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BANDO DI GARA D'APPALTO Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale : ASO (Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga e Centro Regionale Antidoping "A.Bertinaria") Indirizzo postale Regione Gonzole 10 Citta' Orbassano codice postale 10043 Paese Italia Punti di contatto Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39 011/9026.286 - telefax +39 011/9026.541 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.sanluigi.piemonte.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: / Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lg. 163/06. Settore: salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizio energia/ fornitura calore e terzo responsabile. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi (a) Lavori:/; (b) Forniture:/ (c) Servizi - categoria servizi: 1, cpc: 88640; 7, cpc: 84, all.II A, d.lg.163/06; - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; - Luogo principale di esecuzione: provincia di Torino II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico SI l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione NO l'istituzione di un accordo quadro NO II.1.4 / II.1.5 Breve descrizione dell'appalto affidamento del "servizio di gestione globale dell'energia, ivi comprese le funzioni di terzo responsabile a sensi art.31, commi 1 e 2, l.10/92 (attivita' principale). L'appalto e' comprensivo altresi' della definizione ed esecuzione dei lavori di riqualificazione energetica degli impianti finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale effettuati a titolo non oneroso per l'ASO con finanziamento da parte dell'appaltatore (Finanziamento Tramite Terzi) e della esecuzione in tutto o in parte dei lavori complementari addizionali extracanone inerenti impianti tecnologici, eventualmente richiesti dall'ASO in caso di esercizio in tutto o in parte dell'opzione 1 a sensi artt.1331 c.c. e 29, comma 1, d.lg.163/06 nel corso della durata novennale del contratto(lavori). II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) CPV:Oggetto principale: 50700000-2 CPV:Oggetto complementare: 72310000-1 CPV:Oggetto complementare: 45331000-6 II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8 Divisione in lotti NO II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale Valore presunto (opzione 1 inclusa): 52.848.955,00 IVA esclusa Moneta: Euro II.2.2) Opzioni SI In caso affermativo descrizioni delle opzioni: esecuzione in tutto o in parte dei lavori complementari addizionali extracanone inerenti impianti tecnologici, eventualmente richiesti dall'ASO in caso di esercizio, in tutto o in parte, dell'opzione 1 a sensi art.1331 c.c. e art. 29, comma 1, d.lg.163/06 nel corso della durata novennale del contratto. Valore presunto opzione 1: 10.107.000,00 IVA esclusa Moneta: Euro. Calendario per ricorso all'opzione 1: l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', a suo insindacabile giudizio, di esercitare o meno, a favore dell'appaltatore, in tutto o in parte l'opzione 1 nel corso dell'esecuzione del contratto di durata novennale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: nove anni. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto / III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art.75, d.lg.163/06, pari a Euro 854.839,10 a sensi par. 8.) del "disciplinare di gara"; beneficio dimidiazione importo cauzione provvisoria a sensi par. 8.) del "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria definitiva nella percentuale prevista a sensi art.113, d.lg.163/06, proporzionalmente incrementata in caso di esercizio in tutto o in parte dell'opzione 1; polizze assicurative a sensi art.8 del capitolato speciale di appalto e conformi alle prescrizioni ivi indicate. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da "bozza di contratto" (all.A1 al "disciplinare di gara"). III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par. 5) e 7) del "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI In caso affermativo citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: l.10/91, dpr 412/93, dpr 551/99, dpr 380/01 (artt.107 e ss), d.lg.192/05, d.lg.311/06, d.lg.163/06 III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa criteri indicati di seguito: A) Qualita': caratteristiche tecnico-funzionali del servizio e qualita' delle opere: max 75 punti B) Costo totale del servizio (ribasso percentuale unico offerto): max 25 punti IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. 239/X/2007 IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare Bando, "disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3, A4", saranno scaricabili direttamente dal sito www.sanluigi.piemonte.it. La documentazione complementare (il capitolato tecnico prestazionale + allegati e il capitolato speciale di appalto + allegato Prospetto canoni annuali) sara' inviata in parte su cd/dvd ed in parte su supporto cartaceo mediante Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax con allegata copia versamento di Euro 100,00 sul c/c 2224255 Banca UNICREDIT ABI 02008 CAB 30689 CIN Y. Predetta documentazione complementare potra' anche essere ritirata direttamente presso l'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al par. I.1)., previa effettuazione versamento e prenotazione del giorno del ritiro. Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 28/03/2008. Documenti a pagamento SI IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 31/03/2008; ora 12.00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte Data 01/04/2008; ora 10.30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 0. il criterio di aggiudicazione a sensi par. IV.2.1. e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83, comma 1, d.lg.163/06, valutabile sulla base dei seguenti elementi (o criteri) e relativi punteggi: A) Qualita': caratteristiche tecnico-funzionali del servizio e qualita' delle opere: max 75 punti, cosi' suddivisi: a. Interventi finalizzati al risparmio energetico (secondo modello FTT): max 55 punti, cosi' suddivisi: nell'ambito di tale criterio sono individuati dall'ASO i seguenti gruppi di interventi compresi nei canoni annuali posti a base di gara: - INTERVENTI OBBLIGATORI: - realizzazione ampliamento di centrale di cogenerazione con realizzazione nuova centrale frigorifera (potenzialita' minima 1 MWel - potenzialita' massima 4 MWel): max 15 punti - rifacimento dorsali fluidiche calde e fredde con eliminazione dorsali esistenti: max 8 punti - realizzazione riserva idrica sanitaria e realizzazione centrale antincendio con rete principale di distribuzione: max 7 punti - Sostituzione corpi illuminanti