COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
(Provincia di Roma)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA:
           Lavori di "RESTAURO DEL CINEMA TEATRO IMPERIALE"
 
   I.1) COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO, Via della Longarina,1, Guidonia
Montecelio,  00012,  Italia; All'attenzione del Geom. Paolo Montagnini
Tel:    +    390774301371,    +390774301370;    Fax:    +390774342630;
http://www.guidonia.org              Profilo              committente:
http://www.guidonia.org//llpp;  Ulteriori  informazioni  presso:  -  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  /  l'allegato A.I. Il capitolato
speciale  e  la  documentazione  sono  disponibili presso:- i punti di
contatto sopra indicati / l'allegato A.II. Le offerte vanno inviate a:
-  i  punti  di  contatto  sopra  indicati / l'allegato A.III. II.1.1)
Denominazione: "RESTAURO DEL CINEMA TEATRO IMPERIALE". II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE; luogo principale
lavori:  Guidonia.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto pubblico.
II.1.5)   Breve   descrizione:   Trattasi   di   lavori   di  restauro
dell'edificio   (tutelato)   dell'ex  cinema  teatro  "Imperiale"  per
riattivazione  delle  funzioni  "Teatro"  -  N.B.  Trattasi di appalto
relativo  ad un bene sottoposto a "tutela" ai sensi del D.Lgs. 42/2004
e  della  Parte  II  - titolo IV - Capo II (contratti relativi ai beni
culturali) del D.Lgs. 163/2006. II.1.8) Divisione in lotti:no. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   si'.  II.2.1)  Entita'  totale  Euro
1.374.002,52 di cui Euro 1.310.502,52 lavori (soggetti a ribasso) Euro
63.500,00  oneri  di sicurezza (non soggetti a ribasso) - a) Categoria
prevalente:  OG11  Classifica:III  -  b)  Categorie  scorporabili  non
subappaltabili  OG2  Classifica II. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine
di  esecuzione  giorni:  974  naturali  e  consecutivi (dal verbale di
consegna)  III.1.1)  Cauzioni e garanzie: garanzia provvisoria di Euro
27.480,05 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163
del  2006;  III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento e di pagamento - a)
Fondi  di  Bilancio  +  Mutuo della Cassa DD.PP. S.p.A.+ Finanziamento
della  Provincia di Roma b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati
di  avanzamento ai sensi art. 28 del Capitolato speciale d'appalto; c)
corrispettivo a corpo; III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle previste
dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre condizioni particolari: si' - a) il
Capitolato  Generale  d'appalto  approvato con d.m. n. 145 del 2000 e'
parte  integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera
per  il ritardo pari all'uno per mille dell'ammontare contrattuale, ai
sensi   dell'art.  21  del  Capitolato  Speciale  d'appalto.  III.2.1)
Situazione  personale  degli operatori: - Dichiarazioni sostitutive ai
sensi  del  d.P.R.  n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di
gara,  indicanti:  1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro
ufficiale  per  i  concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2)
assenza  cause  di  esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del
2006;  3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale.
III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria: non richiesta. III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Con  le  modalita' di cui al capo 2 punto 2.3 del
disciplinare:  a) attestazione SOA nella categoria OG11, in classifica
III  e  OG2  in  classifica  II b) sono fatte salve le disposizioni in
materia  di  raggruppamenti  temporanei e consorzi ordinari; requisiti
mandataria  minimo  40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in
prevalente,  mandanti nelle scorporabili; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R.
554/99.  c)  sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita',
nel  settore  EA28,  categorie  pertinenti; anche per tutte le imprese
raggruppate;  d)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs.
163/06,  alle  condizioni  previste dal disciplinare di gara; possesso
del  requisito  minimo  di  cui  alla lettera a), in classifica II, ai
sensi   dell'art.   49,  comma  7,  d.lgs.  163/06.  III.2.4)  Appalti
riservati:  no.  IV.1.1)  Procedura:  aperta.  IV.2.1) Aggiudicazione:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  con  i criteri indicati di
seguito: criteri discrezionali e ponderazione: 1. Merito tecnico 30 su
100  (sub  pesi:  20-10  vedi  disciplinare); 2. Merito estetico 20 su
100;  3. Garanzie offerte: 10 su 100; criteri vincolati e ponderazione
4.  Prezzo  (ribasso sul prezzo) 25 su 100; 5. Minor tempo di consegna
15  su  100;  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG
(SIMOG):   0200411861.  IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 18/09/08, ora
12;  Documenti a pagamento: si' - Condizioni e modalita' di pagamento:
vedi   disciplinare.   IV.3.4)  Termine  ultimo  ricevimento  offerte:
Giorno:  22/09/2008  Ora:  12:00.  IV.3.5)  Lingue:  Italiano. IV.3.6)
Periodo  minimo  vincolato  alla  propria offerta: gg 180 (dal termine
ricevimento  offerte).IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte
