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CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI (CIG. 0199776C5B) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Viu'; Indirizzo postale: P.zza V.Veneto,2 - 10070 VIU' (To); Punti di contatto: Ufficio tecnico; Indirizzo internet: tecnico.viu@ruparpiemonte.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato; Una documentazione specifica e' disponibile presso: punto di contatto sopra indicato; Le domande vanno inviate a: consultare l'Allegato AIII. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione della concessione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione e gestione di un acqua fun ad uso turistico riscaldato con fonti energetiche rinnovabili II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Concessione di lavori, ai sensi della Parte II, Titolo III, Capo II, d.lgs.163/06. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Viu' - Frazione Mondrezza. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione e gestione di un acqua fun ad uso turistico, riscaldato con fonti energetiche rinnovabili; gestione delle seguenti strutture turistiche per le quali non e' previsto alcune intervento di realizzazione e/o riqualificazione: a) centro per l'arrampicata sportiva a livello agonistico, b) campo polivalente per attivita' sportive. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 45212000-6. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Come previsto all'art.9 delle "Norme per la partecipazione alla gara" II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo dei lavori: ai soli fini di un'iniziale stima dei lavori e dei requisiti dei soggetti ammessi a presentare l'offerta, l'importo dei lavori a gara e' pari a Euro.2.174.833,33 (IVA esclusa), dei quali: importo lavori: Euro.1.841.500,00 (IVA esclusa, di cui Euro 27.000,00 di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); arredi e attrezzature: Euro.333.333,33 (IVA esclusa). Corrispettivo per il concessionario: a) diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'opera realizzata (acqua fun) e quelle di cui all'art.5 comma 1 delle "Norme per la partecipazione alla gara" (centro per l'arrampicata sportiva e campo polivalente); prezzo riconosciuto al concessionario ai sensi dell'art.143 comma 4 del d.lgs.163/06 e s.m.i., per un importo pari a Euro.2.425.650,00 inclusivo di IVA e di ogni ulteriore onere. Il concessionario e' tenuto a corrispondere all'Amministrazione Concedente un canone di concessione il cui importo sara' indicato dal concorrente in sede di offerta, ma che non potra', in ogni caso, essere inferiore a quanto di seguito indicato: - periodo di costruzione e primo anno di gestione: nessun canone; - secondo anno di gestione: canone pari a Euro.4.000 l'anno, rivalutabili secondo gli indici ISTAT; - a partire dal terzo anno di gestione (ingresso a regime), per l'intera durata della concessione: canone pari a Euro.8.000 l'anno, rivalutabili secondo gli indici ISTAT. II.2.2 Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Al concessionario e' richiesto di indicare in sede di offerta quale percentuale dei lavori intenda appaltare a terzi, nel rispetto dell'art.146 del d.lgs.163/06. II. 3) Durata della concessione: La durata della concessione sara' proposta dal concorrente in sede di offerta e costituira' elemento di valutazione della stessa; la concessione dovra', in ogni caso, avere una durata minima di anni 20 e una durata massima di anni 30 a decorrere dalla data di aggiudicazione definitiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta e cauzione definitiva come previste all'art.24 delle "Norme per la partecipazione alla gara". III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di cui agli artt. 18 e 20 delle "Norme per la partecipazione alla gara". L'aggiudicatario avra' facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto, in forma di s.p.a. o di s.r.l., anche consortile, ai sensi dell'art.156 del d.lgs.163/06, il cui capitale sociale avra' un ammontare minimo pari a quello stabilito dalla normativa vigente al momento della costituzione della societa' stessa, in relazione al tipo di societa'. Categoria delle opere: Categoria prevalente:OG1 - Classifica III - per Euro.912.525,00 (IVA esclusa). Altre lavorazioni a qualificazione obbligatoria che, a scelta del concorrente, sono subappaltabili ex artt. 72, 73 e 141 del D.P.R. 554/99: Categoria:OG11- Classifica III - per Euro.622.630,00; Categoria:OG3- Classifica I - per Euro.306.345,00 (IVA esclusa); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti ex art.98 D.P.R. 554/99, come specificato nelle "Norme per la partecipazione alla gara". III.2.2) Capacita' tecnica: Requisiti ex art.98 D.P.R. 554/99, come specificato nelle "Norme per la partecipazione alla gara". III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 d.lgs.163/06 e art.91 D.P.R.554/99, calcolata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R.554/99, secondo i criteri di valutazione specificati nelle "Norme per la partecipazione alla gara". IV.3) Informazione di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 31 ottobre 2008 Ora: 12,00. La consegna dell'istanza di partecipazione al Comune potra' essere effettuata direttamente o a mezzo delle Poste o di altri soggetti autorizzati, con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i pieghi che per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore o di fatto di terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il termine e l'ora di scadenza. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. L'offerta dovra' essere sottoscritta da persona giuridicamente abilitata a impegnare il concorrente, riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura delle offerte: 12 novembre 2008, ore 10,30. La seduta di ammissibilita' e' pubblica, i lavori della Commissione giudicatrice si svolgono in sedute riservate e verbalizzate. Soggetti ammessi: offerenti e/o loro delegati. Al presente appalto si applica il D.M.145/2000. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.2) Informazioni complementari: Il Concedente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non far luogo alla gara o di prorogarne la data senza che i concorrenti possano accampare alcun diritto. L'Amministrazione si riserva, altresi', di non aggiudicare qualora nessuna offerta risulti corrispondente alle proprie esigenze e aspettative. Nel caso di presentazione o di ammissione di una sola offerta valida, il Concedente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di procedere all'aggiudicazione del servizio oppure di effettuare una seconda gara. Le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell'aggiudicatario. Per quanto non previsto nel bando si fa riferimento alle allegate "Norme per la partecipazione alla gara" ed alle vigenti norme in materia. Il bando sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, per estratto, con le modalita' di cui all'art.80 comma 2 del D.P.R. 554/99. Copia dello stesso bando, insieme con le "Norme per la partecipazione alla gara", saranno disponibili sul sito internet, del Comune www.portaleviu.com e sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it (alla sezione "bandi OO.PP"). E' nominato responsabile del procedimento Geom.Susanna Giulietti. VI.3 Procedure di ricorso VI.3.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Piemonte. VI.3.2 Presentazione di ricorso: Il ricorso avverso il presente bando deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro i termini di cui all'art.21 della L.1034/71 e s.m.i. ALLEGATO A: ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: Comune di Viu', Indirizzo postale: P.zza V.Veneto n.2 Citta': Viu' Codice postale: 10070 Paese: Italia Punto di contatto: Ufficio tecnico; Tel: 0123-696101 - fax: 0123-696264; Il Responsabile del Procedimento Geom. Susanna Giulietti T-08BFF7221 (A pagamento).