ACEGAS-APS S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2008)

                            AVVISO DI GARA
 
   Denominazione  ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS
Indirizzo  postale: via Maestri del Lavoro, 8 - Citta': Trieste Codice
postale: 34123 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e
Logistica  -  Via  Maestri  del  Lavoro  n.  8  -  Trieste - Telefono:
0407793306   All'attenzione   di:   G.  Demichele  Posta  elettronica:
gdemichele@acegas-aps.it   -  Fax:  0407793427  -  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.acegas-aps.it.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande
di  partecipazione  vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': impresa pubblica - energia elettrica, gas, acqua, ambiente.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 33/08 TS Lavori
di  scavo,  rinterro,  e  ripristino  delle pavimentazioni stradali in
concomitanza  alle  operazioni  di  manutenzione  e parziali tratti di
sostituzione  e/o  estensione, delle reti di acquedotto, distribuzione
gas, elettricita', pubblica illuminazione e semaforica, eseguite dalle
squadre  di Acegas Aps Spa - Area territoriale di Trieste. Lotti A CIG
n.  0222519C79;  Lotto  B  CIG  n.  0222523FC5. II.1.2) Lavori. Sito o
luogo  principale  dei  lavori:  Province di Trieste e Gorizia; Codice
NUTS:  IT.  II.1.3) Un appalto pubblico. II.1.5) Esecuzione dei lavori
di scavo, rinterro, edili ed accessori, le prestazioni, le forniture e
le  provviste  occorrenti  per eseguire gli interventi di manutenzione
ordinaria  e  straordinaria e di riparazione dei guasti sugli impianti
societari di acqua, elettricita', gas e semafori, nonche' l'esecuzione
dei  lavori di scavo, rinterro, edili ed accessori, le prestazioni, le
forniture  e  le  provviste occorrenti per la posa o la sostituzione o
il  potenziamento di condotte acqua e gas e delle relative derivazioni
eseguite  dalle  squadre  di  Acegas  Aps  Spa  - Area territoriale di
Trieste.  LOTTO  A) Euro 2.700.000,00- di cui Euro 48.000,00 per oneri
di  sicurezza  non soggetti a ribasso; Lavorazione prevalente: scavi e
ripristini  Cat.  OS1 per Euro 1.400.000,00 Lavorazioni scorporabili e
subappaltabili  -  Rifacimento  e  ripristino pavimentazioni stradali,
Cat. OG3 per Euro 670.000,00; - Posa e realizzazione di condutture per
la  distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione, Cat.
OG10  per  Euro  630.000,00.  LOTTO  B) Euro 2.700.000,00- di cui Euro
48.000,00  per  oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Lavorazione
prevalente:   scavi  e  ripristini  Cat.  OS1  per  Euro  1.400.000,00
Lavorazioni  scorporabili  e subappaltabili - Rifacimento e ripristino
pavimentazioni  stradali,  Cat.  OG3  per  Euro  670.000,00;  - Posa e
realizzazione  di condutture per la distribuzione di energia elettrica
in  media e bassa tensione, Cat. OG10 per Euro 630.000,00. II.1.6) CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45112000. II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  no.  II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 5.400.000,00 EUR.
II.2.2)  Opzioni:  la  stazione  appaltante  si riserva la facolta' di
riaffidare  i  lavori  di  cui a ciascun lotto del presente appalto al
relativo  contraente  uscente  per  un periodo massimo di ulteriori 24
mesi,  ai  sensi  e  per  gli  effetti dell'art. 221 D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.  II.3)  Periodo  in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  In  sede  di offerta, i concorrenti
dovranno  presentare  una  cauzione  provvisoria  del  2%,  cosi' come
disposto  dall'art.  30 della Legge Regionale Friuli Venezia Giulia n.
14/2002  e  secondo  le  modalita' che saranno rese note nella lettera
d'invito.  L'aggiudicatario  sara' obbligato a costituire una garanzia
fidejussoria  ai  sensi  dell'art.  30  comma  2  della Legge 14/2002.
