OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA
AZIENDA OSPEDALIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 3-3-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Azienda Ospedaliera S. Gerardo, Via Pergolesi, 33 20052 Monza
(Mi);  e  mail: www.hsgerardo.org; Punto di contatto: Unita' Operativa
Tecnico  Patrimoniale  - Tel: +39 039.2333411 - Fax: +39 039. 2332230;
e-mail: a.capra@hsgerardo.org;
   Indirizzo   presso   il   quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni,   ottenere  la  documentazione,  inviare  le  offerte/le
domande di partecipazione: come al punto I.1
   I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico; salute.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dell'Amministrazione
giudicatrice:  gara  a  procedura  aperta ai sensi del Dlgs 163/2006 e
smi, per l'affidamento dell'appalto misto dei "Servizi e forniture per
la   prevenzione   della   legionella   nei   presidi   ospedalieri  e
territoriali dell'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza"
   II.1.2)   Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  consegna  e
prestazione  dei  servizi:  Monza  e  Cinisello  Balsamo, codice NUTS:
ITC45;
   II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente.
   II.1.5)  L'appalto  ha  per  oggetto  la realizzazione dei seguenti
servizi e forniture:
   1.  servizio  di  gestione  dei sistemi di produzione e dosaggio di
biossido di cloro e servizi di analisi degli impianti di distribuzione
dell'acqua;
   2. fornitura dei reagenti chimici;
   3.   fornitura   dell'impianto   di   disinfezione  degli  scarichi
provenienti dalle sale autoptiche del Nuovo Ospedale.
   II.1.6) CPV: 74721100-0 principale
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: no.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  globale  massimo  non  superabile  per  sette  anni,  pena
l'esclusione   dalla  gara:  euro  875.552,70,  IVA  esclusa,  di  cui
17.167,70 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
   Si  precisa  che gli importi annui a base di gara al netto dell'IVA
sono i seguenti:
   -  servizio  gestione  dei  sistemi  di  produzione  e  dosaggio di
biossido di cloro e servizi di analisi degli impianti di distribuzione
dell'acqua:  101.826,60  euro/anno, di cui 1.996,60 euro per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
   - fornitura dei reagenti chimici: 9.409,50 euro/anno, di cui 184,50
euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
   -   fornitura   dell'impianto   di   disinfezione   degli  scarichi
provenienti  dalle  sale  autoptiche  del  Nuovo  Ospedale:  48.450,00
euro/anno  solo  per  il  primo biennio, di cui 950 euro per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
   II.2.2) Opzioni
   L'Azienda  Ospedaliera si riserva la facolta' di concedere, per una
sola volta, un rinnovo del contratto per un periodo non superiore a un
triennio;   in   tal  caso  si  valuteranno  le  eventuali  condizioni
migliorative proposte dall'Appaltatore, sia in termini di modalita' di
erogazione  dei  servizi e sia in termini economici, con riduzione dei
corrispettivi  da  definire  a  seguito  delle razionalizzazioni delle
attivita'.
   L'Azienda  Ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  apportare un
aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO
   Il  contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione, e
avra'  una durata complessiva pari a 48 mesi a decorrere dalla data di
avvio  del  contratto  che  sara'  comunicata  all'aggiudicatario  con
raccomandata A/R entro 1 mese dalla sottoscrizione del contratto.
   Vedi precedente punto II.2.2) Opzioni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a) Le Imprese dovranno prestare una cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta  di  Euro 17.511,50. La cauzione dovra' essere presentata
con  le  modalita'  di  cui alla legge 348/1982 (numerario o titoli di
Stato,  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art.
75 del Dlgs 163/06 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di
gara,   presentazione   dell'offerta  e  modalita'  di  aggiudicazione
dell'appalto.
   b)  L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto,
una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali.
