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PROCEDURA APERTA 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e arredo urbano di via San Bernardino e di via Carrozzai. Determinazione a contrarre n. 1911 Reg. Det. in data 7 agosto 2008 CODICE CIG 0216856B38 Le opere comprese nell'appalto sono specificate nell'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. Il progetto comprende le seguenti categorie: Categoria prevalente Cat. OG3 importo euro 697.182,24 3. IMPORTO DELL'APPALTO Euro 697.182,24 (seicentonovantasettemilacentottantadue/24) di cui Euro 12.406,16 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 4. FORMA DELL'APPALTO L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara. 5 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86, comma 1 del D.Lgs 163/2006, la congruita' delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,arrotondato all'unita' superiore,rispettivamente delle offerte di maggior e di minor ribasso incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. L'esclusione del 10% delle offerte di maggiore e minore ribasso e' finalizzata esclusivamente alla determinazione della soglia di anomalia e non comporta la loro automatica esclusione dalla gara. Le offerte devono essere presentate, pertanto a pena di esclusione, corredate dalle giustificazioni relative alle seguenti voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara: - Scavi e demolizioni; - Sottofondi, reinterri e pavimentazioni stradali; - Reti sottoservizi - chiusini pozzetti e cavidotti - Manufatti in pietra e pavimentazioni; - Manufatti in metallo ed arredo urbano Le giustifiche di cui al precedente punto potranno esser redatte su modello all'uopo predisposto dall'Amministrazione appaltante e pubblicato sul sito della medesima (www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti) unitamente al modello di autocertificazione. Le giustifiche in ogni caso dovranno riguardare: - Economicita' del procedimento di costruzione; - Soluzioni tecniche adottate; - Condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per eseguire i lavori relativi alle voci di prezzo soprariportate; - Costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal ministro del lavoro e delle politiche sociali (art. 87 comma 2) lettera g) D:Lgs. 163/2006 - Altro. 6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. L'Amministrazione comunale appaltante procedera', avvalendosi se del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica delle offerte anomale ai sensi dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 con il procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto. In caso di gara deserta o di deposito di offerte inaccettabili sotto il profilo degli offerenti e delle offerte si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell' art.57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta purche' valida. 7. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo 8. DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha la durata complessiva di giorni 267 (duecento-sessantasette) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. CONSULTAZIONE PROGETTO La consultazione e la visione del progetto sara' possibile al mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Divisione Infrastrutture ed Arredo Urbano - via Canovine n. 23 - piano terra (tel. 035/399404); l'Impresa richiedente, a propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il CENTRO COPIA F.LLI FUMAGALLI via Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362. 10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 14 novembre 2008 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa offerente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 11. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno 18 novembre 2008 alle ore 9,15 . Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori - Euro 13.943,64 (tredicimilanovecentoquarantatre/64) - presentata con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di cauzione prestata mediante polizza o fideiussione, la stessa dovra' obbligatoriamente essere conforme allo schema di polizza tipo 1.1 approvato con Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive del 12 marzo 2004 n. 123, preavvertendosi che non saranno accettate polizze o fideiussioni rilasciate con modalita' e contenuti diversi da quello di cui al predetto schema di polizza tipo. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. Si richiama l'attenzione sul disposto dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 circa la possibilita' di ridurre del 50% l'importo della cauzione sopra indicato. L'aggiudicatario, ai sensi all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 dovra' obbligatoriamente costituire, prima della sottoscrizione del contratto, la cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale dei lavori. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10%, la suindicata percentuale della cauzione definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La predetta cauzione, verra' progressivamente svincolata, con le modalita' previste dal suddetto art. 113 comma 3). Sia la cauzione provvisoria che la cauzione definitiva devono prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2. del codice civile nonche' la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'istituzione comunale appaltante A norma del comma 8 dell'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006,l'offerta dovra', a pena di esclusione, essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'articolo 113 del medesimo decreto,qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Peraltro ai fini della redazione di detta fideiussione poiche' l'utilizzo dello schema 1.1 del D.M. citato non soddisfa tutti i requisiti di cui all'art.75 comma IV del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la presenza nella detta fideiussione della seguente clausola particolare incondizionata, debitamente sottoscritta, sara' sufficiente a rendere idonea la stessa ai fini dell'ammissibilita' alla gara: "in deroga alle condizioni generali e/o particolari la presente fideiussione deve intendersi prestata alle condizioni di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.". Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs 163/2006 l'Impresa appaltatrice, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, dovra' presentare polizza assicurativa per un massimale non inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), che copra i danni eventualmente subiti dal Comune ad opere o impianti, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori; detta polizza dovra' altresi' contenere assicurazione di r.c. verso terzi (con specificazione che tra le persone siano compresi i rappresentanti della Stazione Appaltante, della Direzione Lavori, dei Collaudatori, quando presenti in cantiere) con un massimale per responsabilita' civile verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di Euro Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). 13. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 40,00 (quaranta/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento va effettuato secondo le seguenti modalita': 1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; 2. mediante versamento sul conto corrente postale n.73582561, intestato a "AUT.CONTR.PUBB." via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusiivamente: -il codice fiscale del partecipante; -il CIG che identifica la procedura. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita': tale dichiarazione deve essere resa dallo stesso soggetto che rende le ulteriori dichiarazioni allegate al presente bando. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. IL CIG E' QUELLO RIPORTATO A PAG.1 DEL PRESENTE BANDO 14. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'opera e' finanziata direttamente dal Comune con mezzi di bilancio. I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento d'importo non inferiore a Euro 200.000,00 (duecentomila/00). 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 16. