Informatica Trentina - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 3-3-2008)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE
 
   SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice, presso cui
ottenere   informazioni,   documentazione   e   inviare   le  offerte:
Informatica  Trentina  S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel.
0461800111,   fax   0461800436,  posta  elettronica  infotn@infotn.it,
internet    www.infotn.it.    SEZIONE    II:    OGGETTO   DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE     II.1.1)Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice: GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO
DELLA  FORNITURA  DI  APPARATI  RADIO  TERMINALI  OPERANTI  IN TECNICA
MULTIACCESSO  NUMERICA  CON  STANDARD  ETSI-TETRA E SERVIZI CONNESSI -
codice  CUPAT 221001084 II.1.2)Tipo di appalto di forniture: acquisto;
Luogo  principale  di  consegna: Provincia di Trento; codice NUTS ITD2
II.1.3)L'avviso  riguarda:  l'istituzione di un accordo quadro II.1.4)
Informazioni  relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico
operatore. Durata dell'accordo quadro 24 mesi II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto  o degli acquisti: convenzione relativa alla fornitura di
apparati  radio  terminali  operanti  in tecnica multiaccesso numerica
con   standard   Etsi-Tetra   e   dei   servizi  connessi.  II.1.6)CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  oggetto  principale 32344280
Oggetti  complementari 50333100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione  in  lotti:  no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no
II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita'
totale:  Quantitativo  minimo  garantito:  e'  costituito da un valore
complessivo  riferito  alle  forniture  ed  ai  servizi  pari  a  Euro
550.000,00.  Quantitativo  massimo  non  garantito:e' costituito da un
valore  complessivo  riferito alle forniture ed ai servizi pari a Euro
6.900.000,00.  Il quantitativo e la tipologia di bene da fornire sara'
determinato  in  base  agli  ordini  di volta in volta trasmessi dalle
Amministrazioni   contraenti   .  Le  Amministrazioni  contraenti  non
potranno   essere   considerate  inadempienti  verso  l'Aggiudicataria
qualora non venga raggiunto il quantitativo massimo di fornitura sopra
indicato.  Le Amministrazioni contraenti garantiscono e sono vincolate
al  quantitativo  minimo  garantito.  II.2.2)Opzioni:  no. II.3)Durata
dell'appalto   o   termine   di  esecuzione:  24  mesi.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni  relative  all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:    All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2% (Euro 138.000,00) dell'importo a base d'appalto
ex   art.   75,   comma   1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di
aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  di
contratto   ex   art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Per  ulteriori
informazioni  si  veda  l'allegato  "Norme  per la partecipazione alla
gara".  III.1.2)Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento
e/o  riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate
nella documentazione di gara III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di
operatori    economici    aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   i
raggruppamenti  temporanei  di  Imprese  ex  art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Ai  raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere
una   forma   giuridica  specifica.  In  caso  di  aggiudicazione,  la
Committente  richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del  raggruppamento  ed  il  conferimento da parte delle mandanti alla
capogruppo  del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa   procura.   III.2)Condizioni   di   partecipazione  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:1.che  l'impresa  e'  iscritta  al  Registro delle Imprese o
equivalente   registro   professionale  o  commerciale  del  paese  di
stabilimento;  2.l'inesistenza  di cause di esclusione di cui all'art.
