CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE: Cassa
Nazionale  di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti
Liberi  Professionisti, DIREZIONE GENERALE, Via Salaria, 229 - 00199 -
Roma    -    ITALIA;    Tel:   +39   06   852741;   fax:   0685274468;
ufficio.contratti@inarcassa.it;   www.inarcassa.it;   I.2)   INDIRIZZO
PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: punto
I.1.   I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE:   punto  I.1.  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE
OFFERTE/LE   DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  punto  I.1.  I.5)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Associazione  di  diritto privato ai
sensi  del D.L.vo 509 del 30/06/1994. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.4)  Si  tratta  di  un  accordo quadro? NO. II.1.5) Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione aggiudicatrice: Copertura
assicurativa  per  il  rischio  rimborso  spese  mediche  per i propri
iscritti  e  i  propri  dipendenti  di  ogni  ordine  e grado. II.1.6)
Descrizione/oggetto  dell'appalto: Rimborso Spese Mediche per i propri
iscritti;  Rimborso  Spese Mediche: copertura integrativa facoltativa;
Rimborso  Spese  Mediche  per  i  Dirigenti  Inarcassa; Rimborso Spese
Mediche  per  i  Dipendenti Inarcassa; II.1.9) Divisione in lotti: NO.
II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  Importi a base d'asta:
Rimborso  Spese  Mediche  per  i propri iscritti: Euro 48 per iscritto
(circa  135.000).  Rimborso  Spese  Mediche per i Dirigenti Inarcassa:
Euro  750,00  per  Dirigente.  Rimborso Spese Mediche per i Dipendenti
Inarcassa:   Euro   460,00   per   Dipendente.  Copertura  integrativa
facoltativa  iscritti  come da capitolati d'oneri: - Estensione nucleo
familiare  Euro 170,00; - Garanzia principale: Euro 660,00; - Garanzia
Facoltativa: Euro 450,00; Copertura integrativa facoltativa dipendenti
come  da  capitolati d'oneri: - estensione nucleo familiare Dirigenti:
Euro  750,00;  -  estensione nucleo familiare Dipendenti: Euro 430,00.
II.2.2) OPZIONI: Inarcassa, a suo insindacabile giudizio e senza che i
candidati  e  gli offerenti possano esercitare alcuna pretesa a titolo
risarcitorio o d'indennizzo: - ha facolta' di recesso ad ogni scadenza
annuale;  -  puo'  non  aggiudicare  una  o piu' polizze. II.3) DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Triennale dal 31/12/2008 al
31/12/2011.   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Indicate nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il raggruppamento di imprenditori, di fornitori
aggiudicatario  dell'appalto:  Raggruppamenti Temporanei di Imprese ai
sensi  degli  articoli  34  e 37 del D.Lgs. 163/2006 con copertura del
100%  del  rischio.  La Compagnia mandataria dovra' ritenere una quota
maggiore o uguale rispetto alle altre mandanti con il minimo del 40% e
le  mandanti  la  restante  percentuale,  ciascuna  per  una quota non
inferiore  al  20%.  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la situazione
propria   del  fornitore  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita' ai requisiti: Documentazione o dichiarazione
ai  sensi  degli Artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 con allegata fotocopia
di  un  documento  di  riconoscimento  del sottoscrittore, in corso di
validita'  ai  sensi  dell'Art.38  del  DPR  445/2000  attestante:  a)
l'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese presso la competente CCIAA
ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno
dei  Registri  professionali o commerciali dello Stato di residenza di
cui   all'art.   39   del   D.Lgs.   163/2006  per  l'esercizio  delle
assicurazioni  nel ramo oggetto di partecipazione; b) che l'Impresa e'
in   possesso   dell'autorizzazione   del  Ministero  delle  Attivita'
Produttive  (ex  Ministero  dell'Industria) o dell'ISVAP all'esercizio
dei  rami  assicurativi  per  cui  si  chiede  la  partecipazione;  c)
l'inesistenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,  espressamente  riferite  all'impresa  e  a  tutti  i legali
rappresentanti;  d)  che  l'Impresa, a pena di esclusione, dichiari di
mettere a disposizione: 1. call center dedicato con almeno due anni di
attivita'  avente  almeno  le seguenti caratteristiche: - numero verde
attivo dal lunedi' al venerdi' per non meno di 10 ore al giorno in una
fascia  oraria  compresa  tra le ore 8,30 e le ore 19,30 con un minimo
di  8  operatori per turno di lavoro; - servizio di prenotazione per i
ricoveri;   2.   sistema  di  liquidazioni  e  gestione  dei  sinistri
centralizzato;  e)  elenco di degli istituti di cura e delle strutture
sanitarie pubbliche convenzionate in Italia in misura non inferiore, a
pena  di  esclusione,  a:  -  numero  80  (ottanta)  strutture  per il
ricovero  con  esclusione  dei  poliambulatori;  -  una  struttura  di
ricovero  nell'80%  delle  Regioni  italiane;  f)  che l'Impresa abbia
realizzato  nell'ultimo  triennio una raccolta premi per anno riferita
