COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

  Bando di gara n° 37/2008 - Lavori di "Ricostruzione edificio
                        scolastico di via Diaz
     Polo Scolastico di Faiano - 1° lotto funzionale" - (CIG
                             0218099CF9)
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
Indirizzi  e  Punti  di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) -
Via  Alfani,  52  -  84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di
contatto:  Settore  LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano.
All'attenzione      dell'ing.     Carmine     Avagliano.     Telefono:
089/386311-089/386353-365-      Fax      :     089/849935.     e-mail:
lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it  Indirizzo  internet  -
Profilo    di    Committente:    www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it..
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani,
n.  52  Pontecagnano  Faiano  (SA)  84098;  Paese:  ITALIA;  Telefono:
089/386311;  Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2)
Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Autorita'  locale.  Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   No.  SEZIONE  II:  Oggetto
dell'appalto.   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori    di
"Ricostruzione  edificio  scolastico  di via Diaz - Polo Scolastico di
Faiano  -  1°  lotto  funzionale".  (Bando n° 37/2008). CUP:
F28D05000000007.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: a)
Lavori.   Esecuzione.   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Pontecagnano   Faiano  (SA).  Codice  NUTS:  ITF35.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro:
No.   II.1.5)   Breve   descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006
e  s.m.i.  e  dell'art.  36 comma 5 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., per
l'affidamento  dei lavori di "Ricostruzione edificio scolastico di via
Diaz  - Polo Scolastico di Faiano - 1° lotto funzionale". II.1.6)
CPV:  Oggetto  principale:  45214200-2.  II.1.7) L'appalto rientra nel
campo  di  applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si.
II.1.8)  Divisione  in  lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No.  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Appalto  a  corpo  e a misura, ai sensi dell'art. 53
comma  4 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 34 comma 1 della L.R.
n. 3/2007 e s.m.i.. L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri
per  la sicurezza) e' di Euro 1.269.948,86; - importo totale oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti a ribasso: Euro
19.922,99;  -  importo complessivo dei lavori al netto degli oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza: Euro 1.250.025,87, soggetto a
ribasso;  -  lavorazioni  di cui si compone l'intervento: a) Categoria
prevalente:  OG1  classifica  III,  Euro 995.838,54 (78,42%); b) Altre
Categorie:  OG11  classifica  I,  Euro  274.110,32  (21,58%).  II.2.2)
Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni
duecentosettanta  decorrenti  dalla  data  del verbale di consegna dei
lavori.  SEZIONE  III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario   e  tecnico.  III.1)  Condizioni  e  garanzie  richieste.
III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, pari ad
almeno Euro 25.398,98 ossia al 2% (due per cento) di Euro 1.269.948,86
importo  complessivo  dell'appalto,  di  cui  alla sezione II.2.1) del
presente  bando, da prestare con le modalita' ed indicazioni riportate
nel disciplinare di gara; Per l'aggiudicatario: - cauzione definitiva,
stabilita  nella  misura  e  nei  modi  previsti dall'articolo 113 del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  dall'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.;  - polizza di cui al combinato disposto artt. 129 D.lgs 163/06
e  103  del  D.P.R.  554/99  e s.m.i. e dell'articolo 54 della L.R. n.
3/2007  e  s.m.i.,  per gli importi indicati nel disciplinare di gara.
Per  maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara
che  contiene  le  norme  integrative del presente bando e ne fa parte
integrante.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera  e' finanziata con fondi comunali, con fondi ex Legge 219/81 e
con  fondi  regionali  Legge  50/85.  -  Pagamento  come da capitolato
speciale  di  appalto  (art. 21 e 22), al quale si fa espresso rinvio.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammesse  a
presentare  offerta  anche  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006
e  s.m.i.  e  dell'articolo  25  della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., gruppi
europei  di  interesse economico e consorzi di imprese e/o cooperative
secondo le modalita' previste all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.
e  dell'articolo  24  della  L.R.  n. 3/2007 e s.m.i.. Le imprese sono
tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all'art. 37
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  all'art. 25 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.,  pena  l'esclusione  dalla gara. Ai sensi dell'art. 20 comma 2
della   legge  regionale  n.  3/2007  non  e'  consentito  il  ricorso
all'avvalimento  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i..
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1.)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
L'appalto  puo' essere affidato ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 24 comma 2 della L.R. n. 3/2007
e  s.m.i.,  in  possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui
al  punto  3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro delle
Imprese  presso  la  competente  CC.I.AA.  (ovvero  in caso di impresa
avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali
o  commerciali  dello  stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) in
possesso  di  attestazione  SOA rilasciata da societa' di attestazione
