SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
EMILIA-ROMAGNA
Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ferrara
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO - PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2008)

                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  STAZIONE  APPALTANTE:  Azienda  USL di Ferrara - Dipartimento
Attivita'  Tecnico-Patrimoniali  e  Tecnologiche  -  Via Cassoli, 30 -
44100 Ferrara
   Tel. 0532/235801 - 805 - Fax 0532/235803
   Posta elettronica (e-mail): a.savini@ausl.fe.it
   Indirizzo internet: www.ausl.fe.it.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)   Denominazione   dell'appalto:  servizio  quinquennale  di
assistenza   tecnica   e   manutentiva  globale  alle  apparecchiature
elettromedicali, tecnico-scientifiche ed economali in uso ai reparti e
servizi dell'Azienda USL di Ferrara.
   II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI
SERVIZI:
   Categoria: 1
   Luogo  principale di esecuzione: Ambito territoriale Azienda USL di
Ferrara
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.6) CPV
   Oggetto principale: 50.00.00.00-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9)  Ammissioni  varianti:  sono  ammesse  varianti  nei limiti
richiamati nella lettera d'invito.
   II.2)  Quantitativo  o entita' dell'appalto: Euro 7.400.000,00 (IVA
esclusa)  +  Euro 100.000,00 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
(Art. 86, co. 3 ter, D.Lgs. 163/06)
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Anni  5 con facolta' di affidamento per ulteriori anni tre ai sensi
dell'art. 57, 5° comma lett. b), del D.Lgs. 163/06.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   -  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs. 163/06, pari al 2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto:  (importo  a base d'asta piu'
oneri di sicurezza).
   - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06.
   In  caso  di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese
(costituito  o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte
le associate.
   La   sottoscrizione  puo'  essere  effettuata  dalla  sola  impresa
capogruppo  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito o
costituendo.
   Si  applicano  le  disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del
D.Lgs. 163/06.
   III.1.2) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO:
   Come da Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  FORMA  GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
IMPRESE:
   Sono  ammessi  raggruppamenti  temporanei d'imprese e consorzi alle
condizioni  di  cui  agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e
s.m..
   -   Ciascuna   delle   Imprese   associate   dovra'  presentare  la
documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti
III.2.1)  III.2.2)  e  III.2.3),  con  le  modalita',  le  forme  ed i
contenuti  previsti  nel  presente  Bando  di  gara  e  nella  lettera
d'invito.
   -  Tali  soggetti,  qualora  formalmente  costituiti,  devono anche
allegare,  rispettivamente,  il  mandato,  o  l'atto  costitutivo o il
contratto.
   -  E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1,
lett.  d)  ed  e)  del  D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima  in  Associazione  o  Consorzio. Tale divieto e' esteso anche
alle  Imprese  che  si  trovino  fra  loro  in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c..
   - I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti
a  presentare dichiarazione in sede di offerta relativa ai consorziati
per  i  quali  il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
   -  E'  VIETATA  qualsiasi  modificazione  alla  composizione  delle
Associazioni  temporanee  e  dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. d) ed e) del del D.Lgs. 163/06.
   III.2) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06,  costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt.
35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06,  ovvero  che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06.
   Saranno   ammesse   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,   alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/06,  e  in
particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, dello stesso Decreto.
   Le  Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo
pervenire    apposita    istanza   secondo   le   modalita'   indicate
successivamente,  che  deve  essere  contenuta,  pena l'esclusione, in
busta   chiusa,  riportante  il  mittente  e  la  dicitura  "Procedura
ristretta   per   l'appalto  .......  (segue  l'oggetto  del  presente
appalto)"  al  Protocollo  Generale  dell'Azienda  USL  di  Ferrara  -
Dipartimento  Attivita'  Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via A.
Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara'
fede   unicamente  il  timbro  di  ricezione  apposto  dal  Protocollo
Generale.
   La  domanda  redatta in carta legale del valore corrente, (All. 1),
dovra',  pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata,
ovvero allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale
rappresentante  o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34,
1°  comma,  lett.  b)  e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e/o delle
Imprese  in  caso  di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, 1°
comma,  lett.  d)  ed  e)  e art. 37 del medesimo Decreto e risultare,
sempre   pena   l'esclusione,   corredata  dai  seguenti  documenti  e
dichiarazioni:
   III.2.1)  Requisiti  di  ordine  generale (art. 38 D.Lgs. 163/06) -
All. 2, 3, 4.
   Dichiarazioni  sostitutive,  rese  ai sensi degli artt. 46 e 47 del
DPR  445/00,  sottoscritte  dal  legale  rappresentante dell'Impresa o
Consorzio  (All.  2,  3,  4),  di  cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e
all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06.
   Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1,
lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3).
   Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla  gara  le condizioni di
controllo  tra  le  imprese,  richiamate dall'art. 34, comma 2, D.Lgs.
