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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA, PRESTAMPA, STAMPA, ALLESTIMENTO ED EVENTUALE DIFFUSIONE DELLE PUBBLICAZIONI E DI ALTRO MATERIALE DIVULGATIVO DELL'ISMEA - CIG 02494279A9. SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ISMEA - Istituto di Servizi per il mercato agricolo alimentare - Ente Economico di diritto pubblico con sede legale in Roma - Via Cornelio Celso, 6 - 00161 - Italia. Indirizzo postale: Via Nomentana, 183 - 00161 Roma - Italia. Punti di contatto: all'attenzione di: Dott. Egidio Sardo - Dirigente della Direzione Amministrazione e Affari Legali (Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 7 della L. 241/90). Indirizzo internet: www.ismea.it. Posta elettronica: gare@ismea.it Telefono: 06-85568230. Fax: 06-85568219. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate: ISMEA - Via Nomentana, 183 - 00161 Roma - Italia secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ISMEA - Istituto di Servizi per il mercato agricolo alimentare - Ente Economico di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione grafica, prestampa, stampa, allestimento ed eventuale diffusione delle pubblicazioni e di altro materiale divulgativo dell'Ismea - CIG 02494279A9 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria: Servizi - Il servizio e' definito dalla categoria di servizi n.15. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.1.3) L'avviso riguardata: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituisce oggetto dell'appalto l'affidamento del servizio di progettazione grafica, prestampa, stampa, allestimento ed eventuale diffusione delle pubblicazioni e di altro materiale divulgativo dell'ISMEA. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79800000. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Non e' possibile quantificare l'importo da porre a base d'asta in quanto il corrispettivo variera' in modo direttamente proporzionale al numero e alla tipologia di stampa per le pubblicazioni che l'Ismea intendera' effettuare nell'arco della durata del contratto. Sara' corrisposto infatti all'aggiudicatario il corrispettivo per la realizzazione del servizio richiesto, sulla base di ordini di stampa di volta in volta formalizzati ed ai prezzi unitari scontati in forza della percentuale unica di ribasso offerta in sede di gara. A titolo meramente informativo si rende noto che nell'arco del 2007 sono stati formalizzati ordini per il servizio oggetto della presente gara per l'importo di circa Euro 200.000,00 (duecentomila/00), IVA esclusa. E' prevista sin d'ora la facolta' per la stazione appaltante di affidare il servizio oggetto del presente bando all'aggiudicatario anche, di anno in anno, per ulteriori due anni, per un periodo complessivo di 3 anni, ai medesimi prezzi patti e condizioni, e di ampliare l'incarico in conformita' a quanto previsto all'art. 57 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Si precisa che l'aggiudicatario si impegna ad applicare la medesima percentuale unica di ribasso offerta in sede di gara anche alle societa' interamente controllate da Ismea. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto e' di 12 mesi. Vedi anche punto "Quantitativo o entita' totale". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come specificato nel capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: come specificato nel capitolato d'oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: Come specificato nel capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Come specificato nel capitolato d'oneri. III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: come specificato nel capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: 4 febbraio 2009 ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Saranno ammesse all'apertura della busta amministrativa e di quella contenente l'offerta economica i legali rappresentanti della societa' /RTI partecipanti o persone dagli stessi delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNIATRI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La documentazione di gara comprende: A. Bando di gara. B. Capitolato speciale d'oneri e relativo allegato sono scaricabili dal sito www.ismea.it sezione dedicata ai bandi di gara. E' scaricabile dal sito www.ismea.it sezione dedicata ai bandi di gara. 2) I chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere richiesti all'indirizzo e-mail gare@ismea.it o al numero di fax 06-85568219 entro e non oltre il giorno 26 gennaio 2009. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.ismea.it sezione dedicata ai bandi di gara. 3) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione/offerte: Data e luogo di apertura delle buste contenenti le istanze di partecipazione e la documentazione amministrativa nonche' quelle contenenti le offerte economiche saranno pubblicati sul sito www.ismea.it. 4) Non e' ammesso il subappalto. 5) II presente bando, il capitolato d'oneri, nonche' la ricezione delle offerte non comportano per la Stazione Appaltante alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti, ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte della Stazione Appaltante a qualunque titolo. La stazione appaltante si riserva di non aggiudicare o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di perfezionare con l'aggiudicatario intese necessarie ad una piu' completa e dettagliata articolazione del contenuto e delle modalita' di esecuzione delle prestazioni. 6) Il Responsabile del procedimento e' il dott. Egidio Sardo - Dirigente della Direzione Amministrazione e Affari Legali dell'ISMEA posta elettronica: e.sardo@ismea.it - fax: 06.85568219 - tel. 06.85568230. 7) Informativa privacy: ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il Titolare del trattamento e' Ismea. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso e' di 60 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 10 dicembre 2008. VI.6) Data di spedizione del bando alla GURI: 15/12/2008. Il Direttore Generale Ezio Castiglione T-08BFG11782 (A pagamento).