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Atti correlati
Bando di Gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 con il sistema dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri e pesi indicati nel Disciplinare di Gara esaminati da una Commissione Giudicatrice nominata ex art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006. 4) Forma dell'appalto: Appalto di servizi. 5) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Terni territorio comunale - Codice NUTS: ITE22. 6) Natura del servizio: Servizio energia integrato quinquennio 2008/2013 - cod. CPV principale 74231420 (cod. CPV complementari: 74873100 - 23000000 - 50000000). Importo base d'asta Euro 8.250.000,00 (euro ottomilioniduecentocinquantamila /00) di cui Euro 8.019.000,00 (euro ottomilionidiciannovemila/00) per le prestazioni (soggette a ribasso) ed Euro 231.000,00 (euro duecentotrentunomila/00) per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Trattasi di appalto misto di forniture, lavori e servizi relativamente ad impianti termici e tecnologici installati presso gli edifici di competenza dell'ente appaltante e sommariamente riguarda: -"servizio energia" ex DPR 412/93 relativamente agli impianti termici; - produzione ed erogazione di acqua calda per usi sanitari; - servizio di manutenzione onnicomprensiva "full risk" fino ai terminali di erogazione, comprendendoli, degli impianti termici; - servizio di conduzione e manutenzione onnicomprensiva "full risk" degli impianti fissi di raffrescamento fino ai terminali di erogazione; - servizio di conduzione e manutenzione onnicomprensiva "full risk" degli impianti elettronici antintrusione e/o di rilevazione incendi; - completamento ed ampliamento del sistema di telegestione degli impianti termici anche a quelli finora sprovvisti o carenti ed ampliamento agli impianti elettronici antintrusione e rivelazione incendi automatica; - realizzazione, conduzione e gestione del "portale" di "manutenzione impianti / immobili"; - altre prestazioni integrative e complementari come specificate nel Capitolato Speciale di Appalto. 7) Appalto non suddiviso in lotti. 8) Durata dell'appalto: anni 5 (cinque) decorrenti dalla data di consegna. 9) Ammissibilita' di varianti. 10) Il capitolato speciale di appalto e la "Lista delle categorie di Servizi, Lavori e Forniture, sono ritirabili, previo appuntamento telefonico, presso la Direzione Edilizia Pubblica - Interventi sul patrimonio edilizio sito in Terni, Tel. 0744 549674 - 549001 sino al 19.10.2008 ore 14:00. Il disciplinare e i documenti complementari sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 13:00. sino al termine sopra indicato e sono altresi' scaricabili gratuitamente dal sito web www.comune.tr.it; a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 20/10/2008 ore 14:00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 11) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque: - prima seduta pubblica il giorno 21/10/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. - Seconda seduta pubblica il giorno 07/11/2008 alle ore 09:00 nello stesso luogo. 12) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro di Euro 165.000,00 (euro centosessantacinquemila/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 13) Il servizio risulta finanziato con i fondi di bilancio dell'Ente. Per le modalita' e le condizioni di pagamento si veda l'art. 5 del Capitolato Speciale di Appalto. 14) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 15) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 40, 41 e 42 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza per attivita' di "erogazione di servizi immobiliari integrati e/o servizio energia e/o servizi di manutenzione" - possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: A) Capacita' tecnica e professionale: - Possesso delle abilitazioni di cui alle lettere a), b), c), d), e), g) dell'art. 1 - comma 2 del D.M. n. 37/2008 (ex Legge n. 46/90); - Possesso di certificazione SOA relativamente alla cat.OG11 classifica II o superiore. Si sottolinea che non saranno ammesse Imprese in possesso di categorie specializzate diverse dalla OG11; - Possesso, almeno per il Capogruppo/mandatario, del certificato ISO 9001:2000 in corso di validita' relativo alla qualita' aziendale per l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto; - Possesso, almeno per il Capogruppo/mandatario, del certificato ISO 14001:2004 in corso di validita' relativo alla qualita' nella gestione ambientale. B) Capacita' economica e finanziaria: - Effettuazione di servizi analoghi a quelli oggetto di appalto negli ultimi tre esercizi finanziari (anni 2005, 2006, 2007) per un importo imponibile complessivo non inferiore a Euro 6.000.000,00. 16) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 17) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 18) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.). 19) Informazioni complementari: - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara in relazione ai documenti da ricomprendere nella busta "C-Offerta economica". - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. - Dovra' essere versata la somma di Euro 100,00 (euro cento/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0197854A46; - Presa visione e sopralluogo obbligatori a pena di esclusione. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 20) Data invio bando per la per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 08/08/2008. 21) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Renato Pierdonati Dirigente della Direzione Edilizia Pubblica Interventi sul Patrimonio Immobiliare del Comune di Terni. Terni, 11.08.2008 Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T-08BFF6802 (A pagamento).