POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2008)

       Bando di gara a procedura aperta per appalto di servizi
 
   SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione
ufficiale:  Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129,
TORINO,  ITALIA,  Punti  di  contatto:  Servizio  Edilizia,  Telefono:
+39.011.0906168,        Telefax:        +39.011.0906369,       e-mail:
progettazione_parcheggio@polito.it;    indirizzo    Internet    (URL):
www.polito.it  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti
di  contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Politecnico  di Torino - Ufficio Protocollo - Rettorato I Piano - C.so
Duca  degli  Abruzzi,  24,  10129,  TORINO, ITALIA,. Orari: nei giorni
feriali,  escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, tranne che
per l'ultimo giorno utile di ricezione delle offerte in cui il termine
e'   fissato   alle   ore   12,00.   I.2)   Tipo   di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto
pubblico.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   NO.  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'amministrazione    aggiudicatrice:   Servizio   di
progettazione delle fasi definitiva ed esecutiva, coordinamento per la
sicurezza  in  fase  di progettazione ed esecuzione, direzione lavori,
misurazione    e    contabilita'   relativamente   all'intervento   di
"Realizzazione  di  parcheggio  pluripiano  interrato con sistemazione
dell'area   a   raso   in   verde   attrezzato  presso  la  Cittadella
Politecnica".  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria n°12.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Torino.  Codice NUTS ITC11 II.1.3)
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  L'Appalto  ha  per oggetto il servizio di progettazione
delle  fasi definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in
fase  di  progettazione ed esecuzione, direzione lavori, misurazione e
contabilita'   relativamente   all'intervento   di  "Realizzazione  di
parcheggio  pluripiano  interrato con sistemazione dell'area a raso in
verde   attrezzato  presso  la  Cittadella  Politecnica"  II.1.6)  CPV
vocabolario   principale.   Oggetto   principale  71250000-5.  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici:  Si.  II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'
di  varianti:  No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Il
corrispettivo  presunto  per  i servizi oggetto di gara ammonta a Euro
2.032.968,72  (comprensivo  di  onorario, spese e compensi accessori),
oneri  fiscali  e  previdenziali  esclusi,  ed  e' determinato come da
"Tabella  corrispettivo  delle prestazioni", costituente l'allegato A1
al  disciplinare.  L'importo  viene  arrotondato  a Euro 2.033.000,00.
II.2.2)  Opzioni:  NO  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  I  termini per la
prestazione   dei   servizi  sono  quelli  indicati  nello  schema  di
contratto,  costituente  l'allegato  A2  al disciplinare. SEZIONE III:
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Si  rinvia  al  paragrafo  11.2  del  disciplinare di gara
sottoparagrafi   1.14   e   1.17.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimento  alle  disposizioni
applicabili  in  materia: Fondi dell'Amministrazione/Accordo programma
quadro  con Enti locali (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune
di  Torino).  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale:  Si  veda  in
proposito il paragrafo 6 del disciplinare di gara - "Soggetti ammessi,
requisiti    di    partecipazione,    ordine    generale,    idoneita'
professionale".  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia
al    paragrafo    7    del    disciplinare    di    gara   "Requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi".  Per i raggruppamenti
temporanei di professionisti si rinvia al paragrafo 8 del disciplinare
di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Si rinvia al paragrafo 7 del
disciplinare     di    gara    "Requisiti    economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi".    Per    i   raggruppamenti   temporanei   di
professionisti  si  rinvia  al  paragrafo  8 del disciplinare di gara.
III.2.4)  Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI  III.3.1)  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione: Si. Si rinvia al paragrafo 6, sottoparagrafo
6.3  del  disciplinare  di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2) Criterio di aggiudicazione:
Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3)
Informazioni   di   carattere   amministrativo  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
oppure  il  documento  descrittivo.  Documenti a pagamento NO. IV.3.4)
Termine   per   il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione:  16.12.2008  ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la  presentazione  delle  offerte/domande  di partecipazione: Italiano
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  180  giorni  dal  termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Data:
18.12.2008,  ore  10,00, presso Politecnico di Torino, C.so Duca degli
Abruzzi, 24 - Saletta Edilizia - I Piano. Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  Si.  All'apertura  dei  plichi  saranno
ammessi  ad  assistere i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero
persone  munite  di  specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1)  Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad
un  progetto  e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3)
Informazioni complementari 1)Il disciplinare di gara, a cui si rinvia,
chiarisce  ed integra il presente bando. In caso di contrasto, prevale
comunque  il bando interpretato secondo il D.Lgs. 163/06, la direttiva
2008/18   CE   del   31-3-2004   e  le  norme  interpretative  vigenti
nell'ordinamento italiano. Il Politecnico si riserva di correggere e/o
integrare  il  bando  di  gara,  il  disciplinare ed altri elaborati e
documenti  in  caso  di  errori  o contrasti e/o di carenze rispetto a
quanto  previsto  dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici.
Le  correzioni  e/o  integrazioni  verranno  tempestivamente portate a
conoscenza  degli interessati mediante pubblicazione sul sito internet
di  ateneo  all'indirizzo  www.polito.it 2) Informazioni complementari
richiedibili  entro  il  25/11/2008. 3) L'offerta, al pari di tutta la
documentazione  e  corrispondenza  di  gara,  dovra' essere redatta in
lingua  italiana. I documenti probatori, se redatti in lingua diversa,
dovranno   essere  accompagnati  da  traduzione  in  italiano.  4)  In
relazione  alle  comunicazioni  ed  agli scambi di informazione tra il
Politecnico  e  i concorrenti, si rinvia al disciplinare di gara. 5) I
concorrenti  che  intendono  partecipare alla procedura sono tenuti al
pagamento  della  contribuzione  all'Autorita'  per  la  vigilanza sui
contratti  pubblici,  nei termini di cui al disciplinare. 6) Riduzione
termini  di presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 70, commi 8
e  9,  D.Lgs.  163/06.  La  documentazione  rilevante  ai  fini  della
procedura  e'  integralmente  accessibile  sul sito internet di ateneo
all'indirizzo  www.polito.it  7)  Per quanto riguarda i termini per la
prestazione  dei  servizi di cui al paragrafo II.3 del presente bando,
si  rinvia  allo  schema  di  contratto,  costituente l'Allegato A2 al
disciplinare.   I   termini   per   l'esecuzione  delle  attivita'  di
progettazione iniziano a decorrere dalla sottoscrizione del contratto,
ovvero,  se  si  e'  dato  avvio  all'esecuzione in via d'urgenza, dal
relativo  atto.  8)  Responsabile  del  Procedimento:  arch. Gianpiero
Biscant.  9) Delibera di autorizzazione all'indizione della procedura:
Consiglio   di  Amministrazione  del  23/10/2008.  VI.4  PROCEDURE  DI
RICORSO.  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso:
T.A.R.  Piemonte - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino - Italia. Posta
elettronica     seggen.to@giustizia-amministrativa.it;     Tel.    +39
011/5576458-11;   Fax:   +39  011/5612482  VI.4.2.  Presentazione  dei
ricorso: Ricorso giurisdizionale: 60 giorni dalla conoscenza dell'atto
lesivo;  Ricorso  straordinario  al Presidente della Repubblica: entro
120  giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo (art. 8 d.p.r. 1199/71).
VI.5)   Data   di   spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
05/11/2008.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                       Arch. Gianpiero Biscant
 
T-08BFL10108 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.