Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2008)

BANDO DI GARA DI APPALTO MISTO - LAVORI E FORNITURE - PROCEDURA APERTA
 
   1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Camera  di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine
(di  seguito  denominata  CCIAA),  con sede in Via Morpurgo, 4 - 33100
Udine;  tel.  0432  2731  -  fax  0432  509469  -  indirizzo internet:
http://www.ud.camcom.it.  Responsabile  unico  del procedimento: dott.
Silvio  Santi  (tel.  0432  273  223/224 - fax 0423 512408 - indirizzo
e-mail: segreteria generale@ud.camcom.it).
   2 DOCUMENTAZIONE DI GARA E MODALITA' DI ACQUISIZIONE
   La  documentazione  di gara e' disponibile, gratuitamente, sul sito
Internet http://www.ud.camcom.it.
   3 FORMA DELL'APPALTO
   Appalto  pubblico  misto  di lavori e forniture ai sensi del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
   4 LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI E DELLE FORNITURE
   Sede della CCIAA, in Via Morpurgo, 4 - 33100 Udine.
   5 SOPRALLUOGO
   Obbligo,  a  pena  di  esclusione, di effettuazione di sopralluogo,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   6 NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI E DELLE FORNITURE:
   6.1  Descrizione  dei  lavori  e  delle forniture: Ristrutturazione
piano  terra  (front  office) e piano primo (sala convegni) della sede
camerale di Piazza Venerio. Fornitura e posa di arredi a catalogo.
   6.2   Codice   delle   attivita'   (CPV):  45454000-4;  36111420-2;
36115000-0; 36121000-5; 36143000-5; 36146000-6.
   6.3   Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                      Euro                     1.469.910,84
(unmilionequattrocentosessantanovemilanovecentodieci/84) oltre IVA.
   6.3.1 Esecuzione dei lavori: Euro 1.236.023,84 oltre IVA. Categoria
prevalente:  OG1,  Euro  543.345,00  cl. II.; opere scorporabili e non
subappaltabili:  OS28,  Euro 302.193,20, cl. I; OS30, Euro 211.917,33,
cl.  I;  opere  scorporabili  e subappaltabili o affidabili a cottimo:
OS19, Euro 108.478,31, cl. I; OS6, Euro 52.090,00, cl. I. Oneri per la
sicurezza   non   soggetti   a   ribasso:  Euro  54.540,72  oltre  IVA
(comprendenti  oneri  diretti pari a Euro 36.540,72 e oneri aggiuntivi
pari  a  Euro  18.000,00). Importo (al netto degli oneri di sicurezza)
soggetto          a         ribasso:         Euro         1.181.483,13
(unmilionecentottantunomilaquattrocentottantatre'/13) oltre IVA.
   6.3.2  Esecuzione delle forniture: Euro 233.887,00 oltre IVA. Oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a ribasso: Euro 5.399,19 oltre IVA.
Importo  (al  netto degli oneri di sicurezza) soggetto a ribasso: Euro
228.487,81 (duecentoventottomilaquattrocentottantasette/81) oltre IVA.
   6.4  Importo  oneri  per  la  sicurezza  (non  soggetti  a ribasso)
complessivo           dell'appalto:           Euro           59.939,91
(cinquantanovemilanovecentotrentanove/91) oltre IVA.
   6.5  Importo soggetto a ribasso (al netto degli oneri di sicurezza)
complessivo          dell'appalto:          Euro          1.409.970,94
(unmilionequattrocentonovemilanovecentosettanta/94) oltre IVA.
   6.6  Modalita'  di  determinazione del corrispettivo: "a corpo", ai
sensi  del  combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma
2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   7 DURATA DELL'APPALTO
   Complessivi  180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi, cosi'
articolati:  150  (centocinquanta)  giorni  naturali e consecutivi per
l'esecuzione dei lavori, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei   lavori;   30   (trenta)   giorni   naturali  e  consecutivi  per
l'esecuzione  delle  forniture,  decorrenti  dalla data del verbale di
avvio delle forniture.
   8 VARIANTI: Non sono ammesse varianti.
   9  SUBAPPALTI:  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai
sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dalle vigenti leggi
in materia.
   10 PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA
   10.1  Procedura  aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
   11  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, OFFERTE ANORMALMENTE BASSE, OFFERTE
UGUALI
   11.1   Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art. 83, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in
base  ai criteri di seguito indicati: offerta economica, con punteggio
ponderale  pari a 60; progetto fornitura (subcriteri: elementi tecnici
e  prestazionali, con subpunteggio ponderale pari a 10; certificazioni
e  omologazioni,  con  subpunteggio  ponderale  pari a 4; materiali di
finitura,  con  subpunteggio ponderale pari a 6; aspetti estetici, con
subpunteggio  ponderale pari a 10), con punteggio ponderale pari a 30;
riduzione  dei tempi di esecuzione, con punteggio ponderale pari a 10;
punteggio  complessivo  pari  a  100. Le specifiche sono contenute nel
disciplinare di gara.
