BANDO DI GARA LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO C.T.O. DI TORINO. 1. STAZIONE APPALTANTE: Ente: Azienda Ospedaliera C.T.O/MARIA ADELAIDE Sede Legale : Via Zuretti, 29 - 10126 TORINO Telefono: 011/69.33.634 Telefax: 011/69.33.636 Sito internet: http://www.cto.to.it 2. PROCEDURA DI GARA: aperta, ai sensi artt. 3, comma 37, 54, 55 e 122 D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i. - delibera a contrarre n.383/DG/2008/ST del 29.07.2008 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 Luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino - Via Zuretti, 29 - Torino. 3.2 Descrizione: Lavori di per la realizzazione della nuova centrale di sterilizzazione presso il Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino. 3.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.444.555,37 (unmilionequattrocentoquarantaquattromilacinquecentocinquantacinque/37 ), IVA esclusa; categoria prevalente OG1; classifica III. Nell'importo complessivo sono compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a euro 72.363,19 ( settantaduemilatrecentosessantatre/1 9). 3.4 Importo soggetto a ribasso: euro 1.372.192,18 (unmilionetrecentosettantaduemilacentonovantadue/18), IVA esclusa. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 72.363,19 ( settantaduemilatrecentosessantatre/1 9) art.131, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006. 3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Edili civili e industriali OG1 EURO 668.703,67 Impianti tecnologici OG11 EURO 584.456,24 Opere da fabbro OS6 EURO 191.395,46 3.6 Per partecipare alla gara l'impresa deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA (Societa' Organismo di Attestazione) regolarmente autorizzata, secondo quanto previsto dall'art. 40 del D.Lgs n. 163/06 e dal D.P.R. n. 34/2000, in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - Categoria prevalente: OG1, classifica III; - Categorie di opere specializzate scorporabili non subappaltabili: OG11 per la classifica II. - Categorie di opere specializzate scorporabili e subappaltabili: OS6 per la classifica I. L'impresa concorrente qualificata in categoria OG1 per classifiche che vanno dalla III in avanti deve, inoltre, essere in possesso di: - Certificazione di cui all'art. 4, comma 1, del D.P.R. n.34/2000 in corso di validita' rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e attestato dalle SOA. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) e) e f), del D.Lgs n.163/06 e s.m.i. il requisito, di cui all'art. 40 dello stesso D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., deve essere posseduto con le modalita' previste dall'art. 37 del D.Lgs n.163/06 e dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 3.7 modalita' di stipula del contratto: il contratto sara' stipulato a corpo ai sensi di quanto previsto dall' art. 53 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 510 (cinquecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente Bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso la sede del S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera C.T.O/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, 29 - Torino. E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso: - La S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera C.T.O./MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, 29 - Torino (solo CD che potra' essere acquistato al costo di Euro 50,00), da richiedere con previo anticipo, tramite fax al n. 011/69.33.636. Alla richiesta dovra' essere allegata fotocopia di ricevuta di versamento di Euro 50,00 c/o Banca Intesa Sanpaolo - Agenzia 18 di Torino, IBAN IT74TO306909219100000046208, intestato a " A.O. C.T.O./MARIA ADELAIDE ", causale: " Appalto lavori per la realizzazione della nuova centrale di sterilizzazione presso il Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino". - il Bando, Disciplinare di gara, ed alcuni documenti amministrativi sono altresi' disponibili sul sito Internet dell'Azienda: http://www.cto.to.it Ai sensi dell'art. 253, comma 3, si applica il Capitolato Generale di appalto approvato con D.M. 19/04/2000, N. 145. 5.1 SOPRALLUOGO: La ditta dovra' effettuare obbligatoriamente il sopralluogo ai luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori. La Ditta dovra' inviare fax di prenotazione alla Segreteria della S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera C.T.O./MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, 29 - Torino - al n. 011.69.33.636. Per ogni eventuale comunicazione potra' essere contattato il n° telefonico 011/69.33.634. Al termine del sopralluogo e della visione degli elaborati di progetto e del piano di sicurezza e coordinamento, verra' rilasciato apposito certificato. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 Termine di presentazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 15/09/2008, a pena di esclusione, all'indirizzo di cui al punto 6.2, a mezzo raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante Agenzia di recapito autorizzata, oppure mediante consegna diretta. Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad offerta precedente. Il predetto plico dovra' riportare il nominativo dell'impresa mittente e, in caso di imprese riunite, di tutte le imprese associate con evidenziata l'impresa Capogruppo; dovra' altresi' riportare la seguente dicitura: "OFFERTA PER LA GARA CON SCADENZA IL GIORNO 15/09/2008 ORE 12 RIGUARDANTE I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO C.T.O. DI TORINO. " 6.2 Indirizzo: Azienda Ospedaliera C.T.O/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti, 29 10126 Torino. 6.3 Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 6.4 Apertura plichi: prima seduta pubblica, per la disamina della documentazione amministrativa ai fini dell'ammissibilita' alla gara, presso la Stazione Appaltante, Via Zuretti, 29 - Torino - alle ore 10,00 del giorno 18/09/2008; 6.5 Apertura offerte: seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che verra' comunicato a mezzo fax a tutti gli ammessi 48 ore prima della seduta. 6.