ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale:  Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia   Punti   di   contatto:  Telefono:  06-44464674.All'attenzione
di:Condirezione Generale Legale e Patrimonio -Unita' Gare e Contratti.
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Lamberto  Nicola Nibbi - Posta
elettronica:  r.memoli@stradeanas.it  -  Fax 06-44462009 - 06-4456224;
Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  - Direzione Generale
Protocollo  Generale  - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: AQ 37/08
   II.1.2)Tipo   di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva  ed  esecuzione  ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94  e  s.m.i., in quanto applicabile. Luogo principale dei lavori:
TERAMO. Codice NUTS: ITF12
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve  descrizione dell'appalto: S.S. 81 "Piceno Aprutina" -
Lavori  di ammodernamento del tronco Villa Lempa (confine Provincia di
Teramo)  -  Variante  S.S.  80 (Contrada La Cona). Progetto definitivo
approvato  con provvedimento n. 90032 del 30 giugno 2008 - Codice CUP:
F47H01000020001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: SI
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo  della  prestazione pari ad Euro 12.854.769,31
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  12.411.572,15  per  lavori, Euro
372.347,16  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non assoggettabili a
ribasso,  ed  Euro  70.850,00  per  oneri  relativi alla progettazione
esecutiva,  assoggettabili  a  ribasso  ai  sensi  del D.lgs. 163/06 e
s.m.i..
   -Importo    dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:   Euro
12.482.422,15                                                    (euro
dodicimilioquattrocentottanduemilaquattrocentoventidue/15)  per lavori
e per oneri relativi alla progettazione esecutiva;
   -Importo   dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:  Euro
372.347,16  (euro  trecentosettantaduemilatrecentquarantasette/16) per
oneri di sicurezza.
   Categoria prevalente:
   OG 3 importo: Euro 9.207.596,32 Classifica VI
   Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   Ulteriori categorie:
   -OS   11   importo:   Euro  270.926,36  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS   12  importo:  Euro  715.181,36  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -OS   10   importo:   Euro   76.279,93  Classifica  I  scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -OS  13  importo:  Euro  1.115.068,77  Classifica  III scorporabile
subappaltabile a
   qualificazione obbligatoria
   -OS  21  importo:  Euro  1.026.519,41  Classifica  III scorporabile
subappaltabile a
   Qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori a corpo per un totale di: Euro 5.686.586,51
   Lavori a misura per un totale di: Euro 6.724.985,64
   Oneri relativi alla sicurezza : Euro 372.347,16
   Progettazione: Euro 70.850,00
   Classi e categorie di opere da progettare:
   I - g importo Euro 2.141.588,18
   VI - a importo Euro 10.269.983,97
   Unita' stimate per la progettazione: n. 4
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   720  giorni, di cui 620 per l'esecuzione dei lavori (comprensivo di
60  gg  per andamento stagionale sfavorevole), 60 per la progettazione
esecutiva  e  40  per l'approvazione della progettazione esecutiva. Lo
sviluppo,  articolazione  e  decorrenza  dei  suddetti termini saranno
precisati nei documenti a base di gara.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2% dell'importo complessivo posto a base di
gara,  IVA  esclusa,  da  corrispondersi  unitamente  all'offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  75  del D. Lgs.163/06 e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei
documenti  posti  a base di gara. La garanzia deve avere validita' per
almeno  180  giorni  dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'
essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia
medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione  aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione,
a  corredo  dell'offerta,  ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  resa  dai  soggetti  e  con le modalita' di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore
a   rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione   dell'appalto,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.    All'atto    del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  pari  ad  almeno  il  10% dell'importo contrattuale, a
garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di  gara.  Polizze  Assicurative:  ai  sensi  dell'art. 129 del D.lgs.
163/06 e s.m.i., ed ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
in  conformita'  ai documenti posti a base di gara. III.1.2)Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia
   I  presenti  lavori  rientrano  tra le previsioni programmatiche di
realizzazione   delle  infrastrutture  strategiche  individuate  dalla
Delibera   CIPE   121   del   21/12/2001  -  1°  Programma  delle
Infrastrutture  strategiche  e  nel'ambito dell'intesa Generale Quadro
tra  Governo  e  Regione  Abruzzo  stipulata  in  data  20.12.2002. Le
modalita'  di  pagamento  saranno precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto. Pagamenti in acconto: a raggiungimento dell'importo netto per
lavori di Euro 800.000,00 (euro ottocentomila/00).
