POSTE ITALIANE - S.p.A. - ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 1-12-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti
   Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90
   Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia
   Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari
   Telefono: 0659587867 Carla Maida - 0659586922 Massimo Usai
   All'attenzione   di:   Ing.   Claudio  Paoletti  (Responsabile  del
procedimento)
   Fax: 0659580256
   Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it
   Ulteriori informazioni, il Disciplinare di Gara e la documentazione
   complementare  sono  disponibili  presso  i punti di contatto sopra
indicati
   Il  Disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi
i  documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso i punti di contatto sopraindicati
   Le  domande  di  partecipazione  e  offerte  vanno  inviate  a vedi
allegato AIII
   I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE
   Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore
   Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro ai sensi
   degli  art.  59  D.Lgs  12.04.2006,  n.163,  per  la  fornitura  di
casseforti
   frazionate e di casseforti passavalori
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
   di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto
   Luogo   principale  di  consegna  localita'  dislocate  sull'intero
territorio
   nazionale
   II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro
   II.1.4)   Informazioni   relative   all'accordo  quadro  con  unico
operatore (per ciascun lotto)
   Durata  dell'accordo quadro mesi 36 con efficacia a decorrere dalla
data
   dell'esito  positivo  delle  operazioni  di collaudo eseguite sulla
campionatura
   dei prodotti
   Valore   totale   stimato   degli   acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro:
   Valore stimato IVA esclusa Euro 4.451.550,00 oneri per la sicurezza
pari
   a zero Lotto 1 Euro 2.515.000,00 Lotto 2 Euro 1.936.550,00.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Fornitura,  trasporto  e  posa  in  opera  di casseforti frazionate
(lotto n. 1)
   e  di  casseforti passavalori (lotto n. 2) da installare presso gli
Uffici Postali ubicati sull'intero territorio nazionale.
   II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 44421300
   II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
   sugli appalti pubblici (AAP) si'
   II.1.8) Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno o
piu' lotti
   II.1.9 Ammissibilta' di varianti no
   II.2.2 Opzioni si
   Facolta'  di  Poste di procedere ad ulteriore fornitura di prodotti
per  un  importo  fino  al  50%  del  valore  complessivo  aggiudicato
nell'ambito  di  ciascun  lotto.Poste  si  riserva  di  stipulare, con
l'affidatario  di  ciascun lotto, un Accordo Quadro avente per oggetto
l'attivita'   di   manutenzione   extragaranzia,  sia  preventiva  che
correttiva, dei prodotti, sulla base di un listino degli interventi da
eseguire,   per  un  importo  non  superiore  al  20%  (ventipercento)
dell'importo aggiudicato dell'Accordo Quadro relativo alla fornitura e
posa in opera delle casseforti.
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
   FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste  vengono  indicate  nel
Disciplinare
   di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti
   alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio di Poste
Italiane.
   Modalita' di pagamento come da Disciplinare di Gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori    economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese raggruppate o raggruppande) e
Consorzi  di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37
D. Lgs. 163/2006.
   Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37
D.  Lgs.  n.  163/2006 e smi. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di
due  o  piu'  imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti
economici   e   tecnici,  pena  esclusioneRTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi
bilanci   ai   sensi   del  D.  Lgs.  127/91  e  Dir.  83/349/CEE;  2)
impresapartecipante  singolarmente e quale componente di RTI/consorzio
ordinario,  ovveropartecipante  a  piu'  RTI/consorzi  ordinari,  pena
esclusione   dalla   procedura   sia  dell'impresa  medesima  che  del
RTI/consorzio ordinario al quale l'impresa partecipa
   I  Consorzi  ex  art. 34, comma 1, lett. b) e c) devono indicare in
sede  di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi  e' fatto divieto di partecipare,in qualsiasi altra forma, pena
esclusione dalla procedura, del consorzio medesimo e del consorziato.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   a)  La  propria  qualita' di legale rappresentante o procuratore ed
estremi dei poteri conferiti.
   b)  L'iscrizione  alla  CCIAA  od organismo equipollente in caso di
imprese appartenenti a UE (art. 39 D. Lgs. 163/2006 come richiamato da
art. 233, comma 1, detto decreto e s.m.i.), ovvero certificato CCIAA.
   c)  L'insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.