38  del  D.Lgs.  n.163/2006;  3.  che  alla gara non partecipano altri
soggetti  controllati  o controllanti l'Impresa medesima, ex art. 2359
comma  1,  codice  civile  o  aventi  in  comune  uno  o  piu'  legali
rappresentanti;  4.che  l'Impresa ha preso visione ed accetta tutte le
clausole del bando, delle Norme per la partecipazione alla gara, dello
Schema  di  Convenzione,  del Capitolato Tecnico e, comunque, di tutta
la  documentazione  complementare  e/o  allegata relativa alla gara in
oggetto;  5.che  l'impresa  ha  tenuto conto, nel formulare l'offerta,
degli  obblighi  connessi  alle disposizioni in materia di sicurezza e
protezione  dei  lavoratori  ed alle condizioni di lavoro, nonche' del
costo  del  lavoro  stabilito  dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi
previdenziali  ed  assistenziali;  6.eventualmente,  il possesso della
certificazione  di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI
EN  ISO  9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda
costituire  la  cauzione  in  misura  ridotta del 50%, avvalendosi del
beneficio  previsto  dall'art.  40,  comma  7, del D.Lgs. n. 163/2006;
7.(eventuale   in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):
indicazione  del  tipo  di  raggruppamento  (orizzontale o verticale);
dell'impresa  capogruppo;  delle  parti  della  fornitura  che saranno
eseguite   da   ciascuna   impresa   e   dell'impegno,   in   caso  di
aggiudicazione,  a  conformarsi  alla disciplina prevista dall'art. 37
del  D.Lgs.  n.163/2006;  8.(eventuale in caso di Consorzio): dovranno
essere  indicate  le  Imprese  per  conto  delle  quali  il  consorzio
partecipa e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata;
9.(eventuale  in  caso  di  G.e.i.e.):  dovranno  essere  indicate  le
Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti della fornitura eseguite
da  ciascuna  di  esse..  III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  10.che  l'impresa ha realizzato, negli ultimi tre esercizi
antecedenti  l'anno  di  pubblicazione del bando, un fatturato globale
complessivo  di  importo  non  inferiore  ad  Euro  6.900.000,00 (euro
seimilioninovecentomila/00)       al       netto      degli      oneri
fiscali.III.2.3)Capacita'    tecnica.    Informazioni   e   formalita'
necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: 11.che l'Impresa
ha   effettuato,   negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del bando almeno una fornitura di terminali di standard
ETSI-TETRA  (portatili  e/o  veicolari) di importo pari ad almeno Euro
550.000,00  (euro  cinquecentocinquantamila/00)  al  netto degli oneri
fiscali.  A  tal  fine  dovra' essere fornita indicazione dei seguenti
elementi:  destinatari pubblici e privati, prodotti venduti, importo e
data  del  collaudo.  In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa,
ciascuna  impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il  possesso dei requisisti di ordine generale di cui ai punti 1 - 9).
Il  requisito  di  natura  economico-finanziaria di cui al punto 10) e
quello di natura tecnica di cui al punto 11) dovranno essere posseduti
dall'impresa  capogruppo  nella  misura  minima  del 60% e dalle altre
imprese  mandanti  nella  misura minima del 10%, fermo restando che la
somma  dovra'  raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole.
Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la
denominazione  dell'impresa  capogruppo,  le parti della fornitura che
saranno  prestate  da  ciascuna,  nonche'  dichiarare  l'impegno delle
stesse  a  conformarsi  alla  disciplina  dell'art.  37  del  D.Lgs.n.
163/2006.  In  caso  di  consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il
consorzio  ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede
di  offerta,  il  G.e.i.e.  e  le  imprese  facenti parte del G.e.i.e.
indicate   in  sede  di  offerta  dovranno  rendere  la  dichiarazione
attestante  il  possesso  dei  requisisti di ordine generale di cui ai
punti  1  - 9). Il requisito di natura economico-finanziaria di cui al
punto  10)  e  quello  di  natura tecnica di cui al punto 11) dovranno
essere  posseduti  da  un'impresa  consorziata  o  facente  parte  del
G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate
o  facenti  parte  del  G.e.i.e.  nella  misura  minima del 10%, fermo
restando  che  la  somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le
imprese  singole.  Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio
dovra'  rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti
di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1
-11).  Ai  fini  della  stipulazione  della  Convenzione,  le  imprese
consorziate  che  eseguiranno la fornitura dovranno essere in possesso
dei requisiti di ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese
straniere,  il  possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere
dimostrato  in  base  a  quanto  previsto  dall'art.  47 del D.Lgs. n.
