AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O./MARIA ADELAIDE Telefono 011/69.33.634- Fax 011/69.33.636
Sito internet http://www.cto.to.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 4-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE
PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO C.T.O. DI TORINO.
   1. STAZIONE APPALTANTE:
   Ente: Azienda Ospedaliera C.T.O/MARIA ADELAIDE
   Sede Legale : Via Zuretti, 29 - 10126 TORINO
   Telefono: 011/69.33.634
   Telefax: 011/69.33.636
   Sito internet: http://www.cto.to.it
   2.  PROCEDURA DI GARA: aperta, ai sensi artt. 3, comma 37, 54, 55 e
122  D.Lgs.  12/04/2006,  n.  163  e  s.m.i.  -  delibera  a contrarre
n.383/DG/2008/ST del 29.07.2008
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
      3.1 Luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino -
Via Zuretti, 29 - Torino.
      3.2  Descrizione:  Lavori  di  per  la realizzazione della nuova
centrale  di  sterilizzazione presso il Presidio Ospedaliero C.T.O. di
Torino.
      3.3  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri per la
sicurezza):                      euro                     1.444.555,37
(unmilionequattrocentoquarantaquattromilacinquecentocinquantacinque/37
), IVA esclusa; categoria prevalente OG1; classifica III.
   Nell'importo  complessivo  sono compresi gli oneri per la sicurezza
non    soggetti    a    ribasso    pari    a    euro    72.363,19    (
settantaduemilatrecentosessantatre/1 9).
      3.4    Importo    soggetto    a   ribasso:   euro   1.372.192,18
(unmilionetrecentosettantaduemilacentonovantadue/18), IVA esclusa.
   Oneri  per  l'attuazione  dei  piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:  euro  72.363,19  (  settantaduemilatrecentosessantatre/1  9)
art.131, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006.
      3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
        Edili civili e industriali OG1 EURO 668.703,67
        Impianti tecnologici OG11 EURO 584.456,24
        Opere da fabbro OS6 EURO 191.395,46
      3.6  Per partecipare alla gara l'impresa deve essere in possesso
dell'attestazione  di  qualificazione  rilasciata da una SOA (Societa'
Organismo  di  Attestazione)  regolarmente autorizzata, secondo quanto
previsto  dall'art. 40 del D.Lgs n. 163/06 e dal D.P.R. n. 34/2000, in
corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche:
        - Categoria prevalente: OG1, classifica III;
        -   Categorie   di   opere   specializzate   scorporabili  non
subappaltabili: OG11 per la classifica II.
        -    Categorie   di   opere   specializzate   scorporabili   e
subappaltabili: OS6 per la classifica I.
   L'impresa  concorrente qualificata in categoria OG1 per classifiche
che vanno dalla III in avanti deve, inoltre, essere in possesso di:
      -  Certificazione  di  cui  all'art.  4,  comma  1,  del  D.P.R.
n.34/2000  in corso di validita' rilasciata da soggetti accreditati ai
sensi  delle  norme  europee  della serie UNI CEI EN 45000 e attestato
dalle SOA.
   Nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere  d)  e) e f), del D.Lgs n.163/06 e s.m.i. il requisito, di cui
all'art.  40  dello  stesso  D.Lgs  n.  163/06  e  s.m.i., deve essere
posseduto  con le modalita' previste dall'art. 37 del D.Lgs n.163/06 e
dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99.
      3.7  modalita'  di  stipula  del  contratto:  il contratto sara'
stipulato a corpo ai sensi di quanto previsto dall' art. 53 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i..
   4.  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 510 (cinquecentodieci) naturali e
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori.
   5. DOCUMENTAZIONE:
      Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le norme integrative del
presente  Bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono
visibili  presso  la  sede  del  S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera
C.T.O/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, 29 - Torino.
