ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA
SEZIONE COMPARTIMENTALE DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 17-12-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Prot.. CPA-0066501-P del 11/12/2008
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:   ANAS  S.P.A.  Indirizzo,Citta'  e  C.  A.  P.  Via
Monzambano, 10 - ROMA - 00185
   1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO
   Denominazione:  ANAS  S.P.A. - DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA -
SEZIONE  COMPARTIMENTALE DI CATANIA Servizio responsabile: UNITA' GARE
E CONTRATTI STATO: ITALIA
   INDIRIZZO:   VIA   BASILICATA   29  MISTERBIANCO  CT  -  CAP  95045
Localita'/Citta': CATANIA
   Telefono:  095/7564111  Telefax:  095/7564231  Indirizzo  Internet:
www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONI  -  Come  al  punto  1.4  INDIRIZZO  PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   2.1   PROCEDURA   DI   GARA:   Procedura   aperta   ai   sensi  del
D.Lgs.163/2006,  del  DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000  e successive
modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con  determina  a contrarre
n° CPA-0061893-I del 19.11.2008.
   3.1 BANDO DI GARA N. CT2008-18 - CUP : F37H08000850001
   CIG:  02460349AB  Codice  Appalto:  n°  08PA2343-1 - Commessa:
n° CTRG194060817
   CPV: 45233128-2
   Province: SIRACUSA
   OGGETTO   :   S.S.   194   "Ragusana"   -   Lavori  di  adeguamento
dell'intersezione  a  raso  mediante la realizzazione di una rotatoria
alla progressiva chilometrica 16+100 (Svincolo Ospedale di Lentini).
   Importo totale lordo dei lavori : Euro 1.450.000,00
   Importo totale lavori a misura : Euro 1.450.000,00
   Importo soggetto a ribasso : Euro 1.400.000,00
   Oneri sicurezza : Euro 50.000,00
   Categoria prevalente : OG3 (IV) Euro 1.450.000,00
   Cauzione provvisoria 2% : Euro 29.000,00
   4. TERMINE DI ESECUZIONE
   Il   termine   per   l'esecuzione  dei  lavori  e'  di  giorni  240
(duecentoquaranta)  naturali  e  consecutivi dalla data del verbale di
consegna dei lavori.
   5. DOCUMENTAZIONE
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano
di  manutenzione,  la lista delle lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione  dell'opera  o  dei  lavori  (se  presenti),  il piano di
sicurezza  e  coordinamento  (se  presenti), le Tabelle "A" (schema di
analisi dei prezzi) e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota
per  spese  generali)  ed  il  bando  di gara integrale, sono posti in
visione  presso  l'Ufficio Gare e Contratti dell'ANAS S.p.A. Direzione
Regionale  per  la  Sicilia  - Sezione Compartimentale di Catania, con
sede  in  Via  Basilicata 29 - 95045 Misterbianco - Catania, dalle ore
9:30  alle  ore  12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra
elencati  potranno  essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti
il  termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso  la Copisteria
ELIOGRAFIA SICILIA - Via S. M. di Betlem, 3 - 95131 Catania - Tel. 095
312330 - Fax 095 311156 - e-mail : posta@eliografiasicilia.it
   6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Termine:  entro  e  non  oltre  le ore 12:00 del giorno 02 FEBBRAIO
2009.  Indirizzo:  ANAS  S.p.A..  Direzione Regionale per la Sicilia -
Sezione  Compartimentale  di  Catania, con sede in Via Basilicata 29 -
95045 Misterbianco - Catania.
   Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al  punto  5  del  presente  bando. Apertura offerte : la prima seduta
pubblica si terra' il giorno
   04  FEBBRAIO  2009,  alle  ore  09:00 nella sala gare della Sezione
Compartimentale  ANAS sita in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco -
Catania;  eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per
volta.
   7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI E POLIZZE
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di  cui  all'art.  75  del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. ed
all'art.100  del  DPR  n.554/1999,  pari  almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella  misura  e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999;
   b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e
s.m.i.   all'art.103   del  DPR  n.554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura  dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso  terzi  e'  pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale
per  l'assicurazione  contro  la responsabilita' civile verso terzi e'
pari  al  5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00.
   9.FINANZIAMENTO
   L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n.163/2006  e  s.m.i.,  costituiti  da  imprese  singole  o da imprese
riunite  o  consorziate  ai  sensi  degli  artt.  95,  96 e 97 del DPR
n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.37  comma  8  del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i., nonche'
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR n.34/2000.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   (Caso  di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti, all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  attestazione  in  corso di validita'
rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n.34/2000
regolarmente    autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere.