al  ramo  malattie  di  almeno  Euro  15.000.000. III.2.1.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  Informazioni  e  formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Requisiti  di  cui al punto
III.2.1   lett.  f).  III.2.1.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1  lettere  d) ed e). III.3.1) La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si'.   Imprese   di   assicurazione  autorizzate  ai  sensi  di  legge
all'esercizio   dell'assicurazione   nei  rami  oggetto  del  presente
appalto.  SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: Ristretta
accelerata  per  via dei tempi ristretti per lo svolgimento della gara
in  relazione  alla  necessita'  di  garantire  la  continuita'  delle
coperture  assicurative.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa nei termini descritti nella lettera di
invito.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento:  Gara GAP N. 73/08. IV.3.2)
Documenti:  disponibili  sino  al 16/10/2008 sul sito www.inarcassa.it
IV.3.3)   Scadenza   fissata   per   la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione: Entro e non oltre le ore 12:00 del 20/10/2008. IV.3.4)
Spedizione  degli  inviti a presentare offerte ai candidati prescelti:
entro  7  giorni  dal termine di cui al p. IV3.3. IV.3.7) Modalita' di
apertura  delle offerte: Indicate nella lettera di invito. SEZIONE VI:
ALTRE   INFORMAZIONI  VI.4)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  offerte
superiori  rispetto  agli importi a base d'asta indicati al punto II.2
comportano  l'esclusione  dell'offerente.  Tutti i requisiti richiesti
nei  punti  III.2.1), devono essere posseduti, pena l'esclusione, alla
data  di  presentazione della domanda di partecipazione. Gli operatori
candidati,  con  la  presentazione  delle  domande  di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati per le esigenze concorsuali,
ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003.  La  raccolta delle integrazioni e/o
estensioni   dovra'   avvenire   esclusivamente   con   strumenti   di
comunicazione  rispettosi della privacy (posta, e.mail, web, fax). Non
saranno  prese  in  considerazione  proposte che prevedono il contatto
diretto  con  l'assicurato  (telefono,  visite domiciliari, obbligo di
recarsi  in  agenzia). La domanda di partecipazione e le dichiarazioni
allegate  devono  essere  inserite,  pena  l'esclusione,  in  un plico
d'invio  debitamente  chiuso  e  sigillato  con  ceralacca e/o strisce
adesive  o  incollate, nonche' controfirmato e/o timbrato sui lembi di
chiusura  (quelli  non  pre-incollati  dal produttore del plico). Tale
plico   d'invio  deve  riportare  esternamente  la  seguente  dicitura
"Domanda  di  partecipazione  alla procedura Gap 73/08" e l'avvertenza
"Non   aprire   -   Protocollare   esternamente",   nonche'   i   dati
identificativi  del  mittente  (ragione  sociale, indirizzo, telefono,
e-mail    e   fax)   che   saranno   utilizzati   dall'Amministrazione
aggiudicatrice  per  inviare  le  comunicazioni  relative  al presente
appalto.  I suddetti plichi devono essere inviati, con qualsiasi mezzo
atto  allo  scopo,  all'Amministrazione aggiudicatrice di cui al punto
I.1).  La consegna a mano puo' essere fatta esclusivamente dal lunedi'
al  venerdi',  dalle 8.00 alle 13.00, mentre per il giorno di scadenza
dalle  8.00  alle  12.00.  I plichi d'invio devono comunque pervenire,
pena  l'esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di  cui  al punto
IV.3.3).  La  ricezione  del  plico  resta  ad  esclusivo  rischio del
mittente.  Il  codice  identificativo  della gara sara' indicato nella
Lettera  di  invito.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si riserva la
facolta' di effettuare qualunque comunicazione riguardante la presente
procedura   via   e-mail  e/o  fax.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
procedera'  allo  svolgimento della gara anche in presenza di una sola
domanda  di partecipazione valida, nonche' all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola offerta valida, fermo restando quanto previsto
nell'art.  81 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si
riserva  la facolta' di sospendere, modificare, annullare, revocare la
procedura, a proprio insindacabile giudizio, qualunque sia lo stato di
avanzamento  della  stessa e per qualunque ragione di legittimita' e/o
di  merito,  senza  che i candidati e gli offerenti possano esercitare
alcuna  pretesa  a  titolo risarcitorio o d'indennizzo. Informazioni e
chiarimenti  sul  presente  Avviso  possono  essere richiesti entro il
termine perentorio del 16/10/2008 ore 12.00, esclusivamente via e-mail
e/o  fax,  al  punto  di  contatto di cui al punto I.1). I chiarimenti
forniti saranno pubblicati sul profilo di committente. Il Responsabile
delle   procedure  di  affidamento  e'  l'Ing.  Stefano  Ronchi  (tel.
0685274433).

                        Il Direttore Generale
                       (Dott. Giancarlo Giorgi)
 
T-08BFH8023 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.