38  D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1,
di detto decreto. Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne
per  cui  i  legali  rappresentanti  dell'impresa  abbiano beneficiato
della non menzione.
   d).  L'indicazione  di  tutte  le  imprese  con le quali sussistono
rapporti di controllo e/o di collegamento ex art. 2359 c.c. o di altre
situazioni   rilevanti   ai  fini  del  consolidamento  dei  conti  ex
direttiva  83/349/CEE  e  art.  25  e  segg.  D.  Lgs.  127/1991. Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa.
   e)  L'ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la propria condizione di
non assoggettabilita', con indicazione del numero dei dipendenti.
   f)  L'ottemperanza  agli  obblighi delle misure minime di sicurezza
nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003.
   g)  L'aver adempiuto e l'adempiere agli obblighi di sicurezza ex D.
Lgs.  81/08  nei  confronti  dei propri dipendenti nell'esecuzione dei
contratti.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   i)  Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno
due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.
1° settembre 1993, n. 385).
   j)  Fatturato globale dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di
bilancio approvati alla data di presentazione della domanda,di importo
non inferiore complessivamente a:
   Euro 4.000.000,00, per la partecipazione al lotto n. 1;
   Euro 3.000.000,00, per la partecipazione al lotto n. 2;
   nel  caso  la  partecipazione  comprendesse  entrambi  i  lotti, il
fatturato   globale  dovra'  risultare  almeno  pari  alla  somma  dei
fatturati richiesti per ciascun lotto (Euro 7.000.000,00).
   k)  Fatturato  specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi
di  bilancio  approvati  alla  data  di  presentazione della domanda e
riferito  alla  fornitura  di  mezzi  forti  in genere, indicando, con
apposito  elenco,  per  singolo cliente, l'oggetto,la data e l'importo
del/i  contratto/i,  a  totale  copertura  almeno  degli importi sotto
indicati,di ammontare non inferiore complessivamente a
   Euro 2.500.000,00, per la partecipazione al lotto n. 1;
   Euro 2.000.000,00, per la partecipazione al lotto n. 2;
   nel  caso  la  partecipazione  comprendesse  entrambi  i  lotti, il
fatturato   globale  dovra'  risultare  almeno  pari  alla  somma  dei
fatturati richiesti per ciascun lotto (Euro 4.500.000,00).
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare conformita' a
requisiti:
   l)   Possesso  del  sistema  di  qualita'  certificato  UNI-EN  ISO
9001:2000 con specifico
   riferimento  alla  progettazione,  fabbricazione  ed  assistenza di
mezzi  forti  in  genere  relativamente  al settore merceologico EA:17
(metalli e loro leghe, fabbricazione di prodotti in metallo) (allegare
copia del documento valido alla data di presentazione della domanda).
   m)  Possesso  di impianti e attrezzature tecniche per la produzione
diretta  di casseforti, fornendone l'elenco e indicandone il titolo di
possesso.
   n)  Descrizione  dell'organizzazione aziendale per la distribuzione
dei prodotti sul territorio.
   IIIV.2.4) Appalti riservati no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero   di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore Codice CIG Lotto 1 0239686324 - Lotto 2 0239938319
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  19/12/2008
ora:13.00
   Documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
   partecipazione e delle offerte 14/01/2009 ora: 13.00
   IV.3.5)    Lingua   Utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.6  Periodo  minimo  durante  il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta  180  giorni  (  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 15/01/2009 ora: 10.00
   Luogo:  Sede Centrale Poste in Roma - Viale Asia 90 - Piano1°/
Sala gare
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si
   I  Legali  rappresentanti  delle  imprese,  in  ragione  di un solo
rappresentante  per  concorrente, o loro incaricati muniti di apposita
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Domanda  di  partecipazione,  in  busta  chiusa,  controfirmata sui
lembi, recante
   la  denominazione  del  concorrente, l'indirizzo di Poste di cui al
punto
   I.1)  e  la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  e Offerta alla
Procedura  Aperta per fornitura in opera di casseforti frazionate e di
casseforti passavalori - lotto/i n./nn..", corredata, pena esclusione,
di:
   Documentazione/Offerta come da Disciplinare di Gara;
   Disciplinare   di   Gara   (e   relativi   allegati),  firmato  per
accettazione;
   Dichiarazione  sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore  (artt.  46/47  DPR  445/2000), unitamente a fotocopia del
documento  di  identita'  valido  del  sottoscrittore,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3).
