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Bando di gara - Procedura aperta per affidamento del servizio socio-assistenziale-educativo" in favore dei minori ospitati presso l'IPAB "C. Mondelli" 1. STAZIONE APPALTANTE: IPAB "Cenzino Mondelli" - Via Trento n. 1 - 74016 Massafra (TA); tel. e fax 099/8801727. 2. DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di socio-assistenziale-educativo" in favore dei minori ospitati, per il periodo dal 01/04/2008 al 31/03/2009. 3. IMPORTO A BASE DI GARA: Presumibili Euro. 154.440,00 complessivi; 4. LUOGO DI ESECUZIONE: IPAB "Cenzino Mondelli", Massafra (TA); 5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Aggiudicazione ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. 163/2006 e art. 55 c. 2 lett. b) della L.R. 19/06.; 6. OGGETTO DELL'APPALTO Il servizio ha ad oggetto le seguenti attivita' e prestazioni: a) gestione di tutti i rapporti tra 1'IPAB, da una parte, ed i genitori dei minori e gli enti o organismi pubblici e privati, dall'altra, che comunque attengono e/o coinvolgono i minori ospiti dell'IPAB stessa; b) educazione morale e sociale dei minori ospiti dell'IPAB; c) animazione post-scolastica e ricreativa in favore dei minori ospiti dell'IPAB d) vigilanza diurna e notturna per tutti i giorni della settimana in favore dei minori ospiti dell'IPAB e) attivita' di lavanderia e stireria in favore dei minori ospiti dell'IPAB; f) collaborazione con i responsabili dell'IPAB nell'attivita' di controllo delle prestazioni svolte dal personale assunto o convenzionato con 1'IPAB comunque inerenti il trattamento dei minori. g) cura del giardino circostante la struttura, pari a circa un ettaro. h) pulizia dei locali dell'Istituto a supporto del personale IPAB gia' addetto a tale servizio; i) servizio di accompagnamento dei minori. 7. DURATA DEL CONTRATTO: - Anni uno, dal 01/04/2008 al 31/03/2009, salve le eventuali successive determinazioni della Regione Puglia che rendano incompatibile la permanenza di tale forma contrattuale; in tal caso il contratto si risolvera' di diritto all'atto dell'emanazione di detti provvedimenti regionali. 8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Possono candidarsi a soggetto attuatore e proporre una proposta progettuale e gestionale per la realizzazione dell'intervento oggetto della presente gara, tutti i soggetti, con o senza finalita' di lucro, che operino nell'ambito dei servizi alla persona ed alla comunita', che al momento dell'offerta risultino in possesso dei seguenti requisiti, (attestati dai concorrenti all'atto della domanda di partecipazione, utilizzando il facsimile predisposto dalla Stazione Appaltante): a) esperienza almeno triennale nel settore relativo ai servizi alla persona ed alla comunita'; tale esperienza e le competenze specifiche dovranno essere documentate tramite la descrizione delle attivita' svolte negli ultimi tre anni. In caso di A.T.I. dal soggetto capofila del raggruppamento che si candida e di ogni impresa che ne fa parte; b) capacita' organizzative e competenze professionali adeguate a realizzare i compiti oggetto del servizio attraverso l'indicazione di uno staff tecnico con adeguate competenze professionali secondo la normativa vigente e l'inserimento, almeno, delle seguenti figure professionali: - un direttore responsabile, limitatamente al servizio appaltato; - un educatore ogni 10 minori a convitto intero o semiconvitto, per 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana, sulla base delle presenze effettive dei minori nell'arco della giornata; - un ausiliario con funzioni di autista, 7 ore al giorno dal lunedi' al sabato, secondo le necessita'; - un ausiliario addetto alla stireria e lavanderia, 4 ore al giorno dal lunedi' al sabato; - un ausiliario addetto alle pulizie, 4 ore al giorno dal lunedi' al sabato; - un ausiliario addetto al lavaggio stoviglie, pulizia cucina e refettorio, 2 ore al giorno tutti i giorni della settimana; - un cuoco, 3 ore nei giorni festivi; - un giardiniere, 6 ore al giorno dal lunedi' al sabato. c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; d) iscrizione nel registro delle imprese della competente Camera di Commercio; e) fatturato complessivo, relativo a prestazioni nel campo dei servizi alla persona ed alla comunita', degli ultimi due esercizi (2006-2007) per un ammontare complessivo nel biennio non inferiore ad Euro 200.000,00, al netto di IVA; f) assenza di contratti precedentemente stipulati dall'impresa aventi per oggetto prestazioni analoghe risolti per inadempimenti contrattuali della ditta medesima; g) possesso del Documento unico di Regolarita' contributiva, rilasciato in data non anteriore ad un semestre dalla data di avvio della procedura di affidamento; 9. MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITA' DELLE OFFERTE: Per partecipare alla gara il concorrente dovra' inviare un plico sigillato contenente la documentazione di seguito indicata; il plico dovra' essere recapitato a l'Istituto "Cenzino Mondelli" - Via Trento n. 1 - 74016 Massafra (TA) entro le ore 12.00 del giorno 11/03/08. Il plico contenente la documentazione puo' essere inviato a mezzo raccomandata A.R.; e' altresi' possibile la consegna a mano presso l'ufficio Protocollo dell'IPAB, che rilascera' apposita ricevuta. Il recapito del piego rimarra' ad esclusivo rischio del mittente; non saranno accettati reclami se, per qualsiasi caso, esso non pervenga in tempo utile. Il piego dovra' essere sigillato con ceralacca e controfirmato dalla Ditta sui lembi di chiusura. Il piego dovra' inoltre recare all'esterno il nominativo della ditta medesima che lo spedisce e l'indicazione: "OFFERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE-EDUCATIVO PER I MINORI OSPITI DELL'IPAB C. MONDELLI" Nel plico dovranno essere incluse le buste sottoindicate, recanti l'intestazione del mittente e, rispettivamente, la dicitura "OFFERTA ECONOMICA", "OFFERTA TECNICA" e "DOCUMENTI". La busta "OFFERTA ECONOMICA" dovra', a pena di esclusione, essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' contenere: - l'offerta economica, in cifre e in lettere, redatta in lingua italiana, datata e sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore munito dei necessari poteri. L'offerta economica dovra' essere effettuata con riferimento al prezzo a base di gara e dovra' essere specificato il costo del servizio individuale giornaliero distinto in: convitto, semiconvitto e posto letto. Ai fini della valutazione si terra' conto del prezzo complessivamente calcolato. Nel caso di offerta anormalmente bassa, sia con riferimento all'offerta complessiva, sia con riferimento ai singoli costi individuali giornalieri, si procedera' ai sensi degli artt. 87 e segg. del D. Lgs. 163/2006. La busta "OFFERTA TECNICA" dovra', a pena di esclusione, essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' contenere: - Offerta dei servizi e modalita' organizzative con le quali si intende realizzare il servizio in oggetto. La busta "DOCUMENTI" dovra', a pena di esclusione, essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' contenere: a. istanza di partecipazione alla gara, completa di tutte le indicazioni richieste e corredata, a pena di esclusione, da copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore; b. elenco dettagliato dei maggiori contratti eseguiti nell'ultimo triennio, nel settore relativo ai servizi alla persona ed alla comunita', indicando per ciascuno: soggetto committente, durata, descrizione e tipologia, importo contrattuale; c. la dichiarazione, datata e sottoscritta, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1) dichiara di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; 2) accetta, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nei documenti di gara (in particolare: bando - disciplinare/capitolato speciale); 3) dichiara di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali che possono influire sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; d. cauzione/i provvisoria/e, pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, costituita mediante fideiussione bancaria, polizza assicurativa, assegno circolare intestato a - Istituto "C. Mondelli" - indicando la causale di versamento e allegando la relativa ricevuta; la documentazione relativa alla fideiussione o alla polizza, con validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la dichiarazione di operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario . e. informativa di cui all'art. 13 del D.Lgs n.196/2003 in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta. 10. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Il pubblico incanto si svolgera' con la procedura prevista dall'art. 83 e d.lgs 163/2006, e art 55 della L.R. N 19/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida ai sensi del Presente Disciplinare di gara, ferma restando la facolta' di non dar luogo all'aggiudicazione definitiva ove lo richiedano motivate esigenze di interesse pubblico. La gara si terra' alle ore 9,00 del giorno 17/03/08 presso l'Istituto "C. Mondelli". L'apertura delle offerte, la valutazione della documentazione richiesta e la valutazione dell'offerta qualitativa e dell'offerta economica avverra' ad opera di apposita Commissione tecnica. Non si dara' corso all'apertura dei plichi: - pervenuti oltre il termine perentorio sopra citato o privi di uno dei requisiti esteriori sopraindicati. Parimenti non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e