163/2006.I  consorzi  e  i  G.E.I.E.  dovranno indicare le imprese per
conto  delle  quali  presentano  l'offerta  e le parti della fornitura
eseguite     da     ciascuna    consorziata    o    partecipante    al
G.E.I.E..III.2.4)Appalti  riservati: no SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo
procedura:    aperta    IV.2)Criteri    di   aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel
capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare offerte o a negoziare
oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il   capitolato   d'oneri   e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 11/04/2008, ore
12.00;  documenti  a  pagamento:  no IV.3.4)Termine per il ricevimento
delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione: 14/04/2008, ore
12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte  IV.3.8)Modalita'  di  apertura delle offerte: 15/04/2008, ora
14.30;  Luogo:  Informatica  Trentina  s.p.a.  - Via Gilli 2 - Trento.
Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: si. Legali
rappresentanti  delle  imprese offerenti e persone munite di delega VI
ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)Trattasi   di   appalto   non   periodico
VI.2)l'appalto  non  e'  finanziato  da  fondi U.E.; VI.3)Informazioni
complementari:  Per  partecipare  i  concorrenti  devono presentare un
plico  chiuso, adeguatamente sigillato ovvero chiuso con altro sistema
atto  a  garantirne  l'integrita'  e  la  segretezza  del  contenuto e
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  da parte di un rappresentante
dell'impresa  offerente,  recante  all'esterno  la  denominazione  del
concorrente  e  l'oggetto  della gara; il plico dovra' contenere, pena
l'esclusione, la documentazione richiesta per la partecipazione e n. 2
buste   contenenti   rispettivamente,   l'offerta   tecnica  e  quella
economica,  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi di
chiusura,  recanti  all'esterno  la denominazione del concorrente e la
dicitura  rispettivamente  "Offerta  tecnica"  e  "Offerta economica".
All'interno del plico, ma esternamente alle buste contenenti l'offerta
tecnica  e  quella  economica,  dovra'  essere  inserita  l'istanza di
partecipazione  contenente  le  dichiarazioni  sostitutive  di atto di
notorieta'  e di certificazione, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
da  parte  del  legale  rappresentante del soggetto partecipante (o di
persona  in  possesso  dei poteri di impegnare validamente l'impresa),
accompagnata  da  fotocopia semplice di un documento di riconoscimento
del   soggetto  sottoscrittore,  attestante  i  requisiti  di  cui  ai
precedenti  paragrafi  III.2.1),  III.2.2) e III.2.3), unitamente alla
cauzione  provvisoria  ed alla documentazione attestante il versamento
del  contributo  all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. I
concorrenti  dovranno  presentare  a pena di esclusione la ricevuta di
versamento   del   contributo  di  Euro  100,00  (cento/00)  a  favore
dell'Autorita'  per la Vigilanza sui lavori pubblici. Il pagamento del
contributo  dovra'  avvenire  unicamente mediante versamento sul conto
corrente  postale  n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di
Ripetta  n.  246,  00186  Roma  (codice  fiscale  97163520584)  presso
qualsiasi  ufficio  postale.La causale del versamento dovra' riportare
esclusivamente:  il  codice  fiscale del partecipante; il codice CUPAT
che  identifica  la  procedura  (Codice  CUPAT  221001084). A comprova
dell'avvenuto versamento, il partecipante deve allegare all'offerta la
ricevuta  in  originale  del  versamento ovvero fotocopia dello stesso
corredata  da  dichiarazione  di autenticita' e copia del documento di
riconoscimento  in  corso  di validita'. Non sono ammesse modalita' di
versamento  del contributo diverse rispetto a quelle indicate. In caso
di  raggruppamento temporaneo, ancorche' non costituito, il versamento
dovuto  dovra' essere effettuato dal soggetto che riveste la qualifica
di  capogruppo.  Il  mancato  versamento  dell'importo  sopra indicato
comportera' l'esclusione dalla gara. Per le modalita' di presentazione
del  plico  di cui sopra e per la presentazione dell'offerta tecnica e
di  quella  economica  si veda l'allegato "Norme per la partecipazione
alla  gara".  Possibilita'  di  fare  ricorso all'avvalimento previsto
dall'art.49 del D.Lgs.163/2006. Non ammessa partecipazione contestuale
alla   stessa  procedura  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio  o G.e.i.e., o partecipazione contestuale sia in qualita' di
impresa  singola  che  associata  o  consorziata  o  facente  parte di
G.ei.e.,  ne' la partecipazione di Imprese diverse con medesimo legale
rappresentante,   pena   l'esclusione   dalla  gara  di  tutti  questi
partecipanti  (impresa  singola,  associazione,  consorzio, G.e.i.e.).
