Autostrade Centro Padane S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 19-12-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
  
   1)  Stazione  appaltante:  Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San 
Felice  26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail: 
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 
   2a)  Procedura  di  aggiudicazione:  appalto  di  esecuzione lavori 
mediante  procedura  aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a 
corpo. 
   3)   Caratteristiche   dell'appalto:   a)   descrizione:  Opere  di 
mitigazione  acustica in corrispondenza delle localita': "Pometo Sud", 
"Paolina Nord", "Bagnolo Sud 2", "Bagnolo Sud 1", "Colombo Nuovo" come 
da   delibera   del   Consiglio   di  Amministrazione  della  Societa' 
Appaltante   n.   442   adottata   in   data   8.10.2008  (codice  CUP 
D21B00000260003)  (Codice  CIG  023170375B)  b)  Luogo:  provincia  di 
Brescia  c) Importi: Importo complessivo Euro 1.609.300,00 piu' IVA di 
cui Euro 61.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d) 
categorie  di  lavori: ai sensi del combinato disposto art. 3 e 30 del 
DPR  34/2000  e  art.  74  c.  2  del  DPR  554/99 le lavorazioni sono 
classificate come segue: OS34 - prevalente e unica: Euro 1.609.300,00. 
Pertanto  l'impresa  singola  puo'  partecipare,  ai sensi dell'art.95 
comma  1  DPR  554/99  e  art.3  c.  2  DPR 34/2000, se in possesso di 
qualificazione nella categoria prevalente per classifica minima IV. 
   4)  Termine  ultimazione  lavori: 140 giorni naturali e consecutivi 
con decorrenza dalla data di consegna dei lavori. 
   5)  Documenti  gara:  il progetto a base di appalto e' consultabile 
presso  la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al giorno antecedente la 
scadenza  di  cui  al  punto  6c);  la  riproduzione  e' a spese degli 
interessati. 
   6)  Ricezione  plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui 
lembi  di  chiusura,  deve:  a)  contenere  al  suo  interno tre buste 
separate,  a  loro  volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di 
chiusura:  busta  A-Documentazione  Amministrativa (di cui al punto 11 
del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del 
presente  bando);  busta  C-Giustificazioni  (di  cui al punto 13) del 
presente  bando);  b)  recare l'indirizzo sub 1); c) pervenire a mezzo 
servizio  postale,  mediante  agenzia  di  recapito,  oppure  a  mano, 
all'indirizzo   sub  1),  a  pena  di  esclusione,  entro  il  termine 
perentorio  delle ore 12,00 del giorno 23/1/2009 non e' previsto altro 
termine  di  ricezione  offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo 
rischio   del   mittente   ove  per  qualsiasi  motivo  non  giunga  a 
destinazione  in  tempo  utile);  d) riportare all'esterno le seguenti 
indicazioni:  denominazione  mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, 
cui  spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE: 
deve  essere  indicata  anche la denominazione tutte imprese riunite), 
oggetto gara, e importo lavoro, quali risultano dal bando. 
   7)  Seduta/e  di  gara:  a)  forma:  pubblica;  b)  ammessi  a fare 
osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, 
o  soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla 
Commissione;   il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne  prova.  c) 
Data/ora/luogo:  1^  seduta  dalle 10,00 del 9/2/2009 presso sala gare 
Societa'  in Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale) sara' 
comunicata   sul   sito   www.centropadane.it,  cosi'  come  eventuali 
variazioni delle date delle sedute pubbliche. 
   8)  Cauzioni/garanzie:  a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 
32.186,00  predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in 
conformita'  al  DM  n.123  del  12/3/2004 con durata minima di 180 gg 
dalla  data  di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al c.4 
dell'art.75   citato.  Nell'ipotesi  di  RT/Consorzi/GEIE  l'eventuale 
riduzione  dell'importo  della  suddetta cauzione, ex art. 40 c. 7 del 
d.lgs.  163/2006  e'  consentita solo qualora tutte le imprese facenti 
parte  del  RT/Consorzio/GEIE  siano  in  possesso  del certificato di 
qualita'  aziendale.  Nel  caso  di RT costituendo, la cauzione dovra' 
essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; 
   b)  definitiva,  in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi 
previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i; 
   c)  polizza  assicurativa, ai sensi dell'art. 129, c. 1, del d.lgs. 
