Anas SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 12-3-2008)

Prot. 6787 del 04.03.2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA - Direzione Generale - Servizio Responsabile:
Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Via  Monzambano  10 - 00185 Roma, tel.
06-490326 fax 06/4446956, Indirizzo internet www.stradeanas.it
   ulteriori   informazioni   sono  disponibili  presso:  Anas  SpA  -
Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131
Firenze    tel.    055/56401    fax    055/577700   indirizzo   e-mail
f.zecchini@stradeanas.it indirizzo internet. www.stradeanas.it
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso: l'ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS
SPA della Toscana con sede in Firenze Viale dei Mille 36 50131 Firenze
dalle  ore  09.30  alle  ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e presso la
ditta  Toscotecnica snc Viale dei Mille 2 b-c rosso 50131 Firenze tel.
055/588891 fax 055/5000496 e mail gare@toscotecnica.it
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Anas SpA
-  Compartimento  della  Viabilita'  per la Toscana Viale dei Mille 36
50131 Firenze
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione:
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : Servizio di manutenzione ordinaria per opere in verde
e  pulizie  pertinenze stradali per le strade statali del centro 2 CUP
F12C07000120001 CIG 0128432170
   II.1.2) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio: 1 Luogo
principale  di  esecuzione:  Grosseto  Siena Livorno Arezzo Pisa Lucca
Massa Pistoia Firenze Codice Nuts ITE1
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)
   II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di manutenzione
ordinaria  per  opere  in  verde  e pulizie pertinenze stradali per le
strade statali del centro 2
   II.1.6) CPV vocabolario comune per gli appalti: 77.31.00.00
   II.1.7).  L'appalto  rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: SI
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Importo  a  base  d'asta  538'000,00 euro di cui 67'000,00
quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
   II.2.2)
   II.3) Durata dell'appalto: 215 giorni
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto;
   III.1.1)  Cauzione  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2% dell'importo a base d'asta e definitiva nella misura e nei modi
dell'art.113  d.  lgs  163/2006. RCT e RCO come previsto dall'art. 129
d.lgs 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico  del  bilancio ANAS. I pagamenti saranno effettuati nelle forme
di cui al capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori  di  servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 d.lgs.163/2006 nelle forme e nei
modi previsti dal d. lgs 163/2006 e dal DPR 554/2000.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare allegato al bando di gara
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   I   concorrenti   all'atto   dell'offerta  dovranno  dimostrare  di
possedere  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  tecnica indicati
all'art. 41 comma 1 lett. c) del D. lgs 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   I   concorrenti   all'atto   dell'offerta  dovranno  dimostrare  di
possedere  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  tecnica indicati
all'art. 42 comma 1 lett. a) del D. lgs 163/2006.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con il
criterio  del  prezzo  piu' basso ai sensi dell'art. 81 e 82 del D.LGS
163/2006.  Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle
offerte   anomale  individuate  ai  sensi  dell'art.  86  comma  1.  I
concorrenti  dovranno  a pena di esclusione presentare contestualmente
all'offerta   le   giustificazioni   richieste   e   specificate   dal
disciplinare di gara.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 15/08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 27/04/2008 alle ore 12.00.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  le offerte
dovranno  pervenire,  a  pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 28
aprile 2008.
   IV.3.6)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: italiana.
   IV.3.7)  Periodo  mimino  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: data 29.04.2008, ora
09.00 luogo Firenze
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte: sono
ammessi   all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti   ovvero  i  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
dcomunitari: NO
   VI.4)  Informazioni  complementari:  a)  Delibera  a  contrarre del
22.02.2008;  b) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti
per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.
38  D.Lgs  163/2006;  c)  Non  sono  ammesse,  a pena di esclusione le
offerte  condizionate  e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o con
riferimento  ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,  le offerte in
aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate,  Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le  offerte  che rechino abrasioni ovvero correzioni non espressamente
confermate  o  sottoscritte; d) Si procedera' all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua
e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio della S.A.; e) Nel caso in
cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di due o piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D.
n.  827/1924,  all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che
abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta  valida  quella  piu' conveniente per la SA; f) Il Capitolato
Generale  degli  appalti  di  cui  al  DM  145/2000  costituira' parte
integrante  del  contratto  d'appalto;  g)  Le  autocertificazioni, le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; h) Gli importi dichiarati
da  imprese  stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi
in   altra   valuta,   dovranno   essere  convertiti  in  euro;  i)  I
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; j) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi  del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal
capitolato  speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;  k) Gli
eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi
a  condizione  che  siano indicati e richiesti in sede di offerta; Non
verranno autorizzate le richieste di subappalto nei confronti di altre
imprese  partecipanti  alla  gara  d'appalto  sia  in forma di impresa
singola che in forma di impresa riunita in ATI che in forma di impresa
consorziata  indicata  dal  Consorzio  quale  imprese  esecutrice  del
servizio; l) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore
o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie effettuate; m) La stazione appaltante si riserva
la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs
163/2006;  n) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente
e'  quello  di  Roma;  tutte le controversie derivanti dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; o) si informa - ai
sensi  dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno
trattati  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'Anas spa e
che  l'impresa  dovra'  espressamente  rilasciare  l'autorizzazione al
trattamento  dei  dati  medesimi; p) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06
tutte  le  comunicazioni  inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)   avverranno   per   via   elettronica   mediante   la
pubblicazione  sul sito internet www.stradeanas.it; q) Le imprese, per
il   solo   fatto  che  partecipano  al  pubblico  incanto,  accettano
esplicitamente  e  totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli,
gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal
disciplinare,  dal  Capitolato  Speciale  di  Appalto e dal Contratto,
nessuna  esclusa; r) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare
la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte o di non procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano  avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; s) I documenti
presentati  non  verranno  restituiti; la garanzia cauzionale sara' da
ritenersi  svincolata  automaticamente  una  volta trascorsi 30 giorni
dalla  pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva;
t)  Ai  sensi  dell'art.11  comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del
contratto  dovra'  avvenire  entro  90 giorni decorrenti dalla data di
efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  u)  il  contratto  verra'
stipulato  presso  la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa  stipula  compresi quelli tributari. v) il responsabile unico
del procedimento e' l'ing. Fortunato Capulli - Tel. 055/5640239.
   VI.4)
   VI.4.1)
   VI.4.2)
   PUBBLICAZIONI:  il presente bando e' pubblicato sulla GURI sui siti
internet    del    Ministero   delle   Infrastrutture   e   Trasporti,
dell'osservatorio,  sul  profilo  committente  dell'ANAS  spa  su  due
quotidiani  a  diffusione  nazionale  e su due quotidiani a diffusione
locale  sull'albo  pretorio  del comune di Firenze. Il bando d'appalto
ufficiale e' depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della
Viabilita'  per  la  Toscana  con  sede  in  viale  dei Mille 36 50131
Firenze.  Il  compartimento  non  assume  nessuna  responsabilita', in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni  modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi diversi
da quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara.
   VI.5) Data di spedizione avviso alla G.U.C.E.: 07/03/2008.

                   Il Responsabile del Procedimento
                        Ing. Fortunato Capulli
                        Il Capo Compartimento
                       Dott. Ing. Stefano Liani
 
T-08BFM1425 (A pagamento).
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