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Prot. 6787 del 04.03.2008 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Direzione Generale - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Monzambano 10 - 00185 Roma, tel. 06-490326 fax 06/4446956, Indirizzo internet www.stradeanas.it ulteriori informazioni sono disponibili presso: Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze tel. 055/56401 fax 055/577700 indirizzo e-mail f.zecchini@stradeanas.it indirizzo internet. www.stradeanas.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS SPA della Toscana con sede in Firenze Viale dei Mille 36 50131 Firenze dalle ore 09.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e presso la ditta Toscotecnica snc Viale dei Mille 2 b-c rosso 50131 Firenze tel. 055/588891 fax 055/5000496 e mail gare@toscotecnica.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizio di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze stradali per le strade statali del centro 2 CUP F12C07000120001 CIG 0128432170 II.1.2) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio: 1 Luogo principale di esecuzione: Grosseto Siena Livorno Arezzo Pisa Lucca Massa Pistoia Firenze Codice Nuts ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze stradali per le strade statali del centro 2 II.1.6) CPV vocabolario comune per gli appalti: 77.31.00.00 II.1.7). L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base d'asta 538'000,00 euro di cui 67'000,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) II.3) Durata dell'appalto: 215 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 d. lgs 163/2006. RCT e RCO come previsto dall'art. 129 d.lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio ANAS. I pagamenti saranno effettuati nelle forme di cui al capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 d.lgs.163/2006 nelle forme e nei modi previsti dal d. lgs 163/2006 e dal DPR 554/2000. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare allegato al bando di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti all'atto dell'offerta dovranno dimostrare di possedere i requisiti di capacita' economica e tecnica indicati all'art. 41 comma 1 lett. c) del D. lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti all'atto dell'offerta dovranno dimostrare di possedere i requisiti di capacita' economica e tecnica indicati all'art. 42 comma 1 lett. a) del D. lgs 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 81 e 82 del D.LGS 163/2006. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86 comma 1. I concorrenti dovranno a pena di esclusione presentare contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate dal disciplinare di gara. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 15/08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27/04/2008 alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 28 aprile 2008. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 29.04.2008, ora 09.00 luogo Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dcomunitari: NO VI.4) Informazioni complementari: a) Delibera a contrarre del 22.02.2008; b) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006; c) Non sono ammesse, a pena di esclusione le offerte condizionate e/o espresse in modo indeterminato e/o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; e) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; f) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; j) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta; Non verranno autorizzate le richieste di subappalto nei confronti di altre imprese partecipanti alla gara d'appalto sia in forma di impresa singola che in forma di impresa riunita in ATI che in forma di impresa consorziata indicata dal Consorzio quale imprese esecutrice del servizio; l) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006; n) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; o) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; p) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) avverranno per via elettronica mediante la pubblicazione sul sito internet www.stradeanas.it; q) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; r) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; s) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una volta trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva; t) Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra' avvenire entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; u) il contratto verra' stipulato presso la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. v) il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Fortunato Capulli - Tel. 055/5640239. VI.4) VI.4.1) VI.4.2) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato sulla GURI sui siti internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dell'osservatorio, sul profilo committente dell'ANAS spa su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a diffusione locale sull'albo pretorio del comune di Firenze. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede in viale dei Mille 36 50131 Firenze. Il compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. VI.5) Data di spedizione avviso alla G.U.C.E.: 07/03/2008. Il Responsabile del Procedimento Ing. Fortunato Capulli Il Capo Compartimento Dott. Ing. Stefano Liani T-08BFM1425 (A pagamento).