   E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti
il termine di presentazione delle offerte, presso:
      - La S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera C.T.O./MARIA ADELAIDE
-  Via  Zuretti,  29 - Torino (solo CD che potra' essere acquistato al
costo  di  Euro 50,00), da richiedere con previo anticipo, tramite fax
al n. 011/69.33.636.
   Alla  richiesta  dovra'  essere  allegata  fotocopia di ricevuta di
versamento  di  Euro  50,00  c/o Banca Intesa Sanpaolo - Agenzia 18 di
Torino,   IBAN   IT74TO306909219100000046208,   intestato   a  "  A.O.
C.T.O./MARIA   ADELAIDE   ",   causale:   "   Appalto  lavori  per  la
realizzazione  della  nuova  centrale  di  sterilizzazione  presso  il
Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino".
      -   il   Bando,   Disciplinare  di  gara,  ed  alcuni  documenti
amministrativi   sono   altresi'   disponibili   sul   sito   Internet
dell'Azienda: http://www.cto.to.it
   Ai  sensi dell'art. 253, comma 3, si applica il Capitolato Generale
di appalto approvato con D.M. 19/04/2000, N. 145.
   5.1 SOPRALLUOGO:
      La  ditta  dovra' effettuare obbligatoriamente il sopralluogo ai
luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori.
   La  Ditta  dovra' inviare fax di prenotazione alla Segreteria della
S.C.  Tecnico  dell'Azienda  Ospedaliera  C.T.O./MARIA  ADELAIDE - Via
Zuretti, 29 - Torino - al n. 011.69.33.636.
   Per  ogni  eventuale  comunicazione  potra'  essere  contattato  il
n° telefonico 011/69.33.634.
   Al  termine  del  sopralluogo  e  della  visione degli elaborati di
progetto  e  del piano di sicurezza e coordinamento, verra' rilasciato
apposito certificato.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
      6.1  Termine  di  presentazione:  le  offerte dovranno pervenire
entro  le  ore  12  del  giorno  15/09/2008,  a  pena  di  esclusione,
all'indirizzo  di  cui al punto 6.2, a mezzo raccomandata del servizio
delle  Poste  Italiane  S.p.A.,  ovvero  mediante  Agenzia di recapito
autorizzata, oppure mediante consegna diretta.
   Oltre  tale  termine non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta
anche  se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad offerta precedente. Il
predetto plico dovra' riportare il nominativo dell'impresa mittente e,
in  caso  di  imprese  riunite,  di  tutte  le  imprese  associate con
evidenziata   l'impresa   Capogruppo;  dovra'  altresi'  riportare  la
seguente dicitura:
        "OFFERTA  PER LA GARA CON SCADENZA IL GIORNO 15/09/2008 ORE 12
RIGUARDANTE  I  LAVORI  PER  LA  REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CENTRALE DI
STERILIZZAZIONE PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO C.T.O. DI TORINO. "
      6.2  Indirizzo:  Azienda  Ospedaliera C.T.O/MARIA ADELAIDE - Via
Zuretti, 29 10126 Torino.
      6.3  Modalita'  di  presentazione  delle offerte: secondo quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
      6.4  Apertura  plichi:  prima  seduta  pubblica, per la disamina
della  documentazione  amministrativa ai fini dell'ammissibilita' alla
gara,  presso  la Stazione Appaltante, Via Zuretti, 29 - Torino - alle
ore 10,00 del giorno 18/09/2008;
      6.5 Apertura offerte: seconda seduta pubblica presso la medesima
sede  alle  ore  10,00  del giorno che verra' comunicato a mezzo fax a
tutti gli ammessi 48 ore prima della seduta.
      6.6  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione delle offerte:
Italiano.
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  Legali
Rappresentanti  dei  concorrenti  di cui al successivo punto 11 ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
      a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto posto a base di gara di cui al
punto     3.3     del    presente    bando,    di    euro    28.891,10
(ventottomilioniottocentonovantunomila/10)                  costituita
alternativamente:
        -  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico
presso la tesoreria dell'AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O./MARIA ADELAIDE;
        -  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre
1993,  n.385,  avente  validita'  per  almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. ( Art.75 D.Lgs 163/2006.)
