COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   COMUNE  DI  FIRENZE  -  Direzione  Risorse  Finanziarie  - Servizio
Centrale Acquisti e Sistemi di E-Procurement
   Piazzale delle Cascine n.12 - 50144 Firenze - Italia
   Punti di contatto:
   All'attenzione di: Rossella Fabbri
   tel. 055-2768737 - fax 055-2768796
   - Posta elettronica r.fabbri@comune.fi.it
   Indirizzo       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
www.comune.fi.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione vanno inviate a: v.
allegato A III
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
      Autorita'  Regionale o Locale - Servizi generali delle pubbliche
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  -Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibiita'
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: o
di prestazione dei servizi: Servizi
   Luogo  principale  di  esecuzione  :  vedasi capitolato speciale di
appalto
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibiita'
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti) : 90911200 ;
98341120: 98392000
   II.1.8) Divisione in lotti: SI
   Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti
   II.1.9) Ammisibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO 11.696.025 IVA esclusa
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 60
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      Cauzione  provvisoria  pari  al  1% dell'importo posto a base di
gara  per  ciascun  lotto,  da  costituirsi con le modalita' di cui al
punto 1.2 del disciplinare di gara.
   Cauzione  definitiva:  vedasi  art.15  del  capitolato  speciale di
appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento:  bilancio  ordinario.  Pagamento:  vedasi art.18 del
capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  :  Soggetti di cui
all'art 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
      -  avere  almeno una sede operativa nella Provincia di Firenze o
impegnarsi  ad  attivarla  entro  e  non oltre 10 giorni dalla data di
aggiudicazione
      -   dichiarazione   di  cui  alla  lett.g)  del  punto  1.1  del
disciplinare di gara
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   all'albo   professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti :
   Iscrizione  al  Registro delle Imprese o Albo Imprese Artigiane con
data  non  anteriore  a  6 mesi dalla data di pubblicazione del bando,
ovvero   per  le  imprese  non  aventi  sede  in  Italia,  certificato
equipollente
   III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Fatturato globale di impresa nel triennio 2005/2006/2007
   Livelli  minimi  di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato
globale  di  impresa  dovra' risultare per ciascun anno almeno pari ai
seguenti importi IVA esclusa:
      lotto  1  euro 550.244,95; lotto 2 euro 322.174,37; lotto 3 euro
339.765,97;  lotto 4 euro 406.805,75; lotto 5 euro 567.385,48; lotto 6
euro  529.752,92;  lotto  7  euro 358.654,38; lotto 8 euro 419.097,32;
lotto 9 euro 299.564,65
   In  caso  di  partecipazione  a  piu' lotti il fatturato globale di
impresa nel triennio suddetto dovra' per ciascun anno essere pari alla
somma  degli  importi  predetti  relativi  ai  lotti  a cui si intende
partecipare
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti :
   Elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2005/2006/2007
   Certificazione UNI EN ISO 9001:2000
   Certificazione SA 8000
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
      Dovra' risultare almeno un servizio per ciascuna delle tipologie
sotto  elencate  di  importo  complessivo  triennale  IVA  esclusa non
inferiore a:
      per quanto attiene il servizio di pulizia
        lotto  1  Euro 886.686,00= ; lotto 2 Euro 391.884,00=; lotto 3
Euro  405.144,00=; lotto 4 Euro 735.930,00=; lotto 5 Euro 591.498,00=;
lotto  6  Euro  285.198,00=;  lotto  7  Euro 540.090,00=; lotto 8 Euro
569.874,00=; lotto 9 Euro 324.462,00=
      per quanto attiene il servizio di portierato
        lotto  1 Euro 108.732,00= ; lotto 2 Euro 190.944,00= ; lotto 3
Euro  209.508,00=;  lotto 4 Euro 0=; lotto 5 Euro 434.928,00=; lotto 6
Euro  673.149,00=;  lotto 7 Euro 108.732,00=; lotto 8 Euro 188.292,00=
lotto 9 Euro 217.464,00=
      per quanto attiene il servizio di facchinaggio
        lotto  1 Euro 36.000,00=; lotto 2 Euro 6.000,00=; lotto 3 Euro
13.500,00=:  lotto 4 Euro 13.500,00=; lotto 5 Euro 27.000,00=; lotto 6
Euro  2.100,00=;  lotto  7  Euro  15.000,00=; lotto 8 Euro 22.500,00=;
lotto 9 Euro 19.500,00=
   In  caso  di  partecipazione  a  piu' lotti, la capacita' tecnica e
professionale   dovra'   essere,   nel  triennio  2005-2006-2007,  non
inferiore alla somma degli importi predetti relativi ai lotti a cui si
intende partecipare.
SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: SI
   Avviso di preinformazione 2008/S 068-091885 del 08/04/2008
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 01/12/2008 ora 12.00
   IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione : Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 03/12/2008 ora 9.30
   Luogo:  Comune  di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo
Canacci III piano, sala gare,- Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze
   Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: SI - La
seduta e' pubblica
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      Il  bando  di  gara, il disciplinare, il capitolato di appalto e
gli   altri   allegati  sono  visibili  presso  la  Direzione  Risorse
Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti P.O. dotazione al presonale e
servizi  generali  - Piazzale delle Cascine 12 - Firenze ogni martedi'
e  giovedi'  dalle  ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore
17,00        e        scaricabili       sul       sito       internet:
comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti
/bandi/
   Sopralluogo  obbligatorio  da  eseguirsi presso il cantiere 1.1 del
lotto  n.1  (anche  in caso di partecipazione agli altri lotti) con le
modalita' indicate al punto 4 del disciplinare di gara
   Avvalimento:   e'   consentito  usufruirne  per  quanto  attiene  i
requisiti descritti al punto 3 del disciplinare di gara.
   Subappalto:   ammesso   nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.118 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.
   Eventuali   richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire  al
responsabile del procedimento Rossella Fabbri solo ed esclusivamente a
mezzo  e-mail  (r.fabbri@comune.fi.it)  entro  e  non  oltre 25 giorni
consecutivi  dalla  data  di  invio  del  bando alla GUCE. Le relative
risposte  saranno fornite entro i successivi 10 giorni consecutivi sul
sito                                                                  
comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti
/bandi/
   I codici identificativi della presente gara sono i seguenti:
      Lotto  1:  CIG 0223045E8A; Lotto 2: CIG 0223047035; Lotto 3: CIG
0223051381; Lotto 4: CIG 02230545FA; Lotto 5: CIG 0223061BBF; Lotto 6:
CIG  0223066FDE;  Lotto  7:  CIG  0223068189; Lotto 8: CIG 022307032F;
Lotto 9: CIG 022307467B.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 16/10/2008
                              ALLEGATO A
   III   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti
   Indirizzo  postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale
e  Affari  Istituzionali  -  Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio
Generale  di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -
Italia  (orario  di  apertura  dal  lunedi' al venerdi' 8,30-13,00; il
martedi' e il giovedi' anche 15,30-17,00
                      ALLEGATO B (1 ) - LOTTO 1
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.719.030,00
                      ALLEGATO B (2 ) - LOTTO 2
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 981.380,00
                      ALLEGATO B ( 3) - LOTTO 3
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.046.920,00
                      ALLEGATO B (4 ) - LOTTO 4
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.249.050,00
                      ALLEGATO B (5 ) - LOTTO 5
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.755.710,00
                      ALLEGATO B (6 ) - LOTTO 6
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.600.745,00
                      ALLEGATO B (7 ) - LOTTO 7
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.106.370,00
                      ALLEGATO B ( 8) - LOTTO 8
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 1.301.110,00
                      ALLEGATO B (9 ) - LOTTO 9
   1) BREVE DESCRIZIONE
   Multiservice  per  l'esecuzione di servizi di pulizia, portierato e
facchinaggio   per   Uffici   comunali   con  criteri  di  eticita'  e
sostenibilita'
   2) CPV: 90911200; 98341120; 98392000
   QUANTITATIVO O ENTITA'
   Valore stimato IVA esclusa: euro 935.710,00

                             Il Dirigente
                        Dott. Giuseppe Torelli
 
T-08BFF9327 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.