Autostrada del Brennero - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 3-3-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 06/2008 - CIG 0131474FC2
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture: acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  sede della Societa' in Trento, si
veda art.6 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   Codice NUTS: ITD20
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di  nr.3  autocarri  nuovi  con  contestuale vendita di nr.3 autocarri
usati.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 34100000-8.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: importo complessivo a base
di gara euro 216.000,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   si veda art.6 del Capitolato Speciale.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 4.320,00, con scadenza
non  inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla  data  di presentazione
dell'offerta,  ai sensi dell'art.7 del Capitolato Speciale d'appalto e
dell'art.75 del D.Lgs. 163/2006.
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006;
   c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art.  113,  D.Lgs.  163/2006  e  successive modifiche. In tema di
cauzioni  si  applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7,
del D.Lgs.163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.9  del Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.
163/2006,  in  possesso  dei  requisiti previsti dal presente bando di
gara e suoi allegati.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  cui all'art.38
D.Lgs.163/2006;
   b)  dichiarazione  riportante la denominazione dei soggetti con cui
il  concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto
ai quali sussiste un unico centro decisionale;
   c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   d)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione  concernente  l'importo  globale  delle forniture
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzate  negli ultimi tre esercizi
(suddivise per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore ad
euro 600.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
   b)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
   c) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 20,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
Delibera Presidenziale nr. 83 d.d. 28 gennaio 2008.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 06/2008
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 18/04/2008
   documenti a pagamento: no
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta scritta alla Societa', ufficio gare (consegna entro 6 giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/04/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 22/04/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti  del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
mediante offerta a prezzi unitari (art. 82 D.Lgs.163/2006);
   b)  pena esclusione, l'offerente dovra' far pervenire, entro le ore
12:00  del  giorno  21/04/2008, all'ufficio gare e contratti, un plico
confezionato come da art.3 del Capitolato Speciale;
   I   lembi   del   plico   e   quelli  delle  due  buste  contenenti
rispettivamente  l'offerta  economica  e  le  giustificazioni  voci di
prezzo  dovranno,  pena d'esclusione, essere debitamente sigillati con
ceralacca  od  altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno
comunque,  pena  esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la
dicitura  "offerta relativa al pubblico incanto per l'acquisto di nr.3
autocarri  nuovi  con  contestuale vendita di nr.3 autocarri usati con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 21 aprile marzo 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   c) non sono ammesse offerte in aumento;
   d)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   e)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
   f)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   g)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   h)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 26 febbraio 2008
   Trento, 26 febbraio 2008
   CZ/AP-md

                            Il Presidente
                           Silvano Grisenti
 
T-08BFM1168 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.