Azienda di Servizi alla Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2008)

           BANDO DI GARA -OGGETTO: SERVIZIO INFERMIERISTICO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICAGTRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:  Azienda di Servizi alla Persona - Istituti Milanesi
Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio
   Servizio responsabile: Direzione Affari Generali e Legali
   Indirizzo: Via Marostica, 8 - 20146 - MILANO
   Telefono: 02/40.29.217 - 02/40.29.259
   Telefax: 02/40.29.245
   Posta elettronica (e-mail): affari.generali@pioalbergotrivulzio.it
   Indirizzo Internet (URL): www.pioalbergotrivulzio.it
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  AZIENDA  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA ISTITUTI MILANESI
MARTINITT  E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO - UFFICIO PROTOCOLLO VIA
MAROSTICA 8 - MILANO - 20146
   I.5)  TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   DESCRIZIONE:  PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL
SERVIZIO INFERMIERISTICO
   II.2) DESCRIZIONE/OGGETTO DELL'APPALTO
   SERVIZIO INFERMIERISTICO PRESSO L'AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA E
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO:
   LOTTO  1)  LUNGODEGENZA  RIABILITATIVA  P.A.T. (2 SEZIONI: PIATTI E
MERLO) N. 24.000 ORE/ANNO CIRCA - CIG 0128140079
   LOTTO 2) RSA PAT SEZIONI INTERNE DELL'AZIENDA (8 SEZIONI DI CUI UNA
DOPPIA) PER N. 45.000 ORE/ANNO CIRCA - CIG 0128148711
   II.2.1) TIPO DI APPALTO: APPALTO DI SERVIZI INFERMIERISTICI
   II.3) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: MILANO - ASP IMMES E PAT
   II.4) DIVISIONE IN LOTTI: SI - LE OFFERTE POSSONO ESSERE PRESENTATE
PER PIU' LOTTI
   II.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO
   II.6.) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE
   Importo  presunto  annuo pari a : Euro 1.550.000,00+ IVA per quanto
dovuto  cosi'  suddiviso:  lotto  1) Euro. 550.000,00 - lotto 2) Euro.
1.000.000,00.
   Importo complessivo per 36 mesi pari a: Euro 4.650.000,00 + IVA per
quanto  dovuto  cosi'  suddiviso:  lotto  1) Euro 1.650.000 - lotto 2)
Euro 3.000.000,00.
   In  caso  di  rinnovo  (12  mesi)  importo  complessivo pari a Euro
6.200.000  +  IVA  per  quanto  dovuto  cosi' suddiviso: lotto 1) Euro
2.200.000,00 - lotto 2) 4.000.000,00.
   II.7)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: MESI 36 DALLA
DATA DI INIZIO DEL SERVIZIO CON POSSIBILITA' DI RINNOVO DI 12 MESI
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Deposito  cauzionale provvisorio nella misura del 2% dell'importo a
base  d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006 e
s.m.i.
   L'offerta   dovra'   essere   corredata,   a  pena  di  esclusione,
dall'impegno  dell'offerente  - qualora risultasse aggiudicatario - di
rilasciare  una  fideiussione a garanzia dell'esecuzione del contratto
(cauzione   definitiva)   pari   al   10%   dell'importo  contrattuale
aggiudicato  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,
aumentata come prescritto dalla stessa norma.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 D.lgs.
163/2006,  dei  consorzi  stabili  e  dei  raggruppamenti temporanei e
consorzi  ordinari  di  concorrenti  ai  sensi  degli art. 36 e 37 del
D.lgs. n. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)   Indicazioni   riguardanti   la  situazione  propria  del
prestatore  di  servizi,  nonche' informazioni e formalita' necessarie
per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere economico e
tecnico
   Il richiedente deve produrre:
   -  certificato  rilasciato dalla C.C.I.A.A. corredato dall'apposita
dicitura  di  nulla osta ai fini dell'art. 10 della L. 575/65, di data
non anteriore a sei mesi, ovvero certificato d'iscrizione nel Registro
Professionale   dello  Stato  di  residenza  se  straniero,  ai  sensi
dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   -  dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in
regola  con  le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro dei
disabili,  nonche'  apposita  certificazione  rilasciata  dagli uffici
competenti  dalla  quale risulti l'ottemperanza alle norme della legge
n.  68  del  1999,  a  pena  di esclusione ai sensi dell'art. 17 della
medesima legge;
   -  dichiarazione  sostitutiva  di atto notorio, ai sensi del D.P.R.
445/2000,  in  carta  libera  comprensiva  della copia fotostatica del
documento  d'identita'  del  dichiarante,  con  la  quale  la  persona
legalmente autorizzata ad impegnare l'azienda offerente, attesti:
   1.  la  ragione  sociale,  sede,  indirizzo,  numero di telefax cui
riferire   eventuali   comunicazioni,  codice  fiscale/partita  I.V.A.
dell'azienda,  nonche'  la  sede  dell'Ufficio  delle  Imposte Dirette
territorialmente competente;
   2.  l'inesistenza delle condizioni di esclusione previste dall'art.
38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   3.  che  l'Impresa  non  si  e'  avvalsa  del  piano individuale di
emersione  oppure  che  tale piano e' stato completato (come stabilito
dall'art.  1bis,  c.  14,  della  L. 383/2001 come modificato dalla L.
266/2002;
   4. che l'Impresa non ha subito negli ultimi cinque anni, o comunque
a  far  tempo dalla sua costituzione, alcuna interruzione di servizi o
risoluzione di contratto con altre Pubbliche Amministrazioni per cause
imputabili  alla  Impresa  medesima. In caso contrario specificare per
quali fattispecie;
   5.  che  l'offerente  si impegna a espletare il servizio secondo le
disposizioni  vigenti  in tema di sicurezza e di antinfortunistica, in
