Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI
   Denominazione  ufficiale:  Azienda  ospedaliera Istituti Clinici di
Perfezionamento
   Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano
   Indirizzo internet: www.icp.mi.it
   Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale
   Telefono: 02.5799.2051 - 02.57995485 Telefax: 02.5799.2801
   Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it
   I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI
   U.O  Tecnico-patrimoniale  del  Presidio  ospedaliero  Buzzi  - Via
Castelvetro,   32   -  20154  Milano  -  Tel.  02.5799.5485/6  Telefax
02.5799.5313
   I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   Azienda  ospedaliera  I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano -
piano terra - Ufficio Protocollo
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria e straordinaria edile ed affine
e  di  impiantistica  elettrica  presso  i  presidi  ospedalieri  e le
strutture   ambulatoriali   aziendali   per   il  periodo  1.1.2009  -
31.12.2010;
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: Il presente bando
riguarda   un   appalto   pubblico   per  l'esecuzione  di  lavori  di
manutenzione  edile  ed  affine e di impiantistica elettrica presso le
strutture aziendali site nel comune di Milano;
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di manutenzione
ordinaria  e  straordinaria,  preventiva,  programmata  e a guasto nel
settore  edile,  opere  da  fabbro,  falegname  e  vetraio,  opere  di
tinteggiatura e nel settore dell'impiantistica elettrica
   II.1.6) CPV: 45453000-7
   II.1.7) N° C.I.G.: 022744096A
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
      a)  importo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro
1.735.000,00
      b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 35.000,00
      c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto degli oneri di
sicurezza Euro 1.700.000,00 (sul quale applicare il ribasso)
      d)  lavorazioni  di  cui  si compongono gli interventi (importi,
esclusi oneri sicurezza):
        -  Opere  edili  ed  affini cat. Prevalente OG1 - class. III -
Euro 620.000,00
   Qualificazione obbligatoria.
        -  Opere  da  falegname  e  fabbro cat. OS6 - class. II - Euro
260.000,00  cat.  subappaltabile,  scorporabile,  eseguibile  anche da
soggetto  qualificato  nella categoria prevalente - Qualificazione non
obbligatoria.
        -  Opere  da  verniciatore e fornitura di materiale cat. OS7 -
class.   I   -  Euro  220.000,00  cat.  subappaltabile,  scorporabile,
eseguibile  anche  da soggetto qualificato nella categoria prevalente.
Qualificazione non obbligatoria.
        -  Opere da elettricista cat. OS30 - class. III - Importo Euro
600.000,00  cat.  eseguibile  in proprio se in possesso dei requisiti;
subappaltabile    nel    limite   massimo   del   30%;   scorporabile.
Qualificazione obbligatoria.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   730 giorni dalla data di consegna dei lavori
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
      a)  cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,
pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  e  quindi Euro
34.700,00, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara;
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del d.lgs. n.
385/1993  contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino all'emissione del certificato di regolare
esecuzione dei lavori;
      c) ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  LL.PP.  pari ad Euro 70,00, effettuato con le
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
      a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.
113   del   D.Lgs.   163/2006,   commisurata  all'entita'  dei  lavori
aggiudicati;
      b)  polizza  assicurativa  di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs
163/2006,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni di
esecuzione  (CAR) con un massimale pari ad Euro 2.082.000,00 e con una
estensione di garanzia di Euro 1.000.000,00 per responsabilita' civile
per danni a terzi (RCT)
   I  contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli
schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2003 n. 123.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Stanziamento  sui bilanci aziendali di competenza. Appalto stipulato a
misura   ai  sensi  di  quanto  disposto  dall'art.  53  comma  4  del
D.Lgs.163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui  agli  artt.  36,  37  del  D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 95
(commi  1,  2,  3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. E' ammesso,
altresi',  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs. 163/2006
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussista/sussistano:
      a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006;
      b)  l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.;
      c)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui
all'art.  2359  del  codice  civile con altri concorrenti partecipanti
alla gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti  nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3),
del presente bando.
   I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso:
      -   di  iscrizione  nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  e Agricoltura, ai sensi del comma 1 dell'art.
39 del D.Lgs. 163/2006;
      -  di  attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in
corso  di  validita'  che  documenti  il possesso della qualificazione
nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95
commi  1,  2,  3  e  4  del  D.P.R.  n.  554/1999 e s.m., ai lavori da
assumere;   i  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea,  qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi;
      - di certificazione del sistema di qualita' aziendale rilasciato
da  un  organismo  di  certificazione riconosciuto ai sensi del D.P.R.
34/2000  per  i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore
alla III;
   Ai  sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 non e' ammessa la
partecipazione  alla  gara  in  forma individuale qualora si partecipa
anche in raggruppamento o consorzio.