163/06. (All. 4)
   III.2.2)  Requisiti  di  capacita' economica e finanziaria (art. 41
D.Lgs. 163/06) - All. 5
   a)   aver  realizzato  nel  triennio  01/01/2005  -  31/12/2007  un
fatturato  globale  di  impresa  relativo  a servizi identici a quelli
oggetto dell'appalto non inferiore a Euro 20.000.000,00
   b) almeno due idonee dichiarazioni bancarie
   III.2.3)  Requisiti  di capacita' tecnica (Art. 42 D.Lgs. 163/06) -
All. 6
   c)  avere  acquisito nel triennio 01/01/2005 - 31/12/2007 un numero
di  tre  contratti  di  servizi identici a quello della presente gara,
relativi   ad   una   pluralita'   di   tipologie  di  apparecchiature
elettromedicali  e  tecnico-scientifiche,  diversi da quello di cui al
punto d), ciascuno di importo non inferiore a Euro 70.000,00
   d)  avere  acquisito  un contratto avente oggetto identico a quello
della  presente  gara,  relativo  ad  una  pluralita'  di tipologie di
apparecchiature  elettromedicali  e tecnico-scientifiche, nel triennio
01/01/2005 - 31/12/2007, di importo non inferiore a Euro 1.000.000,00
   e)  aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente
nel  triennio  01/01/2005  -  31/12/2007  non  inferiore  al  20%  del
fatturato globale dell'impresa di cui al punto a)
   Nel caso di A.T.I.:
   - le condizioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) lett. b) devono
essere soddisfatte integralmente da tutti i membri dell'A.T.I.
   -  le  condizioni  di  cui  al  restanti  punti  III.2.2) lett. a),
III.2.3)  devono  essere  soddisfatte  dall'A.T.I.  nel suo complesso,
fermo restando i seguenti limiti:
   -  la  Capogruppo deve possedere almeno il 40% dei requisiti di cui
alla  lett.  a)  e  e); almeno un contratto di cui al punto c); essere
affidataria al 100% del contratto di cui al punto d)
   -  le  Mandanti  devono  possedere  almeno  il  10% di ciascuno dei
requisiti  di  cui  alla  lett.a)  e e); almeno un contratto di cui al
punto c).
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  mediante  le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R.
n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti III.2.1) III.2.2) e III.2.3). Tali
dichiarazioni  devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in
caso  di  concorrente  singolo;  nel caso di concorrente costituito da
imprese   riunite   o   da  riunirsi  o  da  associarsi,  le  medesime
dichiarazioni  devono  essere  prodotte  da  ciascuna  concorrente che
costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE.
Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei
legali  rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura.
   Per  i  concorrenti  non  residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che
deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara.
   Per  le  domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre
2000 n. 445 e s.m., vedi allegati 1, 2, 3, 4, 5 e 6.
   La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.,  alla  verifica  d'ufficio  dei  requisiti  di ordine
speciale,  in  misura  non inferiore al 10% delle offerte ammesse, che
verra' estesa anche ai requisiti di ordine generale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA:
   Ristretta
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  mediante  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83 del D.Lgs.
163/06, in base ai criteri e sottocriteri indicati di seguito:
   1) prezzo punti 30
   2) migliorie ed integrazioni ai servizi principali punti 30
   3) piano generale di organizzazione del servizio punti 15
   4)  piano  operativo di svolgimento dei servizi complementari punti
15
   5) servizi integrativi punti 10
   TOTALE punti 100
   Il  punteggio  totale attribuito a ciascun concorrente sara' quello
risultante  dalla  sommatoria  dei  punteggi relativi conseguiti dallo
stesso  in  riferimento  a  ciascuno  degli  elementi  di  valutazione
indicati.  L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli
elementi   qualitativi   -   migliorativi  sara'  effettuata  mediante
l'applicazione  del  metodo  del  confronto  a coppie come specificato
nella lettera d'invito.
   E'  inserita  la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le modalita'
stabilite nella lettera d'invito.
   L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata
a   favore  dell'offerta  che  presentera'  il  punteggio  complessivo
(derivante  dalla  somma  tra  il  punteggio  dell'offerta  tecnica  e
dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala.
   L'aggiudicazione   proclamata   in   sede   di  gara  ha  carattere
provvisorio  ed  assume  carattere  definitivo solo con l'approvazione
degli   atti   di   gara   da   parte   della   Stazione   Appaltante;
l'aggiudicazione  definitiva  diviene  efficace  dopo  la verifica del
possesso dei prescritti requisiti.
   Il  contratto  sara'  stipulato  entro  120  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 30 giorni dalla
comunicazione    ai    controinteressati    del    provvedimento    di
aggiudicazione,  salvo che ricorrano le condizioni di cui all'art. 11,
comma 10 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il contratto verra' redatto nella
forma della scrittura privata.
