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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale Telefono: 02.5799.2051 - 02.57995485 Telefax: 02.5799.2801 Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O Tecnico-patrimoniale del Presidio ospedaliero Buzzi - Via Castelvetro, 32 - 20154 Milano - Tel. 02.5799.5485/6 Telefax 02.5799.5313 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Azienda ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano - piano terra - Ufficio Protocollo SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria e straordinaria edile ed affine e di impiantistica elettrica presso i presidi ospedalieri e le strutture ambulatoriali aziendali per il periodo 1.1.2009 - 31.12.2010; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Il presente bando riguarda un appalto pubblico per l'esecuzione di lavori di manutenzione edile ed affine e di impiantistica elettrica presso le strutture aziendali site nel comune di Milano; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva, programmata e a guasto nel settore edile, opere da fabbro, falegname e vetraio, opere di tinteggiatura e nel settore dell'impiantistica elettrica II.1.6) CPV: 45453000-7 II.1.7) N° C.I.G.: 022744096A II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.735.000,00 b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.000,00 c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza Euro 1.700.000,00 (sul quale applicare il ribasso) d) lavorazioni di cui si compongono gli interventi (importi, esclusi oneri sicurezza): - Opere edili ed affini cat. Prevalente OG1 - class. III - Euro 620.000,00 Qualificazione obbligatoria. - Opere da falegname e fabbro cat. OS6 - class. II - Euro 260.000,00 cat. subappaltabile, scorporabile, eseguibile anche da soggetto qualificato nella categoria prevalente - Qualificazione non obbligatoria. - Opere da verniciatore e fornitura di materiale cat. OS7 - class. I - Euro 220.000,00 cat. subappaltabile, scorporabile, eseguibile anche da soggetto qualificato nella categoria prevalente. Qualificazione non obbligatoria. - Opere da elettricista cat. OS30 - class. III - Importo Euro 600.000,00 cat. eseguibile in proprio se in possesso dei requisiti; subappaltabile nel limite massimo del 30%; scorporabile. Qualificazione obbligatoria. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 730 giorni dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi Euro 34.700,00, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino all'emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori; c) ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. pari ad Euro 70,00, effettuato con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 2.082.000,00 e con una estensione di garanzia di Euro 1.000.000,00 per responsabilita' civile per danni a terzi (RCT) I contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2003 n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Stanziamento sui bilanci aziendali di competenza. Appalto stipulato a misura ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 95 (commi 1, 2, 3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. E' ammesso, altresi', l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3), del presente bando. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso: - di iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi del comma 1 dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; - di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere; i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; - di certificazione del sistema di qualita' aziendale rilasciato da un organismo di certificazione riconosciuto ai sensi del D.P.R. 34/2000 per i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore alla III; Ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 non e' ammessa la partecipazione alla gara in forma individuale qualora si partecipa anche in raggruppamento o consorzio. Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3), del presente bando. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in conformita' al modello allegato al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara ("Listino dei prezzi 2008 per l'esecuzione di Opere Pubbliche e Manutenzioni - Voll. 1.1, 1.2, 2.1 e 2.2" del Comune di Milano) ai sensi del comma 2 lett. a) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. NON viene esercitata la procedura di esclusione automatica; si procedera' pertanto alla valutazione di congruita' delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, del D.Lgs 163/06, le offerte dovranno pertanto essere corredate, sin dalla loro presentazione e pena l'esclusione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, secondo le modalita' precisate alle pagg. 4 e 5 del Disciplinare di gara. Ove l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, la Stazione appaltante richiedera' l'integrazione dei documenti giustificativi, procedendo ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 37752/2008; IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Disponibili fino al 25/11/2008 Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, oltre al piano di sicurezza, al capitolato speciale di appalto, allo schema di contratto e all'elenco prezzi unitari, necessari per formulare l'offerta, sono visionabili, fino al giorno 25/11/2008, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 15.30, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; la stessa documentazione (ad eccezione dell'elenco prezzi unitari), e' visionabile e scaricabile, entro la stessa data, sul sito aziendale www.icp.mi.it, sezione "Concorsi e gare". Il Listino dei prezzi unitari e' acquistabile presso la sede del Comune di Milano - Galleria Ciro Fontana, 3 - Settore Acquisti di Beni e Servizi - Ufficio Cassa - 4° piano - tel. 0288454728 oppure e' visionabile e scaricabile sul sito internet: www.comune.milano.it . Per l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio (effettuabile entro e non oltre il giorno 25/11/2008) presso le strutture ospedaliere oggetto del presente bando e la contestuale riunione tecnico-informativa (che illustra le modalita' e le condizioni del presente appalto), e' necessario contattare l'Ufficio tecnico al numero telefonico di cui al punto I.2) entro e non oltre il giorno 21/11/2008 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/12/2008 ore 15.00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 03/12/2008 ore 9.30 presso la sede di via Castelvetro n. 32 - 20154 Milano. La seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel giorno e nell'ora che saranno comunicati ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento della prima seduta e della eventuale successiva si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODOCO? Si - Prossimo avviso: ottobre 2010 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree e gli immobili ospedalieri interessati dai lavori; il sopralluogo dovra' essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; 2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 3. si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 4. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 5. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 6. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 15 del capitolato speciale d'appalto; 7. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista nelle categorie OG1, OS6 e OS7 verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; limitatamente alla categoria OS30 e ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta all'eventuale subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; 8. e' esclusa la competenza arbitrale; 9. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 10. Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo Lotti - Via Castelvetro n. 32 - Milano - tel. 02.5799.2051 Il Direttore Generale Dott. Francesco Beretta T-08BFK9752 (A pagamento).