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BANDO DI GARA DI APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico 38, Direzione Generale, I-20125 Milano. Tel. 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati (secondo modalita' indicate all'art. 2 del Disciplinare di gara di cui alla Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la fornitura e la posa in opera di arredi per la Sala Gonfalone presso il Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22, Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura in opera Luogo principale di consegna: Milano Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa in opera di arredi per la Sala Gonfalone presso il Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22, Milano II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 36143000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 132.324,61 EUR, IVA esclusa, di cui 131.074,61 EUR IVA esclusa soggetti a ribasso per la fornitura e posa in opera degli arredi e 1.250,00 EUR IVA esclusa per costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: / II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 90 a decorrere dalla data dell'Ordine di Servizio di inizio attivita' emesso da I.L., secondo quanto meglio indicato all'interno dello Schema di Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1) garanzia di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi EUR 2.646,49, avente validita' non inferiore a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando costituita con le modalita' previste dall'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006; 2) dichiarazione di cui all'articolo 75, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, rilasciata da istituto bancario, compagnia assicurativa o intermediario finanziario di cui all'articolo 107 D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale oltre IVA. L'aggiudicatario deve prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella documentazione di gara. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti individuati agli artt. 34 comma 1 e 37 comma 8 D.Lgs 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, del D.lgs. n. 163/2006 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; d) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Ai sensi dell'art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante escludera', altresi', dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui alla Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando. Il soggetto che partecipa alla gara attesta, inoltre, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' a quanto previsto all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due primari Istituti di credito operanti negli stati membri della UE attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente al fine dell'assunzione dell'appalto in questione. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE, le due attestazioni dovranno essere presentate da ciascun componente relativamente alle prestazioni ad esso affidate all'interno del raggruppamento. b) aver realizzato nel triennio 2005-2007, risultante dai bilanci approvati, un fatturato di almeno EUR 800.000,00. Per il solo anno 2007 nel caso in cui, per giustificati motivi, il contraente non sia in grado di produrre il bilancio depositato, il fatturato sara' comprovabile mediante documentazione contabile idonea. I raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari o GEIE devono essere in possesso cumulativamente di un volume di affari pari ad almeno EUR 800.000,00. In tal caso, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60% dalla impresa capogruppo mandataria o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%. III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.3.1) I concorrenti, nel triennio 2005-2006-2007, devono aver svolto con buon esito forniture con posa in opera analoghe a quelle oggetto della presente procedura per un fatturato globale minimo di EUR 700.000,00 I.V.A. esclusa; per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari di concorrenti e i GEIE il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60% dalla impresa capogruppo mandataria o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%. III.2.3.2) I concorrenti, nel triennio 2005-2006-2007, devono altresi' avere svolto una fornitura con posa in opera di tipologia analoga a quella oggetto della presente gara di importo non inferiore a 130.000,00 EUR IVA esclusa. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari di concorrenti e i GEIE il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno dall'impresa capogruppo mandataria o da una consorziata. III.2.4) Appalti riservati:/ SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: B035-07 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17 marzo 2008 ore 12:00 Documenti a pagamento: Si' In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 75,00 EUR oltre I.V.A. Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi art. 2 del Disciplinare di Gara di cui alla Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31 marzo 2008 ore 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1 aprile 2008 ore 15:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Copernico 38 - 20125 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' (legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) E' previsto sopralluogo sul sito il giorno 12 marzo 2008 alle ore 9:30 da prenotare secondo le modalita' di cui all'art. 1 del Disciplinare di Gara di cui alla lett. f) della presente Sezione. b) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 0267971787, entro il 25 marzo 2008. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso). Si rinvia a quanto in proposito indicato all'interno dell'art. 3 del Disciplinare di Gara di cui alla lett. f) della presente Sezione. c) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua dalla stazione appaltante. d) La stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. e) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. f) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al Disciplinare di Gara e ai relativi allegati, allo Schema di Contratto, al Capitolato Amministrativo, alla Relazione Descrittiva, alla Relazione tecnico-specialistica, al Cronoprogramma di Allestimento Sala e ai documenti tutti indicati all'articolo 2 del Disciplinare di Gara, tutti disponibili presso la sede della stazione appaltante (indirizzo sub art. I.1 del presente bando). g) Il presente Bando, il Disciplinare di gara, il Capitolato Amministrativo, lo Schema di Contratto, la Relazione Descrittiva, la Relazione tecnico-specialistica, il Cronoprogramma di Allestimento Sala saranno inoltre pubblicati sul sito internet www.ilspa.it - Gare In Corso unitamente a modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni. h) Il Disciplinare di Gara stabilisce le modalita' di presentazione dell'offerta e lo svolgimento della gara. Al Disciplinare sono allegati i modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni. i) E' ammesso il subappalto in conformita' a quanto previsto dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006. j) Fermo restando il termine di esecuzione indicato al punto II.3 del bando, si precisa che la Sala Gonfalone sara' disponibile per l'allestimento nel solo arco temporale intercorrente tra il 13 di agosto 2008 e il 15 di settembre 2008, come indicato nel Cronoprogramnma di Allestimento Sala predisposto da Infrastrutture Lombarde S.p.A. e secondo le istruzioni dalla medesima impartite. k) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 01332308DD. l) Responsabile della procedura: Arch. Roberta Pasinetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via Conservatorio n° 13 - 20122 Milano VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. Infrastrutture Lombarde S.P.A. Il Responsabile del Procedimento: (Roberta Pasinetti) T-08BFM1209 (A pagamento).