AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2008)

 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - (art. 55, c.5, DLgs 163/06 e s.m.i)
 
   LAVORI  DI ADEGUAMENTO ALLE NORME ANTINCENDIO - FORNITURA E POSA IN
OPERA  DI  PORTE  TAGLIAFUOCO PRESSO LA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI VIA
XXIV  MAGGIO  43  - SIENA. Provv del Direttore n. 97 del 09.09.08. CIG
020205550E.  CUP  C66E08000060002.  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  AZIENDA
REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA, Via di P.
Mascagni  53,  53100  SIENA  P.I.  00853570521.  2. PROCEDURA DI GARA:
Procedura aperta, ai sensi degli artt. 55 e 122 del DLgs 163/06 e smi.
3.  LUOGO,  DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI
PER  LA  SICUREZZA  E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: I
lavori  sono  da  eseguire presso la residenza universitaria, Via XXIV
Maggio  43,  Siena;  I  lavori  consistono nell'adeguamento alle norme
antincendio,  fornitura  di porte tagliafuoco; sono, altresi', oggetto
dell'appalto  tutti  gli  interventi  e  le  forniture  previsti negli
elaborati  di  progetto  esecutivo,  ovvero  tutti i lavori, tutti gli
interventi  e  tutte  le  foniture  comunque  necessari  per  ottenere
autorizzazioni,  nulla osta e certificato prevenzione incendi. Importo
complessivo   dell'appalto   (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  E
192.018,30  +IVA;  oneri  per  l'attuazione dei piani della sicurezza:
euro  2.059,96  +IVA, non soggetti a ribasso ex art. 131, comma 3, del
DLgs  163/06  e  smi;  importo complessivo dell'appalto al netto degli
oneri  della  sicurezza: E 189.958,34 oltre IVA; lavorazioni di cui si
compone  l'intervento: lavorazione: Lavori, interventi e forniture per
l'adeguamento,  Categoria  DPR 34/00 OG2, Qualificazione obbligatoria:
Si,  importo  oltre  iva:  E 182.158,34, incidenza 95,89%, Prevalente,
subappaltabile:   No;   lavorazione:  Impianti  elettrici  e  speciali
completi  di  ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria,
Categoria  DPR  34/00  OS30,  Qualificazione obbligatoria: Si, importo
oltre iva: E 7.800,00, incidenza 4,11%, prevalente o scorporabile: No,
subappaltabile:  Si;  Totale  al  netto  degli oneri della sicurezza E
189.958,34;  Sicurezza  nelle  specifiche condizioni di promiscuita' e
compresenza  con  le  attivita' universitarie E 2.059,96, modalita' di
determinazione  del corrispettivo: a corpo e misura ai sensi di quanto
disposto  dall'art.53,  c.4,  del  DLgs  163/06  e  smi. 4. TERMINE DI
ESECUZIONE:  180  giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale
di  consegna  lavori.  5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la  domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara,
la  relazione tecnica, l'elenco prezzi unitari, gli elaborati grafici,
quadro  incidenza  mano d'opera, il capitolato speciale di appalto, il
cronoprogramma  dei  lavori  e  lo  schema  di contratto per formulare
l'offerta  sono  consultabili presso l'Ufficio del R.U.P. Geom. Gianni
Cesari,  Responsabile P.O. Servizi Tecnici, nei giorni feriali, sabato
escluso,  dalle  ore  9  alle  ore  12,  previo appuntamento (telefono
0577-292800).   E'   possibile   scaricare   il   materiale  dal  sito
www.dsu.siena.it/p_gare. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'
DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE OFFERTE: 6.1. termine:
16.10.08   ore  12;  6.2.  indirizzo:  quello  indicato  al  punto  1,
"Modalita'  di  presentazione delle offerte" del disciplinare di gara;
6.3. modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di
gara;   6.4   apertura   offerte:   seduta  pubblica  presso  la  sede
dell'Azienda  Regionale  per  il  Diritto allo Studio Universitario di
Siena,  via  P.  Mascagni  53,  Siena, alle ore 11.30 del 20.10.08; 7.
SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i soggetti muniti
di    specifica    delega   loro   conferita   dai   suddetti   legali
rappresentanti;   8.   CAUZIONE  E  GARANZIE  RICHIESTE:  a)  cauzione
provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi
dell'art.  75  del  DLgs  163/06  e  smi,  da una garanzia, pari al 2%
dell'importo  complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 ovvero pari
ad E 3.840,37, valida per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del
termine   per  la  presentazione  dell'offerta  e  costituita  con  le
modalita'  indicate  al  punto  1  - "Modalita' di presentazione delle
offerte",  lettera  A5),  del  disciplinare  di  gara;  b) la garanzia
fideiussoria    (cauzione    definitiva):   all'aggiudicatario   sara'
richiesta,  ai sensi dell'art. 113 del DLgs 163/06 e smi, una garanzia
fideiussoria   (cauzione   definitiva)   pari   al   10%  dell'importo
contrattuale.  In  caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore
al   10%,  la  garanzia  fideiussoria  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali  quanti  sono  quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia
superiore  al  20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20%; c) Ai soggetti concorrenti certificati ai
sensi  dell'art.40,  c.7,  e  75,  c.7,  del  DLgs  163/06  e  smi, e'
consentita  la  riduzione  del  50%  della  cauzione  e della garanzia
fideiussoria  di cui ai precedenti punti a) e b), previa presentazione
di  certificazione  attestante  il possesso dei requisiti previsti dai
medesimi articoli, con le modalita' indicate al punto 1, "Modalita' di
presentazione  delle  offerte",  lett.  A5),  del  disciplinare; d) la
polizza  assicurativa:  all'aggiudicatario saranno richieste, ai sensi
dell'art.129,  c.1,  del  DLgs  163/06  e  smi e dell'art. 103 del DPR
554/99,  polizze  assicurative nei termini e con le modalita' previste
all'art.  44  del  CSA.  9.  FINANZIAMENTO:  l'intero  importo risulta
finanziato  con  contributo regionale. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti  di  cui  all'  art.  34,  c.1,  del  DLgs  163/06  e smi,
costituiti  da  imprese  singole  di  cui alle lett. a), b) e c), o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed f), aventi i
requisiti  di  cui  all'art. 95, c.1, 2, 3 e 4, del DPR 554/99, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37,
c.8,  del  DLgs  163/06  e  smi, nonche' concorrenti con sede in altri
stati  membri  dell'Unione  Europea alle condizioni di cui agli art.47
del  DLgs  163/06 e smi e 3, c.7, del DPR 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME
NECESSARIE  PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta
devono,  fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.95,  c.4, del DPR
554/99:  a) essere in possesso di attestazione, in corso di validita',
rilasciata  da  societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al DPR
34/00  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  ai  sensi  dell'art.  95  del  DPR  554/99;  b) possedere i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs 163/06 e smi,
nessuno  escluso,  autodichiarati  mediante  i modelli "A" e "A/1"; c)
per  i  concorrenti  non  devono  sussistere:  l'esistenza  dei  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c.14, della L. 383/01;
l'esistenza  di  alcuna  delle forme di controllo di cui all'art. 2359
del  codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; tutte
le    altre   cause   di   esclusione   riportate   sotto   forma   di
autodichiarazione  nei  modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento
ai  sensi  dell'art.49 del DLgs 163/06 e smi, i concorrenti non devono
rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel punto 4,
sotto   punto   4.1,   del   disciplinare  di  gara;  12.  OBBLIGO  DI
SOPRALLUOGO:  il  sopralluogo e' previsto a pena di esclusione, verra'
certificato   dall'Azienda   Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio
Universitario  e  dovra'  essere  effettuato entro il 14.10.08, previo
appuntamento  da  richiedere  con  le  modalita' previste al punto 1 -
"Modalita'   di   presentazione   delle   offerte",   lett.  A8),  del
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 13. TERMINE
DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180 giorni dalla data di scadenza per la
presentazione  dell'offerta;  14.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE: prezzo
piu'  basso rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara
indicato  al punto 3.5 del presente bando, al netto degli oneri per la
sicurezza  di  cui al punto 3.4 del bando stesso; il prezzo offerto e'
determinato,  ai  sensi dell'art. 82, c.2, lett. b), del DLgs 163/06 e
smi,  mediante  ribasso in percentuale sull'importo dei lavori posto a
base  di  gara,  con  esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse  (artt.86  c.1 e art. 122, c.9), del DLgs 163/06 e smi; non sono
ammesse  offerte in aumento. 15. VARIANTI: sono ammesse varianti cosi'
come  previsto  dall'art.  54  del CSA. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) nel
caso  di  offerte  in  numero  inferiore  a  cinque  non si procede ad
esclusione  automatica,  ma la stazione appaltante, ai sensi dell'art.
