COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
      Progetto di Recupero dell'Officina Vecchia a San Domenico
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
   Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia
   Punti  di contatto: All'attenzione di: dr. ing. Pasquale dell'Olio;
dr. Ing. Riccardo
   Miracapillo; dr. Laura Liddo
   Telefono: + 390 0883 290441 / + 390290435 / + 390290466
   Fax: +390 0883 290428
   Posta elettronica: p.dellolio@comune.andria.ba.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  speciale  e  la  documentazione  complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Progetto  di  Recupero  dell'Officina  Vecchia  a San
Domenico
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione lavori: LAVORI -
ESECUZIONE Comune di Andria
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si'
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: L'appalto ha per oggetto
l'esecuzione  di  tutte  le  opere, le somministrazioni e le forniture
necessarie  per  i  lavori  di  recupero  dell'Officina  Vecchia a San
Domenico.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
1.246.170,00  di  cui  Euro.  1.189.298,35 lavori (soggetti a ribasso)
Euro.  56.871,65  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  sicurezza (non
soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente:
      Opere  Edili e di Restauro : categ. OG2 classifica: III importo:
Euro. 789.027,58
   b)   Categoria   scorporabile  e  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria:
      Impianti  tecnologici  : categ. OG11 classifica: I importo: Euro
248.558,86
   c)  Categoria  scorporabile  e  subappaltabile a qualificazione non
obbligatoria di importo superiore al 10%:
      Opere  in  ferro  ed  infissi: categ. OS6 classifica. I importo:
Euro 208.583,56
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo   in   giorni:   365  (trecentosessantacinque)  naturali  e
consecutivi (decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 24.923,40 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004,  con  espressa  rinuncia  all'eccezione di cui all'art.1957 co.2
c.c.
   b) per l'aggiudicatario:
      1)   garanzia  fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
      2)  polizza  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)
secondo  quanto  indicato  nel C.S.A. e per responsabilita' civile per
danni  a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129,
comma  1,  d.lgs.  n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato
con d.m. n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R.
n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a) finanziamento mediante risorse assegnate alla Regione Puglia con
delibera CIPE n. 35/2005 e fondi Comunali.
   b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni  qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli  articoli 31,32 e 33 del capitolato speciale d'appalto, al netto
del  ribasso  d'asta,  comprensiva della quota relativa agli oneri per
la  sicurezza  ed  al  netto  della  ritenuta di legge, raggiungono un
importo di Euro 100.000,00
   c)  corrispettivo  a  misura,  ai sensi degli articoli 53, comma 4,
quarto periodo, del d.lgs n.163 del 2006;
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:
      Tutte   quelle  previste  dall'ordinamento.  Sia  raggruppamento
temporaneo orizzontale e verticale o consorzio ordinario mediante atto
di  mandato  collettivo  speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15,
16  e  17,  d.lgs  n.163  del 2006 che Societa', anche consortile, tra
imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto : si'
   a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto;
   b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 1,00
per  mille  (uno  per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi
dell'art. 20 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di eslusione:
      1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
      2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma
1,  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate nel
disciplinare di gara:
      3)  assenza  situazioni  di controllo o unico centro decisionale
art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
      4)  insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma
14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000,
in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
        a)  attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 classifica
IV,  corrispondente  all'intero  importo  dei  lavori  con  obbligo di
subappalto   delle   lavorazioni   della  categoria  a  qualificazione
obbligatoria  OG11  classifica I per le quali non si ha possesso delle
attestazioni  SOA,  come dettagliatamente indicato nel disciplinare di
gara.
   In alternativa:
      a.1)   attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG2,  di
classifica  pari  all'importo  totale dei lavori, diminuito dei lavori
appartenenti  alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la
relativa qualificazione;
      a.2)   attestazione   SOA   nella   categoria  subappaltabile  e
scorporabile,  per gli importi di classifica non inferiori all'importo
dei lavori delle categorie scorporabili OG11, classifica I;
      a.3)   attestazione   SOA   nelle   categorie  subappaltabili  e
scorporabili  per  gli  importi  non  inferiori agli importi di lavori
delle categorie OS6, classifica I;
   b)  e'  ammesso  il  subappalto  della  categoria  OS6  di  importo
superiore al 10% dei lavori indicato nel capitolato speciale d'appalto
e nel bando al punto II.2.1 lettera c);
   c) l'impresa qualificata per la categoria OG2 puo' eseguire anche i
lavori   appartenenti   alla   categoria   OS6  -  classifica  I  -  a
qualificazione  non  obbligatoria.  In tal caso pero' sara' necessario
possedere  la  qualificazione nella categoria prevalente per l'importo
comprensivo delle lavorazioni appartenenti alla categoria OS6;
   Si  precisa,  altresi',  che i lavori di categoria OG2 - classifica
III - sono subappaltabili nella misura massima del 30%.
      d) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei  e  consorzi  ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e
da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554
del  1999;  orizzontali:  mandataria  minimo 40%, mandanti minimo 10%;
verticale: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili;
   e)  ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara;
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi  posto  a base di gara ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a), del d.lgs. n. 163 del 2006
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP  :  B82106000010006  CIG:
0218514374
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 7/11/2008 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: si'
   Prezzo da concordare
   Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: Martedi' Data: 11/11/08 Ora: 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: Giovedi' Data: 13/11/2008 Ora: 9,00
   Luogo:  Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste
e Trento 3°piano - Andria
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)   appalto   indetto  con  determinazione  a  contrattare  del
Dirigente del Settore Lavori Pubblici n° 1644 del 6/10/2008 (art.
55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006)
      b)  offerta  di  ribasso  percentuale sull'elenco prezzi posto a
base di gara al netto degli oneri della sicurezza;
      c)   esclusione   automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9,
   d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;
      d)  aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
      e)  obbligo  di  indicazione  di  subappalto  dei  lavori  delle
categorie  scorporabili  per le quali e' richiesta ma non posseduta la
specifica  qualificazione  (  art.  73, commi 2 e 3, d.p.r. n. 554 del
1999),   nonche'   delle  altre  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
      f)  la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori  alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
      g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti
di  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico raggruppato
(art.37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006);
      h)  obbligo  per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37,
comma 7, d.lgs. n.163 del 2006);
      i)  obbligo  di  dichiarazione  di avere esaminato gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
      j)  obbligo di allegare, a pena esclusione, prova documentale di
avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' vigilanza sui
contratti  pubblici,  mediante  versamento sul c/c postale n. 73582561
intestato  a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche
mediante  Banca  alle  coordinate  Y-07601-03200 con indicazione della
causale e del codice CIG 0218514374;
      k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai     concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it
      m)  la  Stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta' di cui
all'art.  140,  commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
      n)  controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria
del Foro di Trani;
      o)  responsabile  del  procedimento:  ing. Riccardo Miracapillo,
Funzionario tecnico, del Comune di Andria.
      p)  responsabile  del  procedimento  di gara: dott. Laura Liddo,
dirigente  del  Settore  Espropriazioni,  Appalti, Contratti e Ufficio
Casa
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di
Bari;
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6
   Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
      Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)

  Il Dirigente Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa
                          Dott. Laura Liddo
                 Il Dirigente Settore Lavori Pubblici
                     Dott. Ing.Pasquale Dell'Olio
 
T-08BFF8696 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.