Universita' degli Studi di Pavia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2008)

               BANDO DI GARA - SERVIZI - CIG 0238479F14
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'  degli Studi di Pavia,
Strada  Nuova  65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione
Programmazione  e  Gestione  Acquisti  di  Beni  e Servizi - Telefono:
0382984923/25/986942   -   Posta  elettronica:  dpga@unipv.it  -  Fax:
0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.unipv.eu/appalti  - Ulteriori informazioni sono disponibili presso
il  punto  di  contatto  sopra  indicato  -  Il capitolato d'oneri, il
disciplinare   e  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
all'indirizzo  internet  sopra  indicato-  Le offerte vanno inviate a:
vedi  allegato  A.II I - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali  settori  di  attivita':  Organismo  di  diritto pubblico -
Istruzione  -  L'amministrazione  aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici? NO
   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento  servizio  di  consulenza  e  brokeraggio
assicurativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione servizi -
Categoria  di  servizi:  6  -  Luogo principale di esecuzione: Pavia -
Codice  NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico -
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  affidamento  incarico  del
servizio  di  consulenza  e  brokeraggio  assicurativo  -  II.1.6) CPV
(vocabolario  comune  per  gli  appalti)  - 66518100 II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  NO  -  II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: il servizio di brokeraggio non comporta
oneri  diretti per l'Amministrazione - Il totale dei premi corrisposti
dall'Universita'  per  le  polizze  assicurative  in essere (ammontare
annuo  premi  da  corrispondere  per  l'anno  2008)  e'  pari  a  Euro
496.163,52.=,  di  cui  Euro  487.032,00=.  per polizze non RCA e Euro
9.131,52.=.  per  polizze  RCA.  II.2.2)  Opzioni:  No  - II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 5 anni
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  provvisoria  pari ad Euro
3.202,23.=.  Polizza di assicurazione della responsabilita' civile non
inferiore  ad  Euro  2.500.000,00.= (ved. Art. 9 capitolato) richiesta
all'aggiudicatario.  III.1.2)  Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
la  remunerazione  spettante  al  broker,  come  da prassi di mercato,
sara'  a  carico  delle Compagnie con le quali sono state stipulate le
coperture  assicurative dell'Amministrazione. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/2006, nonche'
consorzi  e  GEIE  ai  sensi  art.  34  -  III.1.4.)  Altre condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  iscrizione  registro delle imprese presso
C.C.I.A.A.  -  i  concorrenti  stranieri si atterranno alle rispettive
discipline  nazionali;  - iscrizione Registro Unico degli Intermediari
di  cui al D.Lgs. 209/2005 e al Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 -
inesistenza  cause  esclusione  di  cui  all'art.38  D.Lgs n.163/2006;
certificazione  di  qualita'  UNI  EN ISO 9001:2000 III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria  -  Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione di almeno due
istituti  bancari;  dichiarazione circa il fatturato globale d'impresa
nel  triennio  2005/2007  non  inferiore  a Euro 500.000,00=. III.2.3)
Capacita'  tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti: elenco dei principali servizi prestati
negli ultimi tre anni con l'indicazione dei premi intermediati, date e
destinatari  (pubblici  o  privati).  In  tale  elenco  dovra'  essere
evidenziata  la  gestione di almeno 3 Universita' Statali italiane e/o
equiparate  (indicarne  le denominazioni), con l'indicazione dei premi
intermediati   non   inferiori,  per  ciascuna  Universita',  ad  Euro
150.000,00=; avere nel proprio organico almeno due risorse iscritte al
RUI  -  Sezione  B all'atto della presentazione dell'offerta. III.2.4)
Appalti  riservati:  No  -  III.3)  Condizioni relative all'appalto di
servizi  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e' riservata ad una
particolare  professione? Si - Soggetti iscritti all'Albo Mediatori di
assicurazione  e  riassicurazione  previsto  dal D.Lgs. 209/2005 e dal
Regolamento  ISVAP n.5 del 16.10.2006 - III.3.2) Le persone giuridiche
devono  indicare  il  nome e le qualifiche professionali delle persone
incaricate della prestazione del servizio? Si
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2)
Criteri  di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - IV.2.2) Ricorso ad
un'asta  elettronica:  no  - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo   stesso  appalto:  no  -  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare: Documenti a
pagamento:  no  - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16
gennaio  2009  alle  ore  12,00  .IV.3.6)  Lingue  utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  gg.  dalla data di presentazione dell'offerta - IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle offerte: data: 19 gennaio 2009 alle ore
10.00  presso  la  sala  riunioni  Divisione Programmazione e Gestione
Acquisti  di  Beni  e  Servizi - Piazza L. da Vinci 17 - 27100 PAVIA -
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o delegati
   SEZIONE   VI:  ALTRE  INFOMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no  -  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   NO   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Deliberazione  a  contrarre  assunta  dal Consiglio di
amministrazione   in  data  28  ottobre  2008  nonche'  determinazione
dirigenziale di approvazione atti di gara rep. n. 2384/2008 - prot. n.
49406  del 18 novembre 2008. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art.
49  del  D.Lgs. n.163/2006, sulla base delle modalita' specificate nel
disciplinare  di  gara.  In  caso  d'offerte  uguali si applichera' la
procedura  di  cui  all'art. 77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si
avvarra'  della  facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta  purche'  valida  e  conveniente,  non  sono  ammesse  offerte
parziali  -  Nel  caso  di  mutate  esigenze di servizio e/o motivi di
interesse  pubblico,  l'Amministrazione  si riserva la facolta' di non
procedere  all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare
pretese  o  diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10 giorni
antecedenti  la  data di scadenza della presentazione delle domande di
partecipazione,   al   punto   di   contatto  di  cui  al  punto  I.1,
esclusivamente  a  mezzo  fax  o  per  posta elettronica all'indirizzo
dpga@unipv.it;  le  risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet
di  cui  al  punto  I.1 fino a sei giorni prima della scadenza, omessa
ogni  indicazione  in  ordine  all'impresa  richiedente. Il fac-simile
della  domanda di partecipazione, della dichiarazione di avvalimento e
tutta  la  modulistica inerente la presente procedura sono disponibili
al sito internet di cui al punto I.1. Trattamento dati ai sensi del D.
Lgs.  N.  196/2003  -  Responsabile  del  procedimento:  geom. Filippo
Ricotti  -  VI.4)  PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA -
Via  del  Conservatorio  13,  20122  Milano - VI.4.2) PRESENTAZIONE DI
RICORSO  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
da  notificare,  a pena di decadenza, entro 60 giorni decorrenti dalla
piena  conoscenza  del  provvedimento  ritenuto  lesivo  -.  - VI.4.3)
Servizio   presso   il   quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione  di  ricorso:  Divisione  Affari  Legali,  Convenzioni d
Ateneo   e   Contenzioso   -Strada  Nuova  65  -  27100  Pavia,  Posta
elettronica:  mpodini@unipv.it  -  tel.  0382984456  - fax 0382984499.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18 novembre 2008
      Pavia, 18 novembre 2008
   
ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE  DI PARTECIPAZIONE: Universita' degli Studi di Pavia -
Via  Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Servizio Archivio e Protocollo
- tel. 0382984214 - PROTOCOLLO@UNIPV.IT - fax 0382/984529.

                     Il Direttore Amministrativo
                           Giovanni Colucci
 
T-08BFL10959 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.