ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO E LE OPPORTUNITA'
ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2008)

      BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ente Regionale
per  il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Trieste
(E.R.DI.S.U.  di  Trieste),  Salita Monte Valerio n. 3, 34127 Trieste,
Italia.    Tel.    n.    0039/040/3595329    o    0039/040/3595523   o
0039/040/3595332.      Fax:      n.      0039/040/3595319.     E-mail:
segreteria@erdisu.trieste.it.            Indirizzo           internet:
www.erdisu.trieste.it.
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI;  I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSOBILE OTTENERE LA
DOCUMENTAZIONE;  I.4)  INDIRIZZO  AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al
punto I.1.
   I.5)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Altro:  Ente
strumentale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE. - II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria
del servizio: 6b. - II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio
di  tesoreria  per  l'Erdisu  di Trieste. CIG n. 02090712D8. - II.1.7)
Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Trieste.  Codice NUTS: ITD44. -
II.1.8)  Nomenclatura.  -  II.1.8.1)  CPV  (Vocabolario comune per gli
appalti)  Oggetto  principale: 66120000. - II.1.9) Divisione in lotti:
no. -II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO. - II.2.1) Quantita' o
Entita'    totale    dell'appalto:    Il    valore   dell'appalto   e'
indeterminabile,  il  servizio  di  tesoreria  e'  gratuito. - II.2.2)
Opzioni:  si'  -  ripetizione per un periodo di due anni alla scadenza
dei  primi  due  anni  di contratto, ex art. 57, c. 5, lett. b) D.Lgs.
163/2006  .  -  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: due
anni, dal 01/01/2009 al 31/12/2010, ripetibile per ulteriori 2 anni ai
sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs 163/2006 e s.m.i..
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  -  III.1.1)  Cauzioni e
garanzie  richieste.  Cauzione  provvisoria:  Euro  4.120,00  ai sensi
dell'art.4,  comma  1,  punto  V  del  Disciplinare  di gara. Cauzione
definitiva:  Euro  20.599,00  come indicato all'art. 22 del Capitolato
d'oneri.   Le   garanzia   deve   essere   costituita  in  conformita'
all'articolo  75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 4 della Legge
Regionale  4 gennaio 1995, n. 3. - III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  Raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Associazione  Temporanea  d'Impresa, Consorzio stabile,
Consorzio ordinario.
   III.2)   CONDIZIONI   DI  PARTECIPAZIONE.  -  III.2.1)  Indicazioni
riguardanti  la  situazione propria del prestatore di servizi, nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi  di  carattere  economico  e tecnico che questi deve possedere:
vedi art. 2 del Disciplinare di gara - III.2.1.1) Situazione giuridica
-  prove richieste: vedi art. 2 del Disciplinare di gara. - III 2.1.2)
Capacita'  economico  e finanziaria - prove richieste: vedi art. 2 del
Disciplinare  di  gara. - III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove
richieste: vedi art. 2 del Disciplinare di gara.
   III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO DI SERVIZI. - III.3.1) La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione:
iscrizione  nel  registro delle imprese per l'esercizio dell'attivita'
di  cui all'art. 10 del D. Lgs. 385/1993 e iscrizione nell'albo di cui
all'art.   13  dello  stesso  provvedimento.  -  III.3.2)  Le  persone
giuridiche  saranno  tenute  a comunicare i nominativi e le qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta.
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara (art.
9).
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. - IV.3.2) Documenti
contrattuali  e  documenti  complementari  - condizioni per ottenerli:
disponibili  fino  al 30/10/2008 ore 12.00. - IV.3.3) Scadenza fissata
per  la  ricezione delle offerte: Data 31/10/2008 ore 12.00. - IV.3.5)
La  lingua  utilizzabile  nelle  offerte e' l'italiano (IT). - IV.3.6)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  -  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta
pubblica - controllo dei requisiti generali; seconda seduta pubblica -
apertura   offerta   tecnica   e   in  seguito  apertura  dell'offerta
economica. - IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  legali  rappresentanti  dei soggetti offerenti oppure coloro
che  abbiano ricevuto dagli stessi apposita procura. - IV 3.7.2) Data,
ora  e luogo: prima seduta: Data 05/11/2008 ore 10.00; seconda seduta:
Data  13/11/2008 ore 10.00. Luogo: Trieste - Salita Monte Valerio n. 3
-  piano  3°  -  Edificio E4 - Sala Consiglio dell'E.R.DI.S.U. di
Trieste.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: no
   VI.2) Trattasi di un appalto periodico: no.
   VI.4)  Informazioni  complementari:  Cause  di  esclusione: mancato
possesso  dei  requisiti; consegna fuori termine dell'offerta; mancata
segretezza  delle  buste  o plichi dell'offerta; mancata presentazione
dei  documenti  da  inserire  nella Busta 1; omissione della firma del
dichiarante;  mancata  sottoscrizione, mancata segretezza dell'offerta
economica;  mancato rispetto delle norme di legge, del Bando di gara e
del   Disciplinare   di  gara  nella  costituzione  dell'ATI;  mancata
presentazione    della    comprova   dell'avvenuto   pagamento   della
contribuzione di gara all'A.V.C.P.; mancata presentazione del deposito
cauzionale   provvisorio   e   autentica  dell'eventuale  fideiussione
bancaria  o assicurativa con forma diversa da quella notarile; mancata
presentazione,  in  caso di avvalimento, della documentazione prevista
all'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  ogni  altra  causa di
esclusione  prevista  dal Bando di gara, dal Disciplinare di Gara, dal
Capitolato  d'oneri.  Le  cause di esclusione operano di diritto e non
sono  sanabili.  R.U.P.  :  Il  Direttore  Eugenio  Ambrosi. Organismo
responsabile  delle procedure di ricorso: T.A.R. per il Friuli Venezia
Giulia.
      Trieste, 03/10/2008

                            Il Direttore:
                        Dott. Eugenio Ambrosi
 
T-08BFL8531 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.