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.   34   del   D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  con  riferimento  ai  prestatori  di  servizi di
progettazione  associati/indicati  i  soggetti  di cui all'art. 90 del
D.lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed  alle  ulteriori condizioni previste nel
presente  bando,  con  particolare  riguardo  agli  specifici limiti e
divieti di partecipazione prescritti normativamente.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   Si  richiedono  a pena di esclusione: dichiarazione sostitutiva, ai
sensi  del  D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante del candidato o
di  soggetto  munito  di  idonei  poteri  corredate  da  fotocopia del
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore- con la quale il candidato
medesimo, a corredo della domanda di partecipazione, attesti/indichi:
   a)l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  che  riporti i dati contenuti nel
certificato  camerale  e  contenente  la  dichiarazione del nulla osta
antimafia,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  o  relativo  certificato  completo  di  nulla  osta
antimafia,  se  in  possesso  del  candidato.  Nel  caso  di candidato
appartenente  ad  altro  Stato  membro non residente in Italia, atto o
dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. in
conformita'   al   comma   2   della   medesima  norma.  Nelle  citate
dichiarazioni  sostitutive  vanno indicate anche le eventuali condanne
per  le  quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni
attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1  lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche
dal/i:  titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio
o   direttore  tecnico  per  le  societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata;
   c)di  non  trovarsi,  ai  sensi  dell'art.  34, comma 2 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359
c.c.  con  altri  candidati.  Il  candidato,  assumendosene  la  piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma  2, secondo periodo del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   d)di  non  aver  subito un provvedimento di sospensione relativo al
decreto  legge 223/06, convertito con modificazioni nella legge 448/06
("Decreto Bersani"), nell'ultimo biennio;
   e)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   f)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   g)il  nominativo  del  rappresentante  legale o del procuratore del
candidato e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti
di  gara  (se  procuratore,  allegare  copia  conforme  della  procura
speciale);
   h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,  indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
-  con  mandato  collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza -
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   i)In  caso  di  Consorzi  fra  Societa' Cooperative di produzione e
lavoro  e  Consorzi  Stabili, di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c)
del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i.., le condizioni di cui alle lett. a), b),
c),  d),  e),  f)  e  g)  del presente paragrafo, con riferimento alle
imprese  consorziate  nell'interesse  delle  quali  i  Consorzi  sopra
richiamati, concorrano.
   Le  condizioni  di  cui  al  capoverso  precedente  debbono  essere
dichiarate  dal  Legale  Rappresentante  o da altro soggetto munito di
idonei poteri rappresentativi dell'impresa Consorziata.
   j)Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera
   Si  richiedono  a pena di esclusione: dichiarazione sostitutiva, ai
sensi   del   D.P.R.   445/2000   del   prestatore   del  servizio  di
progettazione,  del  legale rappresentante del candidato o di soggetto
munito  di  idonei  poteri  -  corredate da fotocopia del documento di
identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di
firma  del  sottoscrittore  -  con  la  quale il candidato medesimo, a
corredo  della domanda di partecipazione, attesti/indichi - oltre alle
dichiarazioni/certificazioni  elencate  alle  lettere  da  a) a g) del
punto precedente, anche le seguenti dichiarazioni/certificazioni:
   1.iscrizione   al   competente  ordine  professionale,  o  relativa
attestazione se in possesso del candidato;
   2.che  non  ricorre  a  suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla  partecipazione  alla  procedura  in atto, previste dall'art. 51,
commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99;
   3.di  non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti  pubblici  di  cui  all'art.  90  comma  8 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i..
   Le  dichiarazioni/certificazioni  dei punti 1, 2, 3 sono a cura del
prestatore  di servizi associato/individuato dall'imprenditore in sede
di  gara,  sia  se  lo  stesso  prestatore  e' organizzato in forma di
Societa' sia se si tratta di libero professionista.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono a pena di esclusione:
   Per il prestatore di servizi
   -dichiarazione    del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio  che  dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'ammontare
presumibile del corrispettivo.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione.
