S.I.T.A.F. S.p.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Fre'jus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   1.  Ente  appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo
Autostradale  del  Frejus  - Sede Legale: Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059
Susa (TO) - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it
   2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3,  comma  37,  del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, deliberata
con  provvedimento  dell'Amministratore  Delegato  prot.  n. 13891 del
07/11/2008.
   Codice  gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i contratti
pubblici CIG 0233317B44 .
   3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
   3.1. luogo di esecuzione: Corso Torino in Comune di Avigliana (TO),
sistema  viario  di  collegamento  e di interscambio tra la viabilita'
ordinaria e la variante della SS589 di Avigliana;
   3.2.  descrizione:  esecuzione  delle  opere  per  la  sistemazione
definitiva di Corso Torino, in Comune di Avigliana (TO),concernente un
nuovo  tratto  in variante di Corso Torino, strada interferente con il
sottopasso  ferroviario  dello  svincolo  della  variante SS589 con la
SS25:tale  tratto  risulta in variante per uno sviluppo complessivo di
circa 500 mt.
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):              Euro             851.433,60             (Euro
ottocentocinquantunmilaquattrocentotrentatre  e  centesimi 60), I.V.A.
esclusa, interamente compensato a corpo.
   Categoria  prevalente  e  unica:  OG  3  classifica  III (D.P.R. n.
34/2000);
   Categorie scorporabili: OG11, OS10, OS24, tutte per classifica I.
   Valore delle categorie:
   OG3 Euro 662.435,52
   OG11 Euro 90.812,34
   OS10 Euro 20.067,66
   OS24 Euro 56.826,68
   3.4.  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso:
   Euro  28.247,22 (Euro ventottomiladuecentoquarantasette e centesimi
22),  di  cui  Euro  8.955,82  per  oneri ricompresi nei prezzi e Euro
19.291,40 per oneri aggiuntivi
   3.5.  modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a corpo, ai
sensi  di  quanto  previsto  dal combinato disposto degli articoli 53,
comma 4, e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni .
   4.  Termine  di  esecuzione  dell'appalto:  il tempo utile per dare
ultimati  tutti i lavori sara' di giorni 150 (centocinquanta) naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.
   La  consegna  dei lavori potra' essere effettuata anche subito dopo
l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni.
   5. Varianti: non sono ammesse varianti.
   6.   Documenti   tecnici   ed   amministrativi   per   l'esecuzione
dell'appalto  -  Visita  sopralluogo: e' obbligatoria la presa visione
degli  elaborati  progettuali  o,  in  alternativa,  il loro acquisto.
L'acquisto  degli elaborati e' possibile fino a tre giorni antecedenti
il  termine  per la presentazione dell'offerta.Termini e modalita' per
l'adempimento  della  presa visione o dell'acquisto degli elaborati di
progetto   sono   prescritti   nel  Disciplinare  di  Gara,  documento
integrativo del presente bando.
   7.   Termini,   indirizzo   e   modalita'  di  presentazione  della
documentazione  e  dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono
essere redatte in lingua italiana.
   I  plichi  contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a pena di
esclusione  dalla  gara,  devono  pervenire  a  mezzo raccomandata del
servizio  postale,  oppure  mediante  agenzia di recapito autorizzata,
entro   il  termine  perentorio  del  giorno  19/01/2009,  ore  12,00,
all'indirizzo:  S.I.T.A.F.  S.p.A.  Fraz. San Giuliano n. 2 10059 Susa
(TO);  e'  altresi'  facolta'  dei  concorrenti la consegna a mano dei
plichi,  dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal
lunedi'  al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al
Centralino  della  S.I.T.A.F. in Susa, Fraz. San Giuliano n. 2, che ne
rilascera'   apposita   ricevuta.   Modalita'   e  condizioni  per  la
presentazione  delle  offerte  e della documentazione ad esse allegata
sono prescritte nel Disciplinare di Gara.
   Il  recapito  tempestivo  del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente  e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo,
il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato.
   8.   Apertura  delle  offerte:  La  gara  avra'  inizio  il  giorno
29/01/2009,  alle ore 10,00, presso la sede degli Uffici S.I.T.A.F. in
Susa,  Fraz.  S.  Giuliano,  n. 2, ove si procedera' alla verifica dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le
offerte   ed   all'espletamento   della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria.  La  data  di  apertura  delle  offerte  sara' oggetto di
conferma  o  di  variazione,  da  comunicarsi  a  tutte le imprese che
avranno presentato offerta nel termine .
   Possono  assistere  alle sedute pubbliche di gara un rappresentante
per  ogni  concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante o
un  soggetto  da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra'
esibire  delega  in  carta  semplice.  Resta  ferma  la facolta' della
Commissione   di   gara,  ove  ritenga  di  dover  provvedere  a  piu'
approfondita  verifica  dei  documenti  presentati  dalle  imprese, di
sospendere  la  seduta  e rinviare l'apertura dei plichi contenenti le
offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verra' comunicata
ai  concorrenti.  La/e  seduta/e di gara si terranno presso S.I.T.A.F.
S.p.A. in Susa (TO), Fraz. San Giuliano n. 2 .
   La  Stazione  appaltante si riserva la facolta' di procedere, prima
dell'apertura  delle  offerte,  alle verifiche di cui all'art. 48, del
Dlgs.  n.  163/2006, nei confronti di taluni dei concorrenti ammessi a
presentare offerta, scelti mediante sorteggio.
   9.  Cauzioni  e  garanzie:  Cauzione  provvisoria  a  garanzia dell
offerta,  pari  a  Euro.  17.028,67  ai  sensi dell'art. 75 D. Lgs. n.
163/2006.
