AZIENDA USL DI FERRARA
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE
Unita' Operativa Attivita' Amministrative Appalti e Patrimonio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2008)

   AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI
 PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI INFERIORI A 100.000,00
                                EURO.
 
   1.  Il  Dipartimento  Attivita' Tecnico-patrimoniali e Tecnologiche
dell'Azienda  USL  di Ferrara, in attuazione del Regolamento approvato
con  delibera  del Direttore Generale n. 21 del 21/01/2008, ha indetto
il presente avviso per la costituzione di un elenco di professionisti,
ai  sensi  del  D.Lgs  163/2006,  ai  quali affidare servizi attinenti
l'architettura  e  l'ingegneria  in  materia di lavori pubblici il cui
importo stimato risulti inferiore a Euro 100.000,00 .
   2.  L'affidamento dei suddetti servizi e' informato al rispetto dei
principi    di    non   discriminazione,   parita'   di   trattamento,
proporzionalita'  e  trasparenza,  secondo le norme del Regolamento di
cui sopra.
   3.  Gli  incarichi  avranno  a  oggetto  prestazioni  professionali
riguardanti:
   a) Progettazione
   b) Direzioni lavori
   c)  Coordinamento  per  la  progettazione  e/o per l'esecuzione dei
lavori (D. Lgs 494/96 e s.m.i.)
   d) Collaudo
   e) Altri servizi (perizie, consulenze, commissioni di gara)
   4.  Gli  incarichi  saranno affidati con riferimento principalmente
alle  opere  incluse  nel  Programma  Triennale  dei  Lavori  Pubblici
dell'Azienda.
   5.  L'elenco  non  pone  in  essere  nessuna  procedura  selettiva,
paraconcorsuale,  ne'  parimenti  prevede alcuna graduatoria di merito
delle  figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti che
potranno  essere  interpellati  ai  fini  dell'affidamento  secondo le
modalita' previste dal regolamento aziendale dei servizi di cui sopra
   L'acquisizione   della   candidatura   non   comportera'   pertanto
l'assunzione  di  alcun  obbligo  specifico da parte dell'Azienda, ne'
l'attribuzione  di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale
conferimento.
   L'articolazione  dell'elenco  avverra'  in  funzione  delle istanze
pervenute e delle tipologie di incarichi da conferire.
   6.  Possono  partecipare i soggetti singoli o associati, rientranti
nelle categorie dei soggetti di cui all'art. 90, 1° comma lettere
d)  e)  f) g) e h) - per i quali non sussistono le cause di esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs, 163/2006 e s.m.
   I soggetti partecipanti sono tenuti ad informare tempestivamente le
stazioni  appaltanti rispetto alle variazioni intervenute nel possesso
dei requisiti.
   E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di  presentare  domanda per il
presente  avviso  singolarmente e come componente di un raggruppamento
temporaneo,   nonche'   di   partecipare   contemporaneamente  a  piu'
raggruppamenti.  Si  richiama  inoltre quanto previsto all'art. 51 del
DPR 554/99
   7. Modalita' di presentazione delle istanze
   I  professionisti  interessati  possono  far  pervenire la relativa
domanda secondo le seguenti modalita':
   -  Istanza  di partecipazione in carta semplice, redatta secondo il
fac-simile  allegato  (All. A), con sottoscrizione autenticata secondo
le  modalita'  di cui all'art. 38, 3° comma del DPR 445/2000, del
professionista  singolo o dal capogruppo dell'Associazione temporanea,
o  dal  legale rappresentante se trattasi di societa', allegando copia
fotostatica   di   un   documento   valido   di   riconoscimento   del
sottoscrittore.  In tale istanza dovra' essere dichiarata la tipologia
di  incarico  per  la  quale  si  intende partecipare, l'iscrizione al
competente  ordine professionale e l'assenza delle cause di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di affidamento (art. 38 del D.lgs.
163/2006).
   I professionisti che hanno conseguito il relativo titolo abilitante
in   conformita'   del  D.P.R.  328  del  05/06/2001,  sono  tenuti  a
specificare la rispettiva Sezione di iscrizione all'ordine.
   -  Scheda  tecnica-curriculum vitae secondo l'allegato schema (All.
B)  debitamente compilata e sottoscritta, indicante per ogni tipologia
di  incarico  per il quale si intende concorrere, specificazione degli
incarichi  effettuati  negli ultimi cinque anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente avviso.
