Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 3-3-2008)

                       BANDO DI GARA DI APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,  via  Copernico  38,  Direzione
Generale,   I-20125   Milano.   Tel.   02   67   97   17  11.  E-mail:
ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati (secondo
modalita'  indicate  all'art.  2  del Disciplinare di gara di cui alla
Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando).
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  aperta  per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto
la fornitura e la posa in opera di arredi per la Sala Gonfalone presso
il  Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22,
Milano.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Fornitura in opera
   Luogo principale di consegna: Milano
   Codice NUTS: ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: /
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Fornitura e posa in opera di arredi per la Sala Gonfalone presso il
Palazzo  Pirelli,  sede  della  Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22,
Milano
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: 36143000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   132.324,61  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui 131.074,61 EUR IVA esclusa
soggetti  a  ribasso  per  la fornitura e posa in opera degli arredi e
1.250,00  EUR  IVA  esclusa  per  costi  relativi  alla  sicurezza non
soggetti a ribasso.
   II.2.2) Opzioni: /
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   giorni  90 a decorrere dalla data dell'Ordine di Servizio di inizio
attivita'  emesso  da I.L., secondo quanto meglio indicato all'interno
dello Schema di Contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   1)  garanzia  di  cui  all'art.  75,  commi  1 e ss., del D.Lgs. n.
163/2006,   pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto  e  quindi EUR 2.646,49, avente validita' non inferiore a
180  giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui
al  punto  IV.3.4  del  Bando  costituita  con  le  modalita' previste
dall'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006;
   2)  dichiarazione  di  cui  all'articolo  75,  comma  8,  D.Lgs. n.
163/2006,  rilasciata  da  istituto bancario, compagnia assicurativa o
intermediario  finanziario  di cui all'articolo 107 D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,
di   cui  all'articolo  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  pari  al  10%
dell'importo contrattuale oltre IVA.
   L'aggiudicatario  deve  prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e
garanzie previste nella documentazione di gara.
   Le  cauzioni  e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli
schemi  prescritti  dal  Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
      Risorse proprie di Regione Lombardia.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Sono   ammessi   a   partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
individuati agli artt. 34 comma 1 e 37 comma 8 D.Lgs 163/2006.
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistono:
   a)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38, del D.lgs. n.
163/2006  nonche'  ogni  altra  situazione  che determini l'esclusione
dalla   gara   e/o   l'incapacita'   a   contrarre   con  la  pubblica
amministrazione;
   b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   c)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
   d)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento   o   consorzio   ovvero  in  forma  individuale  e  in
raggruppamento  o  consorzio  ovvero  come autonomo concorrente e come
consorziato  indicato,  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma 7, ultimo
periodo,  del  D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art.
34,  comma  1,  lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi
tra imprese artigiane), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara.
   Ai  sensi  dell'art.  34,  comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, la stazione
appaltante  escludera', altresi', dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'   che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti nel disciplinare di gara di cui alla Sezione VI. 3
lett. f) del presente Bando.
   Il  soggetto  che  partecipa  alla  gara attesta, inoltre, mediante
dichiarazione   sostitutiva   resa   ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali  o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno  Stato  della  Unione  Europea,  in  conformita' a quanto previsto
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   a)  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno due primari
Istituti  di  credito  operanti negli stati membri della UE attestanti
l'idoneita'   finanziaria   ed   economica  del  concorrente  al  fine
dell'assunzione  dell'appalto in questione. Nel caso di raggruppamento
temporaneo  o consorzio ordinario o GEIE, le due attestazioni dovranno
essere presentate da ciascun componente relativamente alle prestazioni
ad esso affidate all'interno del raggruppamento.
   b)  aver  realizzato nel triennio 2005-2007, risultante dai bilanci
approvati,  un  fatturato  di  almeno EUR 800.000,00. Per il solo anno
2007  nel  caso in cui, per giustificati motivi, il contraente non sia
in  grado  di  produrre  il  bilancio  depositato,  il fatturato sara'
comprovabile    mediante    documentazione    contabile    idonea.   I
raggruppamenti  temporanei o consorzi ordinari o GEIE devono essere in
possesso  cumulativamente  di  un  volume di affari pari ad almeno EUR
800.000,00. In tal caso, il suddetto requisito dovra' essere posseduto