   11.2  Offerte  uguali:  in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
   11.3    Unica   offerta:   la   Stazione   appaltante   effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel caso di presentazione di una sola offerta
valida,  sempre  che  sia  ritenuta congrua e conveniente. La Stazione
appaltante,  ai  sensi  dell'art.  81  comma  3  del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto.
   12  TERMINE  ULTIMO  PER  LA  RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI
PRESENTAZIONE E LINGUA DI REDAZIONE
   12.1  Termine  ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del
giorno 25/08/08.
   12.2  Indirizzo  cui  devono essere trasmesse o presentate offerte:
CCIAA di Udine - Ufficio Protocollo - Via Morpurgo, 4 - 33100 Udine.
   12.3  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo quanto
specificato nel disciplinare di gara.
   12.4  Lingua  di  redazione  dell'offerta:  l'offerta  deve  essere
redatta  in lingua italiana, salvo quanto previsto al successivo punto
24.1  del  presente  bando e per essa deve essere assolta l'imposta di
bollo.
   13 APERTURA DELLE OFFERTE
   13.1   26/08/08,   ore  12.00,  c/o  CCIAA,  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara.
   14 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell'offerta.
   15 PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   I  legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto
20,  ovvero  soggetti,  in  numero  non  superiore  ad  uno  per  ogni
concorrente  o  raggruppamento  di  concorrenti,  muniti  di specifica
delega scritta, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   16 CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE
   16.1  Garanzie  a  corredo  dell'offerta: l'offerta dei concorrenti
deve   essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo   complessivo  dell'appalto  indicato  al  punto  6.3  da
costituirsi  secondo  le modalita' precisate nel disciplinare di gara,
in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.  e dal D.M. 123/2004, ed avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta.
   16.2  Garanzia  di  esecuzione:  il  soggetto  aggiudicatario  deve
prestare    garanzia    fideiussoria    pari   al   10%   dell'importo
dell'aggiudicazione  da costituirsi secondo le modalita' precisate nel
disciplinare  di  gara,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dagli
articoli  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., 101 del D.P.R. n. 554/1999
e s.m.i. e da quanto disposto dal D.M. 123/2004.
   16.3  Garanzia  e copertura assicurativa: l'appaltatore e' tenuto a
stipulare, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., idonea
polizza   assicurativa   in   conformita'   a  quanto  prescritto  dal
disciplinare di gara.
   17   CONTRIBUTO   PER  L'AUTOFINANZIAMENTO  DELL'AUTORITA'  PER  LA
VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
   Alla  domanda di partecipazione va allegata ricevuta di versamento,
in  originale,  a pena di esclusione, comprovante il pagamento di Euro
70,00  (settanta/00),  ai  sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della
Legge   266/2005   nella   misura   indicata   dall'articolo  2  della
deliberazione  24  gennaio  2008  dell'Autorita'  per la vigilanza sui
contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture, da effettuarsi con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
   Codice identificativo procedura (CIG): 018819034C.
   18 MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO DELL'APPALTO
   18.1 Finanziamento: mediante fondi propri della Stazione appaltante
e fondo proventi ex lege 47/88.
   18.2 Pagamento: a stati di avanzamento lavori, secondo le modalita'
previste  dallo  schema  di  contratto,  in  conformita'  alla vigente
normativa in materia di esecuzione di lavori pubblici.
   19  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO
   Secondo  quanto  previsto  dall'art.  37  del  D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. e dal disciplinare di gara.
   20 SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DELL'APPALTO
   20.1  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  procedura di affidamento
dell'appalto  i  soggetti  indicati  all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  nonche'  le  imprese di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  ed  all'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.  34/2000,  secondo le
modalita' previste dal disciplinare di gara.
   20.2 Non possono partecipare alla gara i concorrenti che si trovino
fra  di  loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359  del  codice  civile. La Stazione appaltante esclude dalla gara i
concorrenti   per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   21 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   21.1 Per l'esecuzione dei lavori e delle forniture:
   21.1.1 Requisiti di ordine generale: non sono ammessi a partecipare
alle  gare  i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i., e quelli che si trovano in una delle
situazioni che costituiscono cause di esclusione dalle gare di appalto
previste dall'art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001.
   21.2 Per l'esecuzione esclusivamente dei lavori:
   21.2.1   Requisiti  di  idoneita'  professionale:  i  soggetti  che
intendono  partecipare  alla selezione sono tenuti a provare, ai sensi
dell'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i., la loro iscrizione nel
registro   delle   Imprese   della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e agricoltura o all'Albo delle Imprese artigiane o presso
i competenti ordini professionali.