riferimento  agli  aspetti  retributivi,  contributivi, assicurativi e
fiscali,  in  tal  modo  sollevando da ogni riferibile responsabilita'
l'Azienda appaltante.
   In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio:
   -  il certificato C.C.I.A.A. dovra' essere reso da tutte le imprese
facenti  parte  del raggruppamento e da tutte le imprese del consorzio
di cui e' prevista la partecipazione alla procedura e alla prestazione
del servizio;
   -  la dichiarazione del legale rappresentante ai sensi dell'art. 17
della  legge  n.  68  del  1999 dovra' essere resa da tutte le imprese
facenti  parte del raggruppamento e dalle imprese del consorzio di cui
e'  prevista  la  partecipazione alla procedura e alla prestazione del
servizio;
   -  le  dichiarazioni di cui ai punti 2,3,4, dovranno essere rese da
tutte  le imprese facenti parte del raggruppamento o dalle imprese del
consorzio  di  cui e' prevista la partecipazione alla procedura e alla
prestazione del servizio.
   III.2.1.1)   Capacita'   economica   e   finanziaria:  L'ammissione
riguardera' le imprese che, alla domanda di partecipazione allegano: -
copia  del Bilancio di Esercizio (conto patrimoniale, conto economico,
nota  integrativa)  e relativi allegati, come previsto dalla normativa
vigente in materia, riferiti agli ultimi tre esercizi; - dichiarazione
concernente  il  fatturato  globale  d'impresa e l'importo relativo ai
servizi  o  forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli
ultimi tre esercizi, ai sensi dell'art. 41 comma 1 D.Lgs. 163/2006. Le
imprese  di  nuova  costituzione dovranno comunque produrre il proprio
fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi.
   III.2.1.2)    Capacita'    tecnica:    Requisito    essenziale   di
partecipazione  alla  gara: dichiarazione sostitutiva di atto notorio,
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  in carta libera e comprensiva della
copia  fotostatica  del  documento d'identita' del dichiarante, con la
quale   la  persona  legalmente  autorizzata  ad  impegnare  l'impresa
offerente,   attesti:   -   elenco  dei  servizi  infermieristici  con
indicazione   del   fatturato   realizzato   negli   ultimi  tre  anni
(2005-2006-2007),  delle  date  e dei destinatari, pubblici o privati,
dei  servizi per un importo complessivo nel triennio pari ad almeno il
doppio  dell'importo  presunto  annuo  a  base di gara per il lotto di
interesse.  Per  la valutazione di tali minimi si potranno considerare
anche  i  servizi  resi  nel  primo  trimestre  del  2008 in luogo del
corrispondente  periodo del 2005. In caso di raggruppamento di imprese
tali elementi dovranno essere posseduti per almeno il 70% dall'impresa
mandataria  (70%  dell'intero  lotto). Nel caso di consorzio l'impresa
incaricata  da quest'ultimo alla gestione del servizio dovra' comunque
possedere  almeno  il  70%  dei  requisiti  richiesti (70% dell'intero
lotto). Le imprese di nuova costituzione dovranno comunque produrre il
proprio  fatturato,  ancorche'  relativo  a  pochi  mesi,  che  verra'
rapportato in proporzione al triennio.
   - III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  SI'. Il personale inviato presso l'Azienda,
dovra' essere in possesso del diploma di infermiere (ex professionale)
o  diploma  universitario  di  infermiere  con iscrizione all'apposito
Collegio  Professionale  (per  il Gruppo di lavoro da impiegare presso
una  delle Sezioni di Lungodegenza Riabilitativa - Sezione Piatti - e'
preferibile  la  formazione  in  strutture  di ricovero di pneumologia
nonche' esperienza nella gestione del paziente allettato che necessita
di  riabilitazione  neuromotoria  nella  fase  post acuta di un evento
neurologico).  Non  potra'  essere  impiegato  personale in violazione
delle  norme sulla incompatibilita' oppure non rispettando le norme in
materia di recupero psico-fisico.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2)   Criteri   di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  termini  di  criteri indicati nel capitolato d'oneri,
nell'invito   a   presentare   offerte  o  a  negoziare  oppure  nelle
specifiche.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2)   Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione
   20.03.2008 ore 12.00 (termine perentorio).
   IV.3.3)  Spedizione  degli inviti a presentare offerte ai candidati
prescelti
   8.04.2008
   IV.3.4)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: IT
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte Seduta Pubblica
   IV  3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Legale  Rappresentante  della  ditta  o  soggetto  munito di specifica
delega.
   IV.3.5.2) Data, ora e luogo
   Data 15.05.2008 ora 11.30 (in via indicativa)
   Luogo ASP I.M.M.ES. E P.A.T. - Via Marostica, 8 - 20146 Milano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Azienda si riserva la facolta'
di  procedere  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.  L'Azienda  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
sospendere  od  annullare  il presente procedimento di gara, senza che
alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa. Ai sensi
del  D.Lgs.  196/03  si  precisa  che i dati trasmessi dai concorrenti
saranno  utilizzati  per  lo  svolgimento delle funzioni istituzionali
connesse al presente procedimento.
   VI.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 18.02.2008

                        Il Direttore Generale
                        (Dott. Guido Fontana)
 
T-08BFK1025 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.