Universita' degli Studi dell'Insubria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2008)

                            Bando Di Gara
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO: Universita'
degli  Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Contratti  e  Convenzioni,  Via
Ravasi,  2  -  21100  Varese  Italia  -  Tel.  +39/332/219033-37,  Fax
+39/332/219038,  Posta  elettronica:  appalti@uninsubria.it. Internet:
www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, il capitolato e
la  documentazione  complementare  sono  disponibili presso i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli
Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Protocollo,  Via  Ravasi,  2  -  21100
Varese,  Italia  Tel.  +39/332/219011  -  12 Fax +39/332/219019. Posta
elettronica:   protocollo.ufficio@uninsubria.it;   Indirizzo  Internet
www.uninsubria.it.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico,
Istruzione.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.
   II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  dei  servizi integrati per gli edifici universitari per
il  periodo  1.1.2009 - 31.12.2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione,  luogo  di  consegna o di prestazioni di servizi: Servizi,
categoria  N.  27.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Varese e Como.
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento delle attivita'
di  presidio  degli  edifici  universitari,  di assistenza tecnica nei
laboratori  informatizzati  dell'Ateneo  nonche' dei servizi integrati
per  le biblioteche universitarie. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per
gli  appalti)  Oggetto  principale:  93411400;  oggetti  complementari
72520000   e   92511000.   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)
Divisione  in  lotti:  si', le offerte vanno presentate per uno o piu'
lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA'  DELL'APPALTO:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Euro
7.980.000,00 (IVA esclusa). II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 1.1.2009 al
31.12.2013.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006,
cauzione  definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, polizza assicurativa
secondo  quanto  previsto nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese
ed  i  consorzi  di  imprese  ai  sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs.
163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto:  no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38   del   D.Lgs.   n.   163/2006.   III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  Lotto  1:  fatturato  globale  d'impresa  realizzato nel
triennio  2005, 2006 e 2007, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c),
del  D.Lgs. 163/06 di importo pari o superiore a Euro 8.000.000,00 Iva
esclusa;  Lotto 2: fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio
2005,  2006  e  2007, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.
Lgs. 163/06 di importo pari o superiore a Euro 800.000,00 IVA esclusa.
III.2.2)  Capacita'  tecnica: Lotto 1: ai sensi dell'art. 42, comma 1,
lett.  a) del D.Lgs. 163/06, aver svolto, con buon esito, nel triennio
2005/2006/2007  un  servizio  analogo  a quello oggetto della presente
gara   relativo   alla   sorveglianza   e   portierato  degli  edifici
dell'importo  annuo non inferiore a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa e un
servizio  analogo  a  quello  oggetto  della  presente  gara  relativo
all'assistenza   tecnica  e  gestione  dei  laboratori  informatizzati
dell'importo  annuo  non  inferiore  a  Euro  200.000,00  IVA esclusa,
entrambi  presso  Universita'; essere in possesso della certificazione
EN  ISO  9001:2000,  rilasciata  da  Ente accreditato al Sincert, o da
Organismo  riconosciuto  in  sede  EA. Lotto 2: ai sensi dell'art. 42,
comma  1, lett. a) del D.Lgs. 163/06, aver svolto, con buon esito, nel
triennio  2005/2006/2007  due  servizi  analoghi  a quello oggetto del
presente lotto presso Universita', ciascuno dei quali dell'importo non
inferiore  a  Euro  216.000,00  IVA  esclusa; essere in possesso della
certificazione  EN  ISO  9001:2000,  rilasciata da Ente accreditato al
Sincert,  o  da  Organismo  riconosciuto  in sede EA. III.2.4) Appalti
riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO DI SERVIZI:
III.3.1)  La  prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:  no.  III.3.2)  Le  persone giuridiche devono indicare il
nome  e  le  qualifiche  professionali  delle persone incaricate della
prestazione del servizio: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   disciplinare   di   gara.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO:  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  n.  47.  IV.3.3)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:  12/9/2008 ore 12,00.
IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione delle domande di
partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria offerta: giorni 180. IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i legali rappresentanti delle
imprese  o  loro  procuratori  che  esibiscano  procura  notarile sono
ammessi ad interloquire con la Commissione.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO
AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con delibera
del  Consiglio di Amministrazione del 23/4/2008 e Decreto Rettorale n.
13114  del  26/06/2008.  Il  presente  bando,  il disciplinare di gara
completo  di allegati nonche' il capitolato speciale sono consultabili
e  scaricabili  all'indirizzo www.uninsubria.it/web/appalti. Eventuali
richieste  di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente per
iscritto  e  fatte  pervenire  a  mezzo  posta  o fax (0332 219038) a:
Universita'   degli   Studi   dell'Insubria   -  Ufficio  Contratti  e
Convenzioni,  via  Ravasi 2 - 21100 Varese entro il giorno 29/8/08. La
scrivente  Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il
5/9/08,        pubblicandole        esclusivamente       all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.  Responsabile  del  Procedimento: Dott.
Federico   Raos.   VI.4)   PROCEDURE   DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale Amministrativo
Regionale  della  Lombardia,  Via  Conservatorio n. 13 - 20122 Milano,
Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  I  ricorsi  avverso  il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 60 giorni
dalla  data  di  pubblicazione.  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO ALLA G.U.C.E.: 26/06/2008.
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1. Sorveglianza e assistenza tecnica. CIG:01768938B6.
   1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Servizio di portineria e posta, assistenza
aule  e  laboratori, supporto videoconferenza, gestione software della
dotazione  tecnologica  e  collegamento  calcolatori.  2) CPV: Oggetto
principale:  74614000. Oggetti complementari: 72000000 3) QUANTITATIVO
O ENTITA': Euro 6.900.000,00 (IVA esclusa)
   LOTTO N. 2. Servizi integrati di biblioteca. CIG: 017690529F.
   1)  BREVE  DESCRIZIONE Gestione di servizi integrati di biblioteca.
2)  CPV: Oggetto principale: 92511000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro
1.080.000,00 (IVA esente).

                     Il Direttore Amministrativo
                     (F.to Dott. Marino Balzani)
 
T-08BFL5036 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.