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BANDO DI GARA DI APPALTO MISTO - LAVORI E FORNITURE - PROCEDURA APERTA 1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine (di seguito denominata CCIAA), con sede in Via Morpurgo, 4 - 33100 Udine; tel. 0432 2731 - fax 0432 509469 - indirizzo internet: http://www.ud.camcom.it. Responsabile unico del procedimento: dott. Silvio Santi (tel. 0432 273 223/224 - fax 0423 512408 - indirizzo e-mail: segreteria generale@ud.camcom.it). 2 DOCUMENTAZIONE DI GARA E MODALITA' DI ACQUISIZIONE La documentazione di gara e' disponibile, gratuitamente, sul sito Internet http://www.ud.camcom.it. 3 FORMA DELL'APPALTO Appalto pubblico misto di lavori e forniture ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 4 LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI E DELLE FORNITURE Sede della CCIAA, in Via Morpurgo, 4 - 33100 Udine. 5 SOPRALLUOGO Obbligo, a pena di esclusione, di effettuazione di sopralluogo, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 6 NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI E DELLE FORNITURE: 6.1 Descrizione dei lavori e delle forniture: Ristrutturazione piano terra (front office) e piano primo (sala convegni) della sede camerale di Piazza Venerio. Fornitura e posa di arredi a catalogo. 6.2 Codice delle attivita' (CPV): 45454000-4; 36111420-2; 36115000-0; 36121000-5; 36143000-5; 36146000-6. 6.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.469.910,84 (unmilionequattrocentosessantanovemilanovecentodieci/84) oltre IVA. 6.3.1 Esecuzione dei lavori: Euro 1.236.023,84 oltre IVA. Categoria prevalente: OG1, Euro 543.345,00 cl. II.; opere scorporabili e non subappaltabili: OS28, Euro 302.193,20, cl. I; OS30, Euro 211.917,33, cl. I; opere scorporabili e subappaltabili o affidabili a cottimo: OS19, Euro 108.478,31, cl. I; OS6, Euro 52.090,00, cl. I. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 54.540,72 oltre IVA (comprendenti oneri diretti pari a Euro 36.540,72 e oneri aggiuntivi pari a Euro 18.000,00). Importo (al netto degli oneri di sicurezza) soggetto a ribasso: Euro 1.181.483,13 (unmilionecentottantunomilaquattrocentottantatre'/13) oltre IVA. 6.3.2 Esecuzione delle forniture: Euro 233.887,00 oltre IVA. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 5.399,19 oltre IVA. Importo (al netto degli oneri di sicurezza) soggetto a ribasso: Euro 228.487,81 (duecentoventottomilaquattrocentottantasette/81) oltre IVA. 6.4 Importo oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) complessivo dell'appalto: Euro 59.939,91 (cinquantanovemilanovecentotrentanove/91) oltre IVA. 6.5 Importo soggetto a ribasso (al netto degli oneri di sicurezza) complessivo dell'appalto: Euro 1.409.970,94 (unmilionequattrocentonovemilanovecentosettanta/94) oltre IVA. 6.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo: "a corpo", ai sensi del combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 7 DURATA DELL'APPALTO Complessivi 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi, cosi' articolati: 150 (centocinquanta) giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione delle forniture, decorrenti dalla data del verbale di avvio delle forniture. 8 VARIANTI: Non sono ammesse varianti. 9 SUBAPPALTI: Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dalle vigenti leggi in materia. 10 PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA 10.1 Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 11 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, OFFERTE ANORMALMENTE BASSE, OFFERTE UGUALI 11.1 Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri di seguito indicati: offerta economica, con punteggio ponderale pari a 60; progetto fornitura (subcriteri: elementi tecnici e prestazionali, con subpunteggio ponderale pari a 10; certificazioni e omologazioni, con subpunteggio ponderale pari a 4; materiali di finitura, con subpunteggio ponderale pari a 6; aspetti estetici, con subpunteggio ponderale pari a 10), con punteggio ponderale pari a 30; riduzione dei tempi di esecuzione, con punteggio ponderale pari a 10; punteggio complessivo pari a 100. Le specifiche sono contenute nel disciplinare di gara. 11.2 Offerte uguali: in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 11.3 Unica offerta: la Stazione appaltante effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 12 TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E LINGUA DI REDAZIONE 12.1 Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 25/08/08. 12.2 Indirizzo cui devono essere trasmesse o presentate offerte: CCIAA di Udine - Ufficio Protocollo - Via Morpurgo, 4 - 33100 Udine. 12.3 Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 12.4 Lingua di redazione dell'offerta: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana, salvo quanto previsto al successivo punto 24.1 del presente bando e per essa deve essere assolta l'imposta di bollo. 13 APERTURA DELLE OFFERTE 13.1 26/08/08, ore 12.00, c/o CCIAA, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 14 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. 15 PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 20, ovvero soggetti, in numero non superiore ad uno per ogni concorrente o raggruppamento di concorrenti, muniti di specifica delega scritta, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 16 CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE 16.1 Garanzie a corredo dell'offerta: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto indicato al punto 6.3 da costituirsi secondo le modalita' precisate nel disciplinare di gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dal D.M. 123/2004, ed avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 16.2 Garanzia di esecuzione: il soggetto aggiudicatario deve prestare garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo dell'aggiudicazione da costituirsi secondo le modalita' precisate nel disciplinare di gara, in conformita' con quanto previsto dagli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. e da quanto disposto dal D.M. 123/2004. 