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BANDO DI GARA - SERVIZI - CIG 0238479F14 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi - Telefono: 0382984923/25/986942 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Il capitolato d'oneri, il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato- Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.II I - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione servizi - Categoria di servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione: Pavia - Codice NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento incarico del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - 66518100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il servizio di brokeraggio non comporta oneri diretti per l'Amministrazione - Il totale dei premi corrisposti dall'Universita' per le polizze assicurative in essere (ammontare annuo premi da corrispondere per l'anno 2008) e' pari a Euro 496.163,52.=, di cui Euro 487.032,00=. per polizze non RCA e Euro 9.131,52.=. per polizze RCA. II.2.2) Opzioni: No - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 5 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria pari ad Euro 3.202,23.=. Polizza di assicurazione della responsabilita' civile non inferiore ad Euro 2.500.000,00.= (ved. Art. 9 capitolato) richiesta all'aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la remunerazione spettante al broker, come da prassi di mercato, sara' a carico delle Compagnie con le quali sono state stipulate le coperture assicurative dell'Amministrazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e GEIE ai sensi art. 34 - III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione registro delle imprese presso C.C.I.A.A. - i concorrenti stranieri si atterranno alle rispettive discipline nazionali; - iscrizione Registro Unico degli Intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005 e al Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 - inesistenza cause esclusione di cui all'art.38 D.Lgs n.163/2006; certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione di almeno due istituti bancari; dichiarazione circa il fatturato globale d'impresa nel triennio 2005/2007 non inferiore a Euro 500.000,00=. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione dei premi intermediati, date e destinatari (pubblici o privati). In tale elenco dovra' essere evidenziata la gestione di almeno 3 Universita' Statali italiane e/o equiparate (indicarne le denominazioni), con l'indicazione dei premi intermediati non inferiori, per ciascuna Universita', ad Euro 150.000,00=; avere nel proprio organico almeno due risorse iscritte al RUI - Sezione B all'atto della presentazione dell'offerta. III.2.4) Appalti riservati: No - III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si - Soggetti iscritti all'Albo Mediatori di assicurazione e riassicurazione previsto dal D.Lgs. 209/2005 e dal Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 gennaio 2009 alle ore 12,00 .IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 19 gennaio 2009 alle ore 10.00 presso la sala riunioni Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi - Piazza L. da Vinci 17 - 27100 PAVIA - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o delegati SEZIONE VI: ALTRE INFOMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Deliberazione a contrarre assunta dal Consiglio di amministrazione in data 28 ottobre 2008 nonche' determinazione dirigenziale di approvazione atti di gara rep. n. 2384/2008 - prot. n. 49406 del 18 novembre 2008. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006, sulla base delle modalita' specificate nel disciplinare di gara. In caso d'offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente, non sono ammesse offerte parziali - Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, al punto di contatto di cui al punto I.1, esclusivamente a mezzo fax o per posta elettronica all'indirizzo dpga@unipv.it; le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet di cui al punto I.1 fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. Il fac-simile della domanda di partecipazione, della dichiarazione di avvalimento e tutta la modulistica inerente la presente procedura sono disponibili al sito internet di cui al punto I.1. Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003 - Responsabile del procedimento: geom. Filippo Ricotti - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Via del Conservatorio 13, 20122 Milano - VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: da notificare, a pena di decadenza, entro 60 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo -. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Divisione Affari Legali, Convenzioni d Ateneo e Contenzioso -Strada Nuova 65 - 27100 Pavia, Posta elettronica: mpodini@unipv.it - tel. 0382984456 - fax 0382984499. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18 novembre 2008 Pavia, 18 novembre 2008 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Servizio Archivio e Protocollo - tel. 0382984214 - PROTOCOLLO@UNIPV.IT - fax 0382/984529. Il Direttore Amministrativo Giovanni Colucci T-08BFL10959 (A pagamento).