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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano; indirizzo internet (URL) www.unimib.it. I.2) Ulteriori informazioni: Area RIS; tel. 0264485357/5307; fax: 0264485305; e-mail: appalti.ris@unimib.it. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre il giorno 10.02.2009. Precisazioni entro il giorno 11.02.2009 sul sito d'Ateneo www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. I.3) Documentazione: www.unimib.it > aziende > gare d'appalto I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Edificio U6, 4° piano, Ufficio Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione: Edificio U17 - destinazione palestra universitaria da realizzarsi negli spazi pertinenziali dell'edificio U16 in Via Thomas Mann 4. II.2) Tipo di appalto: lavori, appalto integrato: progettazione esecutiva ed esecuzione. II.3) Luogo principale dei lavori: Milano, Via Thomas Mann. II.4) Codice NUTS ITC45. II.5) Il bando riguarda: appalto pubblico. II.6) Descrizione: lavori di realizzazione. II.7) CPV: 45000000. II.8) AAP: no. II.9) Divisione in lotti: no. II.10) Ammissibilita' di varianti: si', vd. Capitolato Speciale d'Appalto. II.11) Entita': importo complessivo IVA esclusa Euro 747.845,65 di cui: Euro 27.994,06 oneri per la sicurezza e Euro 719.851,59 importo a base d'appalto di cui: Euro 20.000,00 per servizi architettonici, di ingegneria e Euro 699.851,59 categoria prevalente OG1 classifica III. II.12) Termine di esecuzione: 45 giorni per consegna progetto esecutivo da comunicazione di aggiudicazione; 240 giorni per esecuzione lavori da verbale di consegna. Vd. C.S.A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, costituita come specificato nelle Prescrizioni di gara (validita' 300 giorni); impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: polizza di cui all'art. 111 del D.Lgs. 163/2006; garanzia definitiva e polizze assicurative di cui agli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi bilancio Universita', pagamenti come da C.S.A. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. e consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Allegato n. 6 dichiarazioni; Allegato n. 7 casellario. Attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 40,00 Codice CIG 0251118D1D. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Capacita' tecnica: - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita', categoria OG1, classifica III; - Allegato n. 8 dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella quale il concorrente dichiari l'indicazione di cui all'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 dei professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, tra cui la persona responsabile della certificazione energetica ai sensi del D.Lgs. 192/2005 e s.m e la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: art. 82, comma 2 lett. b del D.Lgs. 163/2006, prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. L'offerta e' corredata sin dalla presentazione dalle giustificazioni di cui all'art. 86 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza ai requisiti minimi tecnico prestazionali indicati nel C.S.A. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documentazione: www.unimib.it > aziende > gare d'appalto. Documenti a pagamento: no. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.02.2009, h 12.00. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la redazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni da termine ricevimento offerte. IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: 19.02.2009, h 10.00 presso il Rettorato, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Ammessi all'apertura legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Informazioni complementari: Codice CUP H43C05000100005. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 22.04.2008. Comunicazioni avverranno tramite fax 026448.5305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. In caso di R.T.I. consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 10.02.2009. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre il giorno 10.02.2009. Precisazioni entro il giorno 11.02.2009. sul sito d'Ateneo www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Cause di esclusione dalla gara: mancato pagamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; mancanza totale di uno dei seguenti documenti: Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3 ove richiesto, Giustificazioni, Lista delle lavorazioni e servizi, Documentazione tecnica, Allegato 6, Allegato 7, Allegato 8, attestazione SOA, garanzia provvisoria, impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione, dichiarazione di avvenuto sopralluogo. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Per i lavori il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. Per i servizi di progettazione il subappalto e' vietato salvo quanto prescritto dall'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; l'aggiudicatario deve comunicare, per iscritto, alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento sottoscritta dal legale rappresentante dell'aggiudicatario e controfirmata per accettazione dal legale rappresentante del subappaltatore. Ai fini del pagamento degli stati di avanzamento dei lavori o dello stato finale dei lavori, l'appaltatore e, suo tramite, i subappaltatori trasmettono all'Universita' il documento unico di regolarita' contributiva. Le offerte presentate saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione in seduta pubblica che, prima di procedere all'apertura, effettuera' il sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10 giorni il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della CCIA, recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni". Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Ai fini del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: arch. Sara Savastano. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a: Prescrizioni di gara, C.S.A., documentazione progettuale e relativi allegati. V.2) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. Presentazione di ricorso: entro 60 giorni da conoscenza del provvedimento da impugnare. V.3) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 12 dicembre 2008. Il Direttore Amministrativo Vicario Marco Cavallotti T-08BFL11775 (A pagamento).