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BANDO DI GARA - CIG: 01985833DF I.1) Comune di Quartucciu, via Nazionale 127, 09044 Quartucciu, Resp. Proc.: Dott. Ing. Angelo Spettu, Tel. 070 85954230, Fax 070 85954228, quartucciullpp@libero.it, www.comune.quartucciu.ca.it. Ulteriori informazioni e la documentazione sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2.1) Autorita' locale (Comune); I.2.2) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. II.1.1) Denominazione: PARCO URBANO "SERGIO ATZENI" E STRUTTURE PER LA FRUIZIONE DELLA NECROPOLI DI "PILL' 'E MATTA"; II.1.2.1) Lavori; II.1.2.2) Luogo: Quartucciu, Zona Pill' e' Matta; NUTS: ITG28; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione: L'intervento riguarda il recupero e la fruizione della Necropoli di Pill' e' Matta; II.1.6) CPV: 45.223.000-6; II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici; II.1.8) Lotti: NO; II.1.9) Non e' ammessa la presentazione di varianti. II.2) Quantitativo/entita': Valore stimato, IVA esclusa: E 1.390.609,05 (oneri di sicurezza compresi) di cui a corpo E 1.390.609,05, a misura Euro 0,00, oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E 62.577,41; importo complessivo dell'appalto al netto oneri sicurezza: E 1.328.031,64, lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG 2, E 1.243.202,86, OS30, E 147.406,19. II.2.2.1.) Non e' previsto l'affidamento lavori complementari. II.3) DURATA: 90 gg. III.1.1) Cauzioni e garanzie: III.1.1.1) Alla presentazione dell'offerta: a) cauzione provvisoria art.75 co.1 Codice e art.100 DPR 554/99. III.1.1.2) All'atto del contratto: a) cauzione definitiva art.113 co.1 Codice e art.101 DPR 554/99. b) polizza assicurativa art.129 co.1 Codice e art.103 DPR 554/99, a copertura di: danni di esecuzione (CAR) con massimale pari ai lavori a base d'asta nonche' RCT con massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di E 500.000,00 ed un massimo di E 5.000.000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con fondi RAS. Pagamenti in acconto: a stati di avanzamento per crediti netti di Euro. 200.000,00 come indicato nello Schema di contratto all'art.17. Il Capitolato Generale (approvato con D.M. 145/00) costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto che la stazione appaltante stipulera' con l'aggiudicatario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare alle procedure di affidamento i soggetti di cui all'art.34 del DLgs 163/06, salvo i limiti espressamente indicati nella Legge e nel presente Bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: nessuna. III.2) condizioni di partecipazione: Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura di affidamento i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'art.38 del DLgs 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria, Capacita' tecnica I concorrenti devono essere in possesso alternativamente: di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99, ai lavori da assumere ovvero di attestazione rilasciata da Regione Sardegna di cui alla L.R. 14/02, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate. In caso di avvalimento il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario, tecnico organizzativo ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando la documentazione di cui al c. 2 dell'art. 49 del Codice. Ogni concorrente puo' avvalersi di un'unica impresa ausiliaria la quale potra' prestare l'avvalimento solo per il medesimo concorrente. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E., qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, c.7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, c. 2, lett.b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. III.2.4) Non si tratta di appalto riservato. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ribasso unico sull'importo dei lavori posto a base di gara. IV.2.2) Non si fa ricorso ad un'asta elettronica. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 11 IV.3.2) Non ci sono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere documenti e informazioni nel bando integrale. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande e delle offerte: 15/09/08 alle ore 13,30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Si procedera' all'apertura delle offerte in Data: 16/09/08 alle ore 9 presso il Palazzo Municipale alla presenza eventuale dei legali rappresentanti degli operatori economici ovvero dei procuratori degli stessi muniti di procura. VI.1) non trattasi di un appalto periodico. VI.2) L'appalto e' onnesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Bando "POLIS" Misura 5.1a POR Sardegna 2000-2006. VI.3.2) Termine ultimo per l'avvio dei lavori: non previsto. VI.3.4) Estremi determinazione a contrarre: n. 850 del 09.08.08. VI.3.5) Le norme integrative del presente bando nonche' gli altri documenti ed elaborati sono visibili presso l' Settore Lavori Pubblici - Comune di Quartucciu nei tempi e modi stabiliti dal bando integrale; VI.3.6) L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida. VI.3.7) Per le offerte anomale si applica l'art. 122 c.9 del DLgs 163/06. VI.3.8) E' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o dei cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista medesimo, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. VI.3.9) In materia di controllo dei requisiti si applica l'art.48 del DLgs 163/06. VI.4) procedure di ricorso. VI.4.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Sardegna Indirizzo postale: Via Sassari 17 Cagliari 09100, Tel. 070 679751. VI.4.1.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: non costituito. VI.4.2) Presentazione di ricorso: nei termini di Legge. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: non costituito. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso: 18/08/08. Il Responsabile del Procedimento F.to. Dott. Ing. Angelo Spettu T-08BFF6901 (A pagamento).