Qualora  sussistano  i  presupposti  di  cui all'art. 13 comma 1 della
predetta  norma,  in  entrambi  i  casi,  le  cauzioni potranno essere
ridotte   del   50%.   Inoltre,   il   concorrente  nella  domanda  di
partecipazione   dovra'   impegnarsi   a   stipulare,   in   caso   di
aggiudicazione,  idonea  polizza  assicurativa  costituita  secondo  i
principi  dettati dall'art. 158 del D.P.R. FVG 05/06/2006 N. 165/Pres.
e con un massimale minimo di Euro 2.000.000,00 per sinistro a cose e/o
persone,   nonche'   dovra'   contenere   esplicito  riferimento  alla
copertura  a  tutte  le  opere preesistenti (clausola All Risk) per un
massimale  non  inferiore  a  Euro  2.000.000,00.  III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni    applicabili   in   materia:   finanziamento   interno;
fatturazione  e  pagamenti  secondo  modalita' indicate nel Capitolato
Speciale  d'Appalto.  III.1.3)  Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Sono  ammessi  a partecipare alla gara le imprese singole o riunite in
RTI,  i consorzi ed i GEIE ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006.
Il  raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
dovra'  assumere  una  delle  forme  giuridiche  previste  dagli artt.
35-36-37  D.lgs  163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  I soggetti interessati a partecipare alla
presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1
la  Domanda  di Partecipazione alla gara, contenente una dichiarazione
sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000, attestante il possesso
dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti  dall'art. 38 del D.lgs
163/2006   e  s.m.i.,  nonche'  ulteriori  dichiarazioni  relative  al
possesso  dei  requisiti  di  cui  alla  successiva  sezione. III.2.2,
utilizzando  il  fac-simile  (Allegato n. 1) scaricabile dalla sezione
"bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, firmata
dal   legale  rappresentante  del  candidato  (o  da  suo  procuratore
allegando  in  tal  caso  relativa  procura), alla quale dovra' essere
allegata,  a  pena  di  non  ammissione,  fotocopia  di  documento  di
identita' del soggetto che firma la domanda. III.2.2) Nella domanda di
partecipazione   di   cui  sopra,  i  candidati  dovranno  dichiarare:
Requisito  "A": di aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi,
un fatturato globale minimo complessivo per un importo non inferiore a
Euro  12.000.000,00;  III.2.3)  Requisito  "B": di aver eseguito nei 3
anni  antecedenti  la data di pubblicazione del presente bando, lavori
di  scavo,  rinterro,  edili  ed  accessori,  prestazioni, forniture e
provviste  occorrenti  per  eseguire  lavori  di  manutenzione di reti
acqua,  gas  elettricita'  in  esercizio  per  un  importo globale non
inferiore  a Euro 3.000.000,00 (IVA esclusa), di ciascun lavoro dovra'
essere  indicato  committente, luogo, caratteristiche, anno, importo e
buon esito utilizzando l'apposito prospetto denominato "Allegato n. 2"
scaricabile  dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it  ;  Requisito  "C":  di  aver eseguito, nel medesimo
periodo  di  cui  sopra,  almeno  un  contratto  non  inferiore a Euro
1.000.000,00  (IVA  esclusa)  lavori  di  scavo,  rinterro,  edili  ed
accessori,  prestazioni, forniture e provviste occorrenti per eseguire
lavori di manutenzione di reti acqua, gas ed elettricita' in esercizio
in  comuni  con  non  meno  di  100.000 abitanti. Di ciascun contratto
dovra'  essere  indicato  committente,  luogo,  caratteristiche, anno,
importo  e buon esito utilizzando l'apposito prospetto "Allegato n. 3"
scaricabile  dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it; Requisito "D": il possesso - dovra' essere allegata
alla  dichiarazione copia del relativo attestato - di attestato SOA di
cui  al  DPR 34/2000, per l'importo/i corrispondente e da cui risulti,
eventualmente,  il possesso del sistema di qualita' aziendale conforme
alle  norme  europee  serie  UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina
nazionale,  di  cui  alla  lettera  q)  art.  2 del DPR 34/2000; NB: i
concorrenti  stabiliti  in altri stati aderenti all'Unione Europea non
in possesso dell'attestato SOA devono dichiarare, ai sensi dell'art. 3
