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AVVISO DI GARA Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via Maestri del Lavoro, 8 - Citta': Trieste Codice postale: 34123 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via Maestri del Lavoro n. 8 - Trieste - Telefono: 0407793306 All'attenzione di: G. Demichele Posta elettronica: gdemichele@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': impresa pubblica - energia elettrica, gas, acqua, ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 33/08 TS Lavori di scavo, rinterro, e ripristino delle pavimentazioni stradali in concomitanza alle operazioni di manutenzione e parziali tratti di sostituzione e/o estensione, delle reti di acquedotto, distribuzione gas, elettricita', pubblica illuminazione e semaforica, eseguite dalle squadre di Acegas Aps Spa - Area territoriale di Trieste. Lotti A CIG n. 0222519C79; Lotto B CIG n. 0222523FC5. II.1.2) Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Province di Trieste e Gorizia; Codice NUTS: IT. II.1.3) Un appalto pubblico. II.1.5) Esecuzione dei lavori di scavo, rinterro, edili ed accessori, le prestazioni, le forniture e le provviste occorrenti per eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riparazione dei guasti sugli impianti societari di acqua, elettricita', gas e semafori, nonche' l'esecuzione dei lavori di scavo, rinterro, edili ed accessori, le prestazioni, le forniture e le provviste occorrenti per la posa o la sostituzione o il potenziamento di condotte acqua e gas e delle relative derivazioni eseguite dalle squadre di Acegas Aps Spa - Area territoriale di Trieste. LOTTO A) Euro 2.700.000,00- di cui Euro 48.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Lavorazione prevalente: scavi e ripristini Cat. OS1 per Euro 1.400.000,00 Lavorazioni scorporabili e subappaltabili - Rifacimento e ripristino pavimentazioni stradali, Cat. OG3 per Euro 670.000,00; - Posa e realizzazione di condutture per la distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione, Cat. OG10 per Euro 630.000,00. LOTTO B) Euro 2.700.000,00- di cui Euro 48.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Lavorazione prevalente: scavi e ripristini Cat. OS1 per Euro 1.400.000,00 Lavorazioni scorporabili e subappaltabili - Rifacimento e ripristino pavimentazioni stradali, Cat. OG3 per Euro 670.000,00; - Posa e realizzazione di condutture per la distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione, Cat. OG10 per Euro 630.000,00. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45112000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 5.400.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: la stazione appaltante si riserva la facolta' di riaffidare i lavori di cui a ciascun lotto del presente appalto al relativo contraente uscente per un periodo massimo di ulteriori 24 mesi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 221 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) In sede di offerta, i concorrenti dovranno presentare una cauzione provvisoria del 2%, cosi' come disposto dall'art. 30 della Legge Regionale Friuli Venezia Giulia n. 14/2002 e secondo le modalita' che saranno rese note nella lettera d'invito. L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire una garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 30 comma 2 della Legge 14/2002. Qualora sussistano i presupposti di cui all'art. 13 comma 1 della predetta norma, in entrambi i casi, le cauzioni potranno essere ridotte del 50%. Inoltre, il concorrente nella domanda di partecipazione dovra' impegnarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione, idonea polizza assicurativa costituita secondo i principi dettati dall'art. 158 del D.P.R. FVG 05/06/2006 N. 165/Pres. e con un massimale minimo di Euro 2.000.000,00 per sinistro a cose e/o persone, nonche' dovra' contenere esplicito riferimento alla copertura a tutte le opere preesistenti (clausola All Risk) per un massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento interno; fatturazione e pagamenti secondo modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara le imprese singole o riunite in RTI, i consorzi ed i GEIE ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto dovra' assumere una delle forme giuridiche previste dagli artt. 35-36-37 D.lgs 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la Domanda di Partecipazione alla gara, contenente una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui alla successiva sezione. III.2.2, utilizzando il fac-simile (Allegato n. 1) scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura), alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di documento di identita' del soggetto che firma la domanda. III.2.2) Nella domanda di partecipazione di cui sopra, i candidati dovranno dichiarare: Requisito "A": di aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi, un