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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - (art. 55, c.5, DLgs 163/06 e s.m.i.) LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTI E STRUTTURE ALLE NORME PREVENZIONE INCENDI OLTRE ALLA MESSA IN OPERA DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO NELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI Via E. De Nicola 9, Loc. S. Miniato, Siena S. MINIATO LOTTO 1°. Provvedimento del Direttore n. 98 del 09.09.08 CIG: 0202027DF0, CUP: C63B08000040002. 1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SIENA, Via di P. Mascagni 53, 53100 SIENA P.I. 00853570521. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, ai sensi degli artt.55 e 122 del DLgs 163/06 e smi. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: I lavori sono da eseguire presso l'edificio n. 1 della residenza universitaria in via E. De Nicola 9, Loc. S. Miniato, Siena; I lavori consistono nell'adeguamento impianti e strutture alle norme antincendio oltre alla messa in opera di impianto fotovoltaico; sono altresi' oggetto dell'appalto tutti gli interventi e le forniture comunque necessari anche per ottenere autorizzazioni, nulla-osta e Certificato Prevenzione Incendi. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): E 1.022.610,82 +IVA; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza: E 11.875,05 +IVA, non soggetti a ribasso ex art. 131, c.3, del DLgs 163/06 e smi; importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri della sicurezza: E 1.010.735,77 +IVA; lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: Lavori, interventi e forniture per l'adeguamento, Categoria DPR 34/00 OG2, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E 509.646,77, incidenza 50,42%, Prevalente, subappaltabile: No; lavorazione: Impianto antincendio completo di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, Categoria D.P.R. 34/00 OS3, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E 20.400,00, incidenza 2,02%, prevalente o scorporabile: No, subappaltabile: Si; Lavorazione: Impianto FOTOVOLTAICO completo di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria Categoria DPR 34/00: OS4, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E 158.848,00, incidenza 15,72% Scorporabile, subappaltabile : No; Lavorazione: Impianti meccanici completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, Categoria DPR 34/00, OS28, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E 6.280,00, incidenza 0,62%, prevalente o scorporabile: No, subappaltabile: Si; Lavorazione: Impianti elettrici e speciali completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, Categoria DPR 34/00: OS30, Qualificazione obbligatoria: Si, importo: E 315.561,00, incidenza 31,22% Scorporabile, subappaltabile: No; Totale al netto degli oneri della sicurezza, importo: E 1.010.735,77; Sicurezza nelle specifiche condizioni di promiscuita' e compresenza con le attivita' universitarie, importo: E 11.875,05; modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto disposto dall'art. 53, c.4, del DLgs 163/06 e smi. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 380 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la domanda di ammissione e i modelli per la partecipazione alla gara, le relazioni tecniche, l'elenco prezzi unitari, gli elaborati grafici, il quadro incidenza mano d'opera, il CSA, il cronoprogramma dei lavori e lo schema di contratto per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ufficio del R.U.P. Geom. Gianni Cesari, Responsabile P.O. Servizi Tecnici, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle ore 12, previo appuntamento (telefono 0577-292800). E' possibile scaricare il materiale dal sito www.dsu.siena.it/p_gare fatta eccezione per il piano della sicurezza e per il piano di manutenzione che verranno rilasciati in sede di sopralluogo. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine per il ricevimento delle offerte: 16.10.08 ore 12; 6.2. indirizzo: quello indicato al punto 1, "Modalita' di presentazione delle offerte" del disciplinare di gara; 6.3. modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara; 6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso la sede dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Siena, via P. Mascagni 53, Siena, alle ore 11.30 del 21.10.08; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del DLgs 163/06 e smi, da una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3 ovvero pari ad E 20.452,22, valida per almeno 180 gg. dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e costituita con le modalita' indicate al punto 1, "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A5), del disciplinare di gara; b) garanzia fideiussoria (cauzione definitiva): all'aggiudicatario sara' richiesta, ai sensi dell'art.113 del DLgs 163/06 e smi, una garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) pari al 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. c) Ai soggetti concorrenti certificati ai sensi dell'art.40, c.7, e 75, c.7, del DLgs 163/06 e smi, e' consentita la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti punti a) e b), previa presentazione di certificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dai medesimi articoli, con le modalita' indicate al punto 1, "Modalita' di presentazione delle offerte", lett.A5), del disciplinare; d) polizze assicurative: all'aggiudicatario saranno richieste, ai sensi dell'art. 129, c.1, del DLgs 163/06 e smi e dell'art. 103 del DPR 554/99, polizze assicurative nei termini e con le modalita' previste agli artt. 56 e 62 del CSA. 9. FINANZIAMENTO: l'intero importo risulta finanziato con contributo regionale e con i fondi dell'ARDSU di Siena. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all' art. 34, c.1, del DLgs 163/06 e smi, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed f), aventi i requisiti di cui all'art. 95, c.1, 2, 3 e 4, del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37, c.8, del DLgs 163/06 e smi, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 47 del DLgs 163/06 e smi e 3, c.7, del DPR 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono, fermo restando quanto previsto dall'art. 95, c.4, del DPR 554/99: a) essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art.95 del DPR 554/99; b) possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del DLgs 163/06 e smi, nessuno escluso, autodichiarati mediante i modelli "A" e "A/1"; c) per i concorrenti non devono sussistere: l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L.383/01; l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; tutte le altre cause di esclusione riportate sotto forma di autodichiarazione nei modelli "A" e "A/1"; d) in caso di avvalimento ai sensi dell'art.49 del DLgs 163/06 e smi, i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto specificate nel punto 4, sotto punto 4.1, del disciplinare di gara; 12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO: il sopralluogo e' previsto a pena di esclusione, verra' certificato dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e dovra' essere effettuato entro il 14.10.08, previo appuntamento da richiedere con le modalita' previste al punto 1, "Modalita' di presentazione delle offerte", lettera A8), del disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 gg dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta; 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara indicato al punto 3.5 del presente bando, al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4 del bando stesso; il prezzo offerto e' determinato, ai sensi dell'art. 82, c.2, lett.b), del DLgs 163/06 e smi, mediante ribasso in percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse (artt.86 c. 1 e art. 122, c.9), del DLgs 163/06 e smi; non sono ammesse offerte in aumento. 15. VARIANTI: sono ammesse varianti cosi' come previsto dal CSA. 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, c.3, del DLgs 163/06 e smi, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) l'offerta deve tenere conto dei costi per la sicurezza; si applicano le disposizioni contenute nell'art.131 del DLgs 163/06 e smi; d) nel caso di partecipazione in associazione temporanea d'impresa di tipo orizzontale i requisiti di cui al punto 11, lett. a), del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, c.2, del DPR 554/99; nel caso di partecipazione in associazione temporanea di tipo verticale deve essere rispettato il disposto dell'art. 95, c.3, del DPR 554/99; e) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art.57 del CSA; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118 del DLgs 163/06 e smi; il concorrente deve indicare, nel modello "A", i lavori che intende subappaltare; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, corredate da D.U.R.C.; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; h) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per suo grave inadempimento, ai sensi dell'art.140 del DLgs 163/06 e smi, interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara al fine di stipulare nuovo contratto per il completamento dei lavori; i) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario di cui all'art.240 del DLgs 163/06 e smi, saranno attribuite alla competenza del Foro di Siena; j) il contratto sara' stipulato entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva; k) i lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 338 della L. 2248/1865, Allegato F, nonche' dell'art.129 del DPR 554/99; l) ai sensi dell'art. 2 del CSA approvato con D.M. n. 145 del 19.04.00, l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della Direzione Lavori; m) l'aggiudicatario e' obbligato, con specifica previsione contrattuale, ad applicare ed osservare le condizioni normative, retributive, assicurative e previdenziali risultanti dalle norme di legge e dai contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali stipulati dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative e applicati nella provincia sede del cantiere, documentando l'assolvimento di tale obbligo mediante idonea documentazione rilasciata da INPS, INAIL, CASSA EDILE o mediante D.U.R.C.; n) ai sensi del DLgs 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara saranno raccolti presso l'Azienda Regionale DSU di Siena e saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo, secondo le specifiche indicate nel punto 8 del disciplinare di gara; o) R.U.P.: Responsabile P.O. Servizi Tecnici Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-292800; p) le informazioni relative alla gara devono essere richieste all' Amministrazione con le modalita' indicate nel punto 10 del disciplinare di gara. Il Direttore Graziano Battisti T-08BFL7806 (A pagamento).