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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per i lavori di recupero edilizio dell'ex carcere delle Murate, lotto 1/C. (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616072 - 0552616076 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione n. 2007/G/00601 del 23/10/2007. Importo a base di gara Euro 982.000,00 di cui: Euro 862.084,37 soggetti a ribasso; Euro 119.915,63 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3, del D. Lgs.163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG2 Euro 708.959,94 classifica III. Categoria diversa dalla prevalente: OG11 Euro 273.040,06, classifica I. Si precisa che la categoria prevalente OG2 e' comprensiva delle seguenti altre categorie di importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara, che si indicano ai soli fini del subappalto e per le quali valgono gli obblighi di abilitazione e certificazione: - installazioni di ascensori: Euro 31.500,00; - fornitura e posa in opera di elementi prefabbricati: Euro 48.000,00. L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato. Finanziamento: residui su finanziamenti regionali ERP come da deliberazione citata. Termine esecuzione lavori: 540 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie a pena di non accettazione dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. Pertanto, riguardo alla cauzione provvisoria detta conformita' al D.M. 123/04 e' necessaria a pena di esclusione dalla gara. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06. Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000 e DPR 554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. L'attestazione deve essere posseduta con riferimento a: A) alla categoria OG2 per l'intero importo a base di gara, oppure B) alla categoria OG11 per il rispettivo importo e alla categoria OG2 per il rimanente importo a base di gara . Nel caso A) i lavori della categoria OG11, in mancanza della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. L'impresa singola, oppure l' impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. Si fa presente che, contrariamente a quanto indicato nel capitolato speciale di appalto, saranno disapplicati gli articoli 15, 16, 17 e 20 della L. R. 38/07. Abilitazioni Ex legge 46/90: come da capitolato. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto parte a corpo e parte a misura, mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/06. Ai sensi dello stesso comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, non si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81 comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n. 38/07 ai sensi dell'art. 41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D. Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' il giorno 27 marzo 2008 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: www.comune.firenze.it e all'indirizzo : www.rete.toscana.it/gar/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso l'Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica - viale Guidoni, 174 - 50127 Firenze (tel. 0553283718 - 0553283716 - 0553283603 - 0553283627), nel seguente orario : - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30; - martedi' e giovedi' anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00; ove potranno anche ritirare l'elenco descrittivo delle voci relative alle varie categorie di lavoro e la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, da restituire per l'offerta. Il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente o a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Sidicopy - viale F.lli Rosselli, 29/R Firenze, tel. 055350795 - 055331347 - 055332537. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art.3, comma 8, del D. Lgs. 494/96, e all'art.38, comma 3, del D. Lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs. 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38 per quanto applicabile. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10/01/07, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 40,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0123348DF9. Dovranno essere allegate all'offerta, con le modalita' precisate nel disciplinare di gara, a pena di esclusione, le seguenti attestazioni obbligatorie: a) attestazione di presa visione del progetto; b) attestazione di presa visione dei luoghi. Le suddette attestazioni verranno rilasciate da tecnici dell'Ufficio E.R.P., con i quali dovranno essere concordati preventivamente per via telefonica orari e modalita' per visionare il progetto e effettuare i sopralluoghi (Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica - viale Guidoni, 174 - 50127 Firenze - tel. 0553283718 - 0553283716 - 0553283603 - 0553283627). Tali adempimenti potranno essere effettuati, previa presentazione di un documento di identita', dal titolare dell'Impresa, dal legale rappresentante, dal Direttore tecnico, oppure da altro tecnico incaricato mediante delega scritta da parte di avente titolo, da consegnare all'Ufficio E.R.P.. Responsabile unico del procedimento: Arch. Roberto Melosi. Responsabile del procedimento di gara: Dott. D. Palladino Firenze, 05 febbraio 2008 Il Dirigente Dott. D.Palladino T-08BFF708 (A pagamento).