REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA OSPEDALIERA "ISTITUTI OSPITALIERI" DI CREMONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 3-3-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1):    Denominazione   ed   indirizzi   e   punti   di   contatto
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliera  "Istituti
Ospitalieri"  di  Cremona,  viale  Concorda 1, 26100 Cremona - Italia.
Servizio     responsabile:     U.O.    Tecnico    Patrimoniale    tel.
0372/405480-40531, fax 0372/405646, e-mail: a.stasi.aioc@e-cremona.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   Capitolato   Speciale   e  la  documentazione
complementare    possono   essere   scaricati   dal   sito   internet:
www.ospedale.cremona.it.  alla  sezione  "Bandi  di  gara",  e'  onere
pertanto dei richiedenti consultare il sito aziendale per accertare la
sussistenza  di  eventuali  comunicazioni  relative a variazioni della
documentazione   di  gara.  Le  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari  dovranno  essere  richieste all'Azienda entro 10 giorni
precedenti la scadenza di presentazione dell'offerta. Le offerte vanno
inviate  a:  A.O.  Istituti  Ospitalieri di Cremona - Ufficio Archivio
Protocollo- Padiglione 3 - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - Italia
-  Telefono  0372/405535  (orario  di ufficio: dal lunedi' al giovedi'
08.30-15.30,  il  venerdi' 08.30-14.00). I.2): Tipo di amministrazione
aggiudicatrice  e  principali settori di attivita': autorita' locale -
settore   salute.   II.1.1):   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:  Lavori  adeguamento  normativa
antincendio  del  Presidio  e  della  Palazzina  Servizio Psichiatrico
Diagnosi  e  Cura  -  II  Lotto  . II.1.2): Tipo di appalto e luogo di
esecuzione:  Lavori.  Luogo  di  esecuzione:  Presidio  Ospedaliero di
Cremona,  Viale  Concordia,  1  -  26100  Cremona  . II.1.3): L'avviso
riguarda   un   appalto   pubblico:   SI  II.1.5):  Breve  descrizione
dell'appalto:  L'appalto ha per oggetto i lavori adeguamento normativa
antincendio  del  presidio  e  della  palazzina  Servizio Psichiatrico
Diagnosi  e Cura - II lotto - Categoria Prevalente OG 1 - Classifica V
-  ( OG1 - Euro 3.227.138,55) - ( OG11 Euro 1.425.879,35 ) - (OS4 Euro
289.002,00)
   Le  suddette categorie , diverse dalla prevalente sono scorporabili
e  a  scelta  del  concorrente  subappaltabili.  II.1.8): divisione in
lotti:   NO   II.1.9):   Ammissibilita'   di  varianti:  No.  II.2.1):
Quantitativo  o entita' totale: importo presunto Euro 5.132.391,58 iva
esclusa    (cinquemilionicentotrentaduetrecentonovantuno58).    II.3):
Durata  dell'appalto  o  termine di esecuzione: 2190 giorni naturali e
consecutivi  decorrenti  dalla data di consegna dei lavori . III.1.1):
Cauzioni  e  garanzie  richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo
dei  lavori  compreso oneri della sicurezza. L'esecutore dei lavori e'
obbligato  a  costituire  garanzie  previste dagli artt. 113 e 129 del
D,Lgs   163/2006   .   Le  imprese  partecipanti,  in  possesso  delle
certificazioni  UNI  EN  ISO  9000,  potranno  avvalersi  dei benefici
previsti  dall'art.  40,  comma  7  del  D.Lgs 163/06. L'importo della
cauzione  e' cosi' fissato : Euro 102.647,83 oppure Euro 51.323,91 per
imprese  in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000 - In caso di
imprese  consorziate o raggruppamenti di impresa per beneficiare della
riduzione  la  certificazione  di  qualita' dovra' essere posseduta da
tutte  le  imprese,  al contrario qualora solo la Capogruppo ne sia in
possesso non si applica il beneficio di cui sopra. Cauzione definitiva
10%  dell'importo di aggiudicazione. Contribuzione Autorita' Contratti
Pubblici   :  Euro  100  -  CIG  :  013268464B-  III.1.2):  Principali
modalita'  di  finanziamento: Finanziamento dello Stato, finanziamento
Regione  Lombardia  e  mezzi propri dell'Azienda. III.2.1): Situazione
personale  degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale e nel registro commerciale: Concorrenti di cui
agli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs 163/2006 s.m.i. e artt. 96 e 97 DPR
554/99,  nonche' art. 3 , comma 7 del DPR 34/2000. III.2.2): capacita'
economica  e  finanziaria e III.2.3): Capacita' tecnica: I concorrenti
all'atto  dell'offerta  devono  possedere  attestazione  rilasciata da
Societa'  di  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR 34/2000 regolarmente
autorizzata  e  in  corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  nel  caso  di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti
all'Unione Europea, essi devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00,  in  base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi  Paesi. . III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1): Tipo
di  procedura:  aperta.  IV.2.1):  Criteri  di aggiudicazione: Massimo
ribasso   percentuale   sull'elenco   prezzi  unitari.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte secondo le modalita' previsti
dall'art.  122  comma  9  del  D.Lgs  163/2006, nel caso di offerte in
numero  inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma
la  stazione appaltante ha sempre la facolta' di sottoporre a verifica
le  offerte  ritenute  anormalmente  basse.  Per un numero superiore a
cinque  di  offerte  presentate verranno eliminate nel conteggio delle
medie  degli  scarti,  le  offerte,  tagliate  nella  misura del 10% a
partire  dal  basso  e  dall'alto.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo  a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma
2  lett.  a)  del  D.lgs  163/06 . IV.3.3): termine per il ricevimento
delle   richieste   di   documenti   o  per  l'accesso  ai  documenti:
documentazione  disponibile sul sito aziendale www.ospedale.cremona.it
fino alla scadenza di presentazione delle offerte, i medesimi oltre al
Computo  metrico  e  Elenco  Prezzi  sono  ritirabili  presso  la U.O.