   21.2.2  Requisiti  di qualificazione per i concorrenti stabiliti in
Italia:  i concorrenti stabiliti in Italia sono ammessi alla procedura
se  in possesso della qualificazione per le categorie e le classifiche
indicate  al  punto  6.3.1. A tal fine i concorrenti, come specificato
nel  disciplinare  di gara, devono produrre copia dell'attestazione di
qualificazione  che  documenti il possesso della qualificazione per le
corrispondenti categorie e classifiche di cui all'oggetto dell'appalto
ed  il  possesso  della certificazione di qualita' aziendale ex art. 4
del  D.P.R.  34/2000,  in corso di validita' rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA),  regolarmente  autorizzata,  dichiarata  conforme
all'originale  dal  legale  rappresentante,  ai sensi dell'art. 19 del
D.P.R.  445/2000,  cui  deve  essere  allegata  copia del documento di
identita' dello stesso.
   21.2.3  Requisiti  di  qualificazione  per  i  concorrenti  di  cui
all'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.:  i  concorrenti di cui
all'art.  47  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono ammessi alla procedura
se  in  possesso  dei requisiti prescritti per la partecipazione delle
imprese  italiane alla gara. A tal fine i concorrenti devono produrre,
ai  sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 3,
comma  7,  del D.P.R. 34/2000 la documentazione idonea a dimostrare il
possesso  di  tutti  i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione delle imprese italiane alla gara.
   21.3 Per l'esecuzione esclusivamente delle forniture:
   21.3.1 Capacita' economico-finanziaria:
   - dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' dell'impresa;
   -  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo  relativo  alle  forniture  nel  settore  oggetto della gara
realizzati  nel  triennio  antecedente (2005-2006-2007), resa ai sensi
del D.P.R. 445/00.
   21.3.2   Capacita'   tecnica:  elenco  delle  principali  forniture
analoghe  a  quelle  oggetto  della gara (sedute e arredi per uffici),
effettuate  nel triennio (2005-2006-2007) antecedente la pubblicazione
del  presente  bando,  con  indicazione degli importi, delle date, dei
destinatari  pubblici  e privati dal quale dovra' risultare che almeno
una  delle  forniture  non sia di entita' inferiore all'importo a base
d'asta  per  la  fornitura,  secondo  quanto previsto dall'art. 42 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   21.4   Avvalimento   dei   requisiti:   i  concorrenti,  singoli  o
consorziati  o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  in  relazione  alla  gara  possono  soddisfare  la  richiesta
relativa   al   possesso   dei   requisiti   di  carattere  economico,
finanziario,  tecnico,  organizzativo,  ovvero  di  attestazione della
certificazione  SOA  avvalendosi  dei requisiti di un altro soggetto o
dell'attestazione  SOA  di altro soggetto ai sensi degli articoli 49 e
50  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara.  Ogni  concorrente  puo' avvalersi di una sola
impresa  ausiliaria  per  ciascun  requisito o categoria. In relazione
alla  gara  regolata  dal  presente bando non e' consentito, a pena di
esclusione,  che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un
concorrente, e che partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella che
si avvale dei requisiti.
   21.5  Controllo  sul possesso dei requisiti: la Stazione appaltante
si  riserva  la  facolta'  di  procedere al controllo dei requisiti in
possesso  dei  concorrenti  secondo la procedura prevista dall'art. 48
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   22 AVVISO DI PREINFORMAZIONE: Non pubblicato.
   23  DATA  DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA
REPUBBLICA ITALIANA: 25/07/08
   24 ALTRE INFORMAZIONI
   24.1  I  documenti,  i  certificati, le dichiarazioni sostitutive e
l'offerta  se  redatti  in  una  lingua  diversa  dall'italiano,  sono
accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme
al  testo  originale dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane
del  Paese  in  cui  sono  stati  redatti,  oppure  da  un  traduttore
Ufficiale.
   24.2  L'iscrizione  alla Categoria OG 11, per classifica di importo
pari  o  superiore alla somma degli importi delle singole categorie di
impianti,  non  abilita  alla realizzazione degli impianti oggetto del
presente bando.
   24.3  L'aggiudicatario  deve  attenersi  al rispetto dell'art. 131,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   24.4  La  Stazione  appaltante  applichera'  le disposizioni di cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   24.5 Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate,
condizionate plurime, parziali, incomplete.
   24.6  Per  quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
al  disciplinare  di  gara,  allo  schema di contratto e al capitolato
speciale d'appalto.
   24.7  I  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   24.8  Nei  confronti  del presente bando di gara e' ammesso ricorso
avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni oppure al
Presidente  della  Repubblica  entro  120  giorni  dalla pubblicazione
dello stesso.

                Il Responsabile Unico Del Procedimento
                         (Dott. Silvio Santi)
 
T-08BFI5851 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.