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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 1. Ente appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Sede Legale: Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059 Susa (TO) - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato prot. n. 13891 del 07/11/2008. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i contratti pubblici CIG 0233317B44 . 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Corso Torino in Comune di Avigliana (TO), sistema viario di collegamento e di interscambio tra la viabilita' ordinaria e la variante della SS589 di Avigliana; 3.2. descrizione: esecuzione delle opere per la sistemazione definitiva di Corso Torino, in Comune di Avigliana (TO),concernente un nuovo tratto in variante di Corso Torino, strada interferente con il sottopasso ferroviario dello svincolo della variante SS589 con la SS25:tale tratto risulta in variante per uno sviluppo complessivo di circa 500 mt. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 851.433,60 (Euro ottocentocinquantunmilaquattrocentotrentatre e centesimi 60), I.V.A. esclusa, interamente compensato a corpo. Categoria prevalente e unica: OG 3 classifica III (D.P.R. n. 34/2000); Categorie scorporabili: OG11, OS10, OS24, tutte per classifica I. Valore delle categorie: OG3 Euro 662.435,52 OG11 Euro 90.812,34 OS10 Euro 20.067,66 OS24 Euro 56.826,68 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 28.247,22 (Euro ventottomiladuecentoquarantasette e centesimi 22), di cui Euro 8.955,82 per oneri ricompresi nei prezzi e Euro 19.291,40 per oneri aggiuntivi 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni . 4. Termine di esecuzione dell'appalto: il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori sara' di giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche subito dopo l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. 5. Varianti: non sono ammesse varianti. 6. Documenti tecnici ed amministrativi per l'esecuzione dell'appalto - Visita sopralluogo: e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali o, in alternativa, il loro acquisto. L'acquisto degli elaborati e' possibile fino a tre giorni antecedenti il termine per la presentazione dell'offerta.Termini e modalita' per l'adempimento della presa visione o dell'acquisto degli elaborati di progetto sono prescritti nel Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando. 7. Termini, indirizzo e modalita' di presentazione della documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono essere redatte in lingua italiana. I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del giorno 19/01/2009, ore 12,00, all'indirizzo: S.I.T.A.F. S.p.A. Fraz. San Giuliano n. 2 10059 Susa (TO); e' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal lunedi' al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al Centralino della S.I.T.A.F. in Susa, Fraz. San Giuliano n. 2, che ne rilascera' apposita ricevuta. Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte e della documentazione ad esse allegata sono prescritte nel Disciplinare di Gara. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 8. Apertura delle offerte: La gara avra' inizio il giorno 29/01/2009, alle ore 10,00, presso la sede degli Uffici S.I.T.A.F. in Susa, Fraz. S. Giuliano, n. 2, ove si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. La data di apertura delle offerte sara' oggetto di conferma o di variazione, da comunicarsi a tutte le imprese che avranno presentato offerta nel termine . Possono assistere alle sedute pubbliche di gara un rappresentante per ogni concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra' esibire delega in carta semplice. Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove ritenga di dover provvedere a piu' approfondita verifica dei documenti presentati dalle imprese, di sospendere la seduta e rinviare l'apertura dei plichi contenenti le offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verra' comunicata ai concorrenti. La/e seduta/e di gara si terranno presso S.I.T.A.F. S.p.A. in Susa (TO), Fraz. San Giuliano n. 2 . La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere, prima dell'apertura delle offerte, alle verifiche di cui all'art. 48, del Dlgs. n. 163/2006, nei confronti di taluni dei concorrenti ammessi a presentare offerta, scelti mediante sorteggio. 9. Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria a garanzia dell offerta, pari a Euro. 17.028,67 ai sensi dell'art. 75 D. Lgs. n. 163/2006. Si applichera' l'art. 75, comma 7, del Dlgs. n. 163/2006, previa documentazione idonea, da parte del concorrente, del possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. La riduzione di cui alla citata norma operera' come segue: a) in caso di impresa singola, se in possesso della certificazione di qualita'; b) in caso di raggruppamento di imprese, se il possesso della certificazione di qualita' sara' documentato da parte di tutte le imprese facenti parte dello stesso. Modalita' di presentazione della cauzione provvisoria sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 10. Finanziamento e condizioni di pagamento: Opere in autofinanziamento da parte di S.I.T.A.F. S.p.A. . Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 comma 6, del predetto D.P.R; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto . Termini di pagamento ai sensi del capitolato generale per le opere pubbliche, di cui al DM 19/04/2000, n. 145. Per i subappalti, i pagamenti saranno eseguiti direttamente all'appaltatore dietro presentazione delle fatture quietanzate dal subappaltatore e con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo 37 D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. In caso di ATI, di cui all'art. 37, Dlgs. n. 163/2006, ancorche' non ancora costituite, le imprese mandanti si riterranno domiciliate presso l'impresa indicata quale capogruppo. Ogni comunicazione in corso di procedura, riguardante l'ATI, sara' pertanto inoltrata presso quest'ultima impresa capogruppo. I concorrenti di cui sopra saranno ammessi a presentare offerta qualora: - non sussistano nei loro confronti cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di cui all'art. 38, Dlgs. n. 163/2006 e non trovansi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006, all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, della L. n. 286/2006, e all'art. 36 bis del D.L. n. 223/2006 convertito dalla L. n. 248/2006; - siano in possesso di qualificazione per eseguire lavori pubblici (attestazione SOA), ai sensi dell'art. 40, Dlgs. n. 163/2006, in categoria prevalente di cui al punto 3 del bando; - abbiano eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, L. n. 266/2007, secondo le modalita' di cui alla Deliberazione della predetta Autorita' del 10/01/2007: il valore della contribuzione e' di Euro 40,00 (Codice CIG 0233317B44) . I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti e accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. La partecipazione alla presente procedura di gara non e' ammessa per le imprese comunque collegate all'Ente appaltante, se ed in quanto la progettazione degli interventi sia stata realizzata dallo stesso Ente appaltante o da sua impresa collegata. I requisiti di cui sopra sono comprovati, a pena di esclusione, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 12. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a base d'asta, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122, comma 9 del D.lgs. n. 163/2006 . Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 13. Informazioni a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per i massimali indicati nel Capitolato Speciale di Appalto; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 e nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999, per le associazioni di tipo orizzontale; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del d. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; m) e' esclusa la competenza arbitrale; n) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); o) l'appalto si compone di un unico lotto; p) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte con sede in Torino - Corso Stati Uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax 011/53 92 65 (termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione del bando); q) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; r) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dall'art. 10, D.Lgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Bernardo Magri' - Susa (TO)- Frazione San Giuliano, 2, tel. 0122-621.621. Susa, 1° dicembre 2008 S.I.T.A.F. S.P.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T-08BFM11343 (A pagamento).