   Nel  caso  di partecipazione di RTI, le domande di partecipazione e
le  offerte  devono  essere  sottoscritte  congiuntamente  dai  legali
rappresentanti/procuratori   delle   imprese  raggruppande,  salvo  la
possibilita'   di   conferimento   di  specifica  procura  all'impresa
capogruppo  mandataria.  In  tal  caso  deve  essere  presentata copia
autertica  dell'atto  costitutivo  del  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese   con   mandato   speciale   irrevocabile  con  rappresentanza
all'impresa capogruppo.
   Nel  caso di partecipazione di RTI o Consorzi, ogni componente deve
presentare le idonee referenze bancarie (punto i.) e la certificazione
del  sistema  di  qualita'  (punto l.), nonche' dichiarare il possesso
dei  requisiti di cui ai punti a)., b)., c)., d)., e)., f)., g)., m).,
n).
   I  requisiti  di  cui  a  punti  j)  e  k) possono essere attestati
complessivamente  dalle dichiarazioni presentate dalle singole imprese
raggruppande  o  consorziate  e  ogni  partecipante deve dichiarare il
proprio  specifico contributo ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi.
   L'impresa  capogruppo  mandataria  deve  possedere  almeno  il  60%
dell'importo sia del fatturato di cui al punto j) che di quello di cui
al  punto  k) relativi a ciascun lotto; ciascuna impresa mandante deve
possedere  almeno  il  20%  degli importi stessi. Il RTI deve comunque
possedere,  nel  complesso, almeno il 100% dei requisiti richiesti per
la partecipazione a ciascun lotto.
   Nell'ipotesi  di  avvalimento di requisiti di altri soggetti, detto
avvalimento  e'  regolato dall'art. 49 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., come
richiamato  da  art.  233,  comma  5,  di  detto  decreto, e l'impresa
partecipante,  singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, deve fornire,
a corredo della domanda di partecipazione, quanto previsto dal comma 2
del citato art. 49.
   In  caso  di  avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta  la  documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  una dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi del
D.P.R.  445/2000  di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a
titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata
aggiudicataria.
   Il  ritiro  del  Disciplinare di Gara e dei documenti complementari
relativi  a  ciascun lotto dell'appalto potra' avvenire dal lunedi' al
giovedi'  dalle  9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00, il venerdi'
dalle 9,00 alle 12,00.
   Al  momento  del  ritiro, l'impresa dovra' indicare nome, recapito,
numero  fax,  numero  telefonico  e  recapito di posta elettronica per
qualsiasi comunicazione riguardante la gara.
   Tutta  la  documentazione  richiesta  deve essere redatta in lingua
italiana
   Se  redatta  in  lingua  diversa,  la  documentazione  deve  essere
accompagnata  da  relativa  traduzione, certificata "conforme al testo
originale"  dalla  Autorita'  Diplomatiche  o Consolari Italiane dello
Stato di residenza dell'impresa, oppure da un traduttore ufficiale.
   Durata  dell'Accordo  Quadro  36  (trentasei)  mesi con efficacia a
decorrere  dalla data dell'esito positivo delle operazioni di collaudo
eseguite  sulla campionatura dei prodotti, con facolta' di proroga per
ulteriori  18  (diciotto)  mesi,  ovvero,  su comunicazione scritta di
Poste,  fino  al totale esaurimento del valore medesimo, qualora, alla
scadenza  del termine, non sia stato esaurito l'importo massimo, anche
incrementato,  secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di gara e
relativi allegati.
   Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art. 11, comma 8, del
D.  Lgs.  163/2006  e  smi,  Poste  Italiane si riserva la facolta' di
richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es. attestazioni cliente
finale,  referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso  dei  requisiti  dichiarati  e  l'impresa/RTI  dovra' fornire
quanto richiesto entro
   il  termine  che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito
negativo   della   verifica   comportera'   l'esclusione   dalla  gara
dell'impresa/RTI.
   In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera'
l'annullamento  dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste
si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  la gara al concorrente che
segue  in  graduatoria,  ferme  restando  le  prescrizioni  di  cui al
predetto art. 48.
   L'aggiudicazione   (anche   aggregabile   dei   due   lotti)  sara'
effettuata,  lotto  per  lotto,  in  favore  del concorrente che avra'
offerto  il  prezzo  piu' basso per ciascun lotto.Poste si riserva, in
qualsiasi  momento,  di  non  dare  inizio  a gara, di sospenderla, di
revocarla,  di  non  dare corso all'aggiudicazione, di aggiudicare uno
solo  dei  due  lotti.  L'espletamento  della  procedura  di  gara non
costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, in tutto
o  in  parte.  In  nessun  caso  potra'  spettare  ai concorrenti, ivi
compreso  l'aggiudicatario,  alcun compenso, remunerazione, rimborso o
indennita'
   a   seguito   di   presentazione   dell'offerta.Poste,   anche  con
riferimento  al  singolo  lotto,  si  riserva la facolta' di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ferma
restando  l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e
smi.Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  non  superiore  al 30%
dell'importo  aggiudicato e limitatamente all'attivita' di trasporto e
posa in opera dei prodotti presso i siti destinatari, a condizione che
cio' venga indicato in sede di offerta, come prescritto dal
   Disciplinare    di    Gara.    Al    riguardo,   si   precisa   che
all'aggiudicatario  di  un  lotto  non  e' consentito l'affidamento in
subappalto  all'aggiudicatario  dell'altro  lotto  o  ad altra impresa
comunque  partecipante  alla  presente  gara,  ne'  e'  consentito  ad
entrambi gli aggiudicatari l'affidamento di tale attivita' al medesimo
subappaltatore.
   In   caso   di   fallimento   dell'affidatario   o  di  risoluzione
dell'Accordo Quadro per grave inadempimento dell'affidatario, Poste si
riserva  di  applicare  le disposizioni contenute nell'art. 140 del D.
Lgs. 163/2006 e smi.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia 189
   Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  60  giorni  data  conclusione  della
procedura
   ALLEGATO A
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)Indirizzi   e   punti   di   contatto   ai   quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione:
   Poste  Italiane  SpA  -  Acquisti  -  Acquisti  Prodotti  e Servizi
Immobiliari
   Ufficio Protocollo - Piano Terra - Viale Asia, 90
   00144 Roma Italia
   Informazioni RELATIVE ai lotti
   LOTTO n. 1
   1) 1) Nomenclatura
   2)  BREVE  DESCRIZIONE  Fornitura,  trasporto  e  posa  in opera di
casseforti frazionate
   da   installare  presso  gli  Uffici  Postali  ubicati  sull'intero
territorio nazionale.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Vocabolario principale 44421300
   3)  Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 2.515.000,00
ca.
   Moneta Euro
   LOTTO n. 2
   1) Nomenclatura
   2)  BREVE  DESCRIZIONE  Fornitura,  trasporto  e  posa  in opera di
casseforti passavalori
   da   installare  presso  gli  Uffici  Postali  ubicati  sull'intero
territorio nazionale.
   2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   Oggetto principale 44421300
   4)  Quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa 1.936.550,00
ca.Moneta Euro
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/11/2008

                        Responsabile Acquisti
                        Dott. Manlio Caporali
 
T-08BFM11121 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.