   La   cauzione  prestata  mediante  fidejussione  o  polizza  dovra'
contenere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio della preventiva
escussione  del  debitore  principale  e  la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'articolo 107 del decreto
legislativo   1   settembre   1993,   n.385,  contenente  l'impegno  a
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva,   in   favore   della   stazione  appaltante  valida  fino
all'approvazione del collaudo provvisorio.
   9. VERSAMENTO ALL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI
DI  LAVORI,  SERVIZI  E  FORNITURE:  il  concorrente dovra' presentare
quietanza  del  versamento,  effettuato  ai sensi e per gli effetti di
quanto  previsto  dall'art.  1,  commi  65 e 67 della legge 23.12.2005
n°  266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture del 24.01.2008
n°  266,  pena la esclusione della procedura di gara, della somma
di euro 70,00 relativa al contributo a favore della predetta Autorita'
per  la  Vigilanza sui LL.PP. Il versamento deve essere effettuato con
una  delle  seguenti  modalita'  (vedere anche le "Istruzioni relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge
n.23/12/2005 n.266 di soggetti pubblici e privati"):
      -  mediante  versamento  on  line  collegandosi  al  portale web
"sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale;
      -  sul  conto  corrente  postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601
03200  0000  73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB. "Via di Ripetta,
246  00186 Roma, presso qualsiasi ufficio postale indicando la propria
denominazione e il codice fiscale.
   Il CIG (codice Identificativo della gara) e' il seguente:0195136750
   10.  FINANZIAMENTO: l'opera e' finanziata con fondi di cui all'art.
20 della Legge n.67/88 II fase.
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
      Possono  presentare  offerte  i  concorrenti di cui all'art. 34,
comma  1,  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  costituiti  da imprese
singole,  o raggruppate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006, o
consorzi  ex artt. 34 e 36 D.Lgs n.163/2006, o GEIE ex art. 34 , comma
1,  lett.  f),  in  applicazione  degli  artt.  37  e  47 del D.Lgs n.
163/2006,  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'articolo  37,  comma 8, del D.Lgs. n.163/2006 e successive
modificazioni,  nonche'  concorrenti  con  sede  in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni di cui all'articolo 3, comma 7,
del D.P.R. n. 34/2000.
   Ai  sensi  dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n.163/2006 non possono
partecipare  alla  gara  imprese  che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi  dell'art.  36,  comma  5, del D.Lgs. n.163/2006 e' fatto
divieto di partecipare alla medesima procedura di affidamento da parte
del   consorzio   stabile   e   dei   consorziati  ed  e'  vietata  la
partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio stabile. I consorzi, di cui
all'art.  34,  comma  1, lett. b), sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta,  per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi  altra forma, alla
medesima gara.
   Ai  sensi  dell'art.  37,  comma 7, del D. Lgs. n.163/2006 e' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento  temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero
di  partecipare  alla  gara  anche in forma individuale, qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario
di concorrenti.
   Ai   sensi   dell'art.  253,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.163/06  i
raggruppamenti  temporanei sono ammessi se il mandatario ed i mandanti
hanno i requisiti indicati nel D.P.R. n.554/99 e nel D.P.R. n.34/2000.
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
      (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I  concorrenti  all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.34/2000   regolarmente   autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere (Art. 40 D.Lgs. n.163/2006);
      (caso   di   concorrente   stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
n.34/2000  accertati,  ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto
DPR  n.34/2000,  in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'articolo  18,  comma  2,  lettera  b), del suddetto DPR n.34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   13.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
      L'appalto  verra'  aggiudicato  ai sensi degli artt. 81 e 83 del
D.Lgs  n.163/2006  s.m.i.  ed  art.  91  del D.P.R. 21/12/1999, n. 554
secondo  il  criterio  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa (
metodo aggregativo compensatore, all. B D.P.R. n.554/99 ) , in base ai
criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara.
