AZIENDA OSPEDALIERO UNVERSITARIA DI PARMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO: AZIENDA OSPEDALIERO UNVERSITARIA DI
PARMA
   Servizio Attivita' Tecniche e Logistiche
   Via Gramsci, 14 - 43100 Parma Tel. 0521 703299 Fax. 0521/703459
   e-mail: mboschi@ao.pr.it indirizzo internet: www.ao.pr.it
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Azienda Ospedaliero Universitaria
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara  58/08/AC  -  Appalto  Concorso  per  la  Progettazione  e  la
Realizzazione   dei  Lavori  dell'"Ampliamento  Monoblocco  e  Piastra
Tecnica Ospedale di Parma: 4° Lotto"
   II.1.2) Tipo di appalto
   Progettazione  ed  esecuzione  dei  Lavori. Luogo di esecuzione dei
lavori: Parma
   II.1.3) Avviso riguardante: Appalto pubblico
   II.1.5)  Descrizione dell'appalto: Progettazione e la Realizzazione
dei  Lavori  di  Ampliamento  Monoblocco e Piastra Tecnica Ospedale di
Parma:   4°  Lotto  secondo  le  caratteristiche  dimensionali  e
tecniche descritte nei documenti di gara
   II.1.8) Divisione in lotti NO
   II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti  SI  (nell'ambito  del prezzo
offerto)
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)   importo   dell'appalto   (compresi   oneri   sicurezza):  euro
10.119.831,30
   b) oneri sicurezza non soggetti a ribasso: euro 303.594,94
   c) importo esclusi oneri sicurezza: euro 9.816.236,36
   d)   lavorazioni:   categoria  prevalente  :OG11-  Class.  V  Euro.
3.897.882,86
   Opere  scorporabili,  subappaltabili a qualificazione obbligatoria:
OG1 - Class. IV Euro. 3.084.165,22
   Opere scorporabili non subappaltabili, se non nel limite del 30%, a
qualificazione  obbligatoria:  OS21  Class. IV- Euro. 2.274.406,44; OS
18 Class. III - Euro.: 863.376,78.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   giorni  737  dal  verbale  di  consegna  dei lavori (o minore tempo
offerto in gara).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIA-RIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Cauzione provvisoria di cui al punto 11 lettera E) del Disciplinare
di Gara reperibile sul sito www.ao.pr.it,
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   L'opera  sara'  finanziata  con fondi statali e regionali oltre che
con  risorse  aziendali.  I  pagamenti avverranno secondo le modalita'
stabilite  dal  Capitolato Speciale d'Appalto . Il corrispettivo sara'
corrisposto a corpo.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto
   Possono  presentare  offerta  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.
Lgs. 163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste
   Vedi il Disciplinare di gara reperibile sul sito www.ao.pr.it
   III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   Vedi il Disciplinare di gara reperibile sul sito www.ao.pr.it
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di:
   - Offerta tecnica - max 55 punti
   - Offerta economica - max 40 punti
   - Riduzione dei tempi di esecuzione - max 5 punti
   I sottocriteri sono disponibili nel disciplinare citato.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   GARA N. 58/08/AC
   IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte
   23/02/2009 ore 12,00;
   IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: 03/03/2008, ore 9.30
all'indirizzo di cui al punto I.1
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: Legali
rappresentanti delle ditte offerenti o loro delegati.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE?
   NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Non  sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi soggetti
a  ribasso  d'asta.  Non sono ammesse offerte condizionate e/o plurime
e/o espresse in modo indeterminato.
   All'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  e  sul sito www.ao.pr.it e'
disponibile il disciplinare di gara contenente tutte le specificazioni
necessarie per partecipare alla procedura in oggetto.
   Per  indifferibili  ragioni di servizio il sopralluogo obbligatorio
dell'area   oggetto  dell'intervento,  condizione  essenziale  per  la
partecipazione  alla  gara,  dovra'  essere  effettuato  dai  soggetti
interessati,   opportunamente   delegati   e/o   identificati,  previo
appuntamento  esclusivamente  in  uno dei seguenti giorni: 9 - 11 - 16
dicembre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
   Chiarimenti  potranno essere richiesti per iscritto entro il giorno
13.02.2009  al telefax: 0521703459. Le risposte ai quesiti, pubblicate
sul  sito internet www.ao.pr.it nell'apposita sezione "Avvisi, Bandi e
Gare - Gare in corso", valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex
di   gara,   pertanto   i  concorrenti  sono  invitati  a  controllare
regolarmente   la   citata   pagina   web   per  acquisire  importanti
informazioni  complementari  sulla  procedura  in oggetto. Le varianti
potranno essere ammesse nei limiti consentiti dai documenti di gara.
   L'aggiudicazione  sara'  effettuata  con  il  criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.Lgs.
163/2006  e  dell'art.  91 del DPR 554/99, da valutarsi sulla base dei
criteri  di  valutazione  di  cui  al  punto IV.2), i cui relativi sub
criteri e modalita' di calcolo sono enunciati nel disciplinare di gara
a cui si fa esplicito rinvio.
   La   stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
   L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma si riserva la facolta'
di  revocare  la  procedura di gara e non procedere all'aggiudicazione
senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.
   Nessun   compenso,  onere  o  rimborso  spese  e'  riconosciuto  ai
concorrenti per la partecipazione alla presente gara
   Gli  elaborati  progettuali  dell'aggiudicatario dovranno acquisire
necessariamente  tutti  i  pareri  previsti  dalla  vigente  normativa
nonche'   l'autorizzazione   della  Direzione  Sanitaria  dell'Azienda
Ospedaliero  Universitaria  di  Parma,  prima  della  stipulazione del
contratto.   Eventuali  modifiche  progettuali  derivanti  o  comunque
necessarie  per  l'ottenimento  dei  prescritti  pareri/autorizzazioni
saranno  ad  esclusivo e totale cura ed onere dell'aggiudicatario e la
loro   regolare   effettuazione   sara'   condizione   necessaria   ed
indispensabile per la stipula del contratto di appalto.
   Il CIG della presente gara e' 0210562142.
   Il Responsabile del Procedimento e' Ing. Andrea Saccani.
   Altre  informazioni:  si  rinvia al Disciplinare di Gara reperibile
sul sito www.ao.pr.it
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 30/10/2008

                        Il Direttore Generale
                            Sergio Venturi
 
T-08BFK9996 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.