COMUNE DI VIU'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 29-8-2008)

           CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI (CIG. 0199776C5B)
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Viu';
Indirizzo  postale:  P.zza  V.Veneto,2  -  10070  VIU'  (To); Punti di
contatto:       Ufficio       tecnico;       Indirizzo       internet:
tecnico.viu@ruparpiemonte.it  Ulteriori  informazioni sono disponibili
presso: punto di contatto sopra indicato; Una documentazione specifica
e'  disponibile  presso:  punto di contatto sopra indicato; Le domande
vanno   inviate   a:   consultare   l'Allegato   AIII.  I.2)  Tipo  di
Amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di attivita':
Autorita'  regionale  o  locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
Descrizione   della   concessione   II.1.1)   Denominazione  conferita
all'appalto   dall'Amministrazione   aggiudicatrice:  Realizzazione  e
gestione  di  un  acqua  fun  ad  uso  turistico  riscaldato con fonti
energetiche rinnovabili II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
Concessione  di  lavori, ai sensi della Parte II, Titolo III, Capo II,
d.lgs.163/06.  Sito  o  luogo  principale dei lavori: Comune di Viu' -
Frazione    Mondrezza.   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
Realizzazione  e gestione di un acqua fun ad uso turistico, riscaldato
con  fonti  energetiche rinnovabili; gestione delle seguenti strutture
turistiche   per  le  quali  non  e'  previsto  alcune  intervento  di
realizzazione   e/o  riqualificazione:  a)  centro  per  l'arrampicata
sportiva  a  livello  agonistico,  b)  campo polivalente per attivita'
sportive.   II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune  per  gli  appalti).
Vocabolario   principale.   Oggetto  principale:  45212000-6.  II.1.8)
Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: Come
previsto all'art.9 delle "Norme per la partecipazione alla gara" II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Importo  dei  lavori:  ai  soli fini di un'iniziale stima dei
lavori  e  dei  requisiti dei soggetti ammessi a presentare l'offerta,
l'importo dei lavori a gara e' pari a Euro.2.174.833,33 (IVA esclusa),
dei  quali:  importo  lavori:  Euro.1.841.500,00  (IVA esclusa, di cui
Euro  27.000,00  di  oneri  per  la sicurezza non soggetti a ribasso);
arredi  e  attrezzature:  Euro.333.333,33 (IVA esclusa). Corrispettivo
per  il  concessionario:  a)  diritto  di  gestire funzionalmente e di
sfruttare  economicamente  l'opera  realizzata (acqua fun) e quelle di
cui  all'art.5  comma  1 delle "Norme per la partecipazione alla gara"
(centro  per  l'arrampicata  sportiva  e  campo  polivalente);  prezzo
riconosciuto  al  concessionario  ai  sensi  dell'art.143  comma 4 del
d.lgs.163/06  e  s.m.i.,  per  un  importo  pari  a  Euro.2.425.650,00
inclusivo  di  IVA  e  di  ogni  ulteriore onere. Il concessionario e'
tenuto  a  corrispondere  all'Amministrazione  Concedente un canone di
concessione  il  cui importo sara' indicato dal concorrente in sede di
offerta, ma che non potra', in ogni caso, essere inferiore a quanto di
seguito  indicato:  - periodo di costruzione e primo anno di gestione:
nessun  canone;  -  secondo anno di gestione: canone pari a Euro.4.000
l'anno,  rivalutabili  secondo gli indici ISTAT; - a partire dal terzo
anno  di  gestione  (ingresso  a  regime),  per  l'intera durata della
concessione: canone pari a Euro.8.000 l'anno, rivalutabili secondo gli
indici  ISTAT.  II.2.2  Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a
terzi:  Al  concessionario e' richiesto di indicare in sede di offerta
quale  percentuale  dei lavori intenda appaltare a terzi, nel rispetto
dell'art.146  del  d.lgs.163/06.  II.  3) Durata della concessione: La
durata  della  concessione  sara'  proposta dal concorrente in sede di
offerta  e  costituira'  elemento  di  valutazione  della  stessa;  la
concessione dovra', in ogni caso, avere una durata minima di anni 20 e
una   durata   massima   di   anni   30  a  decorrere  dalla  data  di
aggiudicazione  definitiva.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia  a  corredo
dell'offerta  e  cauzione  definitiva  come  previste all'art.24 delle
"Norme   per  la  partecipazione  alla  gara".  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o nel
registro commerciale: Requisiti di cui agli artt. 18 e 20 delle "Norme
per  la  partecipazione  alla  gara". L'aggiudicatario avra' facolta',
dopo  l'aggiudicazione,  di  costituire  una  societa' di progetto, in
forma  di  s.p.a. o di s.r.l., anche consortile, ai sensi dell'art.156
del  d.lgs.163/06,  il  cui capitale sociale avra' un ammontare minimo
pari  a  quello  stabilito  dalla  normativa  vigente al momento della
