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Bando Di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi dell'Insubria, Ufficio Contratti e Convenzioni, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia - Tel. +39/332/219033-37, Fax +39/332/219038, Posta elettronica: appalti@uninsubria.it. Internet: www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi dell'Insubria, Ufficio Protocollo, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese, Italia Tel. +39/332/219011 - 12 Fax +39/332/219019. Posta elettronica: protocollo.ufficio@uninsubria.it; Indirizzo Internet www.uninsubria.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico, Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi integrati per gli edifici universitari per il periodo 1.1.2009 - 31.12.2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazioni di servizi: Servizi, categoria N. 27. Luogo principale di esecuzione: Varese e Como. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento delle attivita' di presidio degli edifici universitari, di assistenza tecnica nei laboratori informatizzati dell'Ateneo nonche' dei servizi integrati per le biblioteche universitarie. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 93411400; oggetti complementari 72520000 e 92511000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 7.980.000,00 (IVA esclusa). II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 1.1.2009 al 31.12.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Lotto 1: fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2005, 2006 e 2007, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/06 di importo pari o superiore a Euro 8.000.000,00 Iva esclusa; Lotto 2: fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2005, 2006 e 2007, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 163/06 di importo pari o superiore a Euro 800.000,00 IVA esclusa. III.2.2) Capacita' tecnica: Lotto 1: ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/06, aver svolto, con buon esito, nel triennio 2005/2006/2007 un servizio analogo a quello oggetto della presente gara relativo alla sorveglianza e portierato degli edifici dell'importo annuo non inferiore a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa e un servizio analogo a quello oggetto della presente gara relativo all'assistenza tecnica e gestione dei laboratori informatizzati dell'importo annuo non inferiore a Euro 200.000,00 IVA esclusa, entrambi presso Universita'; essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000, rilasciata da Ente accreditato al Sincert, o da Organismo riconosciuto in sede EA. Lotto 2: ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/06, aver svolto, con buon esito, nel triennio 2005/2006/2007 due servizi analoghi a quello oggetto del presente lotto presso Universita', ciascuno dei quali dell'importo non inferiore a Euro 216.000,00 IVA esclusa; essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000, rilasciata da Ente accreditato al Sincert, o da Organismo riconosciuto in sede EA. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 47. IV.3.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12/9/2008 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese o loro procuratori che esibiscano procura notarile sono ammessi ad interloquire con la Commissione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 23/4/2008 e Decreto Rettorale n. 13114 del 26/06/2008. Il presente bando, il disciplinare di gara completo di allegati nonche' il capitolato speciale sono consultabili e scaricabili all'indirizzo www.uninsubria.it/web/appalti. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (0332 219038) a: Universita' degli Studi dell'Insubria - Ufficio Contratti e Convenzioni, via Ravasi 2 - 21100 Varese entro il giorno 29/8/08. La scrivente Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il 5/9/08, pubblicandole esclusivamente all'indirizzo www.uninsubria.it/web/appalti. Responsabile del Procedimento: Dott. Federico Raos. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 26/06/2008. INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1. Sorveglianza e assistenza tecnica. CIG:01768938B6. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di portineria e posta, assistenza aule e laboratori, supporto videoconferenza, gestione software della dotazione tecnologica e collegamento calcolatori. 2) CPV: Oggetto principale: 74614000. Oggetti complementari: 72000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 6.900.000,00 (IVA esclusa) LOTTO N. 2. Servizi integrati di biblioteca. CIG: 017690529F. 1) BREVE DESCRIZIONE Gestione di servizi integrati di biblioteca. 2) CPV: Oggetto principale: 92511000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 1.080.000,00 (IVA esente). Il Direttore Amministrativo (F.to Dott. Marino Balzani) T-08BFL5036 (A pagamento).