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   a)attestazione  di  qualificazione  in corso di validita', adeguata
per  categoria  e  classifica  ai  valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata  da  una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita'
di costruzione e di progettazione;
   b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a)  del  presente  punto,  attestazione  di qualificazione in corso di
validita',  adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da  aggiudicare,  rilasciata  da una S.O.A. appositamente autorizzata,
per    la    sola    attivita'    di    costruzione,   integrata   con
indicazione/associazione,  ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94  e  s.m.i.,  di  progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del
bando di gara; Per il prestatore di servizi
   a)dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni, di
servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e  categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare  per  un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno
pari  a  4  volte l'importo stimato dei lavori da progettare di cui al
precedente  punto  II.2.1) relativamente a ciascuna classe e categoria
di lavori da progettare;
   b)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni, di
2  servizi  di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna delle classi e
categorie  di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente  punto  II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a
0,5  volte  l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui ai precedenti
punti   a)   ed  b)  dovra'  essere  fornito,  oltre  all'importo,  la
descrizione   della   prestazione,   specificandone  le  classi  e  le
categorie,  nonche'  il  soggetto  che  ha  svolto  il  servizio ed il
relativo committente;
   c)dichiarazione   relativa   al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di  collaborazione  su base annua, ai sensi della normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a
2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate
al punto II.2.1) del bando;
   d)dichiarazione  relativa  all'elenco  delle apparecchiature, degli
strumenti e attrezzature disponibili;
   e)elenco  dei  professionisti  che  svolgeranno  i  servizi  con la
specificazione  delle  rispettive qualifiche nonche' con l'indicazione
del  professionista  incaricato  dell'integrazione  delle  prestazioni
specialistiche.
   Si rende noto che:
   -  le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e  III.2.3  del  presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici;
   -le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1, III.2.2. e III.2.3
devono  essere  rese  in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.
445/2000,  accompagnate  da  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore;
   -  I  requisiti  di cui al precedente punto III.2.1 dovranno essere
posseduti  da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento    o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione;
   Per l'imprenditore esecutore dell'opera
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a)  e  b)  devono  essere  posseduti  dalla mandataria o da un'impresa
consorziata  nella  misura  minima  del  40% (quaranta %); la restante
percentuale  e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese  consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di
quanto  richiesto  all'intero  Raggruppamento  o  Consorzio. L'impresa
mandataria  in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria,
ferma  restando  l'applicabilita'  dell'art.  95,  comma  4 del D.P.R.
554/99;
   -  per  i  Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a)  e  b), devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della
categoria   prevalente  e  per  il  relativo  importo;  per  i  lavori
scorporati,  ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per
l'importo  della  categoria  dei  lavori  che intende assumere e nella
misura indicata per il concorrente singolo;
   -dovranno   essere   indicate   le   quote   di  partecipazione  al
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  ed  al  Consorzio, relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale dei
requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3 lett.
a) e b) , del presente bando di gara. Si rende, inoltre, noto che:
   a)si  dara'  applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o
piu'  mandanti  con  altra/e  purche' in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   c)il  progettista,  sia esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  candidati  alla  medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   d)si   applicano  i  divieti  previsti  all'art.  90  comma  8  del
D.lgs.163/06   e   s.m.i.,   per   l'affidatario  degli  incarichi  di
progettazione,  per i suoi dipendenti, collaboratori nello svolgimento
dell'incarico,e  dipendenti  di  detti  collaboratori  nonche' per gli
affidatari  di  attivita' di supporto alla progettazione, e dipendenti
di detti affidatari;
   e)per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Ristretta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83 del D. Lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo
le corrispondenti seguenti ponderazioni:
   - Varianti punti 35
   - Prezzo punti 40
   -  Tempo  di  esecuzione dei lavori entro i valori minimi e massimi
che saranno indicati nei documenti di gara punti 10
   - Doppi turni punti 15
   - Senza varianti punti 10
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   AQ 37/08 Codice CIG: 0221397E91
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera di invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30 Dicembre 2008
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)Le  domande  di  partecipazione  con  la documentazione richiesta
dovranno  pervenire  tramite  servizio  postale, corriere o agenzia di
recapito  autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al
punto  I.1)  del presente bando, a pena di esclusione entro il termine
di  cui al punto IV.3.4) del presente bando e dovranno essere inserite
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A. e
oggetto  della  gara,nonche'  la  dicitura: "Unita' Gare e Contratti -
Qualificazione  Gara  "AQ  37/08".  Il  recapito  del  plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza  maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.  Dette  domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte,
ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante o procuratore
del  candidato  e  corredate  da fotocopia del documento di identita'.