fatturato globale minimo complessivo per un importo non inferiore a Euro 12.000.000,00; III.2.3) Requisito "B": di aver eseguito nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, lavori di scavo, rinterro, edili ed accessori, prestazioni, forniture e provviste occorrenti per eseguire lavori di manutenzione di reti acqua, gas elettricita' in esercizio per un importo globale non inferiore a Euro 3.000.000,00 (IVA esclusa), di ciascun lavoro dovra' essere indicato committente, luogo, caratteristiche, anno, importo e buon esito utilizzando l'apposito prospetto denominato "Allegato n. 2" scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it ; Requisito "C": di aver eseguito, nel medesimo periodo di cui sopra, almeno un contratto non inferiore a Euro 1.000.000,00 (IVA esclusa) lavori di scavo, rinterro, edili ed accessori, prestazioni, forniture e provviste occorrenti per eseguire lavori di manutenzione di reti acqua, gas ed elettricita' in esercizio in comuni con non meno di 100.000 abitanti. Di ciascun contratto dovra' essere indicato committente, luogo, caratteristiche, anno, importo e buon esito utilizzando l'apposito prospetto "Allegato n. 3" scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it; Requisito "D": il possesso - dovra' essere allegata alla dichiarazione copia del relativo attestato - di attestato SOA di cui al DPR 34/2000, per l'importo/i corrispondente e da cui risulti, eventualmente, il possesso del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale, di cui alla lettera q) art. 2 del DPR 34/2000; NB: i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea non in possesso dell'attestato SOA devono dichiarare, ai sensi dell'art. 3 comma 7, del DPR 34/2000, e successivamente dimostrare in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, il possesso della qualificazione adatta all'oggetto dell'appalto, cosi' come previsto dal DPR 34/2000. Requisiti per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 lett.e) del dlgs 163/2006 e s.m.i.: Per quanto riguarda il Requisito "D" sopra richiesto, ciascuna impresa associata o consorziata dovra' essere in possesso di attestazione SOA, per categoria e classifica corrispondenti a quanto prescritto all'art. 95 DPR 554/99, commi 2° (per le associazioni di tipo orizzontale) e 3° (per le associazioni di tipo verticale), in riferimento, rispettivamente, all'importo complessivo dell'appalto o all'importo delle lavorazioni oggetto dell'appalto, e fatto comunque salvo quanto disposto dal 2° comma dell'articolo 3 DPR 34/2000. In ogni caso, la somma delle classifiche possedute dal raggruppamento deve essere almeno pari all'importo complessivo dell'appalto in caso di ATI orizzontali, o almeno pari agli importi delle lavorazioni oggetto dell'appalto in caso di ATI verticali. Inoltre, i requisiti di cui alle lettere "A" e, "B" dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60% dalla mandataria, mentre la parte rimanente dovra' essere posseduta da ciascuna mandante, in misura comunque non inferiore al 20% del totale. Il requisito di cui alla lettera "C" dovra' essere posseduto per intero almeno da una societa' del raggruppamento. In caso di soggetti che intendano essere invitati come costituenda ATI, ciascuna impresa dovra' presentare domanda di partecipazione sottoscritta utilizzando l'apposito "Allegato n. 1" scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, precisando altresi' il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante). Si precisa che in sede di offerta, il costituendo raggruppamento dovra' inoltre allegare, con le modalita' che saranno rese note nella lettera di invito, una dichiarazione sottoscritta da ciascun partecipante, e contenente l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei componenti designato quale mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Si precisa altresi' che in sede di offerta i consorzi di cui all'art. 34 lett. b) e c) saranno tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero di protocollo 91209 del 20/11/2008 - Lotto n. 1 CIG n. 0222519C79 - Lotto n. 2 CIG n. 0222523FC5. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/01/2009 ore 12:00. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara, dovranno presentare richiesta di partecipazione e, contestualmente, dichiarare il possesso dei requisiti, richiesti compilando i fac-simile "Allegato n. 1 -2 -3" scaricabili dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it; Le Imprese partecipanti potranno fare offerta per entrambi i lotti ma gli stessi non potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA - Posta elettronica: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it - Tel: +390406724711; Fax +390406724720; Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/11/2008. Amministratore Delegato Cesare Pillon T-08BFM11251 (A pagamento).