Giorno:  23/09/2008;  Ora:  9.  Luogo:  Area  VI  LL.PP.  -  Via della
Longarina,  1  -00012  Guidonia  Montecelio(RM).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. V.1) Appalto periodico: no.
V.2)  Appalto  connesso  ad  un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari:  no.  V.3)  Informazioni complementari: a) appalto indetto
con  determinazione  a  contrattare  n.379 del 20/08/08 - b.1) offerta
tecnica  in  apposita  busta  interna  al plico e contrassegnata dalla
dicitura  "offerta  tecnica"  con le proposte di varianti migliorative
relative  agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri
1,  2, 3; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal
disciplinare  di  gara.  b.2) offerta economica, temporale in apposita
busta  interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura "offerta
economica"  mediante  ribasso  percentuale  sul prezzo posto a base di
gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al
punto  II.2.1);  offerta  di  tempo  mediante  ribasso percentuale sul
termine  di  esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di
cui  al  punto II.3); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli
articoli  86,  comma  2,  87  e  88,  d.lgs. 163/06; c) verifica delle
offerte  anomale  ai  sensi  degli  articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88,
d.lgs. 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  e)  obbligo  di  indicazione  delle  parti  di  lavori che si
intendono  subappaltare;  f)  la  Stazione  appaltante non provvede al
pagamento  diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti
temporanei  di  indicare  le  parti  di  lavori  da affidare a ciascun
operatore   economico  raggruppato;  h)  obbligo  per  i  consorzi  di
cooperative  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il consorzio
concorre  e,  per  tali  consorziati, dichiarazioni possesso requisiti
punto  III.2.1);  i)  obbligo  di dichiarazione di avere esaminato gli
elaborati  progettuali,  di  essersi  recati sul luogo, di conoscere e
aver  verificato  tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2,
d.P.R.  n.  554  del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di
avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a  favore  dell'Autorita' per la
vigilanza  sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale
n.  73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186
Roma, k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del  presente  bando;  l)  bando,  disciplinare di gara e
modelli  per  dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti) disponibili
all'indirizzo   internet  http://www.guidonia.org/llpp  m)In  caso  di
discordanza tra le informazioni del bando e del disciplinare, rispetto
al  progetto  ed  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  dovra'  essere
assunto  come prevalente quanto indicato dal bando e dal disciplinare;
n)  la  Stazione  appaltante  si avvale della facolta' di cui all'art.
140,  commi  1  e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 o) Disciplinare, domanda e
dichiarazioni,  sono  allegati  al  bando  quali  parti integranti; p)
responsabile  del  procedimento: Geom. Paolo Montagnini, recapiti come
al  punto  I.1. q) controllo possesso dei requisiti: qualora il numero
dei concorrenti ammessi all'apertura della busta "offerta tecnica" sia
superiore  a  due, nella I seduta pubblica, si procedera' al sorteggio
di  cui all'art. 48, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; V.4.1) Organismo
responsabile   delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo  Regionale)  per  la  Regione  Lazio, sede di Roma; Via
Flaminia,  189  -  Roma  000196  Italia.  Organismo responsabile delle
procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto
VI.3,  lettera  p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui
termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  60 giorni dalla
conoscenza  del  provvedimento  di esclusione;c) entro 60 giorni dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso
il  quale  sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del
procedimento  di  cui  al  punto VI.3, lettera p). V.5) Spedizione del
presente  avviso alla G.U.R.I.: 21/08/08. ALLEGATO A - Altri indirizzi
e  punti  di  contatto:  I) Ulteriori informazioni: Comune di Guidonia
Montecelio  Prov.  Roma,  Via  della Longarina,1, Guidonia Montecelio,
00012,   Italia   All'attenzione  di:  Geom.  Paolo  Montagnini;  Tel:
+390774/301371      +390774301370      Fax:      +      390774/342630;
http://www.guidonia.org/llpp. II) Indirizzi e punti di contatto presso
i  quali  sono  disponibili, il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  Puntocontabile s.n.c., Via Vittorio De Sica, 1 (Centro
commerciale  Euro  Planet)  -  Guidonia  -  00012 Italia - Telefono: +
390774/373209  /  + 390774/379194; Fax: + 390343953 - III) Indirizzi e
punti  di  contatto  ai  quali  inviare le offerte: COMUNE DI GUIDONIA
MONTECELIO  -  UFF. PROTOCOLLO GENERALE, c.a. Area VI Lavori Pubblici,
P.zza Matteotti, 7 Guidonia Montecelio - 00012 - Italia.

                     Il Dirigente Area Vi Ll.Pp.
                           Ing. Fabio Russo
 
T-08BFF7111 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.