   La  valutazione della congruita' dell'offerta verra' effettuata con
l'applicazione dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. n.163/06.
   15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   16. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE:
      Ai  sensi  dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. la ditta
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria,
a  titolo  di cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo dei lavori
a  base di contratto, al netto del ribasso d'asta, che copra gli oneri
indicati  nell'art. 101, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 554/99. In caso di
aggiudicazione  con  ribasso  d'asta  superiore  al  10%  la  garanzia
fidejussoria  sara'  aumentata  di tanti punti percentuali quanti sono
quelli  eccedenti  il  10%;  ove  il  ribasso  fosse superiore al 20%,
l'aumento  sara'  di  due  punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%.
   La garanzia fidejussoria dovra' prevedere espressamente la rinuncia
al  beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua  operativita'  entro  15  giorni  a  semplice richiesta scritta di
questa Amministrazione appaltante art. 75 comma 4 D.Lgs. n.163/2006.
   La   mancata   costituzione  della  garanzia  determina  la  revoca
dell'affidamento  e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte
di   questa  Amministrazione,  nonche'  l'affidamento  dei  lavori  al
concorrente che segue nella graduatoria.
   Ai  sensi  dell'  art.  129, comma 1, del D.Lgs n.163/2006 la ditta
esecutrice   dei  lavori  sara'  obbligata  a  stipulare  una  polizza
assicurativa  che  tenga indenne questa Stazione appaltante da tutti i
rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa determinati e che copra i
danni  subiti da questa Stazione appaltante a causa del danneggiamento
o  della  distruzione  totale  o  parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, salvo
quelli   derivanti   da   errori   di   progettazione,   insufficiente
progettazione,  azioni  di  terzi  o cause di forza maggiore, la quale
dovra'  anche  prevedere  una  garanzia  di responsabilita' civile per
danni  a terzi nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione
del  certificato  di collaudo provvisorio. Le caratteristiche che deve
possedere   tale   polizza   assicurativa  sono  quelle  indicate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto all'art. 10, al quale si rimanda.
   Ai  sensi  dell'  art.  103  comma  4,  del  D.P.R.  n.  554/99, il
contraente  trasmette  alla stazione appaltante copia della polizza di
cui al comma 1 almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori; la
copertura  di tale polizza decorre dalla data di consegna dei lavori e
cessa  alla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo o del
certificato  di  regolare  esecuzione  dei lavori e, comunque, decorsi
dodici  mesi  dalla  data  di  ultimazione  dei  lavori risultante dal
relativo certificato.
   17. PIANI DI SICUREZZA DEL CANTIERE:
      L'impresa  aggiudicataria e' tenuta a rispettare le disposizioni
contenute  nell'art  131 del D.Lgs n.163/06 e nel D.Lgs 9 aprile 2008,
n.  81,  contenente  le norme di "Attuazione dell'art. 1 della legge 3
agosto  2007,  n.  123,  in  materia  di  tutela  della salute e della
sicurezza  nei  luoghi  di lavoro". In particolare il datore di lavoro
delle  imprese  esecutrici  e  i  lavoratori  autonomi  sono tenuti ad
attuare  quanto  previsto nel piano di sicurezza e di coordinamento di
cui  all'art.  100  del  suindicato D.Lgs. n. 81/08, che ha sostituito
l'art.  12  del  D. Lgs 494/96, redatto a cura del coordinatore per la
progettazione.  In  tal  caso, l'impresa che si aggiudichera' i lavori
potra'   presentare  al  coordinatore  per  l'esecuzione  dei  lavori,
eventuali   proposte   integrative   al   piano   di  sicurezza  e  di
coordinamento,  ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nel
cantiere  sulla  base  della  propria  esperienza.  In  nessun caso le
eventuali  integrazioni potranno giustificare modifiche od adeguamento
dei prezzi pattuiti.
