UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno -
Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia
   Punti  di contatto: Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche
- Ufficio di Coordinamento
   Telefono: 089/966481-6464-6446
   All'attenzione  di: Zizza Gaetano - Martucciello Annunziata - Pinto
Angelina
   Posta      elettronica:      gzizza@unisa.it;      apinto@unisa.it;
amartucciello@unisa.it
   Fax: 089/966475-6481
   Indirizzo internet: www.unisa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   II  capitolato  d'appalto  e  la  documentazione complementare sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro
di  Servizio di Ateneo per le Biblioteche - Universita' degli Studi di
Salerno, Via Ponte don Melillo 84084 Fisciano (SA) Italia
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Universita' degli Studi: Istruzione.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Fornitura   triennale   (anni  2009-2011)  di  libri
scientifici  e/o  didattici  pubblicati  da  case  editrici italiane e
straniere  per  il  Centro  di  Servizio  di Ateneo per le Biblioteche
(CSAB) dell'Universita' degli Studi di Salerno
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: (b) Forniture
   Luogo  principale  di  consegna:  CSAB - Universita' degli Studi di
Salerno - Fisciano (SA)
   Codice NUTS: ITF35
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
triennale   (anni   2009-2011)  di  libri  scientifici  e/o  didattici
pubblicati da case editrici italiane e straniere
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 22113000-5
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: si'
   Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Valore  complessivo  dell'appalto: Euro 1.071.000,00 (euro
unmilionesettantunomila/00), di cui Euro 636.000,00 per il lotto 1 CIG
01710968E0   (libri   pubblicati  da  case  editrici  italiane);  Euro
435.000,00  per  il  lotto  2 CIG 0171101CFF (libri pubblicati da case
editrici straniere)
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi: 36 dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2011
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se del caso): cauzione
provvisoria,  da  rendersi  in  fase di gara, pari al 2% del valore di
ciascun  lotto per il quale si presenta offerta, resa con le modalita'
di  cui  all'art.  75  del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da
rendersi  in  caso  di  aggiudicazione  definitiva,  ai sensi e con le
modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Finanziamento a carico del bilancio del CSAB.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Ai sensi di quanto
disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006;
   -iscrizione  nel  registro  della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza;
   -l'insussistenza  di  forme  di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla
gara;
   -non  avere  procedimenti  in  corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale;
   -rispetto  delle  norme  che  disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99;
   -non  avvalersi  dei  piani  individuali  di  emersione  del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;
   -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1) Presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie
   2)  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale dell'impresa
relativo  al  triennio 2004-2006 (deve essere superiore a 2,5 volte la
sommatoria dei lotti per i quali la ditta intende partecipare)
   3)  Dichiarazione  concernente l'importo delle forniture analoghe a
quelle  del  presente  appalto effettuate nel triennio 2004-2006 (deve
essere  superiore  a  due volte la sommatoria dei lotti per i quali la
ditta intende partecipare)
   
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I) TIPO DI PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri indicati nell'art. 8 del Capitolato
Speciale di Appalto
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso)
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/09/2008 Ora: 13,30
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/10/2008 Ora:
11:00
   Luogo:  Universita'  degli  Studi di Salerno - CSAB, Direzione - VI
piano;  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  procedure  di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno  in  data  16/09/2008  alle  ore 11,00 presso i locali del
CSAB,  Direzione  -  6°  piano - campus universitario di Fisciano
(SA);  i documenti richiesti ai sorteggiati, elencati nel disciplinare
di gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci giorni dalla
richiesta,  pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co
1  d.  lgs.163/2006;  -  Modalita' di presentazione dell'offerta e dei
giustificativi  ex  art.  86  c.5  del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel
disciplinare  di gara reperibile sul sito www.unisa.it link: concorsi,
bandi  e  gare  -  Disciplina  della  cessione  e  del  subappalto: il
contratto  non  puo'  essere  ceduto  a  terzi  a pena di nullita'. E'
consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118
del  D.Igs.  163/2006.  L'Amministrazione  non autorizzera' subappalti
con  imprese  che  hanno  commesso  grave  inadempienza  contrattuale,
negligenza  o  malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi
appaltati   dall'Amministrazione   universitaria.   A   tutela   della
trasparenza    e    della    concorrenza   nelle   gare   di   appalto
l'Amministrazione     non     autorizzera'     subappalti    richiesti
dall'aggiudicatario   in   favore   di   chi  abbia  partecipato  come
concorrente   alla   presente   procedura.   Per   l'esecuzione  delle
prestazioni  subappaltate  non  saranno corrisposti compensi diretti a
subappaltatori e/o cottimisti; - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli
artt.  86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006. - Per ogni singolo lotto in
presenza  di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta.
-  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non sono ammesse le
offerte  condizionate  e quelle espresse in modo indeterminato; non si
fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita in sede di gara la
presentazione  di  altra  offerta.  -  L'Amministrazione si riserva la
facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del
contratto,  immediatamente  dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  sotto
riserva  di  legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia
possibile  formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva ovvero procedere
alla  stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione
provvisoria,  fatta  salva  la  risarcibilita'  di  ulteriori danni. -
Motivi  di  esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi
previsti  dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura
i   soggetti   che  hanno  commesso  grave  inadempienza  contrattuale
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che
versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta
rimane  ad  esclusivo  rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,
non  giunga  a  destinazione  in  tempo  utile.  - Al Presidente della
Commissione  di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar
luogo  alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la
data,  dandone  comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle
operazioni  di  gara  in  una  o  piu'  sedute senza che i concorrenti
possano  accampare  pretese  al  riguardo.  -  Eventuali  controversie
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice  Competente  -  Foro
esclusivo  di  Salerno.  -  La  presentazione dell'offerta non vincola
l'Amministrazione  che  si  riserva  l'insindacabile  facolta'  di non
procedere  ad  alcun  atto di aggiudicazione.- II presente bando sara'
pubblicato  integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico
del  Ministero  delle  Infrastrutture  e dei Trasporti, sul quotidiano
nazionale  "Gazzetta  Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale  "la  Repubblica"  e sui quotidiani locali "la Citta'" e "il
Salernitano",  nonche'  trasmesso  agli  Albi  Pretori  dei  Comuni di
Salerno,  Baronissi,  Fisciano,  della  Provincia  di Salerno, affisso
all'Albo  Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'  reperibile sul sito Internet:
www.unisa.it  -  Link  -  Bandi,  concorsi e gare - procedura "Gare on
line".
   In  ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento
dei  dati  personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte
del   CSAB   -  Universita'  degli  Studi  di  Salerno  e'  effettuato
esclusivamente  per  lo  svolgimento delle funzioni istituzionali, nel
rispetto  delle  disposizioni  del Codice in materia di protezione dei
dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
   Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -
Area II - Ufficio legale e Contratti
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 30/06/2008
      Fisciano, 30/06/2008

                        Il Direttore del Csab
                        Dott. Marcello Andria
 
T-08BFL5045 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.