con altri ad alta efficienza: max 5 punti - Realizzazione di impianti fotovoltaici: max 5 punti - INTERVENTI FACOLTATIVI: - Gruppo 1: max 6 punti - Revisione e up grade del sistema di supervisione; - Rifacimento delle sottostazioni di scambio termico obsolete; - Rifacimento quadri e dorsali elettriche con revisione selettivita' impianti riferiti all'area tecnologica; - Altri interventi di riqualificazione energetica. - Gruppo 2: max 5 punti - Sostituzione di Unita' di trattamento aria obsolete; - Climatizzazione ultimi piano padiglioni di degenza; - Sostituzione trasformatori cabina cardiologia. - Gruppo 3: max 4 punti - Sostituzione serramenti non rispondenti ai requisiti normativi sul contenimento dei consumi; - Rifacimento quadri elettrici di piede; - Trasformazione degli elementi di regolazione per impianto a portata costante in elementi per impianti a portata variabile; - Rifacimento strade, vie pedonabili e verde. b. Piano delle manutenzioni: max 12 punti: - interventi di manutenzione ordinaria preventiva: nell'ambito di tale criterio saranno valutate le proposte illustranti le modalita' e le tipologie di intervento sulle strutture e sugli impianti esistenti atte a prevenire i guasti c. Organizzazione dell'appaltatore: max 8 punti cosi' suddivisi: - organigramma e dotazione strumentale: nell'ambito di tale criterio saranno valutate le proposte illustranti le risorse umane dedicate e gli strumenti e i softwares messi a disposizione per la gestione della commessa in ragione del raggiungimento degli indici di efficienza previsti dal servizio: max 4 punti - modalita' di realizzazione degli interventi: nell'ambito di tale criterio saranno valutate le proposte illustranti le modalita' di esecuzione degli interventi che garantiscono il mantenimento della continuita' di esercizio dell'attivita' sanitaria anche attraverso l'utilizzo di opere provvisionali, a costo zero: max 4 punti B) Costo totale del servizio (ribasso percentuale unico offerto): max 25 punti 1. "Disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3, A4" sono parte integrante del bando di gara. 2. Richiesta informazioni complementari: entro il 19/03/2008 ore 12.00 (termine perentorio); per modalita' vedasi par. 16.) del "disciplinare di gara". Riscontro nei termini di legge, direttamente all'interessato a mezzo fax e, in forma anonima, sul sito www.sanluigi.piemonte.it. 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 4. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 5. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, del "disciplinare di gara + allegati" e della documentazione complementare, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla loro correzione. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.sanluigi.piemonte.it. 6. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita a sensi dell'art. 84, d.lg.163/06. 7. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le norme di cui all'art.13, d.lg.163/06. 8. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2, d.lg. 163/06. Non sono ammesse le giustificazioni di cui all'art.87, commi 3 e 4 e tenuto conto del comma 5, d.lg.163/06. 9. Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando e/o del "disciplinare di gara + allegati" e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.sanluigi.piemonte.it. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "disciplinare di gara + allegati" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 11. I lavori di installazione di riqualificazione energetica degli impianti finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale saranno effettuati a titolo non oneroso per l'Amministrazione aggiudicatrice con finanziamento da parte dell'appaltatore (cosiddetto Finanziamento Tramite Terzi). L'appaltatore provvedera' alla loro realizzazione sostenendo tutte le spese d'investimento necessarie e recuperandole mediante il trattenimento della parte del risparmio energetico e delle economie gestionali generate, senza riduzione del canone annuo di gestione. 12. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime. 13. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' risulti valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva motivatamente di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' per danni, indennita', compensi a qualsiasi titolo, neanche ex artt. 1337 e 1338 cod. civ. Si richiama altresi' l'art.81, comma 3, d.lg.163/06. 14. Sopralluoghi obbligatori presso i luoghi/immobili oggetto di appalto, pena l'inammissibilita' dell'offerta. 15. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di ammissibilita'. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta pari a Euro 100,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara in oggetto, cosi' come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10.1.2007 e correlate istruzioni operative. Il pagamento della contribuzione da parte dei concorrenti avviene con le seguenti modalita': 1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire nella busta "a) documentazione amministrativa" copia stampata dell'email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; oppure: 2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: - il codice fiscale del concorrente; - il Codice Identificativo Gara (CIG 011390093E) che identifica la procedura. In tale caso a comprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire nella busta "a) documentazione amministrativa" la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Si precisa che gli estremi del versamento effettuato dal concorrente presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 16. Trattasi di appalto misto: servizi(attivita' principale) + lavori accessori a sensi artt.14, comma 2, lett.c) e 15, d.lg.163/06. 17. Riduzione termine presentazione offerte a sensi art.70, comma 8, d.lg.163/06. 18. L'appaltatore e' tenuto all'apertura di una sede operativa nel territorio della provincia di Torino entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto. In caso di "soggetto gruppo" la sede operativa potra' essere aperta da uno qualsiasi dei componenti. 19. A sensi degli artt. 11 e 55, d.lg.163/06: deliberazione a contrarre del Direttore Generale. 20. Responsabile del procedimento amministrativo preordinato alla scelta del contraente ex art.4, l.241/90: Dott.ssa Simona Carignola. 21. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lg.163/06: Ing. Flavio Fassio. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +39-06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UPUCE: 07/01/2008 Il Dirigente Responsabile S.C. Provveditorato/Economato: Avv. Gabriella Mazzei T-08BFK1289 (A pagamento).