163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett. A), B), C) del 
CSA  parte  amministrativa,  per:  -  danni a impianti ed opere, anche 
preesistenti,  nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione 
del  certificato  di  collaudo  provvisorio,  per una somma assicurata 
cosi'  ripartita:  importo  copertura assicurativa per Partita 1, pari 
all'importo  di aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 600.000,00; 
per Partita 3, pari a Euro 100.000,00; - responsabilita' civile per un 
massimale  non  inferiore  ad Euro 500.000,00 valida sino alla data di 
emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio, che include la 
copertura  dei  danni  a cavi e condutture sotterranee, i danni a cose 
dovuti  a  rimozione  e  franamento o cedimento del terreno di basi di 
appoggio  o di sostegni in genere, i danni a cose dovuti a vibrazioni; 
-  garanzia  di  manutenzione  per  un  massimale non inferiore a Euro 
500.000,00  per  24  mesi  di  durata  dalla  data  di  emissione  del 
certificato di collaudo provvisorio. 
   9)  Pagamenti:  ai  sensi dell'art. 9 dello schema di contratto; si 
precisa  che  con  riferimento  alle voci di elenco prezzi F.2.10.225, 
F.2.20.130.d,  F.3.50.290,  F.3.50.300,  F.5.30.110.g.,  F.9.60.160  e 
F.9.60.170,  la Societa' si avvale della facolta' di cui all'art. 133, 
c.1  bis,  del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. nel rispetto delle condizioni 
previste dal primo periodo della norma in questione. Le modalita' ed i 
termini  di  pagamento  dei  materiali  di cui alle predette voci sono 
specificate  nell'art.  9  dello  schema di contratto, unitamente alle 
modalita'  di  costituzione,  da  parte  dell'appaltatore, di apposita 
garanzia  bancaria o assicurativa. Autofinanziamento. Spese di appalto 
a carico dell'appaltatore. 
   10a)  Soggetti  ammessi:  i  soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 
163/06  e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06 
e  s.m.  e  i, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme 
vigenti  e  dal  presente  bando.  Il  requisito  di cui al punto 11), 
lettera   a),  puo'  essere  soddisfatto  anche  mediante  il  ricorso 
all'istituto  dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 
del  d.lgs.  163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta la 
documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. b) Disposizioni 
relative  ai  soggetti  riuniti: nel caso di concorrente costituito da 
imprese  riunite,  consorziate  o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 
lett. d), e), f) e f-bis del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: 
   -ciascun   soggetto   che   costituisce   o   che   costituira'  il 
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E.  deve  produrre  le dichiarazioni di 
cui al punto 11) lettere a) b) c); 
   -la  dichiarazione di cui alla lett. d) e' sufficiente che sia resa 
dall'impresa  mandataria/capogruppo  che costituisce o che costituira' 
il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; 
   -il raggruppamento nel suo complesso deve 
   i.indicare   le  quote  di  partecipazione  delle  singole  imprese 
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE 
   ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. e) f); 
   iii.presentare  il mandato e procura alla capogruppo oppure atto di 
impegno  contenuto  nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art. 
37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, 
le   stesse  imprese  conferiranno  mandato  collettivo  speciale  con 
rappresentanza  ad  una  di  esse  qualificata  capogruppo,  la  quale 
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
   Il  requisito  di cui all'art. 11, lett. a)deve essere posseduto da 
ciascuna   impresa   partecipante  al  RT/Consorzio/GEIE  come  segue: 
mandataria  minimo  40%  e  comunque in misura maggioritaria; restante 
percentuale  cumulativamente  da  mandanti/altre consorziate, ciascuna 
minimo 10% di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo restando il 
possesso  complessivo  dei  requisiti  in misura richiesta all'impresa 
singola. 
   -  I  consorzi  di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e 
s.m.  e i, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio 
concorra.  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in 
qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto 
divieto  saranno  esclusi  dalla  procedura  sia  il  consorzio che il 
consorziato.  I  consorziati  per  conto  dei  quali i consorzi di cui 
all'art.  34,  lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano 
offerta dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni 
di cui alle lettere b), c) del punto 11). 
