COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2008)

                            Bando di Gara
 
   1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Terni - Piazza M.
Ridolfi  n.  1  -  05100  TERNI  -  Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it
   2)  L'appalto  non  e' riservato a categorie protette; l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
   3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli  artt.  3  c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 con
il sistema dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei
criteri  e  pesi  indicati  nel  Disciplinare di Gara esaminati da una
Commissione Giudicatrice nominata ex art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006.
   4) Forma dell'appalto: Appalto di servizi.
   5) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Terni territorio comunale
- Codice NUTS: ITE22.
   6)  Natura  del  servizio:  Servizio  energia integrato quinquennio
2008/2013  -  cod.  CPV  principale  74231420 (cod. CPV complementari:
74873100 - 23000000 - 50000000). Importo base d'asta Euro 8.250.000,00
(euro  ottomilioniduecentocinquantamila  /00) di cui Euro 8.019.000,00
(euro  ottomilionidiciannovemila/00)  per  le  prestazioni (soggette a
ribasso)  ed  Euro 231.000,00 (euro duecentotrentunomila/00) per oneri
di  sicurezza  (non  soggetti a ribasso). Trattasi di appalto misto di
forniture,  lavori  e  servizi  relativamente  ad  impianti  termici e
tecnologici  installati  presso  gli  edifici  di competenza dell'ente
appaltante e sommariamente riguarda:
   -"servizio  energia"  ex  DPR  412/93  relativamente  agli impianti
termici;
   - produzione ed erogazione di acqua calda per usi sanitari;
   -  servizio  di  manutenzione  onnicomprensiva  "full risk" fino ai
terminali di erogazione, comprendendoli, degli impianti termici;
   - servizio di conduzione e manutenzione onnicomprensiva "full risk"
degli   impianti   fissi   di  raffrescamento  fino  ai  terminali  di
erogazione;
   - servizio di conduzione e manutenzione onnicomprensiva "full risk"
degli impianti elettronici antintrusione e/o di rilevazione incendi;
   -  completamento  ed  ampliamento del sistema di telegestione degli
impianti  termici  anche  a  quelli  finora  sprovvisti  o  carenti ed
ampliamento  agli  impianti  elettronici  antintrusione  e rivelazione
incendi automatica;
   -   realizzazione,   conduzione   e   gestione   del  "portale"  di
"manutenzione impianti / immobili";
   -  altre  prestazioni  integrative e complementari come specificate
nel Capitolato Speciale di Appalto.
   7) Appalto non suddiviso in lotti.
   8)  Durata  dell'appalto:  anni 5 (cinque) decorrenti dalla data di
consegna.
   9) Ammissibilita' di varianti.
   10)  Il  capitolato speciale di appalto e la "Lista delle categorie
di  Servizi,  Lavori e Forniture, sono ritirabili, previo appuntamento
telefonico,  presso  la  Direzione  Edilizia Pubblica - Interventi sul
patrimonio  edilizio  sito in Terni, Tel. 0744 549674 - 549001 sino al
19.10.2008 ore 14:00. Il disciplinare e i documenti complementari sono
disponibili  all'indirizzo di cui al punto 1) nei giorni feriali dalle
ore  10:00  alle  ore  13:00.  sino  al  termine sopra indicato e sono
altresi' scaricabili gratuitamente dal sito web www.comune.tr.it;
   a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 20/10/2008
ore 14:00.
   b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1).
   c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano.
   11) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque:
   -  prima seduta pubblica il giorno 21/10/2008 alle ore 09:00 presso
il  Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I°
sala adiacente l'aula consiliare.
   - Seconda seduta pubblica il giorno 07/11/2008 alle ore 09:00 nello
stesso luogo.
   12) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria      di      Euro     di     Euro     165.000,00     (euro
centosessantacinquemila/00)   pari   al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto,  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici   in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato.
   - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   13)  Il  servizio  risulta  finanziato  con  i  fondi  di  bilancio
dell'Ente.  Per  le  modalita'  e  le  condizioni di pagamento si veda
l'art. 5 del Capitolato Speciale di Appalto.
   14)  Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.
