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Bando di asta per lavori Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione G.C. n. 312/08, indice la procedura aperta per l'appalto, a corpo, dei lavori di costruzione nuova scuola materna in via La Malfa/Campo degli Svizzeri (gara n. 11/2008). CUI 0060662040900120070069 CUP C69J07000130004 CIG 0200018412 Importo complessivo dell'appalto base d'asta: netti Euro 2.340.372,84, classifica IV. La gara si svolgera' il giorno 3 ottobre 2008, alle ore 9,00 (nove), in seduta pubblica. Per la partecipazione alla procedura si forniscono le seguenti informazioni: 1) Ente appaltante: Comune di Forli', P.zza Saffi n. 8 - 47100 Forli' tel. 0543-712440 - 712235, fax 712442, e mail carla.cortini@cofo.it; 2) Procedura di aggiudicazione prescelta e criterio di selezione: procedura aperta, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs 163/06, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto di oneri per la sicurezza), da determinare mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori posto a base di gara. 3) Luogo di esecuzione: Forli'. Caratteristiche generali dell'appalto: oggetto dei lavori e' costruzione nuova Scuola materna con preparazione dell'area d'intervento, realizzazione di viabilita' d'accesso dalla via comunale, realizzazione degli scavi di fondazione, di opere murarie, dell'immobile completo, come da progetto, con i canoni della bio-architettura con impiego di tecnologie eco e bio compatibili, e come piu' dettagliatamente indicato all'art.1 del Capitolato Speciale d'Appalto (Csa). 4) Classificazione dei lavori: - CATEGORIA PREVALENTE: OG 1 per Euro 1.818.190,78, classe IV. - Parte appartenente a categoria diversa dalla prevalente (scorporabile /subappaltabile), a qualificazione obbligatoria: - OS 28)installazione, gestione e manutenzione ordinaria di impianti idrosanitari, del gas,antincendio,di termoregolazione, di cucina e lavanderia, per Euro 191.281,50 (classe I); - Opera specializzata, anche subappaltabile o scorporabile: - OS 6) Finiture di opere generali di natura tecnica per Euro 330.900,56 (classe II); - Parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi del D.M. n. 37/08 art. 1: - 1) Art. 1 lett. a importo Euro 130.000,00 per lavori di impianto per la produzione di energia elettrica (fotovoltaici); - 2) Art. 1 lett. a importo Euro 125.401,00 per lavori di impianto elettrico; - 3) Art. 1 lett. c importo Euro 191.281,50 per lavori di: impianto termico e di condizionamento; - 4) Art. 1 lett. d importo Euro 141.957,86 per lavori di impianto idrico e sanitario. L'impresa appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire unitariamente ciascuna delle seguenti parte d'opera da un'unica ditta: - 1) Impianto per la produzione di energia elettrica (fotovoltaici); - 2) Impianto elettrico; - 3) Impianto termico e di condizionamento; - 4) Impianto solare termico; - 5) Impianto di recupero acqua piovana; - 6) Impianto antincendio; - 7) Manto di copertura piano a tetto verde (intero pacchetto); - 8) Manto di copertura in lamiera allo zinco-titanio (intero pacchetto). 5) Requisiti di partecipazione: - possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da SOA autorizzata, per categoria OG1 e classifica IV, nonche' possesso di certificazione del sistema europeo di qualita' o dichiarazione di presenza degli elementi del sistema di qualita', di cui all'art. 40, c. 3, del D.lgs163/2006, risultante nell'attestato SOA; - assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti e di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente disciplina legislativa e regolamentare in materia; - Ulteriore requisito richiesto all'esecutore e' l'abilitazione di cui all'art. 1 del D.M. n. 37/08, che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al subappalto. 6) Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi dell'art. 131, comma 3, del D.Lgs 163/2006: Euro 84.649,24. 7) Non sono ammesse offerte in variante. 8) Termine per l'esecuzione dei lavori: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 9) Modalita' di finanziamento: Prestito obbligazionario. 10) Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario, cauzione definitiva dell'importo di legge e specifica polizza assicurativa "All Risks" con tutte le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 19 del Csa. 11) E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/06; in caso di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi vigono le prescrizioni di cui all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti aventi sede in altri stati membri dell'Unione Europea partecipano alle condizioni previste all'art.3, comma 7, del DPR 34/2000; i divieti di compartecipazione sono espressi al paragrafo 6 delle Norme di gara. 12) Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto. 13) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art 118 del D.Lgs 163/06. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 gg. da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati a subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art. 118, c.3, D. Lgs. 163/06. 14) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua. 15) In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica indicata dall'art. 122, c.9, D. Lgs. 163/06; tale procedura non sara' applicata quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione della verifica di congruita' qualora la Commissione ravvisi, per una o piu' offerte, l'ipotesi di anomalia del prezzo. 16) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto, da effettuare tassativamente nel periodo ricompresso fra il 1/9/2008 e il 26/9/2008, previo appuntamento da concordare con i Tecnici comunali geom. Giannini o ing. Borghesi (tel 0543/712246 - 0543/712252 - 0543/712207); saranno ammessi unicamente i soggetti previsti nel paragrafo 8 delle Norme di gara. E' inoltre obbligatorio il versamento di Euro 70,00 ai sensi dell'art. 5 c. 1 della deliberazione 26.1.2006 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, effettuato con le modalita' indicate nella deliberazione 24.1.2008, in vigore dall'1.2.2008. 17) Responsabile del procedimento dell'opera e' l'ing.Silvano Allegretti. 18) Per la visione degli elaborati di progetto, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per stipulazione del contratto devono essere osservate le norme stabilite con il "disciplinare di gara", parte integrante del presente bando; il bando, il disciplinare di gara, con l'allegato modello di autodichiarazione unica sono ritirabili presso il Servizio Contratti Gare e Acquisti del Comune di Forli' (m.a Carla Cortini, tel: vedere punto 1) negli orari d'ufficio, e sono consultabili all'indirizzo INTERNET www.comune.forli.fo.it/bandi 19) L'Organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, sez. di Bologna, con sede in Strada Maggiore n.80 - 40125 Bologna. I termini per la presentazione di eventuali ricorsi sono stabiliti dalla Legge 1034/71 c.m. dalla Legge 205/00. Forli', 27 agosto 2008 La Dirigente del Servizio Contratti Gare e Acquisti (Dr.ssa Rosanna Gardella) T-08BFF7133 (A pagamento).