costituzione  della societa' stessa, in relazione al tipo di societa'.
Categoria delle opere: Categoria prevalente:OG1 - Classifica III - per
Euro.912.525,00  (IVA  esclusa).  Altre  lavorazioni  a qualificazione
obbligatoria  che,  a  scelta  del concorrente, sono subappaltabili ex
artt. 72, 73 e 141 del D.P.R. 554/99: Categoria:OG11- Classifica III -
per    Euro.622.630,00;    Categoria:OG3-    Classifica    I   -   per
Euro.306.345,00   (IVA   esclusa);   III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Requisiti ex art.98 D.P.R. 554/99, come specificato nelle
"Norme  per  la partecipazione alla gara". III.2.2) Capacita' tecnica:
Requisiti  ex  art.98 D.P.R. 554/99, come specificato nelle "Norme per
la partecipazione alla gara". III.3 Condizioni relative all'appalto di
servizi.  III.3.1  La  prestazione  del  servizio  e' riservata ad una
particolare  professione:  NO  III.3.2  Le  persone  giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della  prestazione  del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2) Criteri di aggiudicazione:
criterio   dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.83
d.lgs.163/06   e   art.91   D.P.R.554/99,   calcolata  con  il  metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  all'allegato  B  del  D.P.R.554/99,
secondo  i  criteri  di  valutazione  specificati  nelle "Norme per la
partecipazione   alla   gara".   IV.3)   Informazione   di   carattere
amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data:
31   ottobre   2008   Ora:   12,00.   La   consegna   dell'istanza  di
partecipazione  al  Comune  potra'  essere effettuata direttamente o a
mezzo  delle  Poste  o di altri soggetti autorizzati, con l'avvertenza
che  non  saranno  presi  in considerazione i pieghi che per qualsiasi
motivo,  anche  di  forza  maggiore o di fatto di terzi, non risultino
pervenuti a destinazione entro il termine e l'ora di scadenza. IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: Italiano.
L'offerta   dovra'   essere  sottoscritta  da  persona  giuridicamente
abilitata   a  impegnare  il  concorrente,  riportare  l'indirizzo  di
spedizione,  il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono
e del fax. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura delle
offerte:  12  novembre 2008, ore 10,30. La seduta di ammissibilita' e'
pubblica,  i  lavori  della  Commissione  giudicatrice  si svolgono in
sedute  riservate e verbalizzate. Soggetti ammessi: offerenti e/o loro
delegati.  Al presente appalto si applica il D.M.145/2000. SEZIONE VI:
ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma
finanziato    dai    fondi    comunitari:   NO.   VI.2)   Informazioni
complementari: Il Concedente si riserva, a suo insindacabile giudizio,
di  non  far  luogo  alla  gara  o  di  prorogarne la data senza che i
concorrenti  possano  accampare  alcun  diritto.  L'Amministrazione si
riserva,  altresi', di non aggiudicare qualora nessuna offerta risulti
corrispondente  alle  proprie  esigenze  e  aspettative.  Nel  caso di
presentazione   o  di  ammissione  di  una  sola  offerta  valida,  il
Concedente  si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere
all'aggiudicazione del servizio oppure di effettuare una seconda gara.
Le    spese    contrattuali    e    conseguenti    sono    a    carico
dell'aggiudicatario.   Per   quanto  non  previsto  nel  bando  si  fa
riferimento  alle  allegate "Norme per la partecipazione alla gara" ed
alle  vigenti  norme  in  materia.  Il  bando  sara'  pubblicato sulla
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica Italiana e, per estratto, con le
modalita'  di  cui  all'art.80  comma 2 del D.P.R. 554/99. Copia dello
stesso  bando, insieme con le "Norme per la partecipazione alla gara",
saranno disponibili sul sito internet, del Comune www.portaleviu.com e
sul  sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it (alla sezione
"bandi    OO.PP").   E'   nominato   responsabile   del   procedimento
Geom.Susanna  Giulietti.  VI.3  Procedure  di ricorso VI.3.1 Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR del Piemonte. VI.3.2
Presentazione  di  ricorso:  Il ricorso avverso il presente bando deve
essere  notificato  all'Amministrazione aggiudicatrice entro i termini
di cui all'art.21 della L.1034/71 e s.m.i. ALLEGATO A: ALTRI INDIRIZZI
E  PUNTI  DI  CONTATTO  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO AI QUALI
INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: Comune di Viu', Indirizzo
postale:  P.zza V.Veneto n.2 Citta': Viu' Codice postale: 10070 Paese:
Italia  Punto  di  contatto:  Ufficio tecnico; Tel: 0123-696101 - fax:
0123-696264;

                   Il Responsabile del Procedimento
                       Geom. Susanna Giulietti
 
T-08BFF7221 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.