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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER LA FORNITURA DI "ENDOPROTESI VASCOLARI" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.O. Perugia, Via E. Dal Pozzo, Pad. W, I-06122 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti, Tel.075.5783467, fax 075.5783374, mario.mangialasche@ospedale.perugia.it, www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia, Ufficio Protocollo, Villa Capitini, Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia. Tel.075.5783187, fax 075.5783531. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura di "Endoprotesi vascolari". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Azienda Ospedaliera di Perugia, (PG). Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di "endoprotesi vascolari" per le necessita' dell'Azienda Ospedaliera di Perugia II.1.6) CPV: oggetto principale 33184200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore annuo di stima della fornitura Euro 2.052.000,00 + IVA valore stimato del servizio per il periodo di 24 + 12 mesi (eventuale periodo di conferma della fornitura) E 6.156.000,00. II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore periodo di mesi 12. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal capitolato speciale e lettera invito III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/00 con la quale il richiedente attesti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/01 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; b) certificato di iscrizione al registro delle imprese o registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 del DLgs 163/06). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 concernente il fatturato globale dell'impresa del triennio 2005/2006/2007 che per ogni anno dovra' essere almeno il doppio del valore presunto del lotto o dei lotti ai quali la ditta intende partecipare; b) dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato per forniture sanitarie analoghe a quelle oggetto di gara realizzate nel triennio 2005 - 2006 - 2007 Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/00 in cui si attesti l'elenco delle principali forniture identiche effettuate nel triennio 2005/2006/2007, con l'indicazione dei destinatari e dei relativi importi. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale di gara e nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.01.09 ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara e' stata indetta con deliberazione n. 1426 del 05.11.08. La gara e' articolata in N. 42 lotti. La domanda di partecipazione, dovra' essere corredata della documentazione di cui ai punti III.2.1) - III.2.2. III.2.3), contenere la specifica del lotto o dei lotti ai quali la ditta intende partecipare e dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo di'impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata con la dicitura "Procedura ristretta per la fornitura di endoprotesi vascolari". La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. La validita' della gara e' stabilita in mesi 24 a decorrere dalla data di aggiudicazione delle forniture disposte con delibera del legale rappresentante dell' Azienda Ospedaliera di Perugia; l'Azienda Ospedaliera di Perugia si riserva la facolta' di confermare le forniture per ulteriori mesi 12. Il dettaglio e la descrizione analitica dei singoli lotti e i corrispondenti CIG e' disponibile sul sito www.ospedale.perugia.it. (Allegato: Descrizione Analitica della Fornitura) VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni 3, I-06100 Perugia. Tel.075.5755311. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 gg. dalla pubblicazione del bando. Responsabile del procedimento: rag. Mario Mangialasche. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.12.08. Direzione Acquisti ed Appalei Il Direttore Dott. Maurizio Valorosi T-08BFK11837 (A pagamento).