La  cauzione  dovra'  essere  presentata secondo le modalita' previste
dalla  legge  348/1982  (numerario  o  titoli  di  Stato, fideiussione
bancaria  o polizza assicurativa) e sara' svincolata al momento in cui
tutte  le  obbligazioni  contrattuali saranno adempiute secondo quanto
specificato  nell'art  113  del  Dlgs  163/2006 e secondo le modalita'
previste  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   c)   L'aggiudicatario   dovra',  altresi',  stipulare  una  polizza
assicurativa  R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo quanto specificato
nel  Disciplinare  di  gara, presentazione dell'offerta e modalita' di
aggiudicazione dell'appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
fondi aziendali.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   E'  ammessa  la  partecipazione, in conformita' dell'art. 34 del D.
Lgs.  n. 163/2006, di R.T.I., costituiti e costituendi, di Consorzi di
imprese,  nonche',  per  le  imprese  stabilite  in altri Paesi membri
dell'UE,  di  imprese  costituite  nelle  forme  previste nei Paesi di
stabilimento  e  di  Consorzi  di imprese. Si osservano al riguardo le
regole   di   partecipazione   previste   nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   Non  e'  ammesso che un'Impresa partecipi alla gara singolarmente e
quale  componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ovvero che partecipi
a  piu'  R.T.I.  o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.
   Limitazioni  alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento e al
subappalto  sono  previste  nel  Disciplinare  di  gara, presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.)   Situazione   commerciale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione nell'albo professionale o registro
commerciale
   Le  Imprese  che intendono partecipare alla presente gara, dovranno
inoltrare una Domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 38, 46 e
47   del   D.P.R.   445/2000,   conforme  all'Allegato  1  di  cui  al
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione   dell'appalto.  L'Impresa  concorrente,  pena  la  non
ammissione,  deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
speciale di gara, le seguenti condizioni minime:
   a)  essere iscritto per attivita' inerenti il presente appalto, nel
registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i;
   b)  la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
   c)  la  non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1
bis  della  L.  383/2001,  cosi'  come  modificata  dal D.L. 210/2002,
convertito in L. 266/2002;
   d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999
   e)  di  non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o
delle  misure  cautelari  di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di
contrarre con le Pubbliche Amministrazioni;
   f)  di  adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   L'Impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre a quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve:
   a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2005-2006-2007, un
fatturato globale almeno pari ad Euro 1.200.000,00, IVA esclusa;
   b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2005-2006-2007, un
fatturato  specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto della
presente gara, almeno pari ad Euro 500.000,00, IVA esclusa;
   c)  aver  eseguito, nel triennio 2005-2006-2007, un contratto unico
avente  ad  oggetto  servizi  analoghi  a  quelli della presente gara,
almeno  pari  a  euro/anno 80.000,00 IVA esclusa, oppure due contratti
unici  per un valore complessivo annuo almeno pari ad Euro 120.000,00,
IVA esclusa;
   d)   referenza  bancaria  rilasciata  da  un  Istituto  di  credito
attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad
assumere  gli  impegni  commisurati  al  valore  del presente appalto;
impegno  espresso  ad  aprire,  in  caso  di aggiudicazione della gara
all'Impresa,  apposita  linea  di  credito dedicata all'appalto per un
valore pari ad Euro 50.000,00.
   In  caso  di  partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto
specificamente   previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   L'Impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre a quanto
previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve:
   a)  essere  in  possesso di una certificazione EN ISO 9001 o VISION
2000  in  corso  di validita' o certificato equivalente o attestazione
relativa  all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie  EN  ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti;
   b)   aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente  nel  triennio
2005-2006-2007, un costo non inferiore a Euro 150.000,00.
   In  caso  di  partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto
specificamente   previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) PROCEDURA APERTA
   IV.1.2)  LIMITI  AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE SARANNO INIVITATI A
PRESENTARE UN'OFFERTA: non applicabile
   IV.1.3)  Riduzione  del  numero di operatori durante il negoziato o
dialogo: non applicabile
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  Disciplinare  di  gara, presentazione dell'offerta e modalita' di
aggiudicazione dell'appalto.
   IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Numero   attribuito   al   dossier   dall'amministrazione
giudicatrice: no
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara
   Il  bando con il Disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e
modalita'   di   aggiudicazione   dell'appalto   sono   disponibili  e
scaricabili sino al 16 aprile 2008 sul sito www.hsgerardo.org.