   11)  Contenuto  della  busta "A - Documentazione Amministrativa": I 
concorrenti devono produrre : 
   .la  domanda  di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 
2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i; 
   .una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 
e s.m., che attesti quanto segue: 
   a)possesso   dell'attestazione   di  qualificazione  rilasciata  da 
Societa'  Organismi  di Attestazione all'uopo autorizzati ai sensi del 
D.P.R.  n. 34/00, in corso di validita' al momento della presentazione 
dell'offerta per categorie di lavori e classifiche di importo adeguate 
ai  lavori  da  eseguire. Il presente requisito di qualificazione puo' 
essere    soddisfatto   anche   mediante   il   ricorso   all'istituto 
dell'avvalimento  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 
163/06   e   s.m.  e  i;  in  tal  caso,  dovra'  essere  prodotta  la 
documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto; 
   b)l'insussistenza di: 
   1.cause  di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06 
e s.m. e i; 
   2.ogni  altra  situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o 
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; 
   3.condanne  per  le  quali  abbiano  beneficiato della non menzione 
(ovvero  in  alternativa, elencare le eventuali condanne subite per le 
quali abbiano beneficiato della non menzione); 
   Con  riferimento  al presente punto, devono essere allegate, a pena 
di esclusione: 
   -  le  dichiarazioni  di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 
del  d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e 
direttore  tecnico  per impresa individuale, ciascun socio e direttore 
tecnico   per   le   societa'   in   nome  collettivo;  ciascun  socio 
accomandatario  e  direttore  tecnico  per  le societa' in accomandita 
semplice;  ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e 
direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; 
   -  le  dichiarazioni  ex  art.  38  c.1  lett.  c)  e  comma 2 rese 
personalmente  dai  soggetti  di  cui  sopra  cessati dalla carica nel 
triennio  antecedente  la data di pubblicazione del bando, fatta salva 
l'ipotesi  di  irreperibilita'  dei soggetti cessati, nel qual caso le 
relative  dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante 
del soggetto concorrente; 
   c)  1.  di  essere  in  regola  con le norme relative al diritto al 
lavoro  disabili (art.17 L.68/99); 2. di avere esaminato gli elaborati 
progettuali  tutti,  di  essersi  recato  sul  luogo di esecuzione dei 
lavori,  di  avere  preso  conoscenza  delle  condizioni locali, della 
viabilita',   delle   discariche   autorizzate  nonche'  di  tutte  le 
circostanze  generali  e  particolari  suscettibili  di influire sulla 
determinazione   dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e 
sull'esecuzione  dei  lavori  e  di  aver  giudicato  i  lavori stessi 
realizzabili,  gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro 
complesso  remunerativi  e  tali  da  consentire  il  ribasso offerto; 
nonche'  di  avere  effettuato una verifica della disponibilita' della 
mano   d'opera   necessaria   per  l'esecuzione  dei  lavori  e  della 
disponibilita'  di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia 
e  categoria  dei lavori in appalto; 3. (ai fini dell'accertamento, da 
parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di 
partecipazione  di cui all'art.34 comma 2 del d.lgs. 163/2006), di non 
trovarsi  in  alcun  rapporto  di  controllo di cui all'art. 2359 cod. 
civ.  con  altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti 
un unico centro decisionale. 
   Al  riguardo,  il  firmatario della dichiarazione, assumendosene la 
piena   responsabilita',   dovra'   elencare   le   eventuali  imprese 
(denominazione/ragione    sociale/sede)   rispetto   alle   quali   il 
concorrente si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cod. civ. 
e  rispetto  alle  quali  sussista  un  unico centro decisionale. Tale 
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. 
   d)  L'indicazione  dei  lavori/parti  di  opere  che il concorrente 
intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). 
   . I seguenti documenti: 
   e) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. 
   f)  Ricevuta  di  versamento  della  contribuzione  di Euro 70,00 a 
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici di 
lavori,  servizi  e  forniture  (Codice  CIG 023170375B), ovvero copia 
della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita' 
a  quanto  previsto  dalla  deliberazione  del  24/1/2008 della citata 
Autorita'. 
   Per  tutte  le  dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con 
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  alla  gara,  si prega di 
utilizzare  i  modelli  disponibili sul sito www.centropadane.it: "B / 
imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / 
GEIE  e  consorzi  di  cui  all'art.  34,  lett.  b)  e c), del d.lgs. 
163/06";  "C  /  mandanti  di  Raggruppamento  Temporaneo / Consorzi / 
GEIE";  "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett. 
b)  e  c)  del  d.lgs.  163/06  concorrono";  "E"  / soggetti previsti 
dall'art.  38  del  d.lgs. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve 
essere  allegata  fotocopia  del  documento  di identita', in corso di 
validita',  del  dichiarante. In caso di presentazione di certificati, 
gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. 
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta 
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le 
dichiarazioni   rese   per   l'impresa   e   l'offerta  devono  essere 
sottoscritti  con  firma  leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se 
impresa    individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se 
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di 
RT  costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, 
dal  procuratore,  o  dal  procuratore  speciale, purche' sia allegata 
procura  o  copia  conforme  della  stessa; oppure dai soggetti di cui 
sopra  per  ciascuna  impresa  partecipante  al  RT,  in caso di RT da 
costituirsi dopo l'aggiudicazione. 
