ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI
"FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE"
ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Via Mariano Semmola - 80131 NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   1)  ENTE APPALTANTE: Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei
Tumori  Fondazione  "G. Pascale", Via Mariano Semmola - 80131 Napoli -
Telefono  +39.081.5903706/139/319  -  fax  +39.081.5903807 - Indirizzo
Internet: www.fondazionepascale.it
   2)  OGGETTO  DELL'APPALTO: procedura aperta per l'appalto di lavori
di ristrutturazione di degenze di medicina, ambulatori specialistici e
servizi generali
   Deliberazione del Direttore Generale n. 714 del 12.8.2008;
   CODICE CIG 0200259AF1 CODICE CPV 45000000-7
   3)  IMPORTO  DELL'APPALTO:  quantitativo o entita' totale : Importo
complessivo a corpo Euro 6.320.931,89 di cui Euro 189.462,41 per oneri
di  sicurezza non soggetti a ribasso . Importo dell'appalto soggetto a
ribasso Euro 6.131.469,48. L'intervento e' cosi' articolato:
   Categoria  prevalente  OG1;  class.V^;  importo  Euro 3.509.641,76;
Qualificazione obbligatoria; subappaltabile;
   Categoria  scorporabile OS30; class.III^; importo Euro 914.388,48 ;
Qualificazione obbligatoria; non subappaltabile;
   Categoria  scorporabile  OS3; class.IV^; importo Euro 1.100.605,11;
Qualificazione obbligatoria; non subappaltabile;
   Categoria  scorporabile  OS28; class.III^; importo Euro 796.296,54;
Qualificazione obbligatoria; non subappaltabile.
   I   lavori   appartenenti   alla   categoria   generale   OG1  sono
subappaltabili nella misura massima del 30%
   I  lavori  appartenenti alle categorie specializzate OS 3, OS 28,OS
30 non sono subappaltabili.
   I  lavori appartenenti alla categoria generale OG1 e alle categorie
specializzate   OS   3,   OS   28,  OS  30  devono  essere  realizzate
dall'appaltatore  solo  se in possesso dei requisiti di qualificazione
per  le relative categorie. In caso contrario devono essere realizzati
da  imprese  mandanti munite di classe e categorie necessarie, qualora
l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo verticale.
   Ai  sensi  della Determina n. 19/2001 dell'Autorita' di vigilanza i
lavori  di  cui  alla  categorie specialistiche OS3, OS28,OS30 possono
essere  realizzati  anche  da imprese in possesso della qualificazione
nella categoria specializzata OG11 e quindi non subappaltabile purche'
l'importo  di  classifica posseduta sia sufficiente a coprire la somma
degli  importi  delle  singole categorie OS3,OS28,OS30 posti a base di
gara (Euro 2.811.290,13 - classifica V).
   4) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO
   L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 82, c. 1 e c. 2, lett.
b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con  riferimento  al  massimo ribasso
percentuale  del  prezzo  offerto rispetto all'importo complessivo dei
lavori  a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di   sicurezza;   il   prezzo  offerto  deve  essere,  comunque,  pena
l'esclusione,  inferiore  a quello posto a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
   Ai  sensi  dell'art.  86  c.  1  del  D.Lgs.  n.  163/2006, la S.A.
valutera'  la  "congruita'" delle offerte che presenteranno un ribasso
percentuale  pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata con
il criterio previsto dallo stesso art. 86 c.1. del citato decreto.
   Tale  facolta' non sara' esercitata qualora il numero delle offerte
ammesse sia inferiore a cinque; in tal caso si applichera' il disposto
dell'art. 86, comma 3.
   5) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO
E  LA  CURA  DEI TUMORI FONDAZIONE "G. PASCALE", VIA MARIANO SEMMOLA -
80131 NAPOLI .
   6)  DURATA  DELL'APPALTO:  GG. 540 (CINQUECENTOQUARANTA) DALLA DATA
DEL VERBALE DI CONSEGNA DELLE OPERE
   7) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   CAUZIONE PROVVISORIA, DEFINITIVA, CAR RCT RCO
   PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: FINANZIAMENTO
EX ART. 20 L.67/88 - PAGAMENTO FATTURE A 90 GG.
   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
IMPRENDITORI   AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO:   IMPRESA  SINGOLA,  ATI
VERTICALE -ORIZZONTALE- MISTA
   8) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Situazione   giuridica   -  prove  richieste:  non  e'  ammessa  la
partecipazione a gara per quei concorrenti carenti di requisiti di cui
al modello appositamente predisposto;
   Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste: Attestazione SOA
autorizzata,  in  corso  di  validita'  alla  scadenza  del termine di
presentazione  delle  domande, per categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   Certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 in
corso di validita' alla scadenza del bando.
   9) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: condizioni per
ottenerli:  Dalle  ore  10.00 alle ore 12.00 nei giorni dal lunedi' al
venerdi', escluso festivi; e' possibile ritirare una copia, fino a sei
giorni  antecedenti  il  termine di presentazione delle offerte. A tal
fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo fax
inviato,  48  ore  prima  della  data  di ritiro, alla amministrazione
aggiudicatrice.
   10)  SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12,00 del
03.12.2008  (30  gg  a  partire  dalla  data di trasmissione alla GUCE
04.11.2008 della riapertura della gara CIG.0200259AF1).
   11)  PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA
PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte.
   12)PERSONE  AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: legali
rappresentanti  ovvero procuratori dei legali rappresentanti muniti di
idonea procura;
   13)  DATA,  ORA  E LUOGO APERTURA OFFERTE: ore 12,00 del 10.12.2008
presso  S.C.  Gestione  Servizi Tecnici I.N.T. Fondazione G. Pascale -
via Mariano Semmola - Napoli.
   14)  ALTRE  INFORMAZIONI:  Il  bando  fu  pubblicato  sulla G.U. il
01.09.2008.  Il bando, con deliberazione del n. 851 del 20.10.2008, fu
temporaneamente  sospeso  ed  i  termini  per  la  presentazione delle
offerte  furono  differiti.  La  sospensione fu trasmessa alla GUCE il
23.10.2008.  La riapertura dei termini di gara e' stata trasmessa alla
GUCE il 04.11.2008.

                        Il Direttore Generale
                    Prof. Mario Luigi Sanrtangelo
 
T-08BFK10288 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.