delle dichiarazioni richieste; determina altresi', l'esclusione dalla gara il fatto che i documenti gli elaborati tecnici e l'offerta economica in senso stretto non siano contenuti nelle apposite buste interne debitamente sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura. Saranno inoltre escluse dalla gara: - le offerte parziali o in aumento rispetto al prezzo non superabile posto a base di gara, quelle condizionate o espresse in modo indeterminato o che facciano riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; Nel luogo stabilito ed in seduta pubblica si procedera' all' apertura dei plichi pervenuti secondo le modalita' richieste dal presente capitolato di appalto ed alla sola verifica della regolarita' della documentazione contenuta nella busta "DOCUMENTI" presentata ai fini della partecipazione alla gara; la Commissione di gara, dichiarate le eventuali esclusioni, procedera' in seguito in una o piu' sedute riservate alla valutazione delle offerte tecniche, procedendo all'assegnazione dei relativi punteggi. Successivamente, in seduta pubblica, la cui convocazione sara' resa nota a tutti i concorrenti, il Presidente della Commissione, riferiti tali punteggi, procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, data lettura delle condizioni proposte, determinera' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, applicando i criteri indicati nel bando di gara e nel presente invito. La Commissione valutera' le offerte avendo a disposizione punti 100 da attribuire con i seguenti criteri: - Offerta qualitativa max punti 80 a) potenziamento e miglioramento dei servizi rispetto alle caratteristiche minime previste dal capitolato; max punti 30 b) qualita' della proposta progettuale relativa alle modalita' di espletamento dei servizi di cui al presente disciplinare; max punti 30 c) offerta di servizi aggiuntivi rispetto a quelli previste dal bando e relativi all'oggetto dell'attivita'; max punti 20 La Commissione non procedera' all'esame dell'offerta economica qualora l'offerta qualitativa avra' conseguito un punteggio inferiore a punti 50. - Offerta economica max punti 20 Totale punti 100 I 20 punti a disposizione per il prezzo saranno cosi' attribuiti: punteggio attribuito = valore dell'offerta minima presentata x 20 al concorrente valore dell'offerta considerata L'affidamento del servizio verra' aggiudicato a favore del concorrente che otterra' il punteggio piu' alto. La ditta aggiudicataria dovra' provare il possesso dei requisiti di partecipazione entro 5 giorni dall'avvenuta aggiudicazione a pena di esclusione dall'affidamento definitivo della gara. La ditta aggiudicataria dovra' presentarsi nel giorno che sara' fissato dall'Amministrazione appaltante per la stipulazione del contratto, versando la cauzione definitiva. Il recapito del plico contenente la documentazione indicata nell'allegato Disciplinare di gara rimarra' ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. La data e l'orario di arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell'Istituto, fanno fede ai fini dell'osservanza del termine utile di ricezione; 11. CAUZIONE Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, cauzione definitiva, a carico dell'aggiudicatario, pari al 10% dell'importo contrattuale; 12. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: con fondi dell'Istituto; 13. DOMANDA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al Disciplinare di gara; 14. ALTRE INFORMAZIONI: 14.1 - la mancata osservanza anche di una sola delle condizioni e prescrizioni surriportate o la mancata presentazione di uno solo dei documenti richiesti comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara; 14.2 - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione; 14.3 - e' vietato il subappalto per le prestazioni oggetto della gara le quali, comunque, dovranno essere rese secondo le direttive impartite dall'Istituto; 14.4 - in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potra' procedere alla esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi; 14.5 - l'Istituto, oltre a procedere ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali da parte dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, si riserva la possibilita' di effettuare ulteriori verifiche della veridicita' delle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti indicati. 14.6 - Ai sensi del D.L.vo n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Il presente bando, con modello di istanza di partecipazione e informativa privacy, e' disponibile presso l'Istituto "Cenzino Mondelli" - Via Trento n. 1 - 74016 Massafra (TA). Per l'Organo Commissariale Il Sindaco di Massafra: (Dott. Martino Carmelo Tamburrano) T-08BFK862 (A pagamento).