ISTITUTO PER LA PROMOZIONE INDUSTRIALE - IPI ROMA, Viale Maresciallo Pilsudski n. 124

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2008)

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER I SERVIZI INFORMATICI DI
SVILUPPO, MANUTENZIONE E ASSISTENZA RELATIVI AL PATRIMONIO SOFTWARE
REALIZZATO DALL'IPI A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DEL MINISTERO DELLO
SVILUPPO ECONOMICO CAT. 07 - CPC 84 - CPV 72000000-5 - CIG 0238758554.
 
   I.1)  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto per la
Promozione   Industriale   -   IPI,  viale  M.llo  Pilsudski  n.  124,
Contattare: Ingegneria dei Processi e dei Sistemi, 00197 Roma, Italia.
Tel.     06-80972584.    E-mail:    infogarainformatica@ipi.it.    Fax
06-80972302.  Indirizzo  internet:  www.ipi.it; Ulteriori informazioni
disponibili  presso  i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e  la  documentazione complementare sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di
contatto  sopra  indicati.I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali  settori di attivita': Associazione riconosciuta senza fini
di  lucro.  Servizi  di  assistenza tecnica e di gestione di strumenti
pubblici,   anche  finanziari.  L'amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni  aggiudicatrici.
II.1.1)Denominazione    conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizi  informatici  di  sviluppo,  manutenzione  e
assistenza  relativi  al  patrimonio  software  realizzato  dall'IPI a
supporto    delle    attivita'    del    Ministero    dello   Sviluppo
Economico.II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione, luogo di
consegna  o di prestazione dei servizi: Servizi; categoria di servizi:
n.   07;   luogo   principale   di   esecuzione:   Roma;codice   NUTS:
ITE43.II.1.3)L'avviso    riguarda:   L'istituzione   di   un   accordo
quadro.II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro
con  un  unico  operatore;durata  dell'accordo quadro: 12 mesi; valore
totale   stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro:tra 150.000 e 600.000 Euro IVA esclusa.II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizi  informatici  di  sviluppo,
manutenzione,anche    evolutiva,e    assistenza,anche   specialistica,
relativi  al  patrimonio software realizzato dall'IPI a supporto delle
attivita'         del         Ministero         dello         Sviluppo
Economico.II.1.6)CPV:72000000-5.  II.1.7)  L'appalto rientra nel campo
di  applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP): No. II.1.8)
Divisione         in         lotti:No.II.1.9)Ammissibilita'         di
varianti:No.II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  600.000,00
(seicentomila)   al   netto   dell'IVA.   II.2.2)   Opzioni:   Rinnovi
contrattuali  ai  sensi  dell'art.  57 del D.lgs. 163/2006; calendario
provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12 mesi dall'aggiudicazione
dell'appalto;  numero di rinnovi possibile: 1.II.3)Durata dell'appalto
o    termine    di    esecuzione:    12    mesi    dall'aggiudicazione
dell'appalto.III.1.1)Cauzioni     e     garanzie    richieste:cauzione
provvisoria:rappresentata    da   fideiussione   bancaria   a   favore
dell'IPI,escutibile   a   prima  richiesta,con  espressa  rinuncia  al
beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore principale,con
validita'  almeno pari a 180(centottanta)giorni dalla data di scadenza
per  la presentazione dell'offerta e per una somma pari al 2% (due per
cento) dell'importo posto a base d'asta;garanzia definitiva:costituita
da   fideiussione  bancaria,di  importo  pari  al  15%  (quindici  per
cento)dell'importo  posto  a  base d'asta la quale dovra' prevedere il
pagamento  della  somma  garantita  "a  prima richiesta", contenere la
rinuncia  al  beneficio della preventiva escussione ed a far valere la
decadenza  di  cui  all'art.  1957  c.c.  ed  avere  validita'  di  14
(quattordici)  mesi  dalla  stipula  del  contratto.III.1.2)Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni   applicabili  in  materia:Si  veda  il  disciplinare  di
gara.III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'     ai    requisiti:Si    veda    il    disciplinare    di
gara.III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Idonee
referenze  bancarie  attestanti  la consistenza economica del soggetto
richiedente.Si veda il disciplinare di gara.III.2.3)Capacita' tecnica:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:    Dichiarazione   di   operare   nel   settore   specifico
dell'Information and Communication Technology (ICT) da almeno 3 anni e
di  aver  conseguito  un volume di affari in servizi identici a quelli
oggetto  della  presente gara negli ultimi 3 esercizi non inferiore ad
euro  2.000.000,00  (duemilioni); in caso di RTI il predetto requisito
dovra'  essere  posseduto  dal complesso delle imprese partecipanti al
RTI  stesso.III.2.4)Appalti  riservati:  No.III.3.1)La prestazione del
servizio  e'  riservata ad una particolare professione?: No.III.3.2)Le
persone   giuridiche   devono   indicare   il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
Si'.IV.1.1)     Tipo     di     procedura:Aperta.IV.2.1)Criteri     di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  di  seguito:  offerta  tecnica,  ponderazione:  60;
offerta   economica,   ponderazione:  40.  IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta
elettronica:No.IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso
appalto:  No.  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la     documentazione     complementare     oppure     il    documento
descrittivo:Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o
per   l'accesso   ai   documenti:16.12.2008;  documenti  a  pagamento:
no.IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:08.01.2009 ore 17:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:180  (centottanta)giorni  dal  termine  ultimo per il
ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti  dei  Concorrenti  o  loro procuratori muniti di delega
scritta.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico: No.VI.2)Appalto
connesso ad un Progetto e/o Programma finanziato dai Fondi Comunitari:
Programma   Operativo   nazionale  "Sviluppo  Imprenditoriale  Locale"
adottato con Decisione C (2000) 2342 dell'8.8.2000 come modificata con
Decisione  C  (2004) 5185 del 15.12.2004;Programma Operativo Nazionale
"Ricerca  e  Competitivita'"  adottato con Decisione della Commissione
Europea  C(2007)6882  del 21.12.2007.VI.5)Data di spedizione del bando
alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 12.11.2008.

                        Il Direttore Generale
                       Dott.ssa Renata Oliveri
 
T-08BFM11352 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.