Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: C.I.M. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Carlo Panseri, 118 - Citta': NOVARA - Codice postale: 28100 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Telefono: +39 0321 05.05.00 - All'attenzione di: Ufficio Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: cim@cimspa.it Fax: +39 0321 05.05.02 - Indirizzo(i) internet (se del caso) www.cimspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice GARA 01/08/SERV per l'affidamento del contratto di mutuo per il finanziamento degli interventi di completamento del terminale ovest del Centro Merci di Novara -- CIG 023800471B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale dei lavori: Italia, Comune di Novara II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Contratto di mutuo per il finanziamento degli interventi di completamento del terminale ovest del Centro Merci di Novara (CUP G11D06000010008) inserito nel 1° Programma delle Infrastrutture strategiche di cui alla L. n. 443/01. Con Deliberazione n. 90/06 il CIPE ha assegnato al soggetto aggiudicatore CIM un contributo annuo, a carico dello Stato, di Euro 1.877.000,00 a valere sui fondi recati dall'art. 1, comma 78, legge n. 266/05, da utilizzarsi con attualizzazione mediante operazione finanziaria il cui netto ricavo e' stato stimato complessivamente in massimo Euro 21.000.000,00. L'utilizzo di detto contributo e' stato autorizzato con DI del 06/08/08 II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti):66113000 Servizi di concessione di credito II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 7.155.000,00 presunti II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 15 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Eventuali cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. n. 163/06. Applicabile l'art. 40, comma 7 del D. Lgs n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il mutuo sara' rimborsato mediante l'utilizzo del contributo statale annuale di Euro 1.877.000,00 autorizzato a valere sul limite di impegno quindicennale di cui all'art. 13, comma 1 della L. n.166/2002. Nel periodo di utilizzo (previsto in massimi 18 mesi) il limite di impegno annuo disponibile sara' destinato prioritariamente al pagamento degli interessi maturati sulle somme erogate (da calcolarsi a tasso variabile) e, per il restante, al rimborso del capitale. Al termine del periodo di utilizzo il debito residuo sara' rimborsato secondo un piano di ammortamento a rate costanti e a tasso fisso, nel limite delle previste disponibilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dai successivi artt. 37, 38, 39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Il contratto potra' essere perfezionato solo dopo che sullo schema dello stesso sia stato acquisito il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34, comma, 2, D.Lgs 163/2006. Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006: iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA e possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs. 385/93 (iscrizione agli albi di cui agli artt. 13 o 64 D. Lgs 385/93 oppure agli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 D.Lgs. 385/93) ovvero, per soggetti non stabiliti in Italia eventuali autorizzazioni equivalenti rilasciate dal paese di appartenenza ovvero, qualora tali autorizzazioni siano assenti nei paesi ove sono stabiliti gli operatori economici partecipanti, dichiarazioni rese in base a quanto previsto dall'art. 38, comma 5 del D.Lgs n. 163/06 oltre a quanto previsto dall'art. 16 del D. Lgs. 386/03. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Comprovati con l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui al punto III.2.1 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.3) Capacita' tecnica Possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006: elenco dei principali servizi di finanziamento per interventi infrastrutturali o edilizi prestati complessivamente negli ultimi tre anni a favore di soggetti pubblici o privati per un importo complessivo non inferiore all'importo di cui al punto II.2.1) (indicare data, importo contrattuale, e beneficiario). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?Si'. Soggetti autorizzati ai sensi di legge all'esercizio dell'attivita' bancaria III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/12/2008 Ora: 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 12/12/2008 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 con termini d'urgenza ex art. 70, comma 11, D. Lgs 163/06 deliberata con provvedimento del CdA di CIM S.p.a. in data 14/11/2008 per evitare la compromissione del completamento del piano di sviluppo del Centro Merci e stante il grave pregiudizio economico finanziario per la societa'. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 10/12/2008 a rischio del mittente, deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "GARA 01/08/SERV per l'affidamento del contratto di mutuo per il finanziamento degli interventi di completamento del terminale ovest del Centro Merci di Novara - Richiesta di invito alla procedura ristretta ", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente mediante invio per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale si dichiari che il concorrente: I e' iscritto al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA nonche' e' in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio dell'attivita' bancaria; II non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006 e, ai fini dell'accertamento della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 indica la denominazione dei soggetti con cui si trova in situazione di controllo ai sensi dell'art.2359 del codice civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale; III e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante. Limitatamente alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006 -, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs 163/2006. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), D.Lgs 163/2006. La domanda e la dichiarazione (vedasi sul sito della societa' il modello consigliato) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Novara.I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Aldo Sanna - Novara (NO), Via Panseri n. 118 - tel. 0321 05.05.00. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: +39 011 557 64 11; Fax: +39 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 17 novembre 2008. C.I.M. S.P.A. L'Amministratore Delegato Ing. Massimo Pierri T-08BFM10747 (A pagamento).