86,  c.3, del DLgs 163/06 e smi, ha comunque la facolta' di sottoporre
a  verifica  le  offerte  ritenute  anormalmente  basse; b) in caso di
offerte  uguali  si procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere
conto  dei  costi  per  la  sicurezza;  si  applicano  le disposizioni
contenute  nell'art.  131  del  DLgs  163/06  e  smi;  d)  nel caso di
partecipazione   in   associazione   temporanea   d'impresa   di  tipo
orizzontale  i  requisiti  di  cui al punto 11, lett. a), del presente
bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art.95, c.2, del
DPR  554/99;  nel caso di partecipazione in associazione temporanea di
tipo  verticale  deve  essere rispettato il disposto dell'art.95, c.3,
del  DPR  554/99;  e)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita'
previste  dagli  articoli 47 e 48 del CSA; f) gli eventuali subappalti
saranno   disciplinati  dall'art.  118  del  DLgs  163/06  e  smi;  il
concorrente  deve  indicare,  nel  modello  "A",  i lavori che intende
subappaltare;   g)   i   pagamenti   relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture quietanzate, con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, corredate da DURC;
qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le fatture quietanzate del
subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione
appaltante   sospende   il   successivo   pagamento   a  favore  degli
affidatari;  h)  la  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di
applicare  le  disposizioni di cui all'art. 140 del DLgs 163/06 e smi;
i)  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione del contratto,
comprese  quelle  conseguenti  al  mancato raggiungimento dell'accordo
bonario  di cui all'art. 240 del DLgs 163/06 e smi, saranno attribuite
alla  competenza  del  Foro  di Siena; j) il contratto sara' stipulato
entro  60  giorni dall'aggiudicazione definitiva; k) i lavori potranno
essere  consegnati  anche nelle more della stipulazione del contratto,
ai sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F,
nonche'  dell'art.129  del DPR 554/99; l) ai sensi dell'art. 2 del CSA
approvato  con  DM. n. 145 del 19.04.00, l'appaltatore dovra' eleggere
domicilio  nel  luogo  nel  quale  ha  sede  l'ufficio della Direzione
Lavori;  m)  l'aggiudicatario  e'  obbligato, con specifica previsione
contrattuale,  ad  applicare  ed  osservare  le  condizioni normative,
retributive,  assicurative  e  previdenziali risultanti dalle norme di
legge  e  dai  contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali
stipulati   dalle   Organizzazioni   maggiormente   rappresentative  e
applicati    nella   provincia   sede   del   cantiere,   documentando
l'assolvimento   di   tale   obbligo  mediante  idonea  documentazione
rilasciata  da  INPS,  INAIL,  CASSA  EDILE o mediante D.U.R.C.; n) ai
sensi  del  DLgs  196/03  (Codice  in  materia  di protezione dei dati
personali)  si  informa  che  i  dati personali acquisiti in occasione
della presente gara saranno raccolti presso l'Azienda Regionale DSU di
Siena  e  saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al
relativo  procedimento  amministrativo, secondo le specifiche indicate
nel  punto  8  del  disciplinare  di  gara;  o) responsabile unico del
procedimento:  Responsabile  P.O. Servizi Tecnici Geom. Gianni Cesari,
tel.  0577-292800; p) le informazioni relative alla gara devono essere
richieste  all'Amministrazione  con le modalita' indicate nel punto 10
del disciplinare di gara.

                             Il Direttore
                          Graziano Battisti
 
T-08BFL7805 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.