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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche - Via Cassoli, 30 - 44100 Ferrara Tel. 0532/235806 - 805 - Fax 0532/235803 Posta elettronica (e-mail): l.silvestri@ausl.fe.it Indirizzo internet: www.ausl.fe.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta ai sensi degli artt. 3, 38° comma, 54 e 55, del D.Lgs. 163/06 e s.m. Determinazione a contrarre n. 316 del 19/02/2008. II.2) TIPO DI APPALTO DI LAVORI, LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA: Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (Appalto integrato ai sensi dell'art. 19 comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.). Luogo di esecuzione: Ospedale "Mazzolani - Vandini" di Argenta (FE) Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione di un nuovo edificio adibito a Blocco Degenze e Sale Operatorie c/o l'Ospedale "Mazzolani - Vandini" di Argenta (FE) - II^ Lotto I^ Stralcio -. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri di sicurezza e spese per la progettazione esecutiva) : Euro 2.855.579,80 (duemilioniottocentocinquantacinquemilacinquecentosettantanove/80) di cui: a) - importo per l'esecuzione dei lavori, (soggetto a ribasso): Euro 2.730.814,04 (duemilionisettecentotrentamilaottocentoquattordici/04) b) - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 79.136,80 (settantanovemilacentotrentasei/80) c) - spese per la progettazione esecutiva (non soggette a ribasso): Euro 45.628,96 (quarantacinquemilaseicentoventotto/96) - IMPORTO A BASE D'ASTA (soggetto a ribasso): Euro 2.730.814,04 L'attivita' di progettazione esecutiva sara' espletata sulla base del progetto definitivo, in conformita' all'art. 93, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del DPR 554/99. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: CATEGORIA PREVALENTE OG1 ( edifici civili e industriali) CLASSIFICA IV^ subappaltabile nei limiti di Legge. Categorie scorporabili e NON subappaltabili: - OS30 (Impianti interni elettrici ..) Imp. Euro 589.328,43 - OS28 (Impianti termici e di condizionamento ..) Imp. Euro 1.055.025,49 Le categorie OS30 e OS28 in quanto appartenenti all'elenco di cui all'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto, non sono subappaltabili (Determinazioni Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. n. 25 del 20/12/01, n. 27/2002, n. 31/2002). L'iscrizione alle Categorie OS30 e OS28 sono surrogabili con l'iscrizione alla Categoria OG11 (Sentenze Cons. Stato Sez. V nn. 6765/03 e 1901/05 - Deliberazione Autorita' Vigilanza LL.PP. n. 83 del 12/05/2004). I concorrenti devono essere inoltre in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale (UNI EN ISO 9001:2000) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e classifica prevalente come sopra riportata. L'importo complessivo stimato degli interventi da progettare, derivante dalla somma degli importi indicati alle lettere a) e b) e' di Euro 2.809.950,84 cosi' suddiviso: classe: I - categoria: b) - lavoro: Opere edili generali - Importo: Euro 1.086.460,12 - corrisp. Cat. DPR 34/00: OG1 classe: II - categoria: b) - lavoro: Impianti termici ... - Importo: Euro 1.055.925,49 - corrisp. Cat. DPR 34/00: OS28 classe: III - categoria: c) - lavoro: Impianti interni elettrici - Importo: Euro 589.328,43 - corrisp. Cat. DPR 34/00: OS30 Le classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva, sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s. m. i.) come modificate da ultimo dal Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia del 04/04/01. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dagli artt. 53, comma 4°, del D.Lgs 163/06. e s.m.i. Suddivisioni in lotti: no. Ammissioni varianti: sono ammesse varianti nei limiti richiamati nella lettera d'invito. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: - Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: 45 ( quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 140, comma 1, del DPR 554/99 e s.m.i.; - Per l'approvazione del progetto esecutivo: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di presentazione del progetto esecutivo; - Per l'esecuzione dei lavori: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi, come previsto nello Schema di contratto allegato al progetto definitivo posto a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto: (importo lavori, oneri di sicurezza, spese progettazione esecutiva). - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo D.Lgs. e all'art. 103 del D.P.R. 554/99. Si precisa che gli importi della polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza CAR, sono fissati in una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto al lordo dell'I.V.A., importo che tiene conto del valore del preesistente. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06, le garanzie fidejussorie e assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99. In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese (costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte le associate. La sottoscrizione puo' essere effettuata dalla sola impresa capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese costituito o costituendo. Tali garanzie fidejussorie e coperture assicurative sono redatte secondo gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, e dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06. III.2) FINANZIAMENTO: I lavori saranno finanziati con le risorse previste nel Bilancio Economico Annuale e Pluriennale di Previsione dell'Azienda USL di Ferrara. Le modalita' di pagamento sono indicate nello Schema di Contratto posto a base di gara. III.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE: Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.. In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. 