I.S.P.R.A.
(Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2008)

BANDO DI GARA (13/08/GAR/ICR) PER IL SERVIZIO DI INDAGINI SUBACQUEE A
MEZZO DI OPERATORI AI FINI DELLA VERIFICA DELLA PRESENZA DI RESIDUATI
BELLICI AFFONDATI NEL BASSO ADRIATICO - CIG: 0209082BE9.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.S.P.R.A.   (Istituto   Superiore  per  la  Protezione  e  Ricerca
Ambientale) - gia' ICRAM - Via Vitaliano Brancati, 48 - 00144 - Roma -
Tel 06 615701 - fax 06 61561906 - C.F. e P.IVA: 10125211002
   Punti  di  contatto.  Giordana  De  Vendictis.  Posta  elettronica:
g.devendictis@icram.org  - tel. +39 06 615701 - fax: +39 06 61561906 -
Indirizzo Internet: www.icram.org
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
   Il  Capitolato tecnico, il Disciplinare di gara e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati e su www.icram.org
   Le  offerte  vanno inviate al seguente indirizzo: Via di Casalotti,
300 - 00166 Roma
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  E  PRINCIPALI  SETTORI DI ATTIVITA':
Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di indagini subacquee a mezzo di operatori ai
fini  della verifica della presenza di residuati bellici affondati nel
Basso Adriatico
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - - C.I.G. :
0209082BE9
   Categoria di servizi: N. 12
   Luogo principale di esecuzione: Aree portuali del Basso Adriatico.
   Codice NUTS: ITF4
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione dell'appalto: esecuzione di verifiche a
mezzo  di  operatori subacquei della presenza di residuati bellici sui
fondali di aree portuali del Basso Adriatico. Il servizio e' descritto
dettagliatamente nel dettaglio nel Capitolato Tecnico.
   II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  71631420 -
vocabolario supplementare : DA19 (subacqueo)
   II.1.6)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
   II.1.7) Divisione in lotti: no
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 340.000 Euro (IVA esclusa)
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2%  dell'importo  a  base  di  gara  al  netto dell'IVA secondo le
modalita' previste dall'art. 75, commi 1,2,3, del D.lgs. n. 163/2006 a
scelta   dell'offerente,   ma  preferibilmente  mediante  fideiussione
bancaria o assicurativa.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti dovranno costituirsi secondo quanto previsto
agli  artt. 34 e ss del Dl.lgs n. 163/2006; sono ammessi i consorzi di
imprese.
   III.1.3)   Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Che  l'impresa  non si trovi in alcuna delle situazioni di cui all'
art. 38 del D.lgs. n. 163/2006.
   Certificato d'iscrizione al Registro delle imprese o all'Albo delle
imprese   artigiane,   con   data   non   anteriore  a  6  mesi  dalla
pubblicazione del bando, contenente l'apposita dicitura antimafia.
   Certificazione  di  qualita'  si  sensi  delle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2000 o procedure equivalenti.
   Disporre  di personale professionale da impiegare per le operazioni
di  ricognizione  di  fondali  marini  per l'individuazione di ordigni
bellici,   munito   di  specifica  Certificazione  di  tecnici  B.C.M.
(Bonifiche Campo Minato) ovvero di Brevetti B.C.M.
   Elenco  del  personale  da utilizzare nei servizi in oggetto munito
del necessario Brevetto B.C.M., come disposto dal D.L.L. 320/46: copia
del Libro Matricola e/o elenco delle collaborazioni professionali.
   Indicazione  della  dislocazione  territoriale  della  sede legale,
amministrativa e operativa della Ditta.
   Dichiarazione  di applicare integralmente agli operai dipendenti, e
se  cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive
non inferiori a quelle contenute nei contratti collettivi nazionali di
lavoro e negli accordi locali, definiti dalle OO.SS.
   Essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento dei
contributi  previdenziali  e  assistenziali  a  favore  dei lavoratori
(articolo 38 lettera i) del Dlgs n. 163/2006), secondo la legislazione
italiana o quella del paese di appartenenza.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: l'impresa
concorrente  dovra'  possedere  un  fatturato  specifico  per  servizi
identici   a  quello  oggetto  della  gara,  relativamente  all'ultimo
triennio, pari almeno all'importo presunto di gara. In caso di RTI, la
mandataria  dovra' possedere tale requisito in misura non inferiore al
60%   e   le   singole   mandanti  in  misura  non  inferiore  al  20%
(totalizzando   complessivamente   il  100%);  in  caso  di  Consorzio
ordinario,   la  ditta  consorziata  esecutrice  del  servizio  dovra'
possedere tale requisito nella misura non inferiore al 60%.
   III.2.3) Capacita' tecnica.
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei  requisiti:  elenco  dei principali servizi effettuati durante gli
ultimi  tre  anni, con il corrispettivo importo, data e destinatario e
dichiarazione   dalla  quale  risulti  il  possesso  dell'attrezzatura
tecnica idonea a svolgere il servizio oggetto dell'appalto.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa,  regolamentare o amministrativa applicabile: il personale
deve  essere  munito  di  Certificazione  di tecnici .B.C.M (Bonifiche
Campo Minato) ovvero Brevetti B.C.M. (DLL n. 320/46).
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  le  qualifiche
professionali   delle   persone   incaricate   della  prestazione  del
servizio:si
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  prezzo  40
(ponderazione); offerta tecnica 60 (ponderazione).
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/08/GAR/ICR
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere  il  capitolato  tecnico,  il
disciplinare   e  la  documentazione  complementare.  Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:
19 novembre 2008 - ore 12.00.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 20 novembre 2008
- ore 12.00
   IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.7)  Modalita' di apertura delle offerte. 26 novembre 2008 alle
ore 10.00 in Via di Casalotti, 300 - Roma. Si procedera' alla verifica
a campione.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: legali
rappresentanti  dei  soggetti  offerenti o coloro che abbiano ricevuto
dagli stessi apposito mandato.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Non si tratta di un appalto periodico.
   V.2)  Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi comunitari: no
   V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Non e' ammesso il subappalto.
   La  documentazione  necessaria  alla  formulazione  dell'offerta  e
contenente  le  modalita' di esecuzione dell'appalto e' costituita dal
bando  di  gara  in versione integrale, dal Disciplinare di gara e dal
capitolato  tecnico.  Questi  potranno  essere  richiesti  e  ritirati
all'indirizzo di Via di Casalotti, 300 - Roma o consultati in rete sul
sito   www.icram.org.  Eventuali  quesiti  da  parte  dei  concorrenti
dovranno  essere rivolti esclusivamente tramite e-mail al referente di
cui al punto I.1.
   Si  procedera'  alla  valutazione  delle  offerte  anomale ai sensi
dell'art. 86 e ss. del D.lgs. n. 163/2006. Si procedera' alla verifica
a  campione  secondo  quanto previsto all'art. 48 , comma 1, del D.lgs
n. 163/2006. Si procedera' alla verifica del versamento del contributo
a  favore  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici. Il
responsabile  del  procedimento  e'  la  Dr.ssa Giordana De Vendictis.
Trasmissione G.U.C.E.: 23.09.2008
      Roma, 23 settembre 2008

                        Il Direttore Ex Icram
                         Ferdinando Mainenti
 
T-08BFL8173 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.