Tecnico  Patrimoniale dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  8,30  alle 11.30 IV.3.4): Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  ore  12.00  del  17  APRILE  2008  -  il
tempestivo  ricevimento delle offerte presso l'Ufficio destinatario e'
a  rischio  dei  concorrenti.  IV.3.6):  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7): Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal  termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8): Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  24  APRILE  2008  alle  ore 9,30 (busta
amministrativa)  e  29 APRILE 2008 ore 9,30 ( busta economica) c/o U.O
Tecnico  Patrimoniale  della  A.O.  Istituti  Ospitalieri di Cremona -
Viale   Concordia,   1  -  26100  Cremona  -  seduta  pubblica.  VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara e' obbligatorio
effettuare un sopralluogo nei luoghi dove verranno eseguiti i lavori.
   Le date del sopralluogo sono fissate tassativamente nei giorni 26 e
31  marzo  2008  dalle  ore 09.00 alle ore 12.00. Potra' effettuare il
sopralluogo  il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico o persona
delegata, dipendente dell'Azienda, ed esperta nei lavori da appaltare.
Chi  effettua  il  sopralluogo  non  potra'  rappresentare piu' di una
impresa.   Dell'avvenuto   sopralluogo   sara'   rilasciata   apposita
attestazione  che  dovra'  obbligatoriamente  ,  a pena di esclusione,
essere prodotta in sede di gara nella busta A.
   La consegna dei lavori avverra' a sensi e per gli effetti dell'art.
129  del  DPR  21/12/1999  N.  554  e  dell'art.  21  del  D.M. LL.PP.
19/4/2000  N.  145.  L'impresa  aggiudicataria  dovra' presentarsi nei
giorni  che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione
del  contratto,  ai  sensi  e  per  gli  effetti dell'art. 109 del DPR
21/12/1999  N.  554.  Tutti gli oneri e le spese relative alla stipula
del  contratto saranno a carico dell'appaltatore. L'ente si riserva la
facolta'   di   procedere   all'aggiudicazione   anche   nel  caso  di
presentazione di una sola offerta valida
   I  lavori  dovranno svolgersi senza arrecare disturbo all'attivita'
sanitaria  svolta  nell'area del presidio ospedaliero cremonese, salvo
programmazione   concordata  con  la  Direzione  Medica  del  Presidio
Ospedaliero  Cremonese  e  la  Unita'  Operativa  Tecnico Patrimoniale
dell'Azienda  senza  che  cio'  implichi  maggiori oneri per l'Azienda
stessa.  Ai  sensi del D.Lgs 30/6/2003 n. 196 inerente la tutela della
privacy  si  informa,  che i dati personali forniti nel rispetto della
normativa sopra richiamata, formeranno oggetto di trattamento, ai soli
fini   del   procedimento   in   oggetto   indicato.   Per   ulteriori
informazioni,  possono essere richiesti chiarimenti: di natura tecnica
a  Dr.  ing.  Alberto  Stasi (responsabile U.O. Tecnico Patrimoniale )
0372/405480-405531,  di  natura  amm.va  alla  U.O.  Affari Generali e
Legali 0372/405207.
   Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Alberto Stasi
   Cremona, 27/2/2008

              Il Responsabile U.O. Tecnico Patrimoniale
                          Ing. Alberto Stasi
 
T-08BFK1171 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.