   - descrizione della struttura organizzativa ed organico
   La  documentazione  sopra elencata dovra' essere trasmessa in busta
chiusa da ogni lato e riportante all'esterno il mittente e la seguente
dicitura  "domanda  di  inserimento  nell'elenco  per l'affidamento di
servizi   attinenti   all'ingegneria   e  all'architettura  e  servizi
connessi,   di  importo  inferiore  ai  100.000,00",  e  pervenire  al
Protocollo  Generale  dell'Azienda  USL  di Ferrara - V. Cassoli, 30 -
44100 Ferrara, entro le ore 12.00 di giovedi' 30 ottobre 2008.
   Il  recapito  tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del
mittente.
   Fara'  fede  unicamente il timbro di arrivo del protocollo generale
dell'Azienda USL.
   8. Regole generali
   -  I  soggetti  potranno  essere  interpellati. sul principio della
proporzionalita'  tra incarico da conferire e requisiti dichiarati nel
curriculum.
   -   Nel   caso  in  cui  l'opera  da  progettare  sia  di  notevole
complessita',   tale   da  richiedere  l'apporto  di  professionalita'
specifiche,   l'Amministrazione   potra'   affidare   separatamente  a
professionisti  singoli  incarichi  per  le  diverse specializzazioni,
fermo  restando  il  divieto di cui all'art. 62, 10° comma D.P.R.
554/99.
   -  Si  applica  il  principio  di  rotazione,  rispetto ai soggetti
compresi   nell'elenco,  ai  fini  dell'interpello  per  la  procedure
negoziate di affidamento di incarichi.
   -  Gli  affidamenti avverranno a seguito di procedure negoziate che
verranno   disciplinate  secondo  le  modalita'  previste  dal  D.L.gs
163/2006  e  dai  regolamenti  interni  dell'Azienda,  oltre che dalla
specifica  disciplina  definita,  di  volta in volta, dalla lettera di
invito.
   -  L'Azienda  si  riserva comunque la facolta' di individuare anche
altri soggetti non inseriti nell'elenco redatto a seguito del presente
avviso,  qualora non risultassero presenti professionalita' specifiche
rispetto agli incarichi professionali da conferire.
   -  Questa  Amministrazione  predisporra',  sulla base delle istanze
pervenute,  un  elenco  nominativo,  approvato  con atto del Direttore
Generale,  che  avra' validita' di norma annuale, e comunque fino alla
costituzione di un elenco aggiornato a seguito di nuovo avviso.
   -  Tutte le istanze pervenute successivamente alla data di scadenza
del   presente  avviso,  potranno  essere  utilizzate  successivamente
all'esaurimento   dell'elenco  in  vigore  in  base  al  principio  di
rotazione sopra stabilito
   -  L'atto  di  approvazione  dell'elenco verra' comunicato mediante
pubblicazione all'Albo Pretorio e sul sito dell'Azienda USL di Ferrara
www.ausl.fe.it
   -  L'affidamento  degli  incarichi avverra' sulla base di specifico
disciplinare  allegato  all'atto  di  conferimento  dell'incarico, nel
quale  verranno fissate modalita', tempi e le competenze professionali
per l'espletamento dell'incarico;
   - Le competenze professionali verranno determinate utilizzando come
importo  a  base  di gara le tariffe professionali (per gli Ingegneri:
L.  n.  143/49 e successive modifiche ed aggiornamenti, D.M. 4/4/2001)
e/o  disposizioni degli Ordini Professionali Nazionali, fermo restando
il principio introdotto dall'art. 2 della L. 248/06
   -  Nell'espletamento  dell'incarico il professionista dovra' tenere
conto delle norme che regolano l'esecuzione delle opere in conto dello
Stato  ed  in  particolare  delle  leggi  e  regolamenti in vigore sui
lavori pubblici.
   -   Ai  sensi  dell'articolo  111  del  D.  Lgs  163/06  e  s.m.  e
dell'articolo  105  -  comma  4  -  del  D.P.R.  n°  554/1999, il
progettista   incaricato,   contestualmente  alla  sottoscrizione  del
disciplinare,  dovra'  produrre  una dichiarazione di una Compagnia di
Assicurazioni   contenente   l'impegno  a  rilasciare  la  polizza  di
responsabilita'  civile  professionale  con  specifico  riferimento ai
lavori progettati.
   Tale  polizza  dovra'  coprire  un importo non inferiore al 10% dei
lavori  progettati,  con decorrenza dall'inizio dei lavori e sino alla
data di emissione del certificato di collaudo; la polizza deve coprire
inoltre  le  spese  sostenute  per  le varianti causate dagli errori e
dalle   omissioni   progettuali;   in   mancanza   di   tale   polizza
l'Amministrazione   e'   esonerata   dal   pagamento   della  parcella
professionale.
