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BANDO DI GARA (13/08/GAR/ICR) PER IL SERVIZIO DI INDAGINI SUBACQUEE A MEZZO DI OPERATORI AI FINI DELLA VERIFICA DELLA PRESENZA DI RESIDUATI BELLICI AFFONDATI NEL BASSO ADRIATICO - CIG: 0209082BE9. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) - gia' ICRAM - Via Vitaliano Brancati, 48 - 00144 - Roma - Tel 06 615701 - fax 06 61561906 - C.F. e P.IVA: 10125211002 Punti di contatto. Giordana De Vendictis. Posta elettronica: g.devendictis@icram.org - tel. +39 06 615701 - fax: +39 06 61561906 - Indirizzo Internet: www.icram.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il Capitolato tecnico, il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e su www.icram.org Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Via di Casalotti, 300 - 00166 Roma I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di indagini subacquee a mezzo di operatori ai fini della verifica della presenza di residuati bellici affondati nel Basso Adriatico II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - - C.I.G. : 0209082BE9 Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di esecuzione: Aree portuali del Basso Adriatico. Codice NUTS: ITF4 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione di verifiche a mezzo di operatori subacquei della presenza di residuati bellici sui fondali di aree portuali del Basso Adriatico. Il servizio e' descritto dettagliatamente nel dettaglio nel Capitolato Tecnico. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71631420 - vocabolario supplementare : DA19 (subacqueo) II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 340.000 Euro (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara al netto dell'IVA secondo le modalita' previste dall'art. 75, commi 1,2,3, del D.lgs. n. 163/2006 a scelta dell'offerente, ma preferibilmente mediante fideiussione bancaria o assicurativa. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti temporanei di concorrenti dovranno costituirsi secondo quanto previsto agli artt. 34 e ss del Dl.lgs n. 163/2006; sono ammessi i consorzi di imprese. III.1.3) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Che l'impresa non si trovi in alcuna delle situazioni di cui all' art. 38 del D.lgs. n. 163/2006. Certificato d'iscrizione al Registro delle imprese o all'Albo delle imprese artigiane, con data non anteriore a 6 mesi dalla pubblicazione del bando, contenente l'apposita dicitura antimafia. Certificazione di qualita' si sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2000 o procedure equivalenti. Disporre di personale professionale da impiegare per le operazioni di ricognizione di fondali marini per l'individuazione di ordigni bellici, munito di specifica Certificazione di tecnici B.C.M. (Bonifiche Campo Minato) ovvero di Brevetti B.C.M. Elenco del personale da utilizzare nei servizi in oggetto munito del necessario Brevetto B.C.M., come disposto dal D.L.L. 320/46: copia del Libro Matricola e/o elenco delle collaborazioni professionali. Indicazione della dislocazione territoriale della sede legale, amministrativa e operativa della Ditta. Dichiarazione di applicare integralmente agli operai dipendenti, e se cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro e negli accordi locali, definiti dalle OO.SS. Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (articolo 38 lettera i) del Dlgs n. 163/2006), secondo la legislazione italiana o quella del paese di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'impresa concorrente dovra' possedere un fatturato specifico per servizi identici a quello oggetto della gara, relativamente all'ultimo triennio, pari almeno all'importo presunto di gara. In caso di RTI, la mandataria dovra' possedere tale requisito in misura non inferiore al 60% e le singole mandanti in misura non inferiore al 20% (totalizzando complessivamente il 100%); in caso di Consorzio ordinario, la ditta consorziata esecutrice del servizio dovra' possedere tale requisito nella misura non inferiore al 60%. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: elenco dei principali servizi effettuati durante gli ultimi tre anni, con il corrispettivo importo, data e destinatario e dichiarazione dalla quale risulti il possesso dell'attrezzatura tecnica idonea a svolgere il servizio oggetto dell'appalto. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: il personale deve essere munito di Certificazione di tecnici .B.C.M (Bonifiche Campo Minato) ovvero Brevetti B.C.M. (DLL n. 320/46). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: prezzo 40 (ponderazione); offerta tecnica 60 (ponderazione). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13/08/GAR/ICR IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico, il disciplinare e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19 novembre 2008 - ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 novembre 2008 - ore 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 26 novembre 2008 alle ore 10.00 in Via di Casalotti, 300 - Roma. Si procedera' alla verifica a campione. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti o coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Non si tratta di un appalto periodico. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Non e' ammesso il subappalto. La documentazione necessaria alla formulazione dell'offerta e contenente le modalita' di esecuzione dell'appalto e' costituita dal bando di gara in versione integrale, dal Disciplinare di gara e dal capitolato tecnico. Questi potranno essere richiesti e ritirati all'indirizzo di Via di Casalotti, 300 - Roma o consultati in rete sul sito www.icram.org. Eventuali quesiti da parte dei concorrenti dovranno essere rivolti esclusivamente tramite e-mail al referente di cui al punto I.1. Si procedera' alla valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86 e ss. del D.lgs. n. 163/2006. Si procedera' alla verifica a campione secondo quanto previsto all'art. 48 , comma 1, del D.lgs n. 163/2006. Si procedera' alla verifica del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. Il responsabile del procedimento e' la Dr.ssa Giordana De Vendictis. Trasmissione G.U.C.E.: 23.09.2008 Roma, 23 settembre 2008 Il Direttore Ex Icram Ferdinando Mainenti T-08BFL8173 (A pagamento).