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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' Portuale di Brindisi - Piazza Vittorio Emanuele II, 7 - 72100 Brindisi (Italia) Telefono 0831-562649/50 - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it - Punto di contatto: info@porto.brindisi.it . All'attenzione di: dott.ssa Laura Cimaglia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi nel Porto di Brindisi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di servizi (codice CIG 01588574F0) categoria di servizi: N 16. Luogo di esecuzione dei lavori: Porto di Brindisi. Codice NUTS: ITF44 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la concessione del servizio di raccolta e trasporto allo smaltimento/recupero dei rifiuti solidi e liquidi e dei residui del carico prodotti dalle navi ormeggiate, alla fonda o in rada, nel Porto di Brindisi con oneri a carico degli utenti che usufruiscono del servizio. II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 90000000 Oggetti complementari: 90121000; 90121130; 90121200; 90121300; 90122000; 90200000. II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.200.000,00 per 48 mesi. II.3) Termine di esecuzione: 48 mesi solari dalla data di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 su un importo stimato del servizio per il quadriennio pari ad Euro 1.200.000,00 (un milioneduecentomila euro); b) cauzione definitiva, in caso do aggiudicazione definitiva del servizio, ai sensi e nella misura di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; c) polizza assicurativa ex art. 6 C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con i fondi propri dell'Autorita' Portuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: In caso di aggiudicazione della gara, i concorrenti che vi hanno partecipato in raggruppamento temporaneo non ancora costituito, dovranno costituire l'A.T.I. con atto pubblico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) i concorrenti dovranno dimostrare di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006, 36bis del D.L. 223/2006 convertito con Legge 248/2006, art. 1bis, comma 14 della Legge 383/2001 e s.m.i., art 2359 c.c. e art. 34, comma 2 D.Lgs. 163/2006; b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese, per attivita' inerente al presente servizio; c) Iscrizione all'Albo nazionale gestori rifiuti per le categorie 1F, 2F, 3F, 4F, 5F e 6B. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di cui ai punti a) b) e c) devono essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento. III.2.2) Capacita' economico e finanziaria - prove richieste: a) capitale sociale minimo non inferiore ad Euro 60.000,00; patrimonio netto minimo non inferiore a Euro 250.000,00; c) Fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi per servizi di raccolta e trasporto rifiuti non inferiore a Euro 2.000.000,00; d) fatturato medio realizzato negli ultimi esercizi per servizi analoghi a quelli oggetto della gara non inferiore a Euro 1.000.000,00. In caso di raggruppamenti temporanei detti requisiti, risultanti dal bilancio dell'ultimo esercizio, dovranno essere posseduti per almeno il 40% dalla capogruppo mandataria. III.2.1.3) Capacita' Tecnica - tipo di prove richieste: a) possesso o disponibilita' in locazione o leasing dei mezzi nautici di cui all'art. 3 del C.S.A. idonei e pronti all'impiego immediato per tutto il periodo dell'appalto; personale medio annuo utilizzato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore a 6 unita'. Si specifica che ai fini della dimostrazione dei predetti requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, per triennio di riferimento deve intendersi: 2005/2006/2007. III.2.4) Appalti riservati: NO L'appalto e' riservato ai laboratori protetti, l'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Soggetti in possesso dell'iscrizione presso l'Albo Gestori Rifiuti per le categorie 1F, 2F, 3F, 4F, 5F e 6B. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito elencati: 1) ribasso offerto sulle tariffe del servizio max punti 50; 2) proposta tecnico-operativa migliorativa per l'espletamento del servizio max punti 30; possesso certificazione ISO 14001 max punti 10; possesso certificazione ISO 9001 max punti 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: CIG 01588574F0 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti Scaricabili dal sito internet dell'Ente www.porto.br.it sino alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/06/2008 ore 10,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18.06.2008 Ora: 10,30. Luogo: Autorita' Portuale di Brindisi Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti partecipanti o loro delegati munite di adeguata delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Soggetti ammessi a partecipare. Soggetti di cui all'art. 34 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006) in forma singola o nelle forme contemplate dall'art. 37 del Codice. Trattasi di appalto riservato a concorrenti iscritti all'Albo gestori rifiuti in possesso delle abilitazioni precedentemente specificate. 2) Canone di concessione: il concorrente aggiudicatario della concessione di servizi sara' tenuto a versare all'Autorita' portuale di Brindisi per l'espletamento del servizio in oggetto un canone annuo pari all'1% (uno per cento) del fatturato con un minimo annuale di Euro 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00). All'aggiudicatario del servizio potra' essere assegnata in concessione un'area demaniale marittima, per un'estensione di massima pari a circa 1.500,00 mq nell'ambito portuale di Costa Morena Est, al fine di organizzare in quella sede le attivita' connesse con l'espletamento del servizio. 3) Disposizioni legislative regolamentari ed amministrative di riferimento. D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.; Ordinanza Ministero della Sanita' 21/04/99; DM Sanita' 22/05/2001 e D.Lgs. 182/2003 e s.m.i.; Reg (CE) 21/12/2007 n. 1576/2007 di attuazione e modifica del Reg (CE) n. 92/2005; Reg (CE) 1774/2002; Piano di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi del Porto di Brindisi del 18/04/2006; Ordinanze dell'Autorita' Portuale. 4) Documentazione complementare. Il presente bando di gara, il capitolato, il disciplinare di gara ed il Piano di Raccolta e gestione dei rifiuti sono disponibili fino a 6 giorni prima della data prevista per l'espletamento della gara, presso l'Area tecnica dell'Autorita' Portuale di Brindisi, Ufficio sicurezza e controllo delle aree portuali: possono essere ritirati al momento del sopralluogo, previo contatto telefonico col Responsabile del procedimento, dott. Aldo Tanzarella, tel 0831/562649-50, oppure scaricati dal sito internet www.porto.br.it. 5) L'Autorita' Portuale si riserva di effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. 6) L'Autorita' Portuale, in presenza di offerte anormalmente basse, attuera' la procedura prevista dagli artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006. 7) Non e' ammessa alcuna forma di subappalto o affidamento. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo di Lecce, Via Rubichi, 73100 Lecce, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Il presente bando e' stato trasmesso alla GUCE per la pubblicazione il 06/05/2008. Il Segretario Generale: Dott. Nicola Del Nobile T-08BFG3169 (A pagamento).