   In  ogni caso, i datori di lavoro delle imprese esecutrici dovranno
redigere  ed  attuare  il  piano  operativo di sicurezza del cantiere,
prescritto  dall'art.  131,  D.Lgs  163/2006 e dallo art. 96, comma 1,
lett.  g),  del  D.Lgs.  n. 81/08 (come definito dall'art. 89 comma 1,
lett.  h),  dello  stesso  D.Lgs.  n.  81/08), per quanto attiene alle
proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione
del  cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare quale piano
complementare  e  di  dettaglio  del succitato piano di sicurezza e di
coordinamento,  ai sensi e per gli effetti degli artt. 17, 18 e 26 del
D.Lgs. D. Lgs. n. 81/08 ( ex art. 4 del D. Lgs. n. 626/94 e s.m.i. ).
   Ai  sensi dell'art. 101 del D. Lgs. n. 81/08, si precisa che questa
Amministrazione  appaltante  mette  a disposizione di tutte le imprese
interessate  alla  presentazione  dell'offerta  di  gara,  il piano di
sicurezza  e  di  coordinamento,  redatto ai sensi dell'art. 100 dello
stesso  D.Lgs.  n.  81/08,  ritenendo  assolto  in tal modo il proprio
obbligo  di  trasmissione  del  piano  stesso;  pertanto,  le imprese,
tramite  il  proprio  Legale  Rappresentante  o Direttore Tecnico, con
idoneo  e  valido  documento d'identita', dovranno recarsi c/o la S.C.
Tecnico  di  questo  Ente  appaltante  e prendere visione del piano di
sicurezza  e  di  coordinamento  redatto  ai  sensi  dell'art. 100 del
precitato D. Lgs. n. 81/08.
   A   riprova   della   presa   visione  verra'  rilasciata  apposita
attestazione.
   18. ALTRE INFORMAZIONI:
      a)  il  recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo  rischio del
mittente;
      b)  non  sono ammesse offerte in aumento o condizionate e quelle
espresse  in  modo indeterminato; in caso di discordanza tra l'offerta
indicata  in  cifre  e  quella  indicata in lettere e' ritenuta valida
quella espressa in lettere;
      c)  non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi
o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta;
      d)  il  Presidente  della  commissione  di  gara  si  riserva la
facolta'  insindacabile  di  non  dare  luogo  alla  gara  stessa o di
rinviare  la data senza che i concorrenti possano accampare pretese al
riguardo;
      e) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che versino
nelle  condizioni  di  cui  agli  artt.  34,  comma  2,  e  38  D.Lgs.
n.163/2006  s.m.i.  e  all'art. 32 quater c.p.(incapacita' a contrarre
con  la  Pubblica  Amministrazione), e versino, altresi', in eventuali
condizioni  interdittive  di cui all'art. 9, comma 2, ed artt. 13 e 14
del  D.Lgs.  n.  231/01  non  compatibili  con  la partecipazione agli
appalti  pubblici  e  che  non  ottemperino  all'art.  17  della legge
n.68/99;
      f)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta  valida  sempre  che sia ritenuta congrua e conveniente,
oppure,  mediante  adeguata  motivazione, ad annullare e/o revocare il
Bando  di  gara,  non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o aggiudicatario, nel casi di cui all'art. 81, comma 3,
del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.;
      g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
      h)  l'Amministrazione  aggiudicatrice  valutera'  la  congruita'
delle  offerte  ai  sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.