   12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": 
   I  concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica", 
sigillata  e  controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e 
in  bollo  da  Euro  14,62 su apposito modulo denominato: "A- Offerta" 
disponibile  sul  sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra 
l'offerta  espressa  in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. 
Nell'ipotesi   in  cui  il  ribasso  indicato  dall'offerente  risulti 
composto  da  piu'  di  quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione, 
viene  considerato  il  ribasso  con  quattro cifre decimali, mediante 
arrotondamento matematico. 
   13) Contenuto della busta "C - Giustificazioni": 
   I  concorrenti  devono  produrre nella busta "C - GIUSTIFICAZIONI", 
sigillata   e   controfirmata,   a  pena  di  esclusione  dalla  gara, 
esclusivamente  le giustificazioni ai sensi dell'art. 86, comma 5, del 
d.lgs.  163/06  redatte in conformita' a quanto previsto dal documento 
"Istruzioni  per  la  redazione delle giustificazioni" disponibile sul 
sito www.centropadane.it. Si richiama espressamente quanto previsto al 
paragrafo  "Disposizioni generali" delle predette Istruzioni in merito 
all'esclusione  dalla  gara  del  concorrente  che  non abbia prodotto 
idonee  giustificazioni.  Il concorrente che sia chiamato a presentare 
ulteriori  giustificazioni  in ordine all'offerta dovra' far pervenire 
le  medesime presso la stazione appaltante entro il termine perentorio 
indicato,   dalla   stessa,   nell'apposita   richiesta   inviata   al 
concorrente. 
   14)  Aggiudicazione:  ai sensi dell'art.82 d.lgs 163/06 e s.m. e i, 
con  il  criterio  del  prezzo piu' basso determinato mediante ribasso 
percentuale  sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto dei 
costi  della sicurezza e con verifica delle offerte anormalmente basse 
individuate ai sensi dell'art. 86, c. 1, del d.lgs. 163/06. 
   15) Altre informazioni: 
   .Esclusione  dalla  gara:  al  ricorrere  delle situazioni previste 
dalla  legge  e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti: 
a)  qualora  sussistano  situazioni  previste  dall'art. 38 del d.lgs. 
163/06  e  s.m.  e  i  ed  in  ogni  altra  situazione  che  determini 
l'esclusione  dalla  gara  e/o  l'incapacita'  a  contrattare  con  la 
pubblica  amministrazione;  b)  qualora manchi/risulti scaduto uno dei 
documenti/dichiarazioni  richiesti  dai  punti  10)-11)  del bando; c) 
qualora  l'offerta  economica (modello A) e/o le giustificazioni delle 
voci  di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a 
base  di  gara non siano, rispettivamente, contenute nelle buste B e C 
sigillate  e controfirmate separate dal resto della documentazione; d) 
qualora  le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in 
merito  al  possesso  dei  requisiti  economico  finanziari  e tecnico 
organizzativi  non  adempiano  nei  termini  fissati dalla legge e dal 
presente  bando;  e)  qualora  i concorrenti partecipino alla gara, in 
piu'  di  un  RT  o  Consorzio,  ovvero in forma individuale e in RT o 
Consorzio;  f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub 6c); 
g)  nell'ipotesi  sub 8a) del bando; h) in caso di offerte in aumento/ 
condizionate/   espresse   in  modo  indeterminato/relative  ad  altro 
appalto;  i)  nell'ipotesi di cui al punto 11b) del presente bando; l) 
in  caso di offerte risultate anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 
c. 1 del d.lgs. 163/06 per le quali non risulti giustificata anche una 
sola  delle  voci  di  prezzo  di  cui  all'"Allegato  1" al documento 
"Istruzioni  per  la redazione delle giustificazioni", o per le quali, 
con  riferimento a quelle voci di prezzo (di cui al predetto "Allegato 
1")  di  incidenza  pari  o  superiore all'1% dell'importo dei lavori, 
siano  stati  omessi  uno  o  piu'  listini  / prezziari / offerte dei 
fornitori oppure le offerte dei fornitori, benche' prodotte, non siano 
riferite alla gara d'appalto oggetto del presente bando. 