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati, potranno avvalersi dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando, a pena di esclusione, oltre all'eventuale attestazione SOA propria, quella dell'impresa ausiliaria, corredata dalle dichiarazioni previste per la societa' offerente, nonche' originale o copia autentica del contratto con il quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso in cui l'impresa ausiliaria appartenga allo stesso gruppo imprenditoriale di cui fa parte l'impresa concorrente, quest'ultima, in luogo del contratto di cui sopra, puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Si precisa che i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavori. Si precisa inoltre che piu' concorrenti non potranno avvalersi della stessa impresa ausiliaria, e che l'impresa ausiliaria e il concorrente ausiliato non potranno partecipare entrambi alla gara. L'inadempimento alle prescrizioni di cui ai precedenti capoversi comporta l'esclusione dalla gara. L'impresa ausiliaria dovra' rendere, a pena di esclusione, espresse dichiarazioni di cui alle lettere c, d ed e dell'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. 17. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e i consorzi di cui all'art. 37 del D. Lgs n. 163/2006 i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente bando per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da un'Impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla mandante o dalle altre Imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, fermo restando che l'associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola. L'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i requisiti in misura maggioritaria. Per le associazioni temporanee d'impresa di tipo verticale e i consorzi di cui all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti devono essere posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. Nel caso di offerta presentata da imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea, le dichiarazioni di cui ai punti precedenti dovranno essere rilasciate da tutte le imprese. Alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti da parte di ogni singola impresa. 18 VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in cifre ed in lettere della percentuale unica di ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice fiscale dell'Impresa. In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. NEL CASO DI OFFERTA PRESENTATA DA ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO ASSOCIARSI E DOVRA' SPECIFICARE LA RIPARTIZIONE PERCENTUALE DEI LAVORI TRA LE IMPRESE ASSOCIATE. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE ED IDONEAMENTE SIGILLATA, NELLA QUALE DEVONO ESSERE INSERITE LE GIUSTIFICAZIONI RELATIVE ALLE VOCI DI PREZZO RIPORTATE AL N 5 DEL PRESENTE BANDO E ALL'ARTICOLO 2 DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO. La busta dell'offerta deve poi essere racchiusa in un'altra busta, nella quale saranno compresi anche i documenti di seguito indicati richiesti a corredo dell'offerta e che portera', oltre l'indirizzo del destinatario, anche l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo del mittente. 19. REQUISITI E DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE Per la partecipazione alla gara, l'Impresa dovra' produrre i seguenti documenti e/o dichiarazioni: 1) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in corso di validita', per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare. 2) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore attestante: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; b) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, di seguito elencati: nome e cognome carica data e luogo di nascita ................................................................... ...................................................................... ............................................................. non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; c) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione.Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m) ed m-bis) del decreto legislativo 163/2006; f) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori realizzabili e gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ....................... con sede in ..............Via.......... Tel............. ....e fax............. ; h) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione dei lavori e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto; l) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; m) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; n) di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38 comma 3) del Decreto legislativo 163/2006, con particolare riferimento alla certificazione di regolarita' contributiva da presentare in caso di aggiudicazione; o) che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; p) in riferimento al Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: "Clausola n. 1 - qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione e' sospeso prima ancora dell'aggiudicazione provvisoria, per acquisire le valutazioni non vincolanti dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; Clausola n. 2 - il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara; Clausola n. 3 - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna a riferire all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro, prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori; Clausola n. 4 il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara che non subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; q) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; r) di essere a piena e perfetta conoscenza di quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto agli articoli: - 6) Programma ed ordine esecutivo dei lavori; - 17) Oneri ed obblighi a carico dell'appaltatore, con particolare rifermento all'orario di lavoro; - 27) Norme per il contenimento dell'inquinamento acustico. - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - - di volere subappaltare i seguenti lavori o parti di opere (indicare espressamente le lavorazioni che si intendono subappaltare); IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 3) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 40,00 (quaranta/00) con le modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 4) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 20. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 21. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 22. SICUREZZA Ai sensi dell'art. 3 comma 3 del D.Lgs. 494/96 come modificato dal D.Lgs. 528/99 e della circolare 18.3.1997 n. 41/97 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, pubblicata sulla G.U. n. 75 dell'1.4.1997 - sez. Generale le disposizioni del decreto legislativo n. 494/1996 sono applicabili al presente appalto e pertanto l'arch. Michele Todaro, in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, ha provveduto alla redazione del piano di sicurezza, allegato al progetto, previsto dall'art. 12 del D.Leg. 494/96. L'Impresa appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006. Le norme di cui al presente punto devono intendersi integrate e sostituite dalle norme di cui al D.Lgs 9.04.2008 n.81. 23. SUBAPPALTO Ai fini del subappalto troveranno applicazione le norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006. In caso di subappalto, l'aggiudicataria dovra' trasmettere al Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da ciascun pagamento nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 24. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione appaltante per ritardi imputabili all'aggiudicatario, la amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, facendo carico all'aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Qualora la suddetta documentazione non venisse prodotta entro il termine sopra stabilito e il contratto, che sara' in forma pubblica, non fosse stipulato nel termine indicato per ritardi imputabili all'Impresa, L'Amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla legge. In ogni caso non si procedera' alla stipula del contratto se il Responsabile del Procedimento e l'Impresa non abbiano concordemente dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. 25. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 26. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 27. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 276 Reg. G.C. in data 17 luglio 2008, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006, nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, nella legge e nel regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato e nelle altre leggi vigenti in materia, nonche' nel regolamento comunale dei Contratti se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e' l'arch. Pierangelo Manca (tel 035/399783) Bergamo, 3 ottobre 2008 Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T-08BFF8583 (A pagamento).