   15)  a  -  Sono  ammessi  a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art.  34  nonche'  i  concorrenti  con sede in altri stati diversi
dall'Italia  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs  12.04.2006, n. 163 nel
rispetto delle condizioni ivi poste.
   b  -  I  partecipanti  devono  essere  in possesso dei requisiti di
ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui
agli  artt. 38, 39, 40, 41 e 42 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare.
   -    In    particolare    i    concorrenti,   in   relazione   alla
idoneita'/capacita'  economica,  finanziaria,  tecnica e professionale
necessaria, dovranno:
   -   essere   iscritti   alla  Camera  di  commercio  per  attivita'
coincidente  con  quella oggetto del presente appalto o in un registro
professionale  o commerciale dello Stato di residenza per attivita' di
"erogazione  di servizi immobiliari integrati e/o servizio energia e/o
servizi di manutenzione"
   -  possedere  gli  ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati:
   A) Capacita' tecnica e professionale:
   -  Possesso  delle abilitazioni di cui alle lettere a), b), c), d),
e), g) dell'art. 1 - comma 2 del D.M. n. 37/2008 (ex Legge n. 46/90);
   -  Possesso  di  certificazione  SOA  relativamente  alla  cat.OG11
classifica  II  o  superiore.  Si  sottolinea  che non saranno ammesse
Imprese in possesso di categorie specializzate diverse dalla OG11;
   -  Possesso,  almeno  per il Capogruppo/mandatario, del certificato
ISO  9001:2000  in corso di validita' relativo alla qualita' aziendale
per l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto;
   -  Possesso,  almeno  per il Capogruppo/mandatario, del certificato
ISO  14001:2004  in  corso  di  validita' relativo alla qualita' nella
gestione ambientale.
   B) Capacita' economica e finanziaria:
   -  Effettuazione  di  servizi  analoghi a quelli oggetto di appalto
negli  ultimi  tre  esercizi finanziari (anni 2005, 2006, 2007) per un
importo imponibile complessivo non inferiore a Euro 6.000.000,00.
   16)  L'offerente  e'  vincolato alla propria offerta per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse.
   17)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311.
   18)  Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge
1034/1971  e  ss.mm.ii.);  120  giorni  al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 E ss.mm.ii.).
   19) Informazioni complementari:
   -  Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di
cui  all'art.  38 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti    di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo  richiesti  dal  bando,  vogliano  partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro
esigenza   presentando,   nel  rispetto  delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a)
a  g)  dell'art.  49  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163  e rispettando
scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo.
   -   Si   procedera'  alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale
esclusione  delle  offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86,
87  ed  88  del  D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta
dovranno  essere  presentate  le  giustificazioni di cui agli articoli
sopraccitati conformemente a quanto stabilito nel disciplinare di gara
in  relazione  ai  documenti  da  ricomprendere nella busta "C-Offerta
economica".
   - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere   entro   20   giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  copia  delle  fatture  quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
   -  Dovra'  essere versata la somma di Euro 100,00 (euro cento/00) a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le       istruzioni       riportate       sul       sito      internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0197854A46;
   - Presa visione e sopralluogo obbligatori a pena di esclusione.
   -   I   dati   raccolti   saranno   trattati   ex  D.Lgs.  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   20)  Data  invio  bando per la per la pubblicazione nella G.U.C.E.:
08/08/2008.
   21)  Responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.  Renato Pierdonati
Dirigente  della Direzione Edilizia Pubblica Interventi sul Patrimonio
Immobiliare del Comune di Terni.
      Terni, 11.08.2008

                             Il Dirigente
                       (Dott. Massimo Riccetti)
 
T-08BFF6802 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.