UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 19-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione:  Universita'  degli  Studi  di Milano Bicocca,
Piazza  dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano; indirizzo internet (URL)
www.unimib.it.   I.2)   Ulteriori   informazioni:   Area   RIS;   tel.
0264485357/5307;   fax:   0264485305;  e-mail:  appalti.ris@unimib.it.
Eventuali  chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305,
entro  e  non oltre il giorno 10.02.2009. Precisazioni entro il giorno
11.02.2009  sul  sito  d'Ateneo www.unimib.it, si invita a consultarlo
periodicamente.  I.3)  Documentazione:  www.unimib.it > aziende > gare
d'appalto  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: Universita'
degli  Studi  di  Milano  Bicocca, Edificio U6, 4° piano, Ufficio
Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Denominazione:   Edificio   U17   -  destinazione  palestra
universitaria  da  realizzarsi negli spazi pertinenziali dell'edificio
U16 in Via Thomas Mann 4.
   II.2)  Tipo  di  appalto:  lavori, appalto integrato: progettazione
esecutiva  ed  esecuzione.  II.3) Luogo principale dei lavori: Milano,
Via  Thomas  Mann.  II.4)  Codice NUTS ITC45. II.5) Il bando riguarda:
appalto  pubblico.  II.6)  Descrizione: lavori di realizzazione. II.7)
CPV:  45000000.  II.8)  AAP:  no. II.9) Divisione in lotti: no. II.10)
Ammissibilita'  di  varianti:  si', vd. Capitolato Speciale d'Appalto.
II.11)  Entita':  importo  complessivo  IVA esclusa Euro 747.845,65 di
cui: Euro 27.994,06 oneri per la sicurezza e Euro 719.851,59 importo a
base  d'appalto  di cui: Euro 20.000,00 per servizi architettonici, di
ingegneria  e Euro 699.851,59 categoria prevalente OG1 classifica III.
II.12)   Termine  di  esecuzione:  45  giorni  per  consegna  progetto
esecutivo   da   comunicazione   di  aggiudicazione;  240  giorni  per
esecuzione lavori da verbale di consegna. Vd. C.S.A.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste. Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs.
163/2006,  costituita  come  specificato  nelle  Prescrizioni  di gara
(validita'  300  giorni);  impegno  di  un fideiussore a rilasciare la
garanzia  per  l'esecuzione  come  previsto  dall'art.  75 comma 8 del
D.Lgs. 163/2006.
   In  caso  di aggiudicazione: polizza di cui all'art. 111 del D.Lgs.
163/2006;  garanzia definitiva e polizze assicurative di cui agli art.
113 e 129 del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Finanziamento  e  pagamento:  fondi bilancio Universita',
pagamenti  come  da C.S.A. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento
di  operatori economici aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. e consorzi
ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   III.2)  Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale
degli operatori:
   Allegato n. 6 dichiarazioni; Allegato n. 7 casellario. Attestazione
di  versamento  della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici, importo Euro 40,00 Codice CIG 0251118D1D.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Capacita' tecnica:
   -  copia  conforme  all'originale dell'attestazione SOA in corso di
validita', categoria OG1, classifica III;
   -  Allegato  n.  8  dichiarazione  ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
nella  quale  il concorrente dichiari l'indicazione di cui all'art. 90
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 dei professionisti iscritti negli appositi
albi  previsti  dai  vigenti  ordinamenti professionali, personalmente
responsabili  e  nominativamente indicati, con la specificazione delle
rispettive   qualificazioni   professionali,   tra   cui   la  persona
responsabile  della  certificazione  energetica  ai  sensi  del D.Lgs.
192/2005 e s.m e la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le
varie prestazioni specialistiche.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
art.  82,  comma  2  lett.  b  del  D.Lgs. 163/2006, prezzo piu' basso
mediante  offerta  a  prezzi unitari. L'offerta e' corredata sin dalla
presentazione  dalle  giustificazioni  di  cui all'art. 86 comma 5 del
D.Lgs.  163/2006.  Non  sono  ammesse  offerte parziali, condizionate,
incomplete,  plurime,  in  aumento.  L'offerta, per essere considerata
valida,  deve  dimostrare  la  rispondenza ai requisiti minimi tecnico
prestazionali indicati nel C.S.A.
   IV.3)    Informazioni    di   carattere   amministrativo.   IV.3.1)
Documentazione:  www.unimib.it > aziende > gare d'appalto. Documenti a
pagamento:  no.  IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte:
17.02.2009, h 12.00.
   IV.3.3)   Lingua  utilizzabile  per  la  redazione  delle  offerte:
Italiano.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  alla  propria  offerta:  300  giorni da termine ricevimento
offerte.
   IV.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 19.02.2009, h 10.00
presso  il  Rettorato,  Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126
Milano.  Ammessi  all'apertura legali rappresentanti o loro delegati a
mezzo di procura in carta semplice.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
   V.1)   Informazioni   complementari:  Codice  CUP  H43C05000100005.
Determina  a  contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del
22.04.2008.
   Comunicazioni   avverranno   tramite   fax   026448.5305   o  posta
elettronica  appalti.ris@unimib.it.  In  caso  di R.T.I. consultare le
Prescrizioni   di   Gara  per  la  formulazione  dell'offerta.  Visita
obbligatoria   dei   luoghi  entro  il  giorno  10.02.2009.  Eventuali
chiarimenti:  e-mail  appalti.ris@unimib.it  o fax 0264485305, entro e
non   oltre   il  giorno  10.02.2009.  Precisazioni  entro  il  giorno
11.02.2009.  sul  sito d'Ateneo www.unimib.it, si invita a consultarlo
periodicamente.  Cause di esclusione dalla gara: mancato pagamento del
contributo  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui Contratti Pubblici;
mancanza totale di uno dei seguenti documenti: Allegato 1, Allegato 2,
Allegato  3  ove richiesto, Giustificazioni, Lista delle lavorazioni e
servizi,  Documentazione  tecnica, Allegato 6, Allegato 7, Allegato 8,
attestazione  SOA,  garanzia  provvisoria, impegno di un fideiussore a
rilasciare  la  garanzia  per  l'esecuzione, dichiarazione di avvenuto
sopralluogo.
   L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se   nessuna   offerta   risulta   idonea   in  relazione  all'oggetto
dell'appalto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
   Per  i  lavori  il  subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del
D.Lgs.  163/2006  a  condizione che cio' venga indicato e richiesto in
sede  di  offerta.  Per  i  servizi  di progettazione il subappalto e'
vietato  salvo  quanto  prescritto  dall'art.  91,  comma 3 del D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.  e ii.. L'Universita' provvede alla corresponsione
diretta  al  subappaltatore  dell'importo  delle  prestazioni eseguite
dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; l'aggiudicatario
deve  comunicare,  per  iscritto,  alla  stazione  appaltante la parte
delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la
specificazione  del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento sottoscritta dal legale rappresentante dell'aggiudicatario e
controfirmata   per   accettazione   dal   legale  rappresentante  del
subappaltatore.  Ai  fini del pagamento degli stati di avanzamento dei
lavori  o dello stato finale dei lavori, l'appaltatore e, suo tramite,
i  subappaltatori  trasmettono  all'Universita'  il documento unico di
regolarita' contributiva.
   Le  offerte  presentate saranno sottoposte all'esame di un'apposita
Commissione  in  seduta pubblica che, prima di procedere all'apertura,
effettuera'  il  sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli
offerenti  sorteggiati,  in numero non inferiore al 10 % delle offerte
presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno esibire entro 10
giorni  il  certificato  di iscrizione al Registro delle Imprese della
CCIA,  recante  la  dicitura  antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3
giugno  1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di
sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della
legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni".
   Le  offerte  anormalmente  basse  verranno sottoposte a verifica ai
sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006.
   Ai  sensi  dell'art.  140  comma  1  del D.Lgs. 163/2006 in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del  contratto per grave
inadempimento del medesimo, la stazione appaltante potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura  di  gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di
stipulare  un  nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei
lavori.
   Ai  fini  del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare
la  riservatezza  delle  informazioni  fornite  dalle  imprese: i dati
forniti  saranno  trattati  solo  per finalita' connesse e strumentali
alla  gara  ed  eventuale  stipula  del  contratto, nel rispetto delle
disposizioni   vigenti.  Responsabile  del  procedimento:  arch.  Sara
Savastano.  Per  quanto  non  espressamente  indicato  si  rimanda  a:
Prescrizioni  di  gara,  C.S.A., documentazione progettuale e relativi
allegati.
   V.2)  Procedure  di ricorso. Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  TAR  -  Lombardia,  Via  Conservatorio 13, 20122 Milano.
Presentazione   di   ricorso:   entro  60  giorni  da  conoscenza  del
provvedimento da impugnare.
   V.3) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 12 dicembre 2008.

                 Il Direttore Amministrativo Vicario
                           Marco Cavallotti
 
T-08BFL11775 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.