Inoltre  non  possono partecipare alla gara Imprese che si trovino tra
loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.
indipendentemente  dalla  forma  giuridica del concorrente. In caso di
rilevata  partecipazione  di  Imprese  controllanti  e controllate, si
procedera'  all'esclusione  dalla  gara  di  entrambe  le  imprese. La
committente  procedera'  all'esclusione  dei  concorrenti  per i quali
verifichi l'esistenza di situazioni di collegamento sostanziale idonee
ad  alterare la serieta', l'indipendenza e la segretezza delle offerte
presentate.  Fatte  salve  le  espresse  ipotesi  di  esclusione della
procedura  di gara previste dall'allegato "Norme per la partecipazione
alla    gara"   si   avverte   che   la   mancanza,   l'irregolarita',
l'incompletezza  delle  dichiarazioni e della documentazione richieste
oppure   l'inosservanza   delle   modalita'  prescritte  per  la  loro
presentazione,  comportano  l'esclusione  dalla  gara,  qualora  venga
pregiudicato  il  corretto svolgimento della stessa, in violazione dei
principi  di  par  condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza
delle   offerte.   Non   ammesse   offerte   in  aumento,  parziali  o
condizionate.Nel  giorno  e ora stabiliti dal bando, la Commissione di
gara,  nella  prima  seduta  di  gara  aperta al pubblico, provvedera'
all'apertura  dei plichi pervenuti e alla verifica della completezza e
regolarita'    della    documentazione    amministrativa   presentata,
procedendo,  in  caso  negativo,  all'esclusione del concorrente dalla
gara.  Nella  prima seduta, la Commissione di gara, ai sensi dell'art.
48   del   D.Lgs.   n.163/2006   procedera'   altresi'  a  sorteggiare
pubblicamente  un  numero  di  offerenti non inferiore al 10 per cento
delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'  superiore, a cui
verra'  chiesto  di comprovare - mediante nota inviata via fax - entro
10  giorni  dalla  data  della  richiesta  medesima,  il  possesso dei
requisiti  di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata al
paragrafo  8  delle  "Norme  per  la  Partecipazione  alla  gara".  La
Commissione  di  gara,  all'esito  della  verifica  (il  giorno stesso
qualora  i  concorrenti  sorteggiati  abbiano  gia' fornito in sede di
presentazione  dell'offerta  la documentazione sopra richiamata oppure
il  giorno  fissato  per la seconda seduta pubblica, della quale sara'
dato  avviso  ai  concorrenti  ammessi)  provvedera':a)ad escludere il
concorrente  dalla  gara, ad escutere la relativa cauzione provvisoria
ed  a  segnalare  il  fatto  all'Autorita'  di  Vigilanza  qualora  le
verifiche  abbiano dato esito negativo;b)ad aprire le buste contenenti
le  offerte  tecniche,  a  verificarne  la  regolarita'  formale,  e a
trasmetterle,  in  apposito  plico  chiuso  nella seduta di gara, alla
Commissione   tecnica,   per   l'attribuzione  dei  punteggi  ai  fini
dell'aggiudicazione.   La   Commissione   tecnica   provvedera'   alla
valutazione   degli   elementi  di  ogni  singola  offerta  tecnica  e
all'attribuzione dei relativi punteggi. Terminata la valutazione delle
offerte   tecniche,  verra'  fissata  dalla  Committente  con  congruo
anticipo,  previa  comunicazione a mezzo fax, un'apposita seduta della
Commissione  aperta  al  pubblico per procedere alla comunicazione dei
punteggi  tecnici ricevuti dai singoli concorrenti, all'apertura delle
buste  contenenti  le  offerte  economiche  ed alla lettura dei prezzi
offerti   dai  singoli  concorrenti.  Successivamente  la  Commissione
procedera'   all'esame  ed  alla  verifica  delle  offerte  economiche
presentate,  alla  verifica  delle  eventuali offerte anomale ai sensi
degli  articoli  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.  n. 163/2006 nonche'
all'attribuzione   dei   relativi  punteggi  economici,  redigendo  la
graduatoria  provvisoria.  Il concorrente potra' produrre gia' in sede
di  offerta  le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 del D.Lgs.