   Si  applichera'  l'art.  75, comma 7, del Dlgs. n. 163/2006, previa
documentazione  idonea,  da  parte  del  concorrente,  del possesso di
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  CEI ISO 9000. La riduzione di cui alla citata norma
operera' come segue:
   a)  in caso di impresa singola, se in possesso della certificazione
di qualita';
   b)  in  caso  di  raggruppamento  di  imprese, se il possesso della
certificazione  di  qualita'  sara'  documentato  da parte di tutte le
imprese  facenti  parte dello stesso. Modalita' di presentazione della
cauzione provvisoria sono prescritte nel Disciplinare di Gara.
   10. Finanziamento e condizioni di pagamento:
   Opere in autofinanziamento da parte di S.I.T.A.F. S.p.A. .
   Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi  del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base delle aliquote
percentuali  di  cui  all'art.  45  comma  6, del predetto D.P.R; agli
importi   degli   stati  di  avanzamento  (SAL)  verra'  aggiunto,  in
proporzione  dell'importo  dei  lavori eseguiti, l'importo degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di cui al punto 3.4. del
presente  bando;  le  rate  di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dal Capitolato Speciale d'appalto .
   Termini  di pagamento ai sensi del capitolato generale per le opere
pubbliche, di cui al DM 19/04/2000, n. 145.
   Per   i  subappalti,  i  pagamenti  saranno  eseguiti  direttamente
all'appaltatore  dietro  presentazione  delle  fatture quietanzate dal
subappaltatore e con l'indicazione delle ritenute di garanzia.
   11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, del
D.Lgs.  n.  163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese
singole  di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e
c),  o  da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed
f),  ai  sensi  dell'art.  37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95,
commi  1,  2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese
che  intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo
37  D.lgs  n.  163/2006,  nonche'  concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.
Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
   In  caso  di  ATI, di cui all'art. 37, Dlgs. n. 163/2006, ancorche'
non  ancora  costituite, le imprese mandanti si riterranno domiciliate
presso  l'impresa  indicata  quale  capogruppo.  Ogni comunicazione in
corso di procedura, riguardante l'ATI, sara' pertanto inoltrata presso
quest'ultima impresa capogruppo.
   I  concorrenti  di  cui  sopra saranno ammessi a presentare offerta
qualora:
   -  non  sussistano  nei  loro  confronti  cause di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di
cui  all'art. 38, Dlgs. n. 163/2006 e non trovansi nelle condizioni di
esclusione  di  cui  all'art.  34,  comma  2, del D. Lgs. n. 163/2006,
all'art.  11,  comma  5,  lettera  d),  della  L.  n.  498/1992,  come
modificato  dall'art. 2, comma 85, della L. n. 286/2006, e all'art. 36
bis del D.L. n. 223/2006 convertito dalla L. n. 248/2006;
   -  siano in possesso di qualificazione per eseguire lavori pubblici
(attestazione  SOA),  ai  sensi  dell'art.  40,  Dlgs. n. 163/2006, in
categoria prevalente di cui al punto 3 del bando;
   -  abbiano  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione  a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,  ai  sensi  dell'art.  1,  commi 65 e 67, L. n.
266/2007,  secondo  le  modalita'  di  cui  alla  Deliberazione  della
predetta Autorita' del 10/01/2007: il valore della contribuzione e' di
Euro 40,00 (Codice CIG 0233317B44) .
   I  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione Europea,
qualora  non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in
possesso  dei  requisiti  previsti  e  accertati ai sensi dell'art. 3,
comma  7,  del  DPR  n.  34/2000, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   La  partecipazione  alla  presente procedura di gara non e' ammessa
per le imprese comunque collegate all'Ente appaltante, se ed in quanto
la  progettazione  degli  interventi sia stata realizzata dallo stesso
Ente appaltante o da sua impresa collegata.
   I  requisiti  di  cui  sopra sono comprovati, a pena di esclusione,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara.
   12. Criterio di aggiudicazione:
   prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di gara,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a base d'asta, al
netto  degli  oneri  di  sicurezza  di  cui al punto 3.4. del presente
bando.
   La  stazione  appaltante procedera' all'esclusione automatica delle
offerte  che  presentano  un  ribasso  pari o superiore alla soglia di
anomalia  nei  limiti  consentiti dall'art. 122, comma 9 del D.lgs. n.
163/2006 .
   Si  precisa  che  l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante.
   13. Informazioni
   a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione;
   b)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura  e  nei  modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed
all'art.  103  del  D.P.R.  n.  554/1999  per i massimali indicati nel
Capitolato Speciale di Appalto;
   e)   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana;
   f)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al
punto  11  del presente bando devono essere posseduti, conformemente a
quanto  previsto  dall'art.  37 e nella misura di cui all'articolo 95,
comma   2  del  D.P.R.  n.  554/1999,  per  le  associazioni  di  tipo
orizzontale;
   g)  gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
   h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del d. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili;
   i)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
   l)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs.
163/2006;
   m) e' esclusa la competenza arbitrale;
   n)  l'appalto  non  rientra  nel campo di applicazione dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP);
   o) l'appalto si compone di un unico lotto;
   p) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi
e'  il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del Piemonte con sede in
Torino  -  Corso  Stati  Uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax 011/53 92 65
(termini  ordinari  di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione del
bando);
   q)  si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito della presente gara;
   r)  il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni
attribuite  dall'art.  10,  D.Lgs  n.  163/2006  al  Responsabile  del
Procedimento  e'  l'Ing.  Bernardo  Magri'  -  Susa (TO)- Frazione San
Giuliano, 2, tel. 0122-621.621.
      Susa, 1° dicembre 2008

                          S.I.T.A.F. S.P.A.
            L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani
 
T-08BFM11343 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.