   Ai  sensi  degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i
consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare in sede
di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
medesima gara.
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3), del presente bando.
   La/e  dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in
conformita' al modello allegato al disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/2006
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu' basso determinato
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  unitari  posto  a base di gara
("Listino  dei  prezzi  2008  per  l'esecuzione  di  Opere Pubbliche e
Manutenzioni  -  Voll.  1.1,  1.2, 2.1 e 2.2" del Comune di Milano) ai
sensi del comma 2 lett. a) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006.
   NON  viene  esercitata  la  procedura  di esclusione automatica; si
procedera'  pertanto  alla valutazione di congruita' delle offerte che
presentano  una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  1, del D.Lgs.
163/2006. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, del D.Lgs 163/06, le offerte
dovranno  pertanto  essere  corredate,  sin dalla loro presentazione e
pena  l'esclusione,  delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2
relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a formare l'importo
complessivo  posto a base di gara, secondo le modalita' precisate alle
pagg.   4   e   5   del   Disciplinare  di  gara.  Ove  l'esame  delle
giustificazioni  richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere
l'incongruita'   dell'offerta,   la  Stazione  appaltante  richiedera'
l'integrazione dei documenti giustificativi, procedendo ai sensi degli
artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/06.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 37752/2008;
   IV.3.3)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli
   Disponibili fino al 25/11/2008
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione   dell'appalto,   oltre   al  piano  di  sicurezza,  al
capitolato  speciale di appalto, allo schema di contratto e all'elenco
prezzi  unitari,  necessari per formulare l'offerta, sono visionabili,
fino al giorno 25/11/2008, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del
presente  bando dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 15.30,
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare di gara; la stessa
documentazione   (ad   eccezione   dell'elenco   prezzi  unitari),  e'
visionabile  e  scaricabile,  entro la stessa data, sul sito aziendale
www.icp.mi.it,  sezione  "Concorsi  e  gare".  Il  Listino  dei prezzi
unitari e' acquistabile presso la sede del Comune di Milano - Galleria
Ciro  Fontana,  3 - Settore Acquisti di Beni e Servizi - Ufficio Cassa
-  4° piano - tel. 0288454728 oppure e' visionabile e scaricabile
sul  sito  internet:  www.comune.milano.it  .  Per l'effettuazione del
sopralluogo  obbligatorio  (effettuabile  entro  e non oltre il giorno
25/11/2008) presso le strutture ospedaliere oggetto del presente bando
e   la  contestuale  riunione  tecnico-informativa  (che  illustra  le
modalita'  e  le  condizioni  del  presente  appalto),  e'  necessario
contattare l'Ufficio tecnico al numero telefonico di cui al punto I.2)
entro e non oltre il giorno 21/11/2008
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 01/12/2008 ore
15.00
   IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dalla  scadenza fissata per la
ricezione delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica
il  giorno 03/12/2008 ore 9.30 presso la sede di via Castelvetro n. 32
- 20154 Milano. La seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel
giorno  e  nell'ora  che  saranno  comunicati  ai  concorrenti ammessi
mediante  fax  inviato  con  due  giorni  di anticipo sulla data della
seduta.  Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali  rappresentanti  secondo  quanto  previsto  nel disciplinare di
gara.  Per  le  modalita'  di  svolgimento  della prima seduta e della
eventuale successiva si rimanda al disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI DI APPALTO PERIODOCO? Si - Prossimo avviso: ottobre
2010
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
      1.   costituisce   condizione   di   partecipazione   alla  gara
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n.
554/1999   e  s.  m.,  del  sopralluogo  sulle  aree  e  gli  immobili
ospedalieri  interessati  dai  lavori;  il  sopralluogo  dovra' essere
effettuato  e  dimostrato  secondo quanto disposto nel disciplinare di
gara;
      2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
      3.  si  applicano  le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7
del D.Lgs. 163/2006;
      4.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
      5.  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro;
      6.  i  corrispettivi  saranno  pagati  con le modalita' previste
dall'art. 15 del capitolato speciale d'appalto;
      7.  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti   leggi.   I   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  nelle categorie OG1, OS6 e OS7 verranno
effettuati  dall'aggiudicatario  che e' obbligato a trasmettere, entro
venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate; limitatamente alla categoria OS30 e ai sensi dell'art. 37,
comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,  la stazione appaltante provvedera'
alla  corresponsione diretta all'eventuale subappaltatore dell'importo
delle  prestazioni  eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto;
      8. e' esclusa la competenza arbitrale;
      9.  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
      10.  Responsabile  del  procedimento:  Ing. Riccardo Lotti - Via
Castelvetro n. 32 - Milano - tel. 02.5799.2051

                        Il Direttore Generale
                       Dott. Francesco Beretta
 
T-08BFK9752 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.