163/06 ed ai sensi del punto 2.3 del Disciplinare di gara;
      i)  l'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte;
      j)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella
misura  e  nei  modi  previsti  dall'articolo  113  D.Lgs n.163/2006 e
successive  modificazioni,  secondo  quanto  disposto dall'art. 19 del
Capitolato Speciale d'appalto;
      k) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma
7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive  modificazioni (50% della
cauzione);  in  caso  di  associazioni  temporanee  di imprese di tipo
orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al  predetto
articolo  e'  necessario  che ciascuna impresa sia certificata UNI CEI
ISO  9000  o  sia  in  possesso  della dichiarazione della presenza di
elementi  significativi  e tra loro correlati del sistema di qualita',
mentre  nell'ipotesi  di riunione o associazione di tipo verticale, la
riduzione  della  cauzione  si  applica limitatamente alla quota-parte
riferibile   a   quella,   tra   le   imprese  riunite,  dotate  della
certificazione o dichiarazione;
      l)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
      m)  nel  caso  di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 ,
comma  1,  lettere  d),  e)  ed  f)  D.Lgs.  n.163/2006  e  successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono
essere  posseduti,  nella  misura di cui all'articolo 95, comma 2, del
D.P.R.  n.554/1999  qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura  di  cui  all'articolo  95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora
associazioni di tipo verticale;
      n)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
      o)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
Capitolato Speciale d'appalto;
      p)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
      q)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la
facolta'  di provvedere a corrispondere direttamente al subappaltare o
cottimista l'importo dovuto ai sensi dell'art.118, comma 3, del D.Lgs.
n.163/2006;
      r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  agli  artt. 140 e 37, commi 18 e 19, del D.Lgs.
n.163/2006;
      s)   le   controversie  relative  all'esecuzione  del  contratto
d'appalto saranno risolte ai sensi dell'art. 240 D.Lgs. n.163/2006;
      t)  i  dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13
del  D.Lgs.  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente
gara;
      u) la Stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della
disponibilita'  finanziaria,  di  prevedere  l'estensione ad eventuali
lavori  complementari  successivi  cosi'  come  indicato dall'art. 57,
comma 5, lett. a), del D.Lgs. n.163/2006.
   19. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: il Responsabile del Procedimento
e'  il  P.I.  Ugo  SANI,  collaboratore tecnico presso la S.C. Tecnico
dell'AZIENDA  OSPEDALIERA  C.T.O./MARIA  ADELAIDE con sede in Torino -
Via Zuretti, 29 - Tel.: 011/69.33.770 - cell.: 3357484331.
   20.    CHIARIMENTI,   INTEGRAZIONI   E   COMUNICAZIONI:   Eventuali
chiarimenti  di natura tecnica devono essere richiesti dai concorrenti
per  iscritto  al Responsabile del Procedimento. Chiarimenti di natura
procedurale-amministrativa  possono  essere  richiesti dai concorrenti
esclusivamente  via  fax,  pena la non considerazione degli stessi, al
numero  indicato  al punto 1 ai quali l'Amministrazione dara' risposta
fino ad almeno 6 giorni prima della scadenza del termine stabilito per
la ricezione dell'offerta.
   L'Amministrazione si riserva di inviare ai concorrenti una risposta
cumulativa  e  le informazioni di interesse generale saranno portate a
conoscenza  di  tutti i concorrenti che avranno richiesto direttamente
all'Amministrazione le informazioni.
   Si  precisa  che  le  risposte  ai  chiarimenti  e/o  comunicazioni
d'interesse   generale   saranno   pubblicate   sul  sito  informatico
dell'Azienda scrivente: http//www.cto.to.it..
   Qualora,   anche   a   seguito   di   osservazioni  presentate  dai
concorrenti,   emergano  irregolarita'  nel  Bando,  l'Amministrazione
aggiudicatrice  in  autotutela procedera' alla correzione del predetto
atto  di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante adeguata pubblicazione.
   ALLEGATI:  Vedere  elenco  in  calce  al  disciplinare  di gara. La
domanda  e  le  dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. del 28
dicembre  2000,  n.  445  devono  essere  redatte  preferibilmente  in
conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara.

                        Il Direttore Generale
                        Dott. Alberto Andrion
 
T-08BFK6391 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.