   .Modalita'  di  svolgimento  della gara: la Commissione di gara, il 
giorno  fissato  per la seduta di gara, provvedera' in seduta pubblica 
all'apertura  del  plico  pervenuto  ed all'apertura della busta "A" e 
procedera'   a   verificare   la   completezza   e  correttezza  della 
documentazione  ivi  contenuta.  Durante  questa  1^ seduta di gara si 
eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06 e s.m. 
e  i)  ai  fini  della  verifica  dei requisiti economico-finanziari e 
tecnico-organizzativi.  Per  consentire tale verifica, la seduta sara' 
sospesa  ed,  in  tale  sede,  si  consulteranno  anche  le  eventuali 
risultanze  del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui 
Contratti  Pubblici  di lavori, servizi e forniture. La seduta di gara 
sara'  aggiornata  per  l'apertura  delle  buste contenenti le offerte 
economiche  alla  data  della  2^ seduta che sara' comunicata sul sito 
www.centropadane.it,   soltanto   se   ritenuto   necessario   per  il 
completamento  delle operazioni di verifica. In tal caso i concorrenti 
sorteggiati  saranno  chiamati  a produrre, entro 10 giorni dalla data 
della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile 
atta    a    comprovare    i    requisiti   tecnico-organizzativi   ed 
economico-finanziari   richiesti   dal   bando  e  confermati  con  le 
dichiarazioni  prodotte in ottemperanza al presente bando. La stazione 
appaltante  procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte 
anormalmente  basse  individuate  ai  sensi dell'art. 86, comma 1, del 
d.lgs.  163/06 e s.m. e i, con le modalita' stabilite negli artt. 87 e 
88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica di cui 
all'articolo  86,  comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione 
provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti 
della  Societa',  in  data  che  verra' comunicata ai concorrenti. Nel 
caso   di   piu'  offerte  uguali,  si  procedera'  all'individuazione 
dell'aggiudicatario  mediante  sorteggio  a norma dell'art.77 del R.D. 
827/24.  Non  sono  ammesse  varianti.  Il  periodo  di vincolativita' 
dell'offerta e' di 180 giorni dall'aggiudicazione. 
   .Disposizioni  ulteriori:  la  stazione  appaltante  si riserva: la 
facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; la facolta' 
di  aggiudicare  l'appalto  oggetto  della presente procedura anche in 
caso  di  presentazione di una sola offerta valida; la facolta' di non 
dar  luogo  alla  gara  e/o  di  non pervenire all'aggiudicazione o di 
prorogarne  la  data,  senza  che i concorrenti possano vantare alcuna 
pretesa  al  riguardo.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva 
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria,  da  parte del 
competente   organo   della   Societa'   Appaltante.  L'aggiudicazione 
definitiva   non  equivale  ad  accettazione  dell'offerta  e  diviene 
efficace  dopo  la  verifica  del possesso, in capo all'aggiudicatario 
provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. Dalla data di 
conclusione   della   predetta   verifica   da  parte  della  stazione 
appaltante decorre il termine per la stipulazione del contratto di cui 
all'art.  11  comma  9  del  d.lgs.  163/2006.  In caso di subappalto, 
disciplinato  dall'art.118  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.  e i, dal DPR 
34/2000   e  dall'art.141  DPR  554/99,  la  Stazione  appaltante  non 
procedera'   al   pagamento  diretto  ai  subappaltatori:  e'  obbligo 
dell'affidatario  trasmettere,  a  pena  di sospensione degli stati di 
avanzamento  e  certificati  di pagamento in corso, entro 20 giorni da 
ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri  confronti,  copia fatture 
quietanzate  dei  pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con 
indicate  le  ritenute  di  garanzia  effettuate. Ai sensi dell'art.77 
d.lgs.   163/2006   tutte   o  alcune  comunicazioni  potranno  essere 
effettuate,  in  alternativa  alla  posta,  tramite  fax  o  per posta 
elettronica   al   recapito   indicato  dai  concorrenti  in  sede  di 
partecipazione.  La  stazione  appaltante  si impegna a rispettare, ai 
sensi  delle  vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le 
informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla 
gara   costituisce,   ad   ogni   buon  fine,  accettazione  piena  ed 
incondizionata   delle   norme  di  cui  al  presente  bando  ed  alla 
documentazione  di  gara.  Per  quanto non espressamente riportato, si 
rinvia  a  quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia 
che si intendono qui integralmente riportate. Organo competente per le 
procedure  di  ricorso:  TAR  per  la  Lombardia  - Brescia. Eventuali 
quesiti  riguardanti  la  presente  procedura  di gara potranno essere 
formulati entro il sesto giorno antecedente la data sub 6c). Eventuali 
chiarimenti/precisazioni   nonche'  eventuali  variazioni  delle  date 
delle   sedute   pubbliche  verranno  pubblicati  sul  sito  internet: 
www.centropadane.it.  Il  responsabile  del  procedimento  e' il dott. 
Francesco Acerbi. 
 
                            Il Presidente 
                         (Rag. Augusto Galli) 
  
T-08BFM11881 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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