   IV.2) AVVALIMENTO:
   I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto
dall'art.   49   del   D.Lgs.   163/06,   producendone   la   relativa
documentazione.
   SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   V.1)  Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli
   Le  norme  integrative  del  presente  bando saranno indicate nella
lettera  di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e
delle   ore   in  cui  saranno  visibili  gli  elaborati  progettuali,
specificando le modalita' per acquisirne copia.
   V.2) Scadenza domande di partecipazione:
   ore 12,00 del 02/09/2008.
   Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo
Generale della Stazione Appaltante.
   V.3)  Lingua  utilizzabile  nelle domande di partecipazione e nelle
offerte: italiano
   V.4)  -  Spedizione  degli inviti a presentare offerte ai candidati
prescelti
   L'invito  a presentare offerta sara' inviato entro giorni 120 dalla
data del presente Bando.
   V.5)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta
   180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   V.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito.
   V.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   Modalita' specificate nella lettera d'invito.
   V.6.2) Data, ora e luogo
   Modalita' previste dalla lettera di invito.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Informazioni complementari
   a)  Regole  applicabili  alle comunicazioni: ogni comunicazione tra
S.A.  ed  operatori  economici  puo'  avvenire esclusivamente mediante
posta, fax, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito, con
eccezione  della  comunicazione di cui all'art. 79, 5° comma, del
D.Lgs.  163/2006  e  succ. modif., che avverra' mediante comunicazione
scritta all'interessato.
   b)  non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  e dei
requisiti  speciali  di  cui all'art. 41 e 42 del D.Lgs. 163/06 (punti
III.2.1) III.2.2) III.2.3);
   c)  obbligo  di  sopralluogo  sulle  aree  ed immobili interessati,
secondo modalita' indicate nella lettera d'invito;
   d)  verifica  della  congruita'  dell'offerta  secondo le modalita'
previste  dall'articolo  86,  comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs 163/06 e
succ. mod.;
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni
caso  l'Amministrazione  si  riserva la facolta', art. 81 comma 3, del
D.Lgs.  163/06,  di  decidere  di  non procedere all'aggiudicazione se
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto;
   g)   in   caso   di   offerte   con  uguale  punteggio  complessivo
l'aggiudicazione  avverra'  in  favore  dell'offerta  che  presenta il
ribasso  maggiore.  Qualora  anche  questi  dovessero essere uguali si
applicheranno le disposizioni di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924;
   h)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
   i)  i  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   l) subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   m)  non  saranno  autorizzati  subappalti  a  soggetti  che abbiano
presentato offerta nell'ambito della presente gara;
   n)  costituisce  causa  di  esclusione  il  mancato  versamento del
contributo   di   cui   all'art.   2   della   deliberazione  24/01/08
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e
forniture,  fissato  per  la  gara  di  cui  trattasi  in  Euro 100,00
(cento/00)   da   corrispondersi   all'atto  dell'offerta  secondo  le
modalita'  previste  dalle  istruzioni  operative  pubblicate sul sito
dell'Autorita' medesima all'indirizzo:
   http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html
   A  tale scopo il codice di identificazione della presente procedura
(CIG) e' 01938176D7;
   o)  non  saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive
dei documenti a corredo richiesti;
   p)  la  Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di modificare,
sospendere o revocare il presente Bando;
   q) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale;
   r)  l'esito  della  gara  sara'  pubblicato  nei  termini e per gli
effetti  dell'art.  79  del D.Lgs. 163/06 e art. 24, comma 10 della L.
62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it;
   I  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara  per  le
finalita'  inerenti  la  gestione  della procedura e comprendera', nel
rispetto  dei  limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato
decreto  legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in
questione;
   Il  Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs.
163/06  e  succ.  modific.  e'  l'Ing.  Livio  Alberani  Direttore del
Dipartimento    Attivita'    Tecnico   Patrimoniali   e   Tecnologiche
dell'Azienda  USL  di Ferrara, con sede in Via A. Cassoli, 30 Ferrara.
Tel 0532/235810.
   Il presente Bando di gara e' inserito nel SITAR Sistema Informativo
Telematico  Appalti  Reg.  Emilia  - Romagna gestito da QUASAP al sito
Internet  http://www.quasap.it/sitar/ e nel sito Internet dell'Azienda
USL  di  Ferrara  all'indirizzo  http://www.ausl.fe.it/  dal  quale e'
possibile  estrarre  copia  del  presente  Bando  di  gara  e relativi
allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5 e 6).
   VI.5) Data di spedizione del presente bando 30/07/2008
      Ferrara, li' 29/07/2008

    Il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e
                             Tecnologiche
                        (Ing. Livio Alberani)
 
T-08BFK6560 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.