almeno   al   60%   dalla  impresa  capogruppo  mandataria  o  da  una
consorziata,  mentre  la  percentuale  residua dovra' essere posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre imprese consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10%.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   III.2.3.1)  I concorrenti, nel triennio 2005-2006-2007, devono aver
svolto  con  buon  esito forniture con posa in opera analoghe a quelle
oggetto  della  presente  procedura per un fatturato globale minimo di
EUR  700.000,00  I.V.A.  esclusa;  per  i raggruppamenti temporanei, i
consorzi ordinari di concorrenti e i GEIE il suddetto requisito dovra'
essere  posseduto  almeno al 60% dalla impresa capogruppo mandataria o
da  una  consorziata,  mentre  la  percentuale  residua  dovra' essere
posseduta   cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%.
   III.2.3.2)  I  concorrenti,  nel  triennio  2005-2006-2007,  devono
altresi'  avere  svolto  una  fornitura con posa in opera di tipologia
analoga  a quella oggetto della presente gara di importo non inferiore
a  130.000,00  EUR  IVA  esclusa.  Per  i raggruppamenti temporanei, i
consorzi ordinari di concorrenti e i GEIE il suddetto requisito dovra'
essere  posseduto  almeno  dall'impresa capogruppo mandataria o da una
consorziata.
   III.2.4) Appalti riservati:/
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: B035-07
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti:
   17 marzo 2008 ore 12:00
   Documenti a pagamento: Si'
   In  caso  affermativo,  prezzo  (indicare solo in cifre): 75,00 EUR
oltre I.V.A.
   Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi art. 2 del Disciplinare
di Gara di cui alla Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31 marzo 2008 ore 12:00
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: /
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
      Periodo  in  giorni:  180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 1 aprile 2008 ore 15:30.
   Luogo:  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A. - via Copernico 38 - 20125
Milano
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'
(legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti).
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  E'  previsto  sopralluogo sul sito il giorno 12 marzo 2008 alle
ore  9:30  da  prenotare  secondo  le  modalita' di cui all'art. 1 del
Disciplinare di Gara di cui alla lett. f) della presente Sezione.
   b)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di chiarimenti in merito alla
documentazione  di  gara  dovranno  essere  formulati esclusivamente a
mezzo  fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 0267971787,
entro  il  25  marzo  2008.  Le  risposte  ai  quesiti tempestivamente
pervenuti   saranno   pubblicate  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso).
   Si  rinvia  a  quanto in proposito indicato all'interno dell'art. 3
del Disciplinare di Gara di cui alla lett. f) della presente Sezione.
   c)  Si  procedera'  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  purche'  essa  sia  ritenuta  congrua dalla stazione
appaltante.
   d)  La  stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la  gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta.
   e)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del D.Lgs. n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
   f)  Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando
si  rinvia al Disciplinare di Gara e ai relativi allegati, allo Schema
di   Contratto,   al   Capitolato   Amministrativo,   alla   Relazione
Descrittiva,  alla  Relazione tecnico-specialistica, al Cronoprogramma
di  Allestimento Sala e ai documenti tutti indicati all'articolo 2 del
Disciplinare  di Gara, tutti disponibili presso la sede della stazione
appaltante (indirizzo sub art. I.1 del presente bando).
   g)  Il  presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara, il Capitolato
Amministrativo,  lo  Schema di Contratto, la Relazione Descrittiva, la
Relazione  tecnico-specialistica,  il  Cronoprogramma  di Allestimento
Sala  saranno inoltre pubblicati sul sito internet www.ilspa.it - Gare
In  Corso  unitamente a modelli utilizzabili per la compilazione della
domanda di ammissione e delle autocertificazioni.
   h) Il Disciplinare di Gara stabilisce le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  lo  svolgimento  della  gara.  Al  Disciplinare  sono
allegati  i  modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di
ammissione e delle autocertificazioni.
   i)  E'  ammesso  il  subappalto  in  conformita'  a quanto previsto
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006.
   j)  Fermo  restando il termine di esecuzione indicato al punto II.3
del  bando,  si  precisa  che  la Sala Gonfalone sara' disponibile per
l'allestimento  nel  solo  arco  temporale  intercorrente tra il 13 di
agosto   2008   e   il   15  di  settembre  2008,  come  indicato  nel
Cronoprogramnma  di  Allestimento  Sala  predisposto da Infrastrutture
Lombarde S.p.A. e secondo le istruzioni dalla medesima impartite.
   k)   CIG   (Codice   Identificativo   Gare  presso  l'Autorita'  di
Vigilanza): 01332308DD.
   l) Responsabile della procedura: Arch. Roberta Pasinetti.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la Lombardia - Milano - Via
Conservatorio n° 13 - 20122 Milano
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena
conoscenza del provvedimento che si intende impugnare.

                    Infrastrutture Lombarde S.P.A.
                  Il Responsabile del Procedimento:
                         (Roberta Pasinetti)
 
T-08BFM1209 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.