16.3 Garanzia e copertura assicurativa: l'appaltatore e' tenuto a stipulare, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., idonea polizza assicurativa in conformita' a quanto prescritto dal disciplinare di gara. 17 CONTRIBUTO PER L'AUTOFINANZIAMENTO DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Alla domanda di partecipazione va allegata ricevuta di versamento, in originale, a pena di esclusione, comprovante il pagamento di Euro 70,00 (settanta/00), ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della Legge 266/2005 nella misura indicata dall'articolo 2 della deliberazione 24 gennaio 2008 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, da effettuarsi con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Codice identificativo procedura (CIG): 018819034C. 18 MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO DELL'APPALTO 18.1 Finanziamento: mediante fondi propri della Stazione appaltante e fondo proventi ex lege 47/88. 18.2 Pagamento: a stati di avanzamento lavori, secondo le modalita' previste dallo schema di contratto, in conformita' alla vigente normativa in materia di esecuzione di lavori pubblici. 19 FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Secondo quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. 20 SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DELL'APPALTO 20.1 Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' le imprese di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. 20.2 Non possono partecipare alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. La Stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 21 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 21.1 Per l'esecuzione dei lavori e delle forniture: 21.1.1 Requisiti di ordine generale: non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e quelli che si trovano in una delle situazioni che costituiscono cause di esclusione dalle gare di appalto previste dall'art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001. 21.2 Per l'esecuzione esclusivamente dei lavori: 21.2.1 Requisiti di idoneita' professionale: i soggetti che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a provare, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la loro iscrizione nel registro delle Imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o all'Albo delle Imprese artigiane o presso i competenti ordini professionali. 21.2.2 Requisiti di qualificazione per i concorrenti stabiliti in Italia: i concorrenti stabiliti in Italia sono ammessi alla procedura se in possesso della qualificazione per le categorie e le classifiche indicate al punto 6.3.1. A tal fine i concorrenti, come specificato nel disciplinare di gara, devono produrre copia dell'attestazione di qualificazione che documenti il possesso della qualificazione per le corrispondenti categorie e classifiche di cui all'oggetto dell'appalto ed il possesso della certificazione di qualita' aziendale ex art. 4 del D.P.R. 34/2000, in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, cui deve essere allegata copia del documento di identita' dello stesso. 21.2.3 Requisiti di qualificazione per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono ammessi alla procedura se in possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alla gara. A tal fine i concorrenti devono produrre, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000 la documentazione idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alla gara. 21.3 Per l'esecuzione esclusivamente delle forniture: 21.3.1 Capacita' economico-finanziaria: - dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' dell'impresa; - dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara realizzati nel triennio antecedente (2005-2006-2007), resa ai sensi del D.P.R. 445/00. 21.3.2 Capacita' tecnica: elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara (sedute e arredi per uffici), effettuate nel triennio (2005-2006-2007) antecedente la pubblicazione del presente bando, con indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici e privati dal quale dovra' risultare che almeno una delle forniture non sia di entita' inferiore all'importo a base d'asta per la fornitura, secondo quanto previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 21.4 Avvalimento dei requisiti: i concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in relazione alla gara possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto ai sensi degli articoli 49 e 50 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ogni concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. In relazione alla gara regolata dal presente bando non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 21.5 Controllo sul possesso dei requisiti: la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere al controllo dei requisiti in possesso dei concorrenti secondo la procedura prevista dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 22 AVVISO DI PREINFORMAZIONE: Non pubblicato. 23 DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: 25/07/08 24 ALTRE INFORMAZIONI 24.1 I documenti, i certificati, le dichiarazioni sostitutive e l'offerta se redatti in una lingua diversa dall'italiano, sono accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore Ufficiale. 24.2 L'iscrizione alla Categoria OG 11, per classifica di importo pari o superiore alla somma degli importi delle singole categorie di impianti, non abilita alla realizzazione degli impianti oggetto del presente bando. 24.3 L'aggiudicatario deve attenersi al rispetto dell'art. 131, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 24.4 La Stazione appaltante applichera' le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 24.5 Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate plurime, parziali, incomplete. 24.6 Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al capitolato speciale d'appalto. 24.7 I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 24.8 Nei confronti del presente bando di gara e' ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni oppure al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il Responsabile Unico Del Procedimento (Dott. Silvio Santi) T-08BFI5851 (A pagamento).