Per   i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di  imprese  o  Consorzi,  da costituirsi, la domanda deve
essere  sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di
tutti  i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Contestualmente  all'offerta  dovranno  indicarsi le opere che si
intendono  subappaltare  ai  sensi  degli  art.118 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i.,
e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   Il  subappalto  delle  attivita'  di progettazione e' sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i..
   d)  Tutti  gli  affidamenti  a valle dell'aggiudicazione principale
siano  subordinati  all'espletamento  delle  informazioni  antimafia e
sottoposti  a  clausola  risolutiva  espressa, in maniera da procedere
alla  revoca  dell'autorizzazione  del sub-contratto e alla automatica
risoluzione  del  vincolo, con conseguente estromissione dell'impresa,
in  caso  di  informazioni  positive.  A  fini di accelerazione potra'
prevedersi  che  per  i sub-contratti oggetto dell'estensione - vale a
dire  di  importo  inferiore a quello indicato nel richiamato art. 10,
comma  1,  lettera  c)  del decreto del Presidente della Repubblica n.
252/1998  -  l'autorizzazione  di  cui  all'articolo 118 del D.Lgs. n.
163/2006  possa  essere  rilasciata  previa esibizione del certificato
camerale   con   l'apposita  dicitura  antimafia,  ferma  restando  la
successiva   acquisizione   delle  informazioni  prefettizie  con  gli
eventuali    effetti   rescissori   sopra   indicati.   Tenuto   conto
dell'ulteriore  estensione  di  tali  verifiche  anche  a tipologie di
prestazioni  non  inquadrabili  nel  sub-appalto, ai sensi delle norme
richiamate,  si  potra'  inoltre  prevedere  una  fascia  di esenzione
dall'espletamento  delle  verifiche  antimafia  per  gli  acquisti  di
materiale di pronto reperimento fino all'importo di 50.000 euro (fermo
restando l'obbligo di conferimento dei dati del fornitore);
   e)Nel  caso  di  attivazione  della  clausola  risolutiva espressa,
l'appaltatore  principale  applichi,  quale  ulteriore deterrente, una
penale,  a  titolo  di liquidazione forfettaria dei danni, pari al 10%
del valore del sub-contratto, salvo il maggior danno;
   f)   Il   soggetto   aggiudicatore   valuti   le  cd.  informazioni
supplementari atipiche - di cui all'art. 1 septies del decreto legge 6
settembre  1982,  n.  629,  convertito nella legge 12 ottobre 1982, n.
726,  e  successive integrazioni - ai fini del gradimento dell'impresa
sub-affidataria,  per gli effetti di cui all'articolo 11, comma 3, del
richiamato decreto del Presidente della Repubblica n. 252/1998;
   g)  Vengano  previste apposite misure di monitoraggio relative alla
fase di cantierizzazione dell'opera dirette a:
   -  controllare gli assetti societari delle imprese sub-affidatarie,
fino a completamento dell'esecuzione dell'opera stessa, fermo restando
che,  in  caso  di  variazioni, dovranno essere aggiornati i dati gia'
forniti  in  attuazione  dell'obbligo  di  comunicazione  di cui si e'
detto;
   -  assicurare,  anche  attraverso  apposite  sanzioni  che  possono
arrivare  fino  alla  revoca  degli  affidamenti,  che  i tentativi di
pressione    criminale    sull'impresa   affidataria   e   su   quelle
sub-affidatarie, nella fase di cantierizzazione (illecite richieste di
denaro,   "offerta   di  protezione",  ecc.),  vengano  immediatamente
comunicati  alla Prefettura, fermo restando l'obbligo di denuncia alla
Autorita' giudiziaria.
   h)  Resta  salva  la  facolta'  di ricorrere all'istituto giuridico
dell'avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. A
tal  fine,  il  candidato  dovra',  a  pena di esclusione, allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a),b), c) d) ed e),
nonche'  originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett.
f)  ovvero  dichiarazione  di cui alla lett. g) in caso di avvalimento
nei   confronti  di  impresa  infragruppo,  nonche'  attestazione  del
certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   i)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   l)L'ANAS  si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i..
   m)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   n) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   o)L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  si riserva a suo insindacabile giudizio di
richiedere  ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   p) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   q)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0128447-P del 01.10.2008.
   r)  E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di  cui  alla  delibera  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di lavori servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi
con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima.
   s)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   t) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, alla L.
109/94  in  quanto  applicabile  e, nelle more dell'adozione del nuovo
Capitolato  Generale  dei  Lavori  Pubblici,  al D.M. 145/00 e ad ogni
altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente, in quanto
applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza   certa,   acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla G.U.U.E.: 03/11/2008
      Roma, 5 novembre 2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM10085 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.