di  cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso
di  validita'  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie  e  classifiche  adeguate, ai sensi dell' art. 95 del D.P.R.
554/99  e  s.m.i.,  ai lavori da assumere di cui al presente bando. Si
precisa  che,  pena  l'esclusione, qualora il concorrente, sia singolo
che  associato,  per  la qualificazione nella categoria prevalente e/o
scorporabile  di  cui  al  presente  bando  di  gara, necessiti di una
iscrizione  per  CLASSIFICA  pari o superiore alla III, l'attestazione
SOA  dovra'  riportare l'indicazione del possesso della certificazione
di  cui  all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. Si precisa
altresi' che, in linea con la determinazione n. 31/2002 dell'Autorita'
per   la   Vigilanza   sui  Lavori  Pubblici,  la  categoria  OG11,  a
qualificazione  obbligatoria, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.,
essendo  singolarmente di importo superiore al 15% dell'importo totale
dei  lavori  non e' subappaltabile o affidabile a cottimo e i relativi
lavori   devono   essere   eseguiti   a  cura  esclusiva  dell'impresa
aggiudicataria   se  in  possesso  della  relativa  qualificazione.  I
soggetti   che  siano  privi  della  predetta  qualificazione  per  la
categoria  suddetta,  sono tenuti a costituire associazioni temporanee
di  tipo  verticale con imprese fornite dell'idonea qualificazione; c)
che  non  si  trovano  in alcuna delle situazioni costituenti causa di
esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs  n.  163/2006 e s.m.i. e
all'art.  26  della  L.R.  n.  3/2007 e s.m.i., espressamente riferite
all'impresa  e  a tutti i legali rappresentanti. Per maggiori dettagli
si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme
integrative   del   presente  bando  e  ne  fa  parte  integrante.  Il
concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
del  DPR 445/2000, redatta su allegato "B" di gara accluso al presente
bando.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: -
attestazione  SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie: a)
Categoria prevalente: OG1 classifica III, Euro 995.838,54 (78,42%); b)
Altre  Categorie:  OG11  classifica  I,  Euro 274.110,32 (21,58%). Per
maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che
contiene  le  norme  integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte
integrante.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come alla Sezione
III.2.2)  e certificazione di qualita' ai sensi dell'art. 4 all. B DPR
34/2000  e  s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1). Per maggiori
dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene
le  norme  integrative  del  presente  bando e ne fa parte integrante.
III.2.4)  Appalti riservati: No. SEZIONE IV: Procedura. IV.1). IV.1.1)
Tipo  di  procedura:  Aperta,  ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i. e dell'art 36 comma 5 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i..
IV.2).   IV.2.1)   Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,
determinato,  ai  sensi  dell'art.  82,  comma  3 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.  e  dell'art.  43, comma 3 della L.R. 3/2007 e s.m.i., mediante
offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita'
previste  nel  disciplinare  di  gara;  il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86,
comma  1, e art. 122, comma 9, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art.
46,  commi 1, 2, 4 e 5, della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   No.   IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   N.  37/2008.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare.  Il  capitolato  speciale  di  appalto  e gli elaborati
progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la
seguente  copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via
Carducci,  nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle
spese  presso  la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di
ritiro,   alla   ditta   Eliotecnica   tel.  089/848082;  fax  n°
089/849595.  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti:
Data:  09/12/2008  Ora:  12,00.  Documenti  a  pagamento:  Si. IV.3.4)
Termine   per   il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione:   Data:   15/12/2008   Ora:   12,00.   IV.3.6)  Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:   IT.   IV.3.7)   Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Vedasi  disciplinare  di  gara.  Data: 16/12/2008 (1^
seduta)  Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.  SEZIONE  VI:  Altre
Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un  appalto  periodico? No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del
procedimento:  geom.  Luigi  Ruggiero  -  Settore  Lavori  Pubblici  e
Manutenzioni - piazza Garibaldi - tel. 089/386365; b) Per tutto quanto
non  indicato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento al Capitolato
Speciale  di  Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme  integrative al presente bando e ne fa
parte  integrante.  Il  Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati
progettuali  sono consultabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni
e  ritirabili  con  le  modalita' indicate alla Sezione IV.3.3); c) Il
bando  di  gara, il disciplinare di gara e gli allegati al bando "A" e
"B",  sono  ritirabili  presso  il  Settore  LL.PP.  e  Manutenzioni e
disponibili         al         sito         internet         dell'Ente
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.   d)   Il   contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 70,00.
VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Salerno.

      Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni
                       (Ing. Carmine Avagliano)
 
T-08BFF8666 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.