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i Legali Rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara di cui al punto 3.3 del presente bando, di euro 28.891,10 (ventottomilioniottocentonovantunomila/10) costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell'AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O./MARIA ADELAIDE; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. ( Art.75 D.Lgs 163/2006.) La cauzione prestata mediante fidejussione o polizza dovra' contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'approvazione del collaudo provvisorio. 9. VERSAMENTO ALL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: il concorrente dovra' presentare quietanza del versamento, effettuato ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n° 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24.01.2008 n° 266, pena la esclusione della procedura di gara, della somma di euro 70,00 relativa al contributo a favore della predetta Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. Il versamento deve essere effettuato con una delle seguenti modalita' (vedere anche le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n.23/12/2005 n.266 di soggetti pubblici e privati"): - mediante versamento on line collegandosi al portale web "sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale; - sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB. "Via di Ripetta, 246 00186 Roma, presso qualsiasi ufficio postale indicando la propria denominazione e il codice fiscale. Il CIG (codice Identificativo della gara) e' il seguente:0195136750 10. FINANZIAMENTO: l'opera e' finanziata con fondi di cui all'art. 20 della Legge n.67/88 II fase. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerte i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole, o raggruppate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006, o consorzi ex artt. 34 e 36 D.Lgs n.163/2006, o GEIE ex art. 34 , comma 1, lett. f), in applicazione degli artt. 37 e 47 del D.Lgs n. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. Ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs. n.163/2006 non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n.163/2006 e' fatto divieto di partecipare alla medesima procedura di affidamento da parte del consorzio stabile e dei consorziati ed e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. I consorzi, di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D. Lgs. n.163/2006 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ai sensi dell'art. 253, comma 9, del D. Lgs. n.163/06 i raggruppamenti temporanei sono ammessi se il mandatario ed i mandanti hanno i requisiti indicati nel D.P.R. n.554/99 e nel D.P.R. n.34/2000. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (Art. 40 D.Lgs. n.163/2006); (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n.34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR n.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR n.34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto verra' aggiudicato ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs n.163/2006 s.m.i. ed art. 91 del D.P.R. 21/12/1999, n. 554 secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ( metodo aggregativo compensatore, all. B D.P.R. n.554/99 ) , in base ai criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara. La valutazione della congruita' dell'offerta verra' effettuata con l'applicazione dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. n.163/06. 15. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 16. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE: Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. la ditta aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria, a titolo di cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo dei lavori a base di contratto, al netto del ribasso d'asta, che copra gli oneri indicati nell'art. 101, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 554/99. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% la garanzia fidejussoria sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso fosse superiore al 20%, l'aumento sara' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La garanzia fidejussoria dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta di questa Amministrazione appaltante art. 75 comma 4 D.Lgs. n.163/2006. La mancata costituzione della garanzia determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte di questa Amministrazione, nonche' l'affidamento dei lavori al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi dell' art. 129, comma 1, del D.Lgs n.163/2006 la ditta esecutrice dei lavori sara' obbligata a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne questa Stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che copra i danni subiti da questa Stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, la quale dovra' anche prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Le caratteristiche che deve possedere tale polizza assicurativa sono quelle indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto all'art. 10, al quale si rimanda. Ai sensi dell' art. 103 comma 4, del D.P.R. n. 554/99, il contraente trasmette alla stazione appaltante copia della polizza di cui al comma 1 almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori; la copertura di tale polizza decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione dei lavori e, comunque, decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. 