comma  7,  del  DPR 34/2000, e successivamente dimostrare in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi,
il  possesso  della  qualificazione  adatta  all'oggetto dell'appalto,
cosi'  come  previsto  dal  DPR 34/2000. Requisiti per le associazioni
temporanee  di  imprese  ed  i consorzi ordinari di concorrenti di cui
all'art. 34 lett.e) del dlgs 163/2006 e s.m.i.: Per quanto riguarda il
Requisito   "D"   sopra   richiesto,   ciascuna  impresa  associata  o
consorziata  dovra'  essere  in  possesso  di  attestazione  SOA,  per
categoria  e classifica corrispondenti a quanto prescritto all'art. 95
DPR  554/99, commi 2° (per le associazioni di tipo orizzontale) e
3°  (per  le  associazioni  di  tipo  verticale), in riferimento,
rispettivamente,  all'importo  complessivo  dell'appalto o all'importo
delle  lavorazioni oggetto dell'appalto, e fatto comunque salvo quanto
disposto  dal 2° comma dell'articolo 3 DPR 34/2000. In ogni caso,
la  somma  delle  classifiche possedute dal raggruppamento deve essere
almeno  pari  all'importo  complessivo  dell'appalto  in  caso  di ATI
orizzontali,  o  almeno  pari  agli  importi delle lavorazioni oggetto
dell'appalto  in  caso  di  ATI verticali. Inoltre, i requisiti di cui
alle  lettere  "A"  e,  "B"  dovranno  essere  posseduti in misura non
inferiore  al  60%  dalla mandataria, mentre la parte rimanente dovra'
essere   posseduta  da  ciascuna  mandante,  in  misura  comunque  non
inferiore  al  20%  del  totale.  Il requisito di cui alla lettera "C"
dovra'  essere  posseduto  per  intero  almeno  da  una  societa'  del
raggruppamento. In caso di soggetti che intendano essere invitati come
costituenda   ATI,  ciascuna  impresa  dovra'  presentare  domanda  di
partecipazione  sottoscritta  utilizzando  l'apposito  "Allegato n. 1"
scaricabile  dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale
www.acegas-aps.it,   precisando   altresi'   il  ruolo  ricoperto  nel
raggruppamento  (se  mandataria o mandante). Si precisa che in sede di
offerta, il costituendo raggruppamento dovra' inoltre allegare, con le
modalita'   che  saranno  rese  note  nella  lettera  di  invito,  una
dichiarazione  sottoscritta  da  ciascun  partecipante,  e  contenente
l'impegno  a  conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo
speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei componenti designato quale
mandatario,  il  quale  stipulera'  il  contratto  in nome e per conto
proprio e delle mandanti. Si precisa altresi' che in sede di offerta i
consorzi  di  cui all'art. 34 lett. b) e c) saranno tenuti ad indicare
per  quali consorziati il consorzio concorre; A questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare  in qualsiasi altra forma alla medesima gara.
IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri che saranno indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numero  di protocollo 91209 del
20/11/2008  -  Lotto  n.  1  CIG  n.  0222519C79  -  Lotto n. 2 CIG n.
0222523FC5.  IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione:  08/01/2009 ore 12:00. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  I  soggetti  interessati  a  partecipare alla presente
gara,    dovranno    presentare   richiesta   di   partecipazione   e,
contestualmente,  dichiarare  il  possesso  dei  requisiti,  richiesti
compilando  i  fac-simile  "Allegato  n.  1  -2  -3" scaricabili dalla
sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it;
Le  Imprese partecipanti potranno fare offerta per entrambi i lotti ma
gli  stessi  non  potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente.
VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure   di   ricorso:   T.A.R.   FRIULI  VENEZIA  GIULIA  -  Posta
elettronica:  Urp.ts@giustizia-amministrativa.it - Tel: +390406724711;
Fax            +390406724720;            Indirizzo           internet:
www.giustizia-amministrativa.it;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Eventuali  ricorsi  avverso  il presente bando di gara dovranno essere
inoltrati entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/11/2008.

                       Amministratore Delegato
                            Cesare Pillon
 
T-08BFM11251 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.