   Gli  stessi  e  gli  allegati  al  bando  di  gara  possono  essere
visionabili e ritirabili su supporto informatico presso l'indirizzo di
cui  al  punto I.1, dietro presentazione di un supporto Cd rom vergine
tipo  CD-R 74 min 650 MB, trasmettendo richiesta a mezzo fax almeno 48
ore prima della data del ritiro al suddetto indirizzo.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti entro il 16 aprile 2008, ore 12.00.
   Documenti a pagamento: no
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte: pena la non
ammissione entro il 28 aprile 2008 alle ore 12.00.
   IV.3.5)  Data di spedizione ai candidati prescelti degli invitati a
presentare offerte o a partecipare : non pertinente.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  per  almeno  240  (duecentoquaranta)  giorni
decorrenti   dall'ultimo  giorno  utile  per  la  presentazione  delle
offerte.
   IV.3.8) Modalita' di aperture delle offerte
   Il  28  aprile  2008  alle ore 14.00, all'indirizzo di cui al punto
I.1;  persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte in
qualita'   di   rappresentanti   del   Concorrente,   gli   incaricati
dell'Impresa o del R.T.I., ovvero del Consorzio, muniti di delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2)  Appalto  connesso ad un progetto e/o progamma finanziato con
fondi comunitari: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.  Si  precisa  che le modalita' di presentazione delle domande di
partecipazione,  delle  offerte,  le  altre  cause di esclusione dalla
gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le
altre   informazioni  saranno  contenute  nel  Disciplinare  di  gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   2.  Non  e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in R.T.I. o
Consorzio,  che  abbiano  rapporti  di  controllo e/o collegamento, ai
sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano alla
gara  singolarmente  o  quali  componenti  di  R.T.I. o consorzi, pena
l'esclusione  dalla gara sia delle imprese collegate sia delle imprese
controllanti  che  delle  imprese  controllate,  nonche'  dei R.T.I. o
consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.
   3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive  lesive  della par condicio tra concorrenti e/o lesive della
segretezza delle offerte.
   4.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate,  pena
l'esclusione dalla gara.
   5.  E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del DLgs
163/2006  e  s.m.i.  nei  limiti  e  con  le  modalita'  descritte nel
Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  condizione che cio' venga indicato e
richiesto  nella  redazione  dell'offerta  per mezzo della modulistica
contenuta nell'allegato 3 al bando di gara.
   6.  Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai
sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche.
   7.   L'Azienda   Ospedaliera   si  riserva  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta
idonea;  b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire  o non aggiudicare la gara
motivatamente;  d)  di  non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
   8.  Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui
all'articolo 87, comma 2, del D.Lgs n.163/2006.
   9.   Si   precisa,   altresi',   che:  e)  i  concorrenti,  con  la
presentazione   delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte,
consentono  al  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
D.Lgs.  196/2003;  f)  ulteriori  informazioni  e  chiarimenti possono
essere  richiesti  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto.
   10. Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Maria Capra.
   11. Numero CIG 0132983D07 ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge
23 dicembre 2005;
   12. Sono definite prestazioni principali il servizio di gestione n.
1  e  la  fornitura  di  reagenti  n.2 del punto II.1.5, e prestazione
secondaria  la  fornitura n.3 dell'impianto di disinfezione delle sale
autoptiche del punto II.1.5;
   VI.4) Procedura di ricorso
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo Regionale - Milano Via del Conservatorio 13,
20122 Milano
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   E'  ammesso  ricorso  giurisdizionale  al TAR entro 60 giorni o, in
alternativa,  ricorso  straordinario  al  Presidente  della Repubblica
entro 120 giorni; davanti al Giudice Amministrativo si applica il rito
di  all'art.  23 bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Per dettagli
art. 245 del d.lgs. 163/2006.
   VI.5) Data di spedizione del presente bando: 28 febbraio 2008.

                        Il Direttore Generale
                     Dr. Giuseppe Antonino Spata
 
T-08BFK1200 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.