   - Non saranno incluse nell'elenco:
   a) Le istanze prive del contenuto indicato nell'allegato A
   b)  Le  istanze prive di curriculum (l'allegato B e' consigliato ma
non  vincolante,  fermo  restando che verranno prese in considerazione
solo le esperienze professionali non antecedenti cinque anni)
   -  Questa  Azienda procedera' alla verifica d'ufficio a campione ai
sensi dell'art. 43 del DPR 445/2000 delle dichiarazioni presentate.
   -  Dell'avvenuto  affidamento  dei  singoli  incarichi  sara'  data
pubblicita'  a  mezzo affissione all'apposito Albo Pretorio e sul sito
www.ausl.fe.it dell'Azienda U.S.L.
   -  Il  presente avviso e' pubblicato all'Albo Pretorio dell'Azienda
USL  e  sul  sito  Internet  dell'Azienda  USL  www.ausl.fe.it  e  per
estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
   -  Il  Responsabile  del  procedimento,  e'  l'Ing. Livio Alberani,
Direttore    del   Dipartimento   Attivita'   Tecnico-patrimoniali   e
tecnologiche dell'Azienda USL.
   -  Questa  Amministrazione  si riserva di annullare o modificare il
presente avviso fornendone comunicazioni con le medesime modalita'.
   9. Ai sensi del D. L.gs 30/06/2003 n. 196 e s.m.i. si informa che:
   -  Il  responsabile per il trattamento dei dati e' il Direttore del
Dipartimento Attivita' Tecnico-patrimoniali e Tecnologiche, Ing. Livio
Alberani.
   -  I  dati  personali  dei  partecipanti  forniti  nell'ambito  del
presente    avviso,   saranno   raccolti   presso   l'U.O.   Attivita'
Amministrative   del  Dipartimento  Attivita'  Tecnico-patrimoniali  e
tecnologiche,  in  una  banca  dati  sia  automatizzata  che cartacea,
unicamente  per  le  finalita'  inerenti la stesura di un elenco e per
l'eventuale  successivo  affidamento  dell'incarico  professionale,  e
comprendera',  nel  rispetto  dei  limiti  e  delle  condizioni  poste
dall'art.  11  del  D.Lgs  196/03  tutte  le operazioni o complesso di
operazioni  previste  dall'art. 13, comma 1, 2,e 4 del medesimo D.Lgs,
necessarie al trattamento in questione.
   -  Tali  dati saranno trattati dalla medesima con o senza l'ausilio
di  mezzi  elettronici  o  automatizzati,  comunque mediante strumenti
ritenuti  idonei  a  garantire  la  sicurezza e la riservatezza, anche
successivamente,  a  seguito  di  eventuale  instaurazione di rapporto
contrattuale per la gestione dello stesso.
   -  Tali  dati  potranno  essere  sottoposti  ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell'art.
13   del   D.lgs   163/06.   L'indicazione   dei  dati  richiesti,  e'
obbligatoria    ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione, pena l'esclusione della procedura.
   -  Il  trattamento  avviene  in  via generale in base alle seguenti
fonti normative: D.lgs 163/06, D.P.R. 554/99.
   -  Gli  interessati hanno diritto di accedere alle informazioni che
li  riguardano  e  di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei
termini   inerenti   la   procedura,  l'aggiornamento,  la  rettifica,
l'integrazione,  la  cancellazione  o  il blocco di eventuali dati non
pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme.
   -  L'interessato  puo'  altresi'  opporsi al trattamento per motivi
legittimi.
   Gli  interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il
presente  avviso  al  Dipartimento  Attivita'  Tecnico-patrimoniali  e
Tecnologiche,   negli   orari   di   ufficio   ai   seguenti   numeri:
0532/235843-235805  fax.  0532/235803  - e-mail g.cervato@ausl.fe.it -
i.pizzicotti@ausl.fe.it
   Il presente Avviso e' inserito nel sito dell'Azienda USL di Ferrara
all'indirizzo  http://www.ausl.fe.it/  dal quale e' possibile estrarre
copia  del  presente  documento  con  i  relativi  allegati  (All.  A:
Facsimile  di  istanza  di  partecipazione  -  All.  B:  Facsimile  di
curriculum - All. C: Facsimile informazioni sulla struttura)
      Ferrara, 16/09/2008

    Il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali E
                             Tecnologiche
                        (Ing. Livio Alberani)
 
T-08BFK7865 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.