   (Caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea):  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
n.34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.3  comma 7 del suddetto DPR
n.34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'art.18   co.2   lettera  b)  del  DPR  n.34/2000,  conseguita  nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base  di  gara.  E'  altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di
avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto,
a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.  49  del  D.  Lgs.
n.163/2006  e  s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di
gara.
   12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste
dall'art.  82  comma 1 e comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
mediante  ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse
secondo  i  principi  ed il procedimento di cui agli artt. 86-87-88-89
del D. Lgs.163/2006 e s.m.i..
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.  le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006
e s.m.i.;
   2. l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;
   3.  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara in violazione dei
divieti  stabiliti  dagli  artt.  36,  comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i..
   b)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
e  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.
   d)  Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del
D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato  a  causa  di  uno  o piu' ribassi uguali, si procedera' a
norma  dell'art.77  comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per
sorteggio  tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso;
in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta  indicata  in cifre e quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
   e)  Si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del
D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. (Sistema di Qualita').
   f)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   g)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   h)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   i)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR  n.554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   l)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi della
vigente  normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara.
   m)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.
   n)  La  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i..
   o)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
   p)  Ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   q)  I  risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo
le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it -
all'esito  delle  verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i..
   IN  RIFERIMENTO  A  DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE.
   r)  Ai  sensi  dell'art.  79  del  D.  Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la
Stazione Appaltante comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi
i   motivi   della   mancata   ammissione  alla  gara  o  del  rigetto
dell'offerta   entro   un   termine   non   superiore   a   5   giorni
dall'approvazione  degli  atti  di gara da parte del competente organo
ANAS  S.p.A.,  ex art. 11 D.Lgs 163/06 e s.m.i. La Stazione Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati l'eventuale decisione di non
aggiudicare l'appalto.
   s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione la Legge n.123/07.
   t)  Le  imprese,  per  il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa.
   u) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A. si
riserva  il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte  o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  di  non procedere
all'aggiudicazione   dei   lavori,   in   qualsiasi   momento   a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese di qualsiasi genere.
   L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81,
comma   3,   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   di   non   procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   v)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti; la cauzione
provvisoria  cessa  automaticamente qualora il concorrente non risulti
aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta  giorni  dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2
schema  allegato  al DM n.123 del 12.03.2004). La cauzione provvisoria
sara'  restituita ai non aggiudicatari, su espressa richiesta, a mezzo
posta  ordinaria  con  esonero  di responsabilita' in capo al mittente
entro   trenta   giorni   dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre  al
concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del
contratto.
   z)  Il  contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal
notaio  indicato  dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del
DPR   n.554/99   e   dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono  a  carico
dell'impresa  aggiudicataria  tutte le spese del contratto e tutti gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
   aa)  La  Commissione  di gara escludera' i concorrenti che verranno
ritenuti  in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve  le  ipotesi  previste  dall'art.2359  comma  3  c.c., che lasci
presumere  l'esistenza  di offerte sostanzialmente riconducibili ad un
medesimo  centro  di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di
pubblico   interesse   ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono  le
procedure di gara;
   bb)  Gli  Operatori Economici che intendono partecipare sono tenuti
al  pagamento  del contributo di cui all'art. 1, comma 65, della Legge
23  dicembre  2005 n. 266 ( legge Finanziaria), secondo l'entita' e le
modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza sui Contratti
Pubblici  (Deliberazione  24  gennaio  2008  e  30  luglio 2008) quale
condizione   di   ammissibilita'   alla  procedura  di  selezione  del
contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione
dell'offerta,   di   aver   versato   la  somma  dovuta  a  titolo  di
contribuzione.  La  mancata  dimostrazione dell'avvenuto versamento di
tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara.
   cc) Il Responsabile del Procedimento : Ing. Giovanni Iozza.
   15. PUBBLICAZIONI:
   1. Albo Pretorio Comuni di : SIRACUSA
   2. Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it
   3. Sito Regionale
   4.   Sito   informatico   del   Ministero   delle   infrastrutture:
www.serviziocontratti pubblici.it
   5. GURI
   6. Quotidiani regionali: n. 1
   7. Quotidiani nazionali: n. 1
   8. Albo Stazione Appaltante: SEDE: ANAS MISTERBIANCO CATANIA
   Il  bando  di  gara  originale e' depositato presso gli uffici ANAS
S.p.A.  Direzione  Regionale per la Sicilia Sezione Compartimentale di
Catania con sede in via Basilicata 29, 95045 Misterbianco (CT). L'ANAS
non  assume  alcuna  responsabilita'  in  ordine a bandi pubblicati su
altri  siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate
o comunque manomesse da terzi.

      Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Giovanni Iozza
           Il Direttore Regionale Dott. Ing. Ugo Dibennardo
 
T-08BFM11738 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.