17. PIANI DI SICUREZZA DEL CANTIERE: L'impresa aggiudicataria e' tenuta a rispettare le disposizioni contenute nell'art 131 del D.Lgs n.163/06 e nel D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81, contenente le norme di "Attuazione dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro". In particolare il datore di lavoro delle imprese esecutrici e i lavoratori autonomi sono tenuti ad attuare quanto previsto nel piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'art. 100 del suindicato D.Lgs. n. 81/08, che ha sostituito l'art. 12 del D. Lgs 494/96, redatto a cura del coordinatore per la progettazione. In tal caso, l'impresa che si aggiudichera' i lavori potra' presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori, eventuali proposte integrative al piano di sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza. In nessun caso le eventuali integrazioni potranno giustificare modifiche od adeguamento dei prezzi pattuiti. In ogni caso, i datori di lavoro delle imprese esecutrici dovranno redigere ed attuare il piano operativo di sicurezza del cantiere, prescritto dall'art. 131, D.Lgs 163/2006 e dallo art. 96, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 81/08 (come definito dall'art. 89 comma 1, lett. h), dello stesso D.Lgs. n. 81/08), per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare quale piano complementare e di dettaglio del succitato piano di sicurezza e di coordinamento, ai sensi e per gli effetti degli artt. 17, 18 e 26 del D.Lgs. D. Lgs. n. 81/08 ( ex art. 4 del D. Lgs. n. 626/94 e s.m.i. ). Ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. n. 81/08, si precisa che questa Amministrazione appaltante mette a disposizione di tutte le imprese interessate alla presentazione dell'offerta di gara, il piano di sicurezza e di coordinamento, redatto ai sensi dell'art. 100 dello stesso D.Lgs. n. 81/08, ritenendo assolto in tal modo il proprio obbligo di trasmissione del piano stesso; pertanto, le imprese, tramite il proprio Legale Rappresentante o Direttore Tecnico, con idoneo e valido documento d'identita', dovranno recarsi c/o la S.C. Tecnico di questo Ente appaltante e prendere visione del piano di sicurezza e di coordinamento redatto ai sensi dell'art. 100 del precitato D. Lgs. n. 81/08. A riprova della presa visione verra' rilasciata apposita attestazione. 18. ALTRE INFORMAZIONI: a) il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; b) non sono ammesse offerte in aumento o condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere e' ritenuta valida quella espressa in lettere; c) non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta; d) il Presidente della commissione di gara si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo; e) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34, comma 2, e 38 D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p.(incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e versino, altresi', in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9, comma 2, ed artt. 13 e 14 del D.Lgs. n. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all'art. 17 della legge n.68/99; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, oppure, mediante adeguata motivazione, ad annullare e/o revocare il Bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nel casi di cui all'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.; g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) l'Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n. 163/06 ed ai sensi del punto 2.3 del Disciplinare di gara; i) l'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; j) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs n.163/2006 e successive modificazioni, secondo quanto disposto dall'art. 19 del Capitolato Speciale d'appalto; k) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni (50% della cauzione); in caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI CEI ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', mentre nell'ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; l) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 , comma 1, lettere d), e) ed f) D.Lgs. n.163/2006 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. n.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; n) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; o) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto; p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la facolta' di provvedere a corrispondere direttamente al subappaltare o cottimista l'importo dovuto ai sensi dell'art.118, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006; r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 140 e 37, commi 18 e 19, del D.Lgs. n.163/2006; s) le controversie relative all'esecuzione del contratto d'appalto saranno risolte ai sensi dell'art. 240 D.Lgs. n.163/2006; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; u) la Stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali lavori complementari successivi cosi' come indicato dall'art. 57, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n.163/2006. 19. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: il Responsabile del Procedimento e' il P.I. Ugo SANI, collaboratore tecnico presso la S.C. Tecnico dell'AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O./MARIA ADELAIDE con sede in Torino - Via Zuretti, 29 - Tel.: 011/69.33.770 - cell.: 3357484331. 20. CHIARIMENTI, INTEGRAZIONI E COMUNICAZIONI: Eventuali chiarimenti di natura tecnica devono essere richiesti dai concorrenti per iscritto al Responsabile del Procedimento. Chiarimenti di natura procedurale-amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti esclusivamente via fax, pena la non considerazione degli stessi, al numero indicato al punto 1 ai quali l'Amministrazione dara' risposta fino ad almeno 6 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva di inviare ai concorrenti una risposta cumulativa e le informazioni di interesse generale saranno portate a conoscenza di tutti i concorrenti che avranno richiesto direttamente all'Amministrazione le informazioni. Si precisa che le risposte ai chiarimenti e/o comunicazioni d'interesse generale saranno pubblicate sul sito informatico dell'Azienda scrivente: http//www.cto.to.it.. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' nel Bando, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione del predetto atto di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante adeguata pubblicazione. ALLEGATI: Vedere elenco in calce al disciplinare di gara. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445 devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara. Il Direttore Generale Dott. Alberto Andrion T-08BFK6391 (A pagamento).