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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San Felice 26100 CREMONA (tel. 0372/4731 fax 0372/473234 - e-mail: legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 2a) Procedura di aggiudicazione: appalto di esecuzione lavori mediante procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a corpo. 3) Caratteristiche dell'appalto: a) descrizione: Opere di mitigazione acustica in corrispondenza delle localita': "Pometo Sud", "Paolina Nord", "Bagnolo Sud 2", "Bagnolo Sud 1", "Colombo Nuovo" come da delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante n. 442 adottata in data 8.10.2008 (codice CUP D21B00000260003) (Codice CIG 023170375B) b) Luogo: provincia di Brescia c) Importi: Importo complessivo Euro 1.609.300,00 piu' IVA di cui Euro 61.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d) categorie di lavori: ai sensi del combinato disposto art. 3 e 30 del DPR 34/2000 e art. 74 c. 2 del DPR 554/99 le lavorazioni sono classificate come segue: OS34 - prevalente e unica: Euro 1.609.300,00. Pertanto l'impresa singola puo' partecipare, ai sensi dell'art.95 comma 1 DPR 554/99 e art.3 c. 2 DPR 34/2000, se in possesso di qualificazione nella categoria prevalente per classifica minima IV. 4) Termine ultimazione lavori: 140 giorni naturali e consecutivi con decorrenza dalla data di consegna dei lavori. 5) Documenti gara: il progetto a base di appalto e' consultabile presso la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al giorno antecedente la scadenza di cui al punto 6c); la riproduzione e' a spese degli interessati. 6) Ricezione plichi: ciascun plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, deve: a) contenere al suo interno tre buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al punto 11 del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del presente bando); busta C-Giustificazioni (di cui al punto 13) del presente bando); b) recare l'indirizzo sub 1); c) pervenire a mezzo servizio postale, mediante agenzia di recapito, oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 23/1/2009 non e' previsto altro termine di ricezione offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile); d) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: denominazione mittente, partita IVA, sede, fax, e-mail, cui spedire le comunicazioni relative alla gara (se RT/Consorzi/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione tutte imprese riunite), oggetto gara, e importo lavoro, quali risultano dal bando. 7) Seduta/e di gara: a) forma: pubblica; b) ammessi a fare osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla Commissione; il Presidente di gara potra' chiederne prova. c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle 10,00 del 9/2/2009 presso sala gare Societa' in Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale) sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, cosi' come eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche. 8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 32.186,00 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto 6c) e contenente le rinunce di cui al c.4 dell'art.75 citato. Nell'ipotesi di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ex art. 40 c. 7 del d.lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del RT/Consorzio/GEIE siano in possesso del certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate, pena esclusione; b) definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m. e i; c) polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, c. 1, del d.lgs. 163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett. A), B), C) del CSA parte amministrativa, per: - danni a impianti ed opere, anche preesistenti, nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per una somma assicurata cosi' ripartita: importo copertura assicurativa per Partita 1, pari all'importo di aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 600.000,00; per Partita 3, pari a Euro 100.000,00; - responsabilita' civile per un massimale non inferiore ad Euro 500.000,00 valida sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, che include la copertura dei danni a cavi e condutture sotterranee, i danni a cose dovuti a rimozione e franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegni in genere, i danni a cose dovuti a vibrazioni; - garanzia di manutenzione per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00 per 24 mesi di durata dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. 9) Pagamenti: ai sensi dell'art. 9 dello schema di contratto; si precisa che con riferimento alle voci di elenco prezzi F.2.10.225, F.2.20.130.d, F.3.50.290, F.3.50.300, F.5.30.110.g., F.9.60.160 e F.9.60.170, la Societa' si avvale della facolta' di cui all'art. 133, c.1 bis, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. nel rispetto delle condizioni previste dal primo periodo della norma in questione. Le modalita' ed i termini di pagamento dei materiali di cui alle predette voci sono specificate nell'art. 9 dello schema di contratto, unitamente alle modalita' di costituzione, da parte dell'appaltatore, di apposita garanzia bancaria o assicurativa. Autofinanziamento. Spese di appalto a carico dell'appaltatore. 10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/06 e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. Il requisito di cui al punto 11), lettera a), puo' essere soddisfatto anche mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. In tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. b) Disposizioni relative ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e), f) e f-bis del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: -ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni di cui al punto 11) lettere a) b) c); -la dichiarazione di cui alla lett. d) e' sufficiente che sia resa dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; -il raggruppamento nel suo complesso deve i.indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. e) f); iii.presentare il mandato e procura alla capogruppo oppure atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art. 37 c.8 Dlgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Il requisito di cui all'art. 11, lett. a)deve essere posseduto da ciascuna impresa partecipante al RT/Consorzio/GEIE come segue: mandataria minimo 40% e comunque in misura maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10% di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta all'impresa singola. - I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. 163/2006 e s.m. e i, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. I consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno presentare le dichiarazioni in ordine alle situazioni di cui alle lettere b), c) del punto 11). 11) Contenuto della busta "A - Documentazione Amministrativa": I concorrenti devono produrre : .la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i; .una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a)possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione all'uopo autorizzati ai sensi del D.P.R. n. 34/00, in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta per categorie di lavori e classifiche di importo adeguate ai lavori da eseguire. Il presente requisito di qualificazione puo' essere soddisfatto anche mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto; b)l'insussistenza di: 1.cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06 e s.m. e i; 2.ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; 3.condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione (ovvero in alternativa, elencare le eventuali condanne subite per le quali abbiano beneficiato della non menzione); Con riferimento al presente punto, devono essere allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art. 38 c.1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; c) 1. di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro disabili (art.17 L.68/99); 2. di avere esaminato gli elaborati progettuali tutti, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita', delle discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; nonche' di avere effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 3. (ai fini dell'accertamento, da parte della stazione appaltante, della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art.34 comma 2 del d.lgs. 163/2006), di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. con altri concorrenti e di non costituire con altri concorrenti un unico centro decisionale. Al riguardo, il firmatario della dichiarazione, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le eventuali imprese (denominazione/ragione sociale/sede) rispetto alle quali il concorrente si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cod. civ. e rispetto alle quali sussista un unico centro decisionale. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. d) L'indicazione dei lavori/parti di opere che il concorrente intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale). . I seguenti documenti: e) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. f) Ricevuta di versamento della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (Codice CIG 023170375B), ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita' in conformita' a quanto previsto dalla deliberazione del 24/1/2008 della citata Autorita'. Per tutte le dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: "B / imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs. 163/06"; "C / mandanti di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett. b) e c) del d.lgs. 163/06 concorrono"; "E" / soggetti previsti dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni rese per l'impresa e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. 12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato: "A- Offerta" disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con quattro cifre decimali, mediante arrotondamento matematico. 13) Contenuto della busta "C - Giustificazioni": I concorrenti devono produrre nella busta "C - GIUSTIFICAZIONI", sigillata e controfirmata, a pena di esclusione dalla gara, esclusivamente le giustificazioni ai sensi dell'art. 86, comma 5, del d.lgs. 163/06 redatte in conformita' a quanto previsto dal documento "Istruzioni per la redazione delle giustificazioni" disponibile sul sito www.centropadane.it. Si richiama espressamente quanto previsto al paragrafo "Disposizioni generali" delle predette Istruzioni in merito all'esclusione dalla gara del concorrente che non abbia prodotto idonee giustificazioni. Il concorrente che sia chiamato a presentare ulteriori giustificazioni in ordine all'offerta dovra' far pervenire le medesime presso la stazione appaltante entro il termine perentorio indicato, dalla stessa, nell'apposita richiesta inviata al concorrente. 14) Aggiudicazione: ai sensi dell'art.82 d.lgs 163/06 e s.m. e i, con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto dei costi della sicurezza e con verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, c. 1, del d.lgs. 163/06. 15) Altre informazioni: .Esclusione dalla gara: al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10)-11) del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) e/o le giustificazioni delle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara non siano, rispettivamente, contenute nelle buste B e C sigillate e controfirmate separate dal resto della documentazione; d) qualora le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub 6c); g) nell'ipotesi sub 8a) del bando; h) in caso di offerte in aumento/ condizionate/ espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi di cui al punto 11b) del presente bando; l) in caso di offerte risultate anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 c. 1 del d.lgs. 163/06 per le quali non risulti giustificata anche una sola delle voci di prezzo di cui all'"Allegato 1" al documento "Istruzioni per la redazione delle giustificazioni", o per le quali, con riferimento a quelle voci di prezzo (di cui al predetto "Allegato 1") di incidenza pari o superiore all'1% dell'importo dei lavori, siano stati omessi uno o piu' listini / prezziari / offerte dei fornitori oppure le offerte dei fornitori, benche' prodotte, non siano riferite alla gara d'appalto oggetto del presente bando. .Modalita' di svolgimento della gara: la Commissione di gara, il giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. Durante questa 1^ seduta di gara si eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i) ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. Per consentire tale verifica, la seduta sara' sospesa ed, in tale sede, si consulteranno anche le eventuali risultanze del Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La seduta di gara sara' aggiornata per l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche alla data della 2^ seduta che sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, soltanto se ritenuto necessario per il completamento delle operazioni di verifica. In tal caso i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a produrre, entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta a comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal bando e confermati con le dichiarazioni prodotte in ottemperanza al presente bando. La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, con le modalita' stabilite negli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti della Societa', in data che verra' comunicata ai concorrenti. Nel caso di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono ammesse varianti. Il periodo di vincolativita' dell'offerta e' di 180 giorni dall'aggiudicazione. .Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: la facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. Dalla data di conclusione della predetta verifica da parte della stazione appaltante decorre il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 11 comma 9 del d.lgs. 163/2006. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i, dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere, a pena di sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento in corso, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia fatture quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.77 d.lgs. 163/2006 tutte o alcune comunicazioni potranno essere effettuate, in alternativa alla posta, tramite fax o per posta elettronica al recapito indicato dai concorrenti in sede di partecipazione. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - Brescia. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il sesto giorno antecedente la data sub 6c). Eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche verranno pubblicati sul sito internet: www.centropadane.it. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Il Presidente (Rag. Augusto Galli) T-08BFM11881 (A pagamento).