ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE  GENERALE  -
Indirizzo  postale:  Via Monzambano, 10 - Citta': Roma Codice postale:
00185   Paese:   Italia   Punti   di  contatto:  Telefono:  06-490326.
All'attenzione  di:  Condirezione  Generale Legale e Patrimonio Gare e
Contratti  -  Unita' Gare e Contratti - Responsabile del procedimento:
(Ing.  Gabriella  Manginelli)Posta  elettronica:r.memoli@stradeanas.it
Fax 06.4456224 - 06.44462009;
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  - Direzione Generale
Protocollo  Generale  - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Servizio Gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico-  Realizzazione  di infrastrutture
stradali
   Codice NUTS: ITD54
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:BO 38/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art.53,comma 2, lettera a) D. Lgs. 163/06
   Luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di  Mirandola  e Comune di
Medolla (MO)
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto: S.S.12 "dell'Abetone e del
Brennero" Lavori di completamento della Variante di Mirandola tra i Km
209+505 e Km 220+175 - I lotto dal Km 209+505 al Km 217+000.
   II.1.5)Divisione in lotti:NO
   II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo posto a base di gara, Euro 10.180.000,00 di cui
Euro  250.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Importo  totale  lordo  a base di gara Euro 10.180.000,00 suddiviso
in: a) - b) - c)
   a)  Importo  lavori  a  corpo  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VI  (con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) Euro 7.491.915,95
   b)  Importo  lavori  a  misura  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VI (con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) Euro 2.438.084,05
   c) Oneri sicurezza - Euro 250.000,00
   - Categoria prevalente
   (al   netto   oneri   di  sicurezza)OG3  -  Classifica  VI  -  Euro
8.355.993,86
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria  (al netto oneri di sicurezza) OS10 - Classifica I - Euro
150.435,51
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria (al netto oneri di sicurezza) OS12 - Classifica IV - Euro
1.423.570,63
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 600 giorni
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   Il  concorrente  dovra'  presentare cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo   posto   a  base  di  gara,  da  presentarsi  unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/06  da  costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare  di  gara.  All'atto  del contratto l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative costituite ai
sensi  degli  artt.113 e 129 del D. Lgs. 163/06 e secondo le modalita'
di cui ai documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   L'opera  e'  inserita  nel  Contratto di programma 2007 - 2011, con
Appaltabilita' 2008.
   Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si  richiedono  a  pena  l'esclusione  dalla gara, con le modalita'
specificate  nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni
indicate nel medesimo Disciplinare.
   III.2.2)Capacita' economica e tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara:
   a)attestazione  di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)Tipo  di  procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2)Criteri di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli
81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BO 38/08 codice CIG 022821267E.
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare
   Tutta  la  documentazione  relativa  al  presente  affidamento puo'
essere  acquistata  presso  la  tipografia  Tecnocopie-  Via  Salaria,
203-Roma,  tel  06/8416317-fax  06/85300055 o visionata tutti i giorni
dalle  ore 10:00 alle ore 13:00, tranne il sabato, presso l'ANAS SPA -
Direzione  Generale  -  Unita'  Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 -
00185 Roma.
   Il  disciplinare  di  gara  del procedimento in oggetto e' altresi'
pubblicato sul sito www.stradeanas.it.
   IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte:
   Le  offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta, dovranno
pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12:00 del giorno
30/12/2008.
   Apertura  offerte: prima seduta pubblica: alle ore 10:00 del giorno
13 Gennaio 2009.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i   rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  dei
medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle offerte di
partecipazione
   Lingua Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.
   Alle ore 10:00 del giorno 13/01/2009.
   Luogo: ANAS S.p.A.. Direzione Generale - Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)a   pena   di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere,  agenzia di recapito
autorizzata,  o  direttamente  a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  entro  il  termine  di  cui  al  punto  IV.3.4 e dovranno essere
inserite  in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che
il  relativo  indirizzo,  recapito  telefonico,  fax e partita I.V.A.,
oggetto  della  gara  nonche'  la  dicitura:  "Servizio Gare - Gara BO
38/08"
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.lgs. 163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Ai sensi del 3 comma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 del predetto
articolo  e'  fatto  obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro 20
giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  essi
affidatari   corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   d)In   caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06.
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06.
   g)Qualora  venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva  ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere
comunque  all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta stessa sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta congrua e conveniente.
   h)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A. si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e a suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura  ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   i)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre n. CDG- 0129606 - P del 02/10/2008.
   k)La  validazione  del  progetto e' stata formalizzata con nota del
28/02/2008.
   l)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00
e,  nelle  more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori
Pubblici,  al  D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Entro   60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza   certa   acquisita   tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare.
   VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 30/10/2008
      Roma, li' 03/11/2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM10086 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.