163/06 i requisiti di idoneita' tecnico-economica devono essere posseduti, per le Associazioni di tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 95, 2° comma, del DPR 554/99; per le Associazioni di tipo verticale nella misura di cui all'art. 95, 3° comma, dello stesso DPR. Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti III.4.1) e III.4.2) ovvero l'attestazione di qualificazione rilasciata dalla SOA, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente Bando di gara e nella lettera d'invito. Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, devono anche allegare, rispettivamente, il mandato, o l'atto costitutivo o il contratto. E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti a presentare dichiarazione in sede di offerta relativa ai consorziati per i quali il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E' VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del del D.Lgs. 163/06. III.4) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, e 40 dello stesso Decreto. Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo pervenire apposita istanza secondo le modalita' indicate successivamente, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in busta chiusa, riportante il mittente e la dicitura "Procedura ristretta per l'appalto ....... (segue l'oggetto del presente appalto)" al Protocollo Generale dell'Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. La domanda redatta in carta legale del valore corrente, (All. 1), dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, 1° comma, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, 1° comma, lett. d) ed e) e art. 37 del medesimo Decreto e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni: III.4.1) Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06) -All.2, 3, 4. Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3, 4), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). Costituiscono causa di esclusione dalla gara le condizioni di controllo tra le imprese, richiamate dall'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06.(All. 4) La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/00, alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse. Qualora il numero delle offerte ammesse sia superiore a 100, la percentuale sottoposta a verifica d'ufficio e' ridotta al 5%. III.4.2) Requisiti di qualificazione tecnico - professionale (art. 40 D.Lgs. 163/06) -All. 1 I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione per le categorie e classifiche come sopra indicate al punto II.2. del presente bando. Il personale individuato per lo svolgimento delle prestazioni di progettazione dovra' essere in possesso, dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale art. 2 comma 2. del regolamento tratto dal DPR 328/01. Qualora l'attestazione SOA preveda una qualificazione solo per costruzione, i concorrenti possono partecipare alla gara, indicando o eventualmente associando, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e succ. modif., uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f) e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in possesso, dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale e quindi qualificato per la redazione del progetto esecutivo. Ai fini della partecipazione alla gara e' inoltre richiesta, a pena di esclusione, la Certificazione di qualita' aziendale (UNI EN ISO 9001:2000) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e classifica indicate al punto II.2. del presente bando, in corso di validita'; oppure dichiarazione sostitutiva della stessa, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione (rilasciata dalla SOA), in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, puo' essere prodotta l'attestazione in fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m. Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, dichiarazione di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Le Imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti III.4.1) e III.4.2). Tali dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e succ. modif., devono essere redatte preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4 e 5. SEZIONE IV: IV.1) CRITERIO PER LA SCELTA DELL'OFFERTA MIGLIORE L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, in base ai criteri e sottocriteri indicati di seguito: A) PREZZO peso 30 (ribasso unico percentuale sull'importo a base d'asta) B) SOLUZIONI TECNICHE MIGLIORATIVE peso 45 1 - sistema di prefabbricazione subpeso 18 2 - sistema di climatizzazione subpeso 14 3 - sistema di illuminazione, forza motrice e speciali subpeso 13 C) QUALITA' MATERIALE UTILIZZATO peso 15 (caratteristiche tecnico - funzionali, minimizzazione dei costi di manutenzione) D) ORGANIZZ. DEL CANTIERE peso 5 (organizz.ne e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento dei lavori) E) ASSISTENZA TECNICA peso 5 (in fase di realizzaz. e succ. al collaudo dell'opera) Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente sara' quello risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi conseguiti dallo stesso in riferimento a ciascuno degli elementi di valutazione indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli elementi qualitativi - migliorativi sara' effettuata mediante l'applicazione del metodo del confronto a coppia; come specificato nella lettera d'invito. E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito. L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata a favore dell'offerta che presentera' il punteggio complessivo (derivante dalla somma tra il punteggio dell'offerta tecnica e dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala. L'aggiudicazione proclamata in sede di gara ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo solo con l'approvazione degli atti di gara da parte della Stazione Appaltante; l'aggiudicazione definitiva diviene efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto sara' stipulato entro 120 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 30 giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione, salvo che ricorrano le condizioni di cui all'art. 11, comma 10 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. IV.2) AVVALIMENTO: I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06, producendone la relativa documentazione. SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Le norme integrative del presente bando saranno indicate nella lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati progettuali, specificando le modalita' per acquisirne copia. V.2) Scadenza domande di partecipazione: ore 12,00 del 11/03/2008. Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale della Stazione Appaltante. V.3) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e nelle offerte: italiano V.4) - Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti L'invito a presentare offerta sara' inviato entro giorni 120 dalla data del presente Bando. V.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. V.6) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. V.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Modalita' specificate nella lettera d'invito. V.6.2) Data, ora e luogo Modalita' previste dalla lettera di invito. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari a) Regole applicabili alle comunicazioni: ogni comunicazione tra S.A. ed operatori economici puo' avvenire esclusivamente mediante posta, fax, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito, con eccezione della comunicazione di cui all'art. 79, 5° comma, del D.Lgs. 163/2006 e succ. modif., che avverra' mediante avviso sul sito internet dell'Azienda USL di Ferrara : www.ausl.fe.it . b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e dei requisiti speciali di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06) (punti III.4.1) e III.4.2)); c) obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nella lettera d'invito; d) verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs 163/06 e succ. mod.; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) in caso di offerte con uguale punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il ribasso maggiore. Qualora anche questi dovessero essere uguali si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello Schema di contratto; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste nello Schema di contratto; m) il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06, deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena la mancata autorizzazione al subappalto. Nel caso di autorizzazione al subappalto, la Stazione Appaltante non effettuera' il pagamento diretto ai subappaltatori, pertanto e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla Stazione Appaltante; qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. 163/2006 e succ. modif.; n) non saranno autorizzati subappalti a soggetti che abbiano presentato offerta nell'ambito della presente gara; o) La Stazione Appaltante nel caso in cui, ai sensi del comma 3 dell'art. 53 del D.Lgs 163/06 e succ. modif., l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, non corrispondera' in via diretta al progettista la quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione, al netto del ribasso d'asta. p) Non e' consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; q) la Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.L.gs. 163/06, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato; r) costituisce causa di esclusione il mancato versamento del contributo di cui all'art. 2 della deliberazione 24/01/08 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, fissato per la gara di cui trattasi in Euro 70,00 (settanta/00) da corrispondersi all'atto dell'offerta secondo le modalita' previste dalle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' medesima all'indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html A tale scopo il codice di identificazione della presente procedura (CIG) e' 0128775C7A; s) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive dei documenti a corredo richiesti; t) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando; u) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale; v) l'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e art. 24, comma 10 della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione; Per tutto quanto non previsto nel presente Bando di gara, si fa espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006, al DPR 554/99, al DPR 34/2000, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000, nonche' alle norme di legge applicabili in materia. Il Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000 si applica al presente appalto costituendo parte integrante del relativo contratto. Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs. 163/06 e succ. modific. e' l'Ing. Livio Alberani Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda USL di Ferrara, con sede in Via A. Cassoli, 30 Ferrara. Tel 0532/235810. Il presente Bando di gara, oltre che pubblicato integralmente all'Albo pretorio dell'Azienda USL di Ferrara e all'Albo pretorio del Comuni di Ferrara e Argenta e' inserito nel SITAR Sistema Informativo Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da QUASAP al sito Internet http://www.quasap.it/sitar/ e nel sito Internet dell'Azienda USL di Ferrara all'indirizzo http://www.ausl.fe.it/, dal quale e' possibile estrarre copia del presente Bando di gara e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5). Ferrara, li' 19/02/2008 Il Direttore Del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali E Tecnologiche (Ing. Livio Alberani) T-08BFK993 (A pagamento).