n.  163/2006  che  dovranno  essere  inserite,  a  pena di esclusione,
esclusivamente  nella  busta  contenente l'offerta economica. Non sono
ammesse  giustificazioni  in  relazione a trattamenti salariali minimi
inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
Per   la  valutazione  dell'offerta  anomala  dovra'  comunque  essere
dimostrato   un  utile  d'impresa.  Ammesso  il  subappalto  ai  sensi
dell'art.   118   del   D.Lgs.  n.163/2006  (art.20  dello  schema  di
convenzione).   Verifica   requisiti  in  capo  all'aggiudicataria  ed
eventualmente  ad  altre imprese. L'offerta sara' considerata valida e
impegnativa per l'impresa per un periodo di 180 (centottanta) giorni a
decorrere   dalla   scadenza  della  data  fissata  per  la  ricezione
dell'offerta.  Ai  sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006,
la  Committente  puo' chiedere agli offerenti il differimento di detto
termine.  La  Committente  si  riserva  la  facolta' di non dare corso
all'aggiudicazione  o  di  sospendere  o  annullare  la  procedura  di
aggiudicazione,   per  motivate  ragioni  di  interesse  pubblico.  La
Stazione  appaltante comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti
gli  offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale
provvisorio.Ai  sensi  dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita'
di   presentare   dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  o  di
certificazione  oltre  che  alle  persone  fisiche e giuridiche aventi
residenza  o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o
giuridiche  aventi  la  residenza  o  la  sede legale in uno dei paesi
appartenenti   all'Unione   Europea.  Il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione   dichiarati  sara'  successivamente  verificato  dalla
Committente  per  l'impresa  aggiudicataria.  I requisiti di capacita'
economico-finanziaria    e   tecnico-organizzativa   dovranno   essere
comprovati  anche  dal  concorrente  che  segue in graduatoria (se non
compreso  tra  i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.48 co.1 del
D.Lgs.163/2006),  come  previsto dall'art.48 co. 2 del D.Lgs.163/2006.
La  Committente  si  riserva  di  procedere  a verifica a campione dei
medesimi    requisiti    dichiarati   anche   per   le   imprese   non
aggiudicatarie.Ai   sensi   del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali
comunicati  saranno  oggetto  di trattamento compiuto in modo lecito e
secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine e per il
quale  sono  stati  raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti cartacei,
informatici  e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a
garantire  la  sicurezza.Il  titolare  del  trattamento e' Informatica
Trentina  SpA.  Il  responsabile  del  trattamento e' il Presidente. I
soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui
all'art.  7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
ing.   Roberto   Lazzaris.   VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile  ricorso  avanti  al  TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2
lett.  b)  della legge 06.12.1971 n. 1034, entro il termine 60 giorni.
VI.5)Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 29/02/2008.
   Informatica Trentina S.p.A.

                            Il Presidente
                        Dott. Ivano Dalmonego
 
T-08BFM1188 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.