INAIL
Istituto Nazionale per l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per l'Assicurazione contro gli
Infortuni  sul  Lavoro.  Indirizzo: Via Nuova Poggioreale (ang. via S.
Lazzaro)  snc  - NAPOLI 80143 - Italia. www.inail.it/campania Punti di
contatto: Direzione Regionale per la Campania - dr.ssa Rosalia Coppola
-  Tel.: 081 - 7784872 - Posta elettronica: ros.coppola@inail.it; Fax:
081-7784860;    Ulteriori   informazioni:   Consulenza   Tecnica   per
l'Edilizia   -   Ing.   Enrico  Farina  tel.  081  -  7784592  -  mail
e.farina@inail.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: INAIL
-  Direzione Regionale per la Campania - Ufficio Attivita' Strumentali
(12°  piano)  -  via  Nuova  Poggioreale (angolo via S. Lazzaro),
80134   Napoli.   I.  2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori di attivita': ente pubblico non economico. II.1.1)
Denominazione:   progettazione   esecutiva  e  lavori  di  adeguamento
funzionale  per  la  realizzazione  dell'URP  e riqualificazione degli
uffici e del Centro Medico Legale della Sede INAIL di Caserta. II.1.2)
Tipo  di  appalto:  progettazione esecutiva e lavori. Luogo principale
di  esecuzione:  CASERTA - p.le Maiorana, 6. II.1.3) L'avviso riguarda
un   appalto   pubblico.  II.1.4)  Descrizione  appalto:  -  categoria
prevalente  OG1  Euro  884.424,40 (48,725%) - categoria scorporabile e
subappaltabile OG11 (classe III) Euro 597,884,16 (32,938%) - categoria
scorporabile   e   subappaltabile  OS2  (classe  II)  Euro  332.843,00
(18.337%).  II.1.5)  Lotti:  no.  II.1.6)  Varianti: no. II.2) IMPORTO
DELL'APPALTO  Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo
dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza): Euro 1.986.000,00
(EURO unmilionenovecento ottantasei/00) (IVA esclusa), cosi' composto:
a)  lavori  a  misura  soggetti  a  ribasso - Euro. 1.800.880,55 (EURO
UNMILIONEOTTOCENTOMILA  OTTOCENTOTTANTA/55)  b)  lavori  in economia -
maggiorazione  24,30% su materiali e manodopera - soggetti a ribasso -
Euro  19.119,45  (EURO  DICIANNOVEMILACENTODICIANNOVE/45) c) oneri per
l'attuazione  dei  piani  della sicurezza non soggetti a ribasso: euro
Euro   15.042,19  (EURO  QUINDICIMILA  QUARANTADUE/19);  d)  oneri  di
discarica   non   soggetti  a  ribasso:  euro  Euro.  12.500,00  (EURO
DODICIMILACINQUECENTO/00);  e) lavori in economia - quota manodopera -
non  soggetta  a  ribasso:  Euro 50.000,00 (EURO CINQUANTAMILA/00); f)
lavori  in  economia  - quota materiali - non soggetta a ribasso: Euro
28.680,86   (EURO   VENTOTTOMILASEICENTOTTANTA/86);   g)   oneri   per
progettazione  esecutiva  non soggetti a ribasso: Euro 59.776,95 (EURO
CINQUANTANOVEMILASETTECENTOSETTANTASEI/95)  di  cui all'art. 3.2.2 del
Capitolato  Speciale d'Appalto non soggette a ribasso II.2.1) Opzioni:
no  II.3)  Termine  di  esecuzione:  550  gg. naturali e consecutivi a
decorrere  dal  verbale  di consegna. Termine per l'elaborazione della
progettazione  esecutiva:  60  giorni  dall'emissione  dell'ordine  di
servizio  di  cui all'art. 140 del D.P.R. n. 554/99. III.1.1) Cauzione
provvisoria:  pari al 2% dell'importo dell'appalto (Euro. 1.986.000,00
2%  =  Euro. 39.720,00) da presentare a corredo dell'offerta; cauzione
definitiva   e  polizze  assicurative  come  previste  nel  Capitolato
Speciale  di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento: Fondi INAIL. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti
di  operatori  economici:  Sono  ammessi i candidati di cui agli artt.
34,  comma 1, lett. b), c), d) e) e 37 del D.Lgs n. 163/06, costituiti
ai  sensi  degli  artt.  95,  96  e  97  del  DPR  n. 554/99. III.2.1)
Situazione  personale  degli operatori: Dichiarazione sottoscritta dal
legale  rappresentante della candidata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
(con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in
conformita'  all'Allegato  1/A  alle  Modalita' di presentazione della
domanda  di  partecipazione  - Allegato 1 , riguardante: a) iscrizione
nel Registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 c) insussistenza di rapporti di
controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ. con altri candidati; d)
insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis,
comma  14  della L. n. 383/2001 e s. m. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00 e s.
m.i.  o  originale  o  fotocopia  del certificato con dichiarazione di
conformita'  all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s.  m., da cui risulti il possesso di attestazione SOA per prestazioni
di  progettazione  e  costruzione per qualificazione nelle categorie e
importi  adeguati  ai lavori oggetto dell'appalto. III. 2.3) Capacita'
tecnica:   come   sopra.   Nel  caso  di  candidato  non  in  possesso
dell'attestato SOA per la progettazione dovra' essere indicato in sede
di  domanda  di partecipazione il/i nominativo/i del/i progettista/i -
individuato/i  ai  sensi all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), g) e h)
del  D.Lgs.  163/2006  -  di  cui  intende avvalersi o con cui intende
associarsi,   che  sia  in  possesso:  -  dei  requisiti  generali  di
qualificazione  richiesti  dagli  artt.  50,  51,  53  e 54 del D.P.R.
554/1999  e dagli artt. 38 e 90 del D.Lgs n. 163/2006; - di esperienza
e  capacita'  professionale di cui all'art. 63 commi 1, lett. o,) e 2,
lett.  b),  del  D.P.R.  554/99  con  attestazione di aver svolto, nel
decennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione del presente bando,
attivita'  di  progettazione  per  categorie di lavori analoghi per un
importo complessivo pari ad almeno tre volte l'importo globale stimato
dell'intervento  cui  si  riferisce  il servizio affidato. SEZIONE IV:
PROCEDURE  IV.1)  PROCEDURA: Aperta. IV.2) AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu'
basso:  si veda il disciplinare di gara. IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO
ATTRIBUITO  AL  DOSSIER:  01/2008  - CIG 0220117E47. IV.3.2) DOCUMENTI
CONTRATTUALI  E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER OTTENERLI: Il
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme integrative del presente
bando  in  ordine  alle  modalita'  di  partecipazione alla gara, alle
modalita'  di  compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da   presentare   a   corredo   della  stessa  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico,  il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo
schema  di  contratto  e  la  lista  delle  categorie di lavorazioni e
forniture  previste  per  l'esecuzione  dei  lavori  necessari  e  per
formulare    l'offerta,    sono    disponibili   sul   sito   Internet
www.inail.it/campania;  nonche' previa richiesta a mezzo fax presso la
Direzione  Regionale  per la Campania - Processo Lavori Manutenzione e
appalti  -  Via  Nuova  Poggioreale  Ang. San Lazzaro - Napoli (giorni
feriali  escluso  il  sabato,  ore  9,00/12,00  -  tel.  081/7784872 -
081/7784420  -  fax  081/7784860)  IV.3.3)  Periodo  durante  il quale
l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta e' di 180 giorni dalla
data  di  scadenza  fissata  per  la  ricezione delle offerte. IV.3.4)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Secondo  quanto previsto nel
disciplinare   di   gara;   IV.3.5)   Persone   ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  I legali rappresentanti dei concorrenti
ovvero  soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.6) Data, ora e
luogo  Presentazione  offerte:  entro  le  ore  15.00  del  24.11.2008
secondo  le  modalita' indicate nel disciplinare di gara. Prima seduta
pubblica  data 01.12.2008 - ore 9.00; luogo: DIREZIONE REGIONALE INAIL
PER  LA  CAMPANIA  -  VIA  NUOVA  POGGIOREALE (ANG. VIA SAN LAZZARO) -
NAPOLI;  Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9.00
del  giorno  che  sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax
inviato  con  cinque  giorni di anticipo sulla data della seduta; V.1)
INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:  a)  costituisce  parte  integrante  del
presente  bando  tutto la documentazione di gara e, in particolare, il
disciplinare di gara (con i relativi allegati); il capitolato speciale
d'appalto  (con i relativi allegati); b) l'aggiudicazione avverra' con
riferimento   al   massimo  ribasso  percentuale  del  prezzo  offerto
rispetto  all'importo  complessivo  dei lavori a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto
deve  essere  determinato,  ai sensi dell'art.82, comma 2 lett. b, del
citato  D.  Lgs.  163/06  e  s.  m., mediante offerta a prezzi unitari
compilata   secondo   le   norme  e  con  le  modalita'  previste  dal
disciplinare  di  gara;  il  prezzo  offerto  deve  essere,  comunque,
inferiore  a  quello  posto  a  base  di gara al netto degli oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza;  c) costituisce condizione di
partecipazione  alla gara l'effettuazione, ai sensi art. 71, c. 2, DPR
554/99  e s.m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai
lavori;  il  sopralluogo  deve  essere effettuato e dimostrato secondo
quanto  disposto  nel  disciplinare  di  gara;  d)  si procedera' alla
esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente  basse secondo le
modalita'  precisate  nel  disciplinare  di  gara;  e)  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che  sia  ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali
si  procedera'  per sorteggio; g) l'offerta e' valida per 180 gg dalla
data  di  scadenza  fissata  per  la  ricezione  della  stessa;  h) si
applicano  le  disposizioni  previste  art.40,  c.7,  D.Lgs.  163/06 e
s.m.i.;  i)  le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro  dell'Unione  Europea,  devono  essere  espressi  in euro; k) i
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato
speciale  d'appalto;  l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi; m) non e' consentito affidare subappalti
a  soggetti  che  in  qualunque  forma abbiano partecipato al presente
appalto; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a garanzie effettuate; o) non e' consentita la indicazione o
la  associazione  da  un progettista da piu' di un concorrente; in tal
caso  sono  esclusi  dalla  gara  tutti  i  concorrenti  che non hanno
rispettato  tale  divieto;  p)  la  stazione  appaltante si riserva la
facolta',  in  caso  di  fallimento o di risoluzione del contratto per
grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore, di interpellare il
secondo  classificato  al  fine di stipulare un nuovo contratto per il
completamento  dei  lavori  alle  medesime  condizioni economiche gia'
proposte  in  sede  di  offerta.  In  caso  di  fallimento del secondo
classificato,  la  stazione appaltante si riserva altresi' la facolta'
di  interpellare  il  terzo  classificato  e,  in  tal  caso, il nuovo
contratto  e' stipulato alle condizioni economiche offerte del secondo
classificato;  q)  e'  ammessa  la  competenza  arbitrale;  r)  i dati
raccolti  saranno  trattati,  ai sensi art. 11 del decreto legislativo
196/03  e  s.m.i.,  esclusivamente nell'ambito della presente gara; s)
responsabile  del  procedimento: Ing. Amedeo Siniscalco c/o D.R. Inail
per  la  Campania  -  via Nuova Poggioreale (ang. Via S. Lazzaro) tel.
081/7784602 - fax 081/7784665.

                        Il Direttore Regionale
                         (Dr. Luigi Matarese)
 
T-08BFH8998 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.