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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche Indirizzo postale: via Ponte don Melillo Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche - Ufficio di Coordinamento Telefono: 089/966481-6464-6446 All'attenzione di: Zizza Gaetano - Martucciello Annunziata - Pinto Angelina Posta elettronica: gzizza@unisa.it; apinto@unisa.it; amartucciello@unisa.it Fax: 089/966475-6481 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche - Universita' degli Studi di Salerno, Via Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA) Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura triennale (anni 2009-2011) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere per il Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche (CSAB) dell'Universita' degli Studi di Salerno II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture Luogo principale di consegna: CSAB - Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura triennale (anni 2009-2011) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 22113000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si' Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 1.071.000,00 (euro unmilionesettantunomila/00), di cui Euro 636.000,00 per il lotto 1 CIG 01710968E0 (libri pubblicati da case editrici italiane); Euro 435.000,00 per il lotto 2 CIG 0171101CFF (libri pubblicati da case editrici straniere) II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% del valore di ciascun lotto per il quale si presenta offerta, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio del CSAB. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; -l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; -rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; -non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie 2) Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa relativo al triennio 2004-2006 (deve essere superiore a 2,5 volte la sommatoria dei lotti per i quali la ditta intende partecipare) 3) Dichiarazione concernente l'importo delle forniture analoghe a quelle del presente appalto effettuate nel triennio 2004-2006 (deve essere superiore a due volte la sommatoria dei lotti per i quali la ditta intende partecipare) La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico". III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/09/2008 Ora: 13,30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/10/2008 Ora: 11:00 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno - CSAB, Direzione - VI piano; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 16/09/2008 alle ore 11,00 presso i locali del CSAB, Direzione - 6° piano - campus universitario di Fisciano (SA); i documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci giorni dalla richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; - Modalita' di presentazione dell'offerta e dei giustificativi ex art. 86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it link: concorsi, bandi e gare - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti; - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006. - Per ogni singolo lotto in presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. - In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione.- II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "la Repubblica" e sui quotidiani locali "la Citta'" e "il Salernitano", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, della Provincia di Salerno, affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e gare - procedura "Gare on line". In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte del CSAB - Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 30/06/2008 Fisciano, 30/06/2008 